Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DragonHell: Le Incongruenze del Manga - ipotesi sull'aldilà

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • DragonHell: Le Incongruenze del Manga - ipotesi sull'aldilà

    Allora come promesso vi elencherò le incongruenze del manga riguardanti l'aldilà. (le pagine e i volumi si riferiscono allla versione del manga DragonBall Deluxe)

    Nonostante tutto non vedo incongruenze con la mia ipotesi (derivante dall'anime), secondo cui GLI ESSERI PURAMENTE MALVAGI MAI PENTITI DELLE LORO AZIONI VENGANO CONDANNATI A SOFFRIRE PER L'ETERNITA' ALL' INFERNO SIA NEL CORPO CHE NELL' ANIMA, MENTRE I PENTITI VENGONO PURIFICATI E REINCARNATI, OTTENENDO COSI' UNA SECONDA OCCASIONE.

    Con questa tesi molte incongruenze dello stesso manga verrebbero annullate, tra l'altro....

    Ma ecco cosa dice il manga dell'aldilà:

    VOL.09 - pag.167: Son gohan afferma che la vecchia Sibilla può visitare l'altro mondo quando vuole e che per i suoi tornei spesso ingaggia esperti in arti marziali dell'altro mondo

    VOL.18 - pag.11: Re Enma afferma che Radish è stato mandato all'inferno [non parla ne di purificazioni o reincarnazioni]

    VOL.35 - pag.67: Goku si chiede perchè non riesce a percepire lo spirito combattivo di Cell che una volta morto dovrebbe trovarsi al cospetto di re Enma (quindi per rigor di logica con il corpo se goku suppone di poterne percepire lo spirito combattivo).

    VOL.39 - pag.100: Piccolo dice a Vegeta che ha ucciso troppi innocenti e che perciò quando morirà il suo corpo scomparirà e il suo spirito verrà purificato per poi rinascere con un nuovo corpo, perdendo tutti i ricordi.

    VOL.42 - pag.115: Goku dice a Vegeta che se dovesse morire di nuovo (dato che è già defunto e con l'aureola) non esisterebbe più.

    ALLORA QUI SI CREA UNA GRANDE INCONGRUENZA, SI PASSA DALL'INVULNERABILITA' DEL PIANETA DI RE KAIOH ALLA SCOMPARSA TOTALE.
    PERSONALMENTE VEDO POSSIBILE INTERPRETARE LA COSA SOLO COSI' COME E' STATO DESCRITTO NEL VOL.39 E COMUNUE QUESTA AFFERMAZIONE VA APPLICATA SOLO A VEGETA, NON A TUTTI I DEFUNTI, DATO CHE VEGETA, SECONDO QUANTO DETTO DAL VOL.39 NON DOVREBBE NEMMENO TROVARSI IN QUELLO STATO - PERO' PER GENTILE CONCESSIONE DI RE ENMA HA OTTENUTO UN PERMESSO SPECIALE - INSOMMA SE VEGETA DOVESSE MORIRE DI NUOVO NON ESISTEREBBE PIU' COME TALE PERCHE' IL SUO SPIRITO VERREBBE DEFINITIVAMENTE PRELEVATO DAL CORPO PER ESSERE PURIFICATO E POI REINCARNATO IN UN ALTRO MONDO

    A questo punto forse vi chiederete: "Allora perchè Kid Buu è stato reincarnato?"

    Ci sono varie spiegazioni......

    VOL.42 - pag.193 e 220: si prla della richiesta di reincarnazione di Buu.
    A pagina 220 Goku dice che Enma ha esaudito il suo desiderio[, cioè ha deciso di reincarnare Buu perchè potesse combattere di nuovo con Goku].

    BUU HA COME UNICA COLPA QUELLA DI ESSERE STATO PLASMATO DA BABIDY COME ESSERE SENZA CUORE, FOLLE, PRIVO DELLA PADRONANZA DI SE STESSO, NONOSTANTE CIO' HA PERSINO ASSORBITO DEI KAIOHSHIN NEL TENTATIVO DI OTTENERE UN CUORE (e ciò lo dice il manga, non l'anime).

    INSOMMA, PER FARLA IN BREVE OVREBBE AVERE IL DIRITTO AD UNA SECONDA OCCASIONE POICHE' SOLO FOLLE, NON MALVAGIO, UN PO' COME LASCIANO A PIEDE LIBERO GLI ASSASINI REPUTATI NON IN GRADO DI INTENDERE E DI VOLERE...


