Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Veggie
    Raga'.... ma vi sentite bene?!
    Secondo te?...

    No comunque non ce l'avevo particolarmente con te Lemora, ho solo ripreso un vecchio discorso (di molto prima che tu arrivassi qui) che avevamo fatto tempo fa su Dragon Ball ed in particolare sul motivo del suo successo.

    Kabu.
    sigpic

    Comment


    • Originariamente Scritto da Veggie
      Raga'.... ma vi sentite bene?!
      .................

      Comment


      • Originariamente Scritto da Kabu
        Secondo te?...

        No comunque non ce l'avevo particolarmente con te Lemora, ho solo ripreso un vecchio discorso (di molto prima che tu arrivassi qui) che avevamo fatto tempo fa su Dragon Ball ed in particolare sul motivo del suo successo.

        Kabu.
        Ho capito Kabu cmq è vero dragonball puo essere visto in tanti punti di vista.. e si è visto

        Comment


        • Originariamente Scritto da Kabu
          Tornerei un attimo a bomba su Vegeta per precisare una cosa; secondo me è l'esatto opposto di quello che affermi tu Lemora: se Vegeta è arrivato dove è arrivato è stato proprio grazie al suo orgoglio ed alla sua determinazione, nonchè alla sua ossessione di essere il numero uno.
          Kabu.
          Scusa Kabu ma dove sarebbe arrivato Vegeta con lorgoglio?La sua determinazione non è stata sempre offuscata dall orgoglio,che l ha fatto sempre perdere sul campo di battaglia?Tutte le volte che ha "perso la testa" contro un avversario e c ha rimesso lui,non è stata sempre la causa quel maledetto orgoglio?Per orgoglio lui voleva essere il n.1.E per lo stesso orgoglio lui si è sentito umiliato "non poche volte".Ti sembra che Vegeta é stato contento di questo?Pensi che le ferite del suo orgoglio non gli hanno "bruciato" dentro?E queste ferite quand è che si sono rimarginate?Quando ha imparato a perdonare.. la piu grande forza.
          Last edited by ; 13 June 2005, 01:13.

          Comment


          • Mmmhh.. con tutto 'sto discorso sulla religione mi sono un attimino persa
            Dico solo che, in linea di massima, sulla netta differenza tra gli eroi yankee e quelli giapponesi e sull'insulsaggine di questi ultimi sono d'accordissimo con Lemora
            Vabbè, ma cambio discorso se no va a finire a lite e si sfocia dove non vorrei sfociare

            Tornando a Vegeta, Goku e Trunks (che è meglio)....
            X Vegeta, diciamo che sono d'accordo sia con Kabu che con Lemora.
            L'orgoglio è parte integrante di Vegeta e senza di esso il personaggio perde di quel fascino che ha tanto attratto tutti noi (e qui ha ragione Kabu); tuttavia, parlando nell'ottica di DB, è anche vero quello che dice Lemora, ovvero che Vegeta non ha risolto granchè con il suo atteggiamento, mentre, nella visione di Toriyama, Goku è il combattente perfetto anche (e soprattutto direi) x il suo carattere (ed è x questa ragione che è lui il numero 1 di DB, il protagonista).

            X Goku..... Kabu, sono pienamente d'accordo con te nel sostenere che Goku ha un'infinità di difetti, uno su tutti il credere di sapere, il dare x scontato, il poco curarsi dei sentimenti di chi gli è accanto; tuttavia, continuo a non trovarmi d'accordo sul fatto che quello suo è un atteggiamento da sborone, almeno nell'accezione che do io al termine .....

