Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lui Goku e "Lei Goku".

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da lady of sayan
    mah era un'idea di Ara...

x Kabu: non gli sarà venuto in mente che Vegeta non sarebbe più esistito... mica si può star lì a contare quante volte è morto tizio, quante caio... lì muoiono tutti innumerevoli volte... poverino, avrà perso il conto!!
    Queste son tutte le scuse che vi piace cantarvi pur di vederlo diversamente?
    Mi spiace deludervi ma Vegeta non può essere resuscitato MAI.
    E' malvagio e in quanto tale non può essere resuscitato, Goku lo sa benissimo al punto che dopo si stupisce quando lo considerano buono e lo fanno resuscitare col primo desiderio del drago.
    Il punto è che in quel momento la morte di Vegeta non è problema che lo interessi.
    Goku ha ragione, non è problema che interessa in effetti ai fini della battaglia, ma proprio per questo è inquietante il modo in cui i sentimenti non entrino proprio nella sua sfera di pensiero quando si tratta di combattere.
    Lui fa sempre la cosa migliore per il combattimento. Non c'è nulla che lo distragga, che lo dispiaccia. Qualsiasi altro personaggio reagisce emotivamente a ciò che accade alle persone che ama. Goku no.

Riguardo quest'idea della superiore purezza dei sentimenti di Goku, ti chiedo:
    l'eccessiva purezza, non è che diventa sterilità??
    Io Goku non lo vedo sterile, nei sentimenti...
    E allora si vede che lo vedi male..
    Hai colto il punto: il tipo di amore che prova lui è freddo in definitiva, non cè passione o coinvolgimento, non c'è sofferenza o irrazionalità. Lui ama tutti e protegge tutti, ma il dato di fatto è che nessuno è mai al centro dei suoi pensieri.
    Torno a ripeterlo... Vegeta vede morire suo figlio e perde la testa. Sbaglia. Non capisce più niente.
    Piccolo vede Gohan in difficoltà e si butta, anche lui non ragiona.
    Questo è l'amore come lo conosciamo noi. Quello che mette la persona che ami al di sopra di qualsiasi ragione o ragionamento.
    Sei irrazionale e fai sciocchezze quando vedi una persona a te cara in difficoltà.
    Goku no. Lui ha sempre il controllo. Non fa mai niente che non sia buono al fine del combattimento. E' OVVIO che il suo atteggiamento paga anche di più al fine di proteggere le persone che ama. Fare siocchezze non aiuta a conseguire ottimi risultati.. Il punto però è che se i tuoi sentimenti non sono in grado di dominare la tua ragione, allora vuol dire che non sono granchè forti..
    Goku ama in modo altro, sicuramente molto freddo da un punto di vista passionale, ma allo stesso tempo assai più elevato. Darebbe la vita per chiunque, senza chiedere perchè.
    Goku è diverso da tutti, e per questo è superiore a tutti. Per questo chiunque lo incontra finisce per seguirlo, e lui invece non segue mai nessuno.

Kabu.
    Last edited by Kabu; 31 March 2006, 12:31.
    sigpic

Comment

boh... io non riesco a condividere in pieno la tua opinione... non vedo tutto così netto come fai tu... anzi, vedo molte ombre... il cuore è una cosa, fare la cosa giusta è un'altra... Vegeta si sa che è tutto fuoco e irrazionalità... e che poi paga... Goku è più temperato certamente, ma per esempio, non si trasforma in ssj la prima volta per la rabbia di essere inferiore a qualcun altro nella forza fisica (come accade per Vegeta): si trasforma perchè Freezer uccide per diletto Crilin, il suo migliore amico... non è passione questa?
      http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

Comment

Sempre ragionando su scala puramente generale, io credo che una persona che sà ragionare razionalmente in ogni occasione e che non si fà trasportare dai sentimenti non per forza non ne deve avere, o non ha impulsi passionali. Solo, sà cosa è meglio fare al momento e lo fà senza perdere il controllo.

Comment

Quella sì!
          Infatti ci sono tre casi in cui Goku mostra di avere una forma di 'sentire' quasi umana. E sono due quando è molto piccolo e questo del ssj.
          Il primo è quando rivede il nonno morto, durante la saga di baba, il secondo è quando vede Crilin ucciso da uno dei servitori del Grande Mago Piccolo al torneo Tenkaichi, e il terzo appunto è l'episodio del ssj.