    ---------------------------------------

    IN CONCLUSIONE, ECCO COSA DERIVA DALLA FUSIONE DELLA VERSIONI DEL MANGA E DELL'ANIME SULL' ALDILA'

    PARADISO - le persone che hanno agito per il bene ottengono per sempre il corpo e possono goderne in eterno, chi semplicemente non ha fatto nulla di male, è solo libero di stare in paradiso con lo spirito.

    PURGATORIO - i malvagi pentiti vengono purificati e reincarnati, perdono il corpo e ricordi, in pratica non esistono piu' ma vengono plasmati in nuovi esseri porivi dei ricordi delle vite precedenti.

    INFERNO - le persone che hanno agito sempre nel male senza mai pentirsene ottengono per sempre il corpo per essere torturati sia nell'anima che nello spirito.

    Interpretando diversamente la cosa il manga assume aspetti contraddittori.

    Ora, via con le vostre opinioni.
    sigpic
    ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
    __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
    Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

  • #2
    La prima cosa che ho notato dalle tue conseguenze, GAS, è che la tua intepretazione del Paradiso contrasta con quella dell'anime, dove si vedono tante animelle nuvolette che scorrazzano per i campi elisi in gioia e felicità... se poi ricordi, Chichi, Bulma e Darbula sono spiriti, non corpi, infatti non hanno i piedi, e se non sbaglio non hanno nemmeno l'aureola. (a differenza di Goku che, da morto, ha i piedi e l'aureola)

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da VirusImpazzito
      La prima cosa che ho notato dalle tue conseguenze, GAS, è che la tua intepretazione del Paradiso contrasta con quella dell'anime, dove si vedono tante animelle nuvolette che scorrazzano per i campi elisi in gioia e felicità... se poi ricordi, Chichi, Bulma e Darbula sono spiriti, non corpi, infatti non hanno i piedi, e se non sbaglio non hanno nemmeno l'aureola. (a differenza di Goku che, da morto, ha i piedi e l'aureola)
      Invece il quadro di GAS fila. Bulma e Co. erano spiriti xke nn avevano mai fatto niente di cosi eroicamente altruistico da guadagnarsi il corpo x i piaceri eterni. GAS lo dice.
      http://img217.imageshack.us/img217/2...ubanner4rp.jpg
      http://img478.imageshack.us/img478/4...nercopy9rq.jpg

      Comment


      • #4
        Io veramente non vedo incongruenze.

        VOL.09 - pag.167 dove sta l'incongruenza? ingaggia esperti di arti marziali buoni a cui è stato conservato il corpo

        VOL.18 - pag.11 ovviamente si intende che è stato purificato e reincarnato (e ipotizzo pure che sia stata la star comics a inventarsi una traduzione del ca**o visto che lo fanno spesso e volentieri, e chi conosce Inuyasha lo sa bene).

        VOL.35 - pag.67 è evidente che prima di essere giudicati da Enma in qualche modo si può ancora percepire la presenza dello spirito combattivo (non si sta parlando di aura quindi non vedo il problema)

        VOL.39 - pag.100 esattamente quello che succede ai malvagi, come era stato speigato in precedenza, poi Vegeta è raccomandato e gli viene mantenuto il corpo

        VOL.42 - pag.115 idem, un morto non può morire due volte, anche se Goku dovesse morire quando ha l'aureola sparirebbe (non c'entra niente che verrebbe reincarnato, se così fosse basterebbe continuare a far combattere contro Buu del morti buoni, fino a sconfiggerlo).

        Io non vedo aspetti contradditori, ne vedo invece nella tua spiegazione visto che aggiunge parti non necessari che non sono state elencate durante la spiegazione del mondo, è come se nella presentazione del forum si scrivesse che ci sono forum principale e libero, dimenticandosi tutti gli altri.
        Sarebbe un bellissimo e grandissimo errore.

        Comment


        • #5
          Scusatemi! Ho letto male e di fretta prima, e ho postato un intervento inutile... scusa GAS!

          Comment


          • #6
            Chibi Goku, di fatto dice che Radish è stato mandato all'inferno, non alla purificazione.

            Ora si faccia avanti chi conosce la versione originale (non la traduzione)

            Le incongruenze non stanno nei singoli volumi ma nel compararli tra di loro, di fatti esplicitamente ci sono delle differenze.

            Nel VOL.35 - pag.67 NON è AFFATTO evidente che prima di essere giudicati da Enma in qualche modo si può ancora percepire la presenza dello spirito combattivo - un fantasma non puo' avere uno spirito combattivo se non ha mantenuto il corpo, come potrebbe mai combattere o avere concretamente una forza?