            X Trunks, ho capito cosa vuoi dire tu, ma è contraddittorio dire che una persona ha un carattere debole ma agisce; insisto: il VERO debole è colui che non reagisce nemmeno, ma che va in depressione. Trunks non va in depresisone, ma cerca di combattere e combatte anche contro se stesso, non vuole far sì che gli eventi pieghino il suo spirito. Rammenta un attimino il xchè Trunks decide di farsi allenare da Gohan: egli vede la gente soffrire, morire, e, ad un certo punto, capisce che DEVE fare qualcosa, VUOLE fare qualcosa e tutto ciò non è certo indice di una debolezza caratteriale, anzi! Nonostante le suppliche della madre a rinunciare, egli è testardo (e qui è un po' come Vegeta, direi, xchè, diciamo, sopravvaluta anche un po' le sue reali capacità) nell'andare ad affrontare i cyborg e rischia davvero di crepare. A me ricorda esattamente Kyashan: Tetsuya prende la difficile decisione di farsi trasformare in un androide, rinunciando alla sua esistenza umana, ed andando incontro alla solitudine, all'emarginazione, our di portare a termine il suo scopo.
            Inoltre, quello che tu dici di Trunks, è smentito, ripeto, alla fine, allorchè egli ritorna col sorriso, un sorriso carico di speranze x il futuro e di sicurezza nelle proprie capacità, certezza di aver cambiato quella realtà difficile e di esserci riuscito con le sue sole forze.

            http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

            Date un'occhiatina al mio sito;) :
            Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

            Comment


            • Momente..Io non ho detto che Vegeta è un brutto personaggio ,io amo questo personaggio piu del mio ragazzo ,e proprio perchè lo amo mi ha dato troppo fastidio vederlo sentirsi umiliato,ferito,ossessionato,e non veder premiata la sua grande forza di volontà.Causa di tutto questo lorgoglio.Tutte le figuraccie che ha fatto mi hanno fatto star male,e questo e sempre successo per l orgoglio,perchè ripeto l orgoglio offusca la determinazione,appena vede che è in svantaggio non vede piu niente,neanche il suo avversario e quindi che te lo dico a fa...a me piace il percorso che ha fatto Vegeta,da cinico,a un padre e un marito anche affettuoso a modo suo ,nel senso che riesce a voler bene,anche se troppo orgoglioso per dimostarlo,anzi vi ricordate quell abbraccio che da a trunks prima del sacrificio..li ha messo del tutto da parte l orgoglio e non avete visto un lato di Vegeta meraviglioso....?io mi sono commossa .Io dico che il suo orgoglio non l ha portato a niente di buono,ma non dico certo che toriyama avrebbe dovuto crearlo senza orgoglio.Se volevo questo significherebbe che non mi piace nemmeno il personaggio.Io dico che è bello che il personaggio ,da quando era cinico ,è riuscito poi a provare affetto e imparare a perdonare con tranquillità.E questo mi sembra un passo incredibile.E questo mi fa vedere ancor di piu quanto sia "incredibile" questo personaggio.
              Last edited by ; 13 June 2005, 12:10.

              Comment


              • Originariamente Scritto da lemora
                Scusa Kabu ma dove sarebbe arrivato Vegeta con lorgoglio?
                Esattamente dove sta... Che mi pare un buon punto.
                E' diventato ssj per orgoglio, ha seguito Goku sempre per orgoglio e per il desiderio di battere il suo avversario, ha combattuto con lui e contro di lui sempre per lo stesso motivo.
                Tutto ciò che ha fatto e che è... è merito del suo orgoglio e della sua voglia di vincere.
                Per orgoglio ha anche sbagliato, è caduto e si è rialzato con nuova forza e rinnovato desiderio di raggiungere il suo obiettivo. Sono sempre solo stati l'orgoglio e la volontà a spingerlo avanti nella sua vita, e sono sempre stati i contrasti a farlo sentire vivo.
                Vegeta è sempre animato da opposte tensioni, ma questo è parte del suo carattere, non un problema da risolvere. Odia Goku ed allo stesso tempo lo ammira, vorrebbe ucciderlo ma allo stesso tempo lo protegge. E' vivo quando è furioso ed allo stesso tempo orgoglioso di esserlo, e felice di combattere.
                Vegeta non è Goku e non lo sarà mai. Nessuno sarà mai Goku. Kakaroth possiede un equilibrio perfetto che deriva dalla sua grande ingenuità.
                Vegeta non è ingenuo, è un uomo consapevole.
                Era consapevole dei suoi obiettivi, e desideroso di superarli.
                Un uomo così che rinuncia ai suoi obiettivi è un uomo fallito, che ha abbandonato la sua essenza di guerriero.
                Si è rassegnato a mettersi da parte, e questo lo puoi ammantare di tutti i puri propositi religiosi che ti pare, ma rimane nei fatti una semplice ammissione di inferiorità, e rassegnazione.
                Vegeta non sta cercando niente, si limita ad osservare il suo avversario che è ciò che lui in realtà ancora vorrebbe essere, ma si è rassegnato a non poter essere mai più.