Sono senza dubbio episodi che vanno tenuti in considerazione per comprendere il personaggio. Ma devono essere bilanciati con tutto il resto.
          E' verissimo che Goku piange di gioia rivedendo suo nonno, ma è anche vero che quando gli dicono che è stato lui a ucciderlo non batte un solo ciglio, non sembra proprio esserne dispiaciuto.
          E' altresì vero che la morte di Crilin sembra essere per Goku un problema come non lo è quella di nessun altro, ma è vero anche che quando è vivo invece non gli interessa poi granchè.. E' anzi l'amico che piange quando lo rivede dopo molto tempo, e ne sente la mancanza costantemente. Goku continua a filarsela dove gli pare senza tener conto nè di lui ne di nessun altro.

La domanda da porsi è perchè Goku si arrabbia tanto in quelle due occasioni, non chiedersi il motivo per cui non lo fa in TUTTI gli altri casi.

Saper controllare le emozioni vuol dire non averle granchè forti..
          La passione è quella che ti acceca, altrimenti che cavolo di passione è se puoi metterla da parte e pensare ad altro? Goku non mostra praticamente mai di avere sentimenti tanto forti da incidere sul suo sentire.
          Se poi voi insistete sempre per la stessa via, dicendo che anche se una cosa si vede non è detto che sia così... fate pure.
          Cercate solo di rendervi conto che per seguire la vostra idea in sostanza negate tutto quello che l'autore ci dice sul personaggio, venendo ad affermare che "ma sì non è detto, le nasconde, le fa vedere nei buchi, in realtà ce le ha dentro e io le vedo perchè so"

Kabu.
          Last edited by Kabu; 31 March 2006, 13:29.
          sigpic

Comment

Quoto Kabu. Anche se a noi i comportamenti che Goku ha in quei tre momenti sembrano più umani dobbiamo tenere conto che il lato predominante del suo carattere è quello che ha in tutto il resto di dragon ball. Non so se mi sono espressa bene...
            http://img102.imageshack.us/img102/2008/nanamv2.jpg

Comment

...perchè è un pò più umano di quanto tu dici?
              L'amicizia è la stessa anche se le persone sono lontane anni e anni, e quando ci si vede, che ci sia salutate il giorno prima o 7 anni prima, tutto è uguale. L'amicizia pura non ha tempo. Te lo dice una che ha cambiato vita e casa d'improvviso finendo catapulata a centinaia d km di distanza più volte nella sua vita e ha sempre tenuto l'amicizia con la sua migliore amica pura e forte come prima.
              E poi ribadisco che "una persona che sà ragionare razionalmente in ogni occasione e che non si fà trasportare dai sentimenti non per forza non ne deve avere, o non ha impulsi passionali. Solo, sà cosa è meglio fare al momento e lo fà senza perdere il controllo."

Comment

E io ribadisco.. :
                Saper controllare le emozioni vuol dire non averle granchè forti..
                La passione è quella che ti acceca, altrimenti che cavolo di passione è se puoi metterla da parte e pensare ad altro? Goku non mostra praticamente mai di avere sentimenti tanto forti da incidere sul suo sentire.

Vogliamo continuare a ripetere le stesse frasi e a vedere se ce le impariamo a memoria?
                Prova a ribattere a quello che ho detto, non stare a cianciare su cosa è detto o non è detto..
                Io la passione la vedo quando c'è, e so che se non si vede... non c'è.
                Se la sai controllare non è passione. E tra le altre cose Goku non mostra di dover controllare proprio un bel niente.. Semplicemente non ci pensa assolutamente, ed è questa la cosa che dovreste vedere santo iddio.
                Lui NON CI PENSA.
                Come si può dimenticarsi di voler bene a qualcuno? Non si può.
                O gliene vuoi o non gliene vuoi. E se gliene vuoi porca di quella miseria gliene vuoi sempre! Anzi SOPRATTUTTO nei frangenti di pericolo. Se te ne puoi dimenticare allora vuol dire che non hai niente da dimenticare in realtà..

Kabu.
                sigpic

Comment

e io ribadisco che non stiamo altro che a ribadire xke anche se rispondo alla tua frase ribadirò SICURAMENTE a ciò che penso e tu ribadirai quello che già hai espresso.... FINIREMO A RIBADIBIDIBIDIBIDIBIDARCI PER SEMPRE!!!! waaaaah panico!!!

