Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
DragonHell: Le Incongruenze del Manga - ipotesi sull'aldilà
Sinceramente a me viene logico pensare che se una persona dice ad un'altra persona, ciò vale per quella persona, non per tutti gli esseri viveti e non dell'universo....
solo se venisse esplicitamente specificato, allora potrei immaginare una cosa simile, altrimenti non mi sembra affatto scontato quello che dite voi.
Se io sono il prof e a scuola dico ad un alunno "se tiri le gomme ti becchi la nota" a me di certo non viene logico pensare che questo valga solo per quello studente, ma anche per tutti gli altri studenti.
Allo stesso modo se piccolo dice quello a majin vegeta mi viene logico pensare che questo valga per tutti quelli nella sua stessa situazione
Se io sono il prof e a scuola dico ad un alunno "se tiri le gomme ti becchi la nota" a me di certo non viene logico pensare che questo valga solo per quello studente, ma anche per tutti gli altri studenti.
Non è detto! Bastardi professori: reagiscono come gli gira al momento... se gli va ti mettono la nota, ma possono anche decidere di buttarti fuori dall'aula o di mandarti dal preside!! Dipende da come gli gira!
Professori a parte, non so...
a me pare che Piccolo non sia univoco: lo si può interpretare in due modi.
1) Vegeta, a te, COME A TUTTI GLI ALTRI, capiterà questa sorte.
2) Vegeta, a te, E SOLO A TE, PERCHè TI TROVI IN UNA PARTICOLARE SITUAZIONE TIPICA SOLO DI VEGETA E DI NESSUNA ALTRO, capiterà così.
Si può interpretare in entrambi i modi, e non viene specificato quale tra le due interpretazioni sia quella corretta. Quindi dovete spiegare a quale interpretazione aderite, trovandone i motivi in altre parti del manga.
Ma allora non capite... Non c'è nulla da interpretare in dragon ball!!!
Majin Vegeta è nella stessa situazione di goku, gli è stato concesso di mantenere il corpo, se piccolo dice così a vegeta vale per tutti, mi rifaccio al mio esempio precedente, se il prof dice a uno di non tirare le gomme e come conseguenza la nota è chiaro che si riferisce a tutti e non solo a lui. E non venirmi a dire che dipende da com'è skizzato il prof quel giorno perchè non centra nulla
Ma allora non capite... Non c'è nulla da interpretare in dragon ball!!!
OK, non c'è niente da interpretare... ma visto che non ne volete sapere e volete intepretare (e anche tu, MARCO, rispondendo in questo modo, dai una tua interpretazione).
Originariamente Scritto da Marco¬¬
Majin Vegeta è nella stessa situazione di goku, gli è stato concesso di mantenere il corpo, se piccolo dice così a vegeta vale per tutti, mi rifaccio al mio esempio precedente, se il prof dice a uno di non tirare le gomme e come conseguenza la nota è chiaro che si riferisce a tutti e non solo a lui.
Piccolo non poteva pensare che Vegeta sarebbe stato "graziato", invece gli è stato concesso il beneficio per far fronte alla particolare situazione di emergenza. Diciamo che Enma è stato previdente a lasciarlo nello stato di morto col corpo. Piccolo, semplicemente, riteneva che a Vegeta sarebbe toccata la sorte che tocca ai suoi pari (non si sa se per "suoi pari" si intendano i destinati all'inferno in genere o solo i pentiti).
Originariamente Scritto da Marco¬¬
E non venirmi a dire che dipende da com'è skizzato il prof quel giorno perchè non centra nulla
Piccolo parla chiaramente della colpa di Vegeta, aver ucciso troppi innocenti.
Quindi è più logico pensare che a tutti quelli che hanno ucciso gli innocenti (ovvero anche tutti gli altri cattivi) facciano quella fine.
Mi pare più probabile questo di quello che dite voi.
Ma vegeta si è sacrificato nel tentativo di salvare non solo la sua famiglia, ma anche l'umanità... e per buona parte della sua vita ha combattuto dalla parte del bene.
Piccolo secondo me in pratica dice che quelli che nonostante siano nel giusto alla fine della loro vita, se hanno ucciso degli innocenti non possono pretendere di essere equiparati a coloro che sono stati sempre nel giusto. Hanno diritto però ad una seconda chance, la purificazione.
Quelli che sono sempre rimasti malvagi vengono condannatoi all'eterna dannazione sia nel corpo che nello spirito....
Marco ¬¬, il rincoglionito qui sarai tu, Majin Vegeta non è affatto nella stessa situazione di goku, comunque qui si parla di cosa sarebbe successo a lui se Re Enma non avesse fatto un eccezione, concedendoli di mantenere il corpo.