                Ed io sono felice che nella nuova edizione del manga Toriyama abbia aggiunto quella battuta a Vegeta.
                Inizialmente ero scettica, perchè mi pareva un inutile ritorno ad una situazione ormai superata, quando in realtà il riferimento è ad un'altra questione leggermente diversa, sicuramente rinnovata ma non rassegnata.
                Vegeta riconosce che Goku è il numero uno, non ha più nessuna intenzione di ucciderlo (come del resto non ne aveva da parecchio tempo, ma solo a livello inconscio.. ) nè alcun motivo di risentimento nei suoi confronti, bensì è passato ad un livello di competizione effettivamente più elevato, che però si basa sempre e non potrebbe basarsi su altro che sul suo orgoglio di guerriero e la sua voglia di superare Goku e se stesso.
                E' QUESTO il salto che volevo vedere, non certo la rassegnazione e la rinuncia alla competizione ed all'orgoglio.
                Un salto che alla fin fine ho visto, anche alla luce di questi piccoli cambiamenti direi nent'affatto casuali operati dall'autore alla sua opera più grande.

                Vegeta senza il suo orgoglio sarebbe ben misero personaggio.

                Trunks: ovvio che sia una debolezza relativa e non assoluta la sua.
                Il mio discorso è sempre stato teso a spiegare perchè uomini così mi infastidiscono. Nella loro tristezza denoto una debolezza caratteriale di fondo che mi disturba, anche se poi nei fatti sono coraggiosi e volitivi, ma si comportano sempre come se questo essere coraggiosi e puntati al domani fosse un enorme sforzo per la loro psiche sanguinante. Aggrediscono la vita come se fosse un immane sforzo per la loro personalità, e non come se fosse per loro naturale.
                Vediamo se riesco a fare un esempio pratico..
                Facciamo finta che siano dei ballerini...
                Ballare è faticosissimo, un'attività tra le più dure che esistano: non solo devi eseguire movimento complicati che impegnano al massimo il tuo fisico, ma devi soprattutto farla sembrare la cosa più naturale del mondo.
                Trunks per me è un ballerino molto bravo, ma che ha il difetto di far vedere al suo pubblico quanto sta faticando nel ballare. Goku e Vegeta invece sono due ballerini che pur in modi diversi tutto fanno vedere tranne che la fatica.

                Kakaroth danza leggero come l'aria sulle difficoltà dell'esistenza Vegeta le aggredisce con passi duri e ritmati, ma entrambi non mostrano la loro fatica.
                Anche Gohan è simile a Trunks, anzi lui è l'apoteosi di questo concetto: qualsiasi cosa debba fare sembra sempre di mettergli il mondo sulle spalle, e lui si curva mesto sotto il peso del suo destino.

                Verso la fine il figlio di Vegeta si riscatta in parte, sono d'accordo.
                Riesce in un qualche modo a tirare fuori un atteggiamento più positivo, vincendo in parte il suo mal di vivere, anche se ovviamente la guarigione non è completa.