            Ribadisco che le affermazioni del VOL.39 - pag.100 si riferiscono solo a vegeta e a chi come lui è un malvagio pentito, non c'è nulla che faccia alludere ad una universalizzazione del suo status all' intera categoria di peccatori....
            democraticamnte anche non dovrebbe meritare lo stesso trattamento che so di freezer......o altri....

            E lo stesso vale per Vegeta nel VOL.42 - pag.115 , un morto non può morire due volte, appunto non ha senso, puo' venire steso se ha conservato il corpo, al massimo in teoria potrebbe perdere il corpo e conservare solo lo spirito.

            La situazione di Vegeta è particolare , per questo viene fornita una particolare spiegazione.

            Se Goku dovesse venire disintegrato quando ha l'aureola sparirebbe solo il corpo, non lo spirito (Vegeta invece verrebbe reincarnato perchè il suo spirito verrebbe mandato a purificarsi).
            sigpic
            ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
            __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
            Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
              Chibi Goku, di fatto dice che Radish è stato mandato all'inferno, non alla purificazione.
              Un luogo di cui non si è mai parlato mentre spiegavano l'aldilà.
              La logica Toriyama l'aveva venduta secondo te?

              Inferno = luogo dove vengono mandati i malvagi
              fine dei malvagi = mandati a essere purificati
              inferno = luogo dove è stato mandato per essere purificato

              Stando a quanto detto nel manga è la situazione più logica.

              Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
              Nel VOL.35 - pag.67 NON è AFFATTO evidente che prima di essere giudicati da Enma in qualche modo si può ancora percepire la presenza dello spirito combattivo - un fantasma non puo' avere uno spirito combattivo se non ha mantenuto il corpo, come potrebbe mai combattere o avere concretamente una forza?
              Lo spirito combattivo non ha niente a che vedere con la forza del corpo.
              Secondo me è possibile che si parlasse di sakki, come si parla per esempio su
              http://www.irimi.it/004-02.html
              E non ha niente a che vedere con la forza o con il corpo è la presenza del nemico, una condizione puramente psicologica a cui probabilmente noi occidentali non siamo nemmeno abituati ma che per gli orientali è una cosa normalissima.



              Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
              Ribadisco che le affermazioni del VOL.39 - pag.100 si riferiscono solo a vegeta e a chi come lui è un malvagio pentito, non c'è nulla che faccia alludere ad una universalizzazione del suo status all' intera categoria di peccatori....
              democraticamnte anche non dovrebbe meritare lo stesso trattamento che so di freezer......o altri....
              Senti un po', se vuoi scriverti il tuo Dragon Ball fa pure ma non spacciare le tue democratiche teorie come verità, Toriyama non fa distinzioni punto e basta, è inutile che continui a rigirarla, in quel caso Piccolo fa un discorso chiaro, Vegeta ha ucciso troppe persone, è un malvagio, ergo verrà purificato e reincarnato, senza troppe pippe mentali.

              Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
              E lo stesso vale per Vegeta nel VOL.42 - pag.115 , un morto non può morire due volte, appunto non ha senso, puo' venire steso se ha conservato il corpo, al massimo in teoria potrebbe perdere il corpo e conservare solo lo spirito.

              La situazione di Vegeta è particolare , per questo viene fornita una particolare spiegazione.

              Se Goku dovesse venire disintegrato quando ha l'aureola sparirebbe solo il corpo, non lo spirito (Vegeta invece verrebbe reincarnato perchè il suo spirito verrebbe mandato a purificarsi).
              E questo perché?
              Dove viene detto?
              In base a cosa lo dici?

              Se un morto muore di nuovo sparisce per sempre, il concetto è chiaro e non viene fatta alcuna distinzione (anche perché a Vegeta Enma ha riservato lo stesso identico trattamento di Goku), come al solito se vuoi inventarti la tua teoria scriviti il tuo Dragon Ball ma non inventare distinzioni che non esistono visto e considerato che il manga si regge benissimo da solo.

              Comment


              • #8
                Ciò che dico deriva solo dalla logica che può esserci seguendo la linea della storia dell'anime che vediamo non necessariamente contrastare con il manga....

                Ma dimmi, chibi Goku, dove Toriyama spiega l'aldilà al tuo modo?

                Perchè io non ci ho fatto caso....

                btw., il sakki non c' entra una pippa... il manga di per se non vede l'aldilà come lo vedi tu....
                sigpic
                ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                  Ciò che dico deriva solo dalla logica che può esserci seguendo la linea della storia dell'anime che vediamo non necessariamente contrastare con il manga....