Se il prof dice a uno di non tirare le gomme e come conseguenza la nota è chiaro che si riferisce a tutti e non solo a lui, ma questo esempio non calza qui perchè piccolo non è un professore che parla alla classe composta da tutti gli esseri dell'universo....
un esempio decente i questo tipo è un test o un compito in classe, dove chi ha studiato bene prende 10, chi si è messo a studiare all'ultimo momento prende 6, chi non ha mai studiato prende 2... capisc?
Non vedo bene il problema.
Piccolo dice a Vegeta che nonostante lui stia combattendo per la terra e per una giusta causa, resta il fatto che ha ucciso troppi innocenti (quindi azioni malvage considerate abbastanza pesanti) e che quindi nell'aldilà non potrà ne incontrare goku, perchè sarebbero in posti diversi e cmq seguirebbe l'iter delle anime a cui viene cancellata la memoria e purificata l'anima per reincarnarsi. E Piccolo parla conoscendo abbastanza la situazione essendo anche stato Dio. Però nel mondo di DB l'aldilà è una struttura gerarchica in cui alcune regole possono subire eccezioni per intercessione di qualcuno. In questo caso Re Enma decide di tenere pronto Vegeta vista la situazione e quindi lo rispedisce indietro. Successivamente Vegeta in virtù di questa "fortuita" seconda possibilità, riceve una sorta di perdono, in quanto riesce a riscattarsi (avendone la possibilità, che viene negata quando si muore) ed infatti quando vengono resuscitati tutti ad eccezione dei malvagi, viene riportato in vita anche lui.
Marco ¬¬, il rincoglionito qui sarai tu, Majin Vegeta non è affatto nella stessa situazione di goku, comunque qui si parla di cosa sarebbe successo a lui se Re Enma non avesse fatto un eccezione, concedendoli di mantenere il corpo
Infatti io mi riferivo a me, che perdo tempo con voi, come anche di virus, chibi e metal per un anime che non ha bisogno delle stronzate che stiamo sparando vista la sua semplicità
Caro Marco ¬¬, vorrei capire i motivi delle offese gratuite. Perchè qua si stava parlando di Dragon Ball, e nessuno si è permesso di insultarti, quindi non c'è motivo per cui tu lo faccia nei nostri confronti.
Prima di tutto utenti capaci di utilizzare un forum dovrebbero essere a conoscenza del significato delle emoticons. Secondo, conosco chibi goku da 5 anni e mezzo, metal freezer più o meno anche, mai nessunissimo problema con i 2, anzi... Se includo anche loro sta a significare che non è nulla di pesante. Visto che con il LOL intendo uno scherzo, una risata, una battuta che partiva dal post precedente di metal, mentre lui tira già dritto con "l rincoglionito qui sarai tu" non venir dire nulla a me
Majin Vegeta non è affatto nella stessa situazione di goku, comunque qui si parla di cosa sarebbe successo a lui se Re Enma non avesse fatto un eccezione, concedendoli di mantenere il corpo.
Si adesso ho capito il tuo discorso, in realtà stavamo parlando di 2 cose leggermente diverse, io mi riferivo unicamente al fatto del corpo
Secondo, conosco chibi goku da 5 anni e mezzo, metal freezer più o meno anche, mai nessunissimo problema con i 2, anzi...
E dopo così poco tempo ti prendi certe libertà?
Ora chiedo a gogeta di bannarti
Ok, a parte gli scherzi visto che vi siete chiariti e visto che nessuno si è opposto allo spostamento nel principale (tacito assenso) agisco di conseguenza ^^
Non vedo bene il problema.
Piccolo dice a Vegeta che nonostante lui stia combattendo per la terra e per una giusta causa, resta il fatto che ha ucciso troppi innocenti (quindi azioni malvage considerate abbastanza pesanti) e che quindi nell'aldilà non potrà ne incontrare goku, perchè sarebbero in posti diversi e cmq seguirebbe l'iter delle anime a cui viene cancellata la memoria e purificata l'anima per reincarnarsi.
Ecco, alludevo proprio a questo, Piccolo lo dice in questo contesto, ecco cosa mi porta a pensare diversamente da alcuni di voi.
Piccolo non intende dire che vegeta è stato troppo cattivo per andare in paradiso, ma invece intende dire che non è stato abbastanza buono per meritarselo!!!
Questo renda più chiara la differenza che sta tra la malvagità di freezer e il pentimento di vegeta, ecco perchè mi viene spontaneo pensare ad un trattamento diverso, fatto che poi l'anime anche lo mostra....
Comment