                Kabu.
                sigpic

                Comment


                • Originariamente Scritto da Kabu
                  Esattamente dove sta... Che mi pare un buon punto. Kabu.
                  Dove sta adesso non ha a che fare minimamente con l orgoglio.Se vogliamo vederla dal tuo punto di vista,la rassegnazione che ha alla fine e forse frutto dell orgoglio?L orgoglio non gli avrebbe mai permesso di rassegnarsi,e con tranquillità per giunta.Il suo buon punto è l aver imparato dentro se il perdono.E pensi che il perdono sia una forma di debolezza?gia è difficile perdonare di per se.Poi pensa Vegeta che è riuscito a farlo!secondo me è straordinario questo e ci ha solo che "guadagnato".Che cosa ci ha guadagnato?Non provare piu la sofferenza dell umiliazione,umiliazione che non è ma che lui sentiva tale per l orgoglio.
                  Originariamente Scritto da Kabu
                  E' diventato ssj per orgoglio, ha seguito Goku sempre per orgoglio e per il desiderio di battere il suo avversario, ha combattuto con lui e contro di lui sempre per lo stesso motivo.
                  Tutto ciò che ha fatto e che è... è merito del suo orgoglio e della sua voglia di vincere.
                  Per orgoglio ha anche sbagliato, è caduto e si è rialzato con nuova forza e rinnovato desiderio di raggiungere il suo obiettivo. Kabu.
                  Con l orgoglio si è sempre ritrovato punto e da capo
                  Originariamente Scritto da Kabu
                  Sono sempre solo stati l'orgoglio e la volontà a spingerlo avanti nella sua vita, e sono sempre stati i contrasti a farlo sentire vivo. Kabu.
                  La volontà e l orgolio sono due cose diverse.Uno puo essere orgoglioso ma non avere forza di volontà ed essere presuntuoso ugualmente.La sua forza di volontà è il prodotto del suo orgoglio è questo non l ha portato alla vittoria ma a sentirsi umiliato perchè ripeto ancora che la determinazione non deve essere offuscata dall orgoglio.Lui si è limitato con questo,per non parlare delle grandi stro**te che fa sempre per orgoglio.Che lui si senta vivo con i contrasti non so perchè pensi questo.Lui si sente vivo e basta.E questo è quanto.I contrasti lo fanno solo avvelenare,non gli serve questo per sentirsi vivo.Anzi,direi che ci sta anche molto male.
                  Last edited by ; 13 June 2005, 14:41.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da lemora
                    Dove sta adesso non ha a che fare minimamente con l orgoglio.Se vogliamo vederla dal tuo punto di vista,la rassegnazione che ha alla fine e forse frutto dell orgoglio?L orgoglio non gli avrebbe mai permesso di rassegnarsi,e con tranquillità per giunta.Il suo buon punto è l aver imparato dentro se il perdono.
                    Veramente è dall'inizio che sto dicendo che la sua fine è penosa.
                    Lui è arrivato ad un buon punto alla fine della Saga di Bu, ma alla fine è fermo, non sta più progredendo.
                    Non ha imparato nessun perdono, perchè del resto non aveva niente da perdonare, si è solo RASSEGNATO ad essere un perdente, che è molto diverso...
                    Un guerriero che rinuncia a lottare è un fallito, e non so più in che lingua ripeterlo per far passare questo concetto.

                    Tutti i cambiamenti del suo carattere, le sue conquiste come le sue sconfitte, sono figlie dirette del suo orgoglio e della sua volontà di vincere.
                    Vegeta è quel che è perchè è sempre stato un uomo orgoglioso, inarrestabile, cocciuto e testardo, che nonostante tutto ha sempre continuato a lottare. La voglia rabbiosa di vincere è il motore della sua esistenza, e lui si sentiva bene solo quando poteva mettere alla prova la sua forza.
                    Si sentiva anche male, non lo metto in dubbio, ma è questa la base del desiderio di migliorarsi: non essere soddisfatti di ciò che si è.
                    Vegeta ha sicuramente un rapporto conflittuale con il suo essere, ma questa non solo è la parte migliore del suo personaggio, è anche la sua parte più vitale ed attiva. Come ho già detto il principe non ha un carattere pacifico, che sta bene nella pace dei sensi, nel perdono e nella rassegnazione. Se tu ritieni che la fine migliore per un personaggio di quel carisma sia perdere la grinta, l'orgoglio e la dignità, vuol dire che in realtà non ne hai apprezzato la vera essenza di guerriero. Ti sei limitata a vedere il rovescio negativo della sua medaglia, senza accorgerti invece di quanto fosse vitale per Vegeta essere in conflitto ed in perenne competizione, e di quanto in realtà fosse importante per lui avere un avversario con cui potersi confrontare. Hai visto l'odio senza vedere l'ammirazione, hai visto la rabbia senza vedere il desiderio, hai visto l'umiliazione senza vedere la soddisfazione.
                    Vegeta è un insieme di cose, sia negative che positive, ma è questo equilibrio di opposti che lo rende perfetto, non una rassegnazione che non appartiene al suo essere e non può rappresentare che la sconfitta di un carattere nato per i contrasti.