                  Ma dimmi, chibi Goku, dove Toriyama spiega l'aldilà al tuo modo?
                  Se ha fatto dire a Piccolo quelle parole sul fatto che i malvagi vengono purificati all'inferno e reincarnati vuol dire che per lui l'aldilà in DB funziona così.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da METAL FREEZER
                    Se ha fatto dire a Piccolo quelle parole sul fatto che i malvagi vengono purificati all'inferno e reincarnati vuol dire che per lui l'aldilà in DB funziona così.
                    Ma no che dici, è come dice GAS, noi invece stiamo inventando spudoratamente cose che nel manga e nell'anime non ci sono.
                    Quindi è anche inutile stare a discutere.

                    Comment


                    • #11
                      senti, a parte gli scherzi, se la tua spiegazione si basa su ciò che dice piccolo a majin vegeta, allora non vale molto.. piccolo parla a vegeta e della sua situazione, non di altro....
                      sigpic
                      ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                      __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                      Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                      Comment


                      • #12
                        Majin vegeta è nella stessa situazione di goku e di tutti i morti ai quali è stato concesso di mantenere il corpo, se ha fatto dire quello a piccolo sta ad indicare che è così per tutti
                        sigpic

                        Comment


                        • #13
                          Ma il fatto è che lui comunque rimarrà convinto del contrario, a meno fin quando Toriyama scriverà esplicitamente che le regole dette dai personaggi valgano per tutti, cosa che comunque non succede quasi mai (di solito si enuncia il caso particolare anche perché è un manga, non un'enciclopedia dove i personaggi si divertono a descrivere con precisione come funziona il mondo).

                          Per me se una cosa non viene detto qualcosa e non viene esplicitamente detto (o mostrato) che abbia eccezioni per me è da prendere come legge generale, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma bisogna anche rendersi conti che a quel punto si sta giocando a costruire castelli di carte (e io continuo a non vederne la necessità).

                          Piuttosto io direi che la discussioni è più da libero visto che più che un errore si sta cercando una spiegazione alternativa dell'aldilà in DB.
                          Che ne dite?

                          Comment


                          • #14
                            Assolutamente si, infatti come giustamente scritto da gas nel primo post si sta parlando di incongruenze e non di errori
                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              meh, si può anche spostare.

                              Sinceramente a me viene logico pensare che se una persona dice ad un'altra persona, ciò vale per quella persona, non per tutti gli esseri viveti e non dell'universo....

                              solo se venisse esplicitamente specificato, allora potrei immaginare una cosa simile, altrimenti non mi sembra affatto scontato quello che dite voi.

                              --------------------------

                              Vi faccio un'esempio.

                              Abbiamo due persone che chiamiamo X e Y. Y è sospettato di omicidio, X è il suo avvocato. Visto che si trovano negli USA Y viene condannato a morte sulla sedia elettrica. Allora X dice a Y," mi dispiace ma il giudice ti ha condannato morte perchè pur non essendoci prove inconfutabili sembri ezssere l'unico ad aver potuto commettere l'omicidio."

                              Ora, vediamo che un sospettato di omicidio è stato condannato a morte.

                              QUESTO PERO' NON SIGNIFICA che tutti i prossimi clienti di X, sospettti di omicidio, verranno condannati a morte per sedia elettrica.

                              Alcuni verranno rilasciati, altri moriranno avvelenati, altri ancora in altri modi.

                              QUESTO ESEMPIO E' SERVITO A FARVI CAPIRE CHE NON SI PUO' DEDURRE UNA COSA UNIVERSALE DA UN FATTO SPECIFICO...

                              ----------------------------

                              Di fatto Piccolo parla a Vegeta e non c'è alcun riferimento ad altri....

                              Se voi universalizzate queste affermazioni fatte da piccolo a vegeta, senza motivo, allora andate non solo in contrasto con l'anime, ma adirittura con il manga stesso, come vi ho dimostrato nel primo post.

                              Appunto Chibi Goku, un manga non è un'enciclopedia, dove piccolo nonostante abbia pochissimo tempo si mette a filosofare dell'aldilà con Majin Vegeta spiegandogli cosa succede a tutte le persone che muoiono con tutte le possibili variabili... no, piccolo dice cosa sarebbe successo a vegeta e nient'altro, ed è persino ovvio pensarla n questo modo....
                              sigpic
                              ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                              __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                              Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                              Comment

                              Working...
                              X