Comment

raga, sono al lavoro nn posso chattare..... ci siete stasera sul tardino?

x il mom quoto Lady as usual

xx
                    http://img217.imageshack.us/img217/2...ubanner4rp.jpg
                    http://img478.imageshack.us/img478/4...nercopy9rq.jpg

Comment

Io ci sono sempre...
                      Ma un forum non funziona per appuntamenti.... Il bello sta proprio nello scambiarsi opinioni potendoci prima PENSARE!
                      (anche se in effetti non capita lo stesso.. Che si pensi prima di scrivere dico...)
                      Se si vuole parlare in tempo reale esistono le chat e il telefono.

Inciso: discutere consiste esattamente nel confrontare le proprie idee con quelle altrui, trovando il modo di esprimere il proprio pensiero in relazione a quello di un altro.
                      Nessuno deve voler convincere nessuno, ma entrambe le parti devono saper tenere conto della posizione altrui pur sostenendo la propria, altrimenti discutere diventa solo cercare di imporsi sugli altri.. E ciò è male..
                      Quello che vi sto dicendo io è 'guardate come è', quello che state dicendo voi è 'guarda come potrebbe essere'.
                      Non c'è il giusto e lo sbagliato, ci sono solo due atteggiamenti diversi nei confronti della lettura di un manga. Io vorrei solo che voi riconosceste il vostro per quello che è, e cioè una voluta reinterpretazione (ed a volte anche contraddizione) del personaggio così come ci viene presentato, per una personale scelta legittima e giustissima.

Kabu.
                      sigpic

Comment

Ma si, certo, lo so
                        anche se nn sono d'accordo sul "Quello che vi sto dicendo io è 'guardate come è', quello che state dicendo voi è 'guarda come potrebbe essere'...."
                        Vabbeh...
                        Quello che volevo dire io è che rischiamo di sedimentare su discorsi già esplicitati che, visto che come giustamente dici non hanno soluzione essendo solo opinioni, una volta esposte in maniera razionale come noi due, Ara, Lady e tutti gli altri abbiamo fatto, finiscono là. Ma il mio discorso sul ribadirsi si conclude qui.

Comment

Raga, la vita è fatta di interpretazione... l'oggettività è un'illusione. A volte noi stessi ci comportiamo in un certo modo pensando di farlo per un motivo ma sotto sotto invece ce n'è uno di cui non ci rendiamo conto... E mica stiamo a dare spiegazioni "per dovere di cronaca"...

Comunque, dico questo: forse siamo noi che interpretiamo a modo nostro, ma se lo facciamo è una cosa più o meno inconscia... ed è la passione che ci spinge!Che ci possiamo fare? Al Tori l'ardua sentenza!

In questa cieca passione assomigliamo forse all'atteggiamento di Vegeta? Beh, visto che Vegeta ha occhi solo per Goku... allora il ragionamento torna! O no??? (quest'ultima parte non consideratela, sto solo sclerando un pò... o forse sono stati i funghetti di Macchan di stamattina.... hihihi!)
                          http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

Comment

Originariamente Scritto da lady of sayan
                            Raga, la vita è fatta di interpretazione... l'oggettività è un'illusione. A volte noi stessi ci comportiamo in un certo modo pensando di farlo per un motivo ma sotto sotto invece ce n'è uno di cui non ci rendiamo conto... E mica stiamo a dare spiegazioni "per dovere di cronaca"...

Comunque, dico questo: forse siamo noi che interpretiamo a modo nostro, ma se lo facciamo è una cosa più o meno inconscia... ed è la passione che ci spinge!Che ci possiamo fare? Al Tori l'ardua sentenza!

In questa cieca passione assomigliamo forse all'atteggiamento di Vegeta? Beh, visto che Vegeta ha occhi solo per Goku... allora il ragionamento torna! O no??? (quest'ultima parte non consideratela, sto solo sclerando un pò... o forse sono stati i funghetti di Macchan di stamattina.... hihihi!)
                            Quotoooo! anche sull'ultima parte ovviamente, per colpa della mia colazione allucinogena ghgghghg

ora vado a fare la spesa, poi torno. Ciau!

Comment

Quant'è bella l'irrazionalità..
                              E' il sale della vita gente! Il divertimento e la potenza massima dell'umanità!
                              Però va anche saputa cavalcare secondo me..

La potenza è nulla, senza il controllo...

Kabu.
                              sigpic

Comment

e io spammo.

Comment

Working...
                                X