                    Kabu.
                    sigpic

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Kabu
                      Veramente è dall'inizio che sto dicendo che la sua fine è penosa.
                      Lui è arrivato ad un buon punto alla fine della Saga di Bu, ma alla fine è fermo, non sta più progredendo.
                      Non ha imparato nessun perdono, perchè del resto non aveva niente da perdonare, si è solo RASSEGNATO ad essere un perdente, che è molto diverso...
                      Un guerriero che rinuncia a lottare è un fallito, e non so più in che lingua ripeterlo per far passare questo concetto.

                      Tutti i cambiamenti del suo carattere, le sue conquiste come le sue sconfitte, sono figlie dirette del suo orgoglio e della sua volontà di vincere.
                      Vegeta è quel che è perchè è sempre stato un uomo orgoglioso, inarrestabile, cocciuto e testardo, che nonostante tutto ha sempre continuato a lottare. La voglia rabbiosa di vincere è il motore della sua esistenza, e lui si sentiva bene solo quando poteva mettere alla prova la sua forza.
                      Si sentiva anche male, non lo metto in dubbio, ma è questa la base del desiderio di migliorarsi: non essere soddisfatti di ciò che si è.
                      Come ho già detto il principe non ha un carattere pacifico, che sta bene nella pace dei sensi, nel perdono e nella rassegnazione. Se tu ritieni che la fine migliore per un personaggio di quel carisma sia perdere la grinta, l'orgoglio e la dignità, vuol dire che in realtà non ne hai apprezzato la vera essenza di guerriero. Ti sei limitata a vedere il rovescio negativo della sua medaglia, senza accorgerti invece di quanto fosse vitale per Vegeta essere in conflitto ed in perenne competizione, e di quanto in realtà fosse importante per lui avere un avversario con cui potersi confrontare. Hai visto l'odio senza vedere l'ammirazione, hai visto la rabbia senza vedere il desiderio, hai visto l'umiliazione senza vedere la soddisfazione.
                      Vegeta è un insieme di cose, sia negative che positive, ma è questo equilibrio di opposti che lo rende perfetto, non una rassegnazione che non appartiene al suo essere e non può rappresentare che la sconfitta di un carattere nato per i contrasti.


                      Kabu.
                      e no Kabu tu rovesci la frittata (si dice cosi ).Lui ha perdonato kakarotto,è chiaro.Non aveva anche detto :Kakarotto non ti perdonerò mai (e invece poi lha fatto ).Poi avevi detto di quella frase aggiunta nella nuova edizione,il quale faceva capire che Vegeta non si è affatto rassegnato a combattere,era cosi?Ma poi,i cambiamenti del suo carattere sono figlie dell orgoglio .Se lui ha potuto cambiare è stato proprio perchè ha messo da parte l orgoglio!!Poi quando parlo di tranquillità..:Lui non puo stare in pace con se stesso,perchè?perchè non gli vuoi far mettere il cuore in pace a sto povero Vegeta!? E poi che lui si sente vivo solo con il conflitto no.Gli piace combattere,e chi ha detto niente su questo.Ma del conflitto che ha interiormente non ha bisogno.Quella è una condizione che si crea lui e che lo fa star male.Poi per il fatto appunto di quanto fosse importante per lui un avversario da battere,che lo odia e che lo ama..A me sembra che prima di arrivare sulla terra non avesse di questi bisogni per sentirsi vivo,eccetto il voler eliminare al piu presto possibile freezer per diventare il padrone dell universo,per l odio che provava per lui,per non essere piu un suo schiavo .Non aveva di questi problemi di avere un avversario con il quale confrontarsi,anzi,per lui era solo un ostacolo freezer .Poi quando ha avuto "il piacere" di conoscere kakarotto,gli ostacoli verso il suo sogno si sono raddoppiati .Kabu,é Goku quello che ha bisogno del confronto con avversari piu forti,non Vegeta.Lui ha bisogno solo di sentirsi il n.1,gli avversari sono un mezzo per far ammirare a tutti la sua forza,e quando questo non è possibile sono un ostacolo.E questo non è certo un equilibrio degli opposti.E Kabu,se ce l umiliazione dove la puoi vedere la soddisfazione
                      Last edited by ; 13 June 2005, 15:56.

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da lemora
                        Momente..Io non ho detto che Vegeta è un brutto personaggio,io amo questo personaggio piu del mio ragazzo,e proprio perchè lo amo mi ha dato troppo fastidio vederlo sentirsi umiliato,ferito,ossessionato,e non veder premiata la sua grande forza di volontà.Causa di tutto questo lorgoglio.Tutte le figuraccie che ha fatto mi hanno fatto star male,e questo e sempre successo per l orgoglio,perchè ripeto l orgoglio offusca la determinazione,appena vede che è in svantaggio non vede piu niente,neanche il suo avversario e quindi che te lo dico a fa...a me piace il percorso che ha fatto Vegeta,da cinico,a un padre e un marito anche affettuoso a modo suo,nel senso che riesce a voler bene,anche se troppo orgoglioso per dimostarlo,anzi vi ricordate quell abbraccio che da a trunks prima del sacrificio..li ha messo del tutto da parte l orgoglio e non avete visto un lato di Vegeta meraviglioso....?io mi sono commossa .Io dico che il suo orgoglio non l ha portato a niente di buono,ma non dico certo che toriyama avrebbe dovuto crearlo senza orgoglio.Se volevo questo significherebbe che non mi piace nemmeno il personaggio.Io dico che è bello che il personaggio ,da quando era cinico ,è riuscito poi a provare affetto e imparare a perdonare con tranquillità.E questo mi sembra un passo incredibile.E questo mi fa vedere ancor di piu quanto sia "incredibile" questo personaggio.
                        No, no, Lemora, io non volevo minimamente dire che tu non ami il personaggio di Vegeta, anzi! Capisco perfettamente quello che vuoi dire tu, xchè anche a me ha fatto male tante volte vedere Vegeta deluso o sconfitto o altro e, come te, anche io mi sono commossa fino alle lacrime nel vederlo dare amore (a suo modo) al figlio e a Bulma (amore sintetizzato in quel sacrificio estremo) Infatti, anche io mi sono piacevolmente stupita di questo cambiamento, secondo me positivo.
                        Quello in cui appoggio Kabu è solo il fatto che un Vegeta che raggiunge la purezza non può esistere e che il Vegeta orgoglioso è decisamente affascinante, anche con i suoi innumerevoli fallimenti.
                        Infatti, mi piace un sacco quello che tu dici in questo punto:

                        Originariamente Scritto da lemora
                        E poi che lui si sente vivo solo con il conflitto no.Gli piace combattere,e chi ha detto niente su questo.Ma del conflitto che ha interiormente non ha bisogno.
                        Certo! Infatti, anche secondo me Vegeta, una volta superato quel dissidio, si sente meglio, pur non avendo rinunciato a combattere e a cercare di superare se stesso e il suo avversario (ed è questa l'essenza di quel finale che ha voluto dare Toriyama alla nuova edizione del suo manga ).

                        Tornando a Trunks....

                        Originariamente Scritto da Kabu
                        Trunks: ovvio che sia una debolezza relativa e non assoluta la sua.
                        Il mio discorso è sempre stato teso a spiegare perchè uomini così mi infastidiscono. Nella loro tristezza denoto una debolezza caratteriale di fondo che mi disturba, anche se poi nei fatti sono coraggiosi e volitivi, ma si comportano sempre come se questo essere coraggiosi e puntati al domani fosse un enorme sforzo per la loro psiche sanguinante. Aggrediscono la vita come se fosse un immane sforzo per la loro personalità, e non come se fosse per loro naturale.

                        Sì, ho capito ciò che vuoi dire, Kabu, ma, innanzitutto un paragone con Gohan non è giusto, xchè questo è proprio uno che il combattimento lo va davvero sparando e che sul serio si fa una miriade di pippe prima di combattere e vorrebbe davvero risolvere tutti i problemi con un armistizio Trunks no! Trunks combatte e VUOLE combattere; l'unica cosa è che lo fa con un preciso scopo: cambiare la realtà in cui vive.
                        X il paragone dei ballerini, ho capito benissimo ciò che vuoi dire e ti do ragione, xò, ancora una volta, ti dico che è azzecatissimo x quanto riguarda Gohan: in effetti a lui pesa sul serio fare ciò che fa e lo fa capire (accipichcia se lo fa capire! Lo dice proprio! ); a Trunks, invece, il combattimento non pesa affatto ed anche lui, in taluni casi, mostra un certo interesse nel superamento di alcuni limiti (vd. quando apprende della possibilità di superare il limite del SSj: "Voglio provarci anch'io!", essendo come incuriosito da questo nuovo livello).

                        http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                        Date un'occhiatina al mio sito;) :
                        Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
                          No, no, Lemora, io non volevo minimamente dire che tu non ami il personaggio di Vegeta, anzi! Capisco perfettamente quello che vuoi dire tu, xchè anche a me ha fatto male tante volte vedere Vegeta deluso o sconfitto o altro e, come te, anche io mi sono commossa fino alle lacrime nel vederlo dare amore (a suo modo) al figlio e a Bulma (amore sintetizzato in quel sacrificio estremo) Infatti, anche io mi sono piacevolmente stupita di questo cambiamento, secondo me positivo.
                          Quello in cui appoggio Kabu è solo il fatto che un Vegeta che raggiunge la purezza non può esistere e che il Vegeta orgoglioso è decisamente affascinante, anche con i suoi innumerevoli fallimenti.
                          Infatti, mi piace un sacco quello che tu dici in questo punto:
                          Bra la saiyannina.
                          Si,a me era sorto il dubbio di aver fatto capire che a me non piaceva questo personaggio,e sai,ho voluto specificare,perchè io lo adoro .Quando ho parlato di un Vegeta che raggiunge la purezza,intendevo che per sconfiggere Goku bisognerebbe avere la purezza che ha lui,e che lo rende il guerriero perfetto che è.E che dagli enormi e direi anche "veloci" nel raggiungimento,cambiamenti in positivo che ha avuto,la purezza,cioè l equilibrio perfetto potrebbe averla,raggiungerla anche lui,perchè no .E cmq Vegeta puro o non puro è sempre Affascinante

                          Originariamente Scritto da Bra la saiyannina
                          Certo! Infatti, anche secondo me Vegeta, una volta superato quel dissidio, si sente meglio, pur non avendo rinunciato a combattere e a cercare di superare se stesso e il suo avversario (ed è questa l'essenza di quel finale che ha voluto dare Toriyama alla nuova edizione del suo manga ).
                          Bra la saiyannina.
                          Gia infatti il nostro Vegeta non è "morto" ,ne come guerriero,ne come persona,anzi, si è " liberato" dal "peso interiore" che aveva.

                          Comment


                          • x Kabu:volevo specificare questo:
                            Originariamente Scritto da Lemora
                            Kabu,é Goku quello che ha bisogno del confronto con avversari piu forti,non Vegeta.Lui ha bisogno solo di sentirsi il n.1,gli avversari sono un mezzo per far ammirare a tutti la sua forza,e quando questo non è possibile sono un ostacolo Lemora.
                            Il desiderio di affrontare avversari piu forti comporta anche di avere la consapevolezza che ci si potrebbe trovare in svantaggio.Goku questo lo eccita e lo sprona.Vegeta questo non l ho accetta,anzi si infuria se succede.Lui parte subito dal presupposto di essere superiore all avversario,e quando scopre che non è cosi si avvelena,e basta.Lui vuole essere il n.1 ,che l avversario è piu forte non lo rende certo felice ,a Goku si invece.
                            Last edited by ; 13 June 2005, 21:18.

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da lemora
                              Si,a me era sorto il dubbio di aver fatto capire che a me non piaceva questo personaggio,e sai,ho voluto specificare,perchè io lo adoro.Quando ho parlato di un Vegeta che raggiunge la purezza,intendevo che per sconfiggere Goku bisognerebbe avere la purezza che ha lui,e che lo rende il guerriero perfetto che è.E che dagli enormi e direi anche "veloci" nel raggiungimento,cambiamenti in positivo che ha avuto,la purezza,cioè l equilibrio perfetto potrebbe averla,raggiungerla anche lui,perchè no .
                              Ho capito, Lemora
                              In effetti, hai ragione su questo punto.

                              Originariamente Scritto da lemora
                              E cmq Vegeta puro o non puro è sempre Affascinante
                              STRAQUOTO!!!!


                              Originariamente Scritto da lemora
                              Gia infatti il nostro Vegeta non è "morto" ,ne come guerriero,ne come persona,anzi, si è " liberato" dal "peso interiore" che aveva.
                              Esattamente! E' proprio così! Anch'io sono d'accordo con te su questo.

                              http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

                              Date un'occhiatina al mio sito;) :
                              Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da lemora
                                Kabu,é Goku quello che ha bisogno del confronto con avversari piu forti,non Vegeta.Lui ha bisogno solo di sentirsi il n.1,gli avversari sono un mezzo per far ammirare a tutti la sua forza,e quando questo non è possibile sono un ostacolo.E questo non è certo un equilibrio degli opposti.
                                Ed è qui che ti sbagli Lemora.
                                E' verissimo che Vegeta è diverso da Goku e soffre quando viene sconfitto, ma non è affatto vero che gli interessa solo essere il numero uno senza lottare. A Vegeta come a Goku piace molto mettersi alla prova e lottare, con la differenza che per Goku non è un dramma anche se perde, per Vegeta è un'onta per via dell'educazione che ha ricevuto.
                                Ma andiamo... ve le siete perse quelle parti del manga in cui Vegeta esalta la sua razza affermando proprio che ama battersi con avversari forti? E quando assieme a Goku impedisce a Bulma di bloccare la creazione dei cyborg? Entrambi i saiyan lo fanno per lo stesso identico motivo: curiosità di battersi con un avversario forte. Ed è proprio Vegeta il primo ad inalberarsi quando la sua futura moglie propone di eliminare gli avversari.
                                A Vegeta piace mettersi alla prova, se avete visto in lui solo un borioso cui piace star seduto in cattedra ci vedete proprio male...
                                Che poi non sappia perdere e la sconfitta gli bruci, quello è tutt'altro discorso, ma il momento del conflitto è la parte migliore della sua esistenza, e del resto non potrebbe essere altrimenti visto che appartiene ad una razza guerriera, non ad una razza addormentata.
                                I saiyan non provano un gran gusto nell'essere semplicemente i più forti, la loro necessità è di dimostrarlo costantemente, perchè in realtà è il momento del conflitto che a loro interessa.
                                Se non avete capito questo mi sa che non avete capito molto di Vegeta... avete voluto vedere solo la parte tormentata della sua esistenza, che è effettiva e nessuno qui lo sta negando, senza porre l'attenzione su ciò che ama ed ha sempre amato, che non è certo stare in casa a far fare i compiti a Trunks...
                                Voi lo private della sua natura, che è una natura guerriera e tesa al confronto.
                                Vegeta non ha proprio nessun bisogno di essere purificato -e detto tra noi puro mi farebbe anche un po' schifo.. - ma solo di stabilizzare la sua situazione con Goku, trasformando quello che era un astio ed un'avversità (per semplificare.. che sarebbe più complessa la cosa) in semplice e pura competizione, ma NON CERTO elimando il suo obiettivo.
                                Perchè credete che Vegeta difenda Goku, e sia così triste quando quest'ultimo muore, pur gridando ai quattro venti che lo odia e che lo vuole uccidere?... Perchè in realtà gli vuole bene?
                                Vegeta ha perduto il suo avversario, e questo lo fa star male.




                                Kabu.
                                Last edited by Kabu; 13 June 2005, 22:35.
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X