Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Genetica in db

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Genetica in db

l'altra giorno pensavo alla genetica in dragon ball.
    ho notato, e penso anche molti di voi, che ci sono parecchie incongruenze. la maggiore, secondo me, è quella dei capelli di trunks. sono viola, un colore chiaro, quindi si tratta sicuramente di un corattere omozigote. considerando il padre e la madre, però, la cosa suona impossibile.

Analizziamo i singoli casi.

Da parte del padre.
    I capelli di Vegeta e del padre sono neri. si tratta quindi di un carattere o omozigote dominante od eterozigote.

Lo zigote di Vegeta dovrebbe quindi essere Cc.
    C (nero, preso dal padre) e c (preso dalla ipotetica madre. questo potrebbe essere qualunque colore chiaro). Per C intendo il carattere dominante, per c quello recessivo

Da parte della madre.
    I capelli di bulma, sono azzurri, carattere scuro (quindi o omozigote dominante od eterozigote), quelli della madre biondi (omozigote recessivo) e quelli del padre sono diventati grigi col tempo. Possiamo iptizzare però che essi fossero azzurri come quelli della figlia (omozigote dominante).

Lo zigote di Bulma dovrebbe essere, per avere i capelli azzurri, Cc
    C (azzurro, presa dal padre) e c (biondo, presa dalla madre).

Dall'unione dei caratteri di Bulma e di Vegeta, potrebbe uscire un figlio:
    -nero
    -azzurro
    -biondo, nel caso in cui la madre di Vegeta fosse bionda

Non vedo come possa uscire un figlio viola. So che magari è irrilevante, ma io sono pignolo

Spero abbiate compreso ciò che voglio dire.
    Take a look at Neo elite.

With life, there's still hope.

sigpic

si ho capito e ci avevo pensato pure io cmq secondo me hanno voluto farlo un po diverso quindi nero nn va bene, poi l'azzurro nn stava bene ad un ragazzo penso mentre il biondo nn l'avrebbe differenziato dal ssj

Comment

Originariamente Scritto da SpikeAlex Visualizza Messaggio

Da parte della madre.
      I capelli di bulma, sono azzurri
      Errore, i capelli di bulma sono dello stesso colore di quelli di trunks. Solo che per qualche oscuro motivo gli animatori del cartone li hanno colorati di verde-acqua
      sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Marco ¬¬ Visualizza Messaggio
        Errore, i capelli di bulma sono dello stesso colore di quelli di trunks. Solo che per qualche oscuro motivo gli animatori del cartone li hanno colorati di verde-acqua
        gia è vero mi sembra ke nel movie di db dove goku è piccolo bulma ha i capelli viola...o sbaglio

Comment

Vero. Infatti anche nelle pagine del manga e nelle illustrazioni colorate, vediamo che i capelli di Bulma sono dello stesso colore di quelli di Trunks, quindi avrà preso da lei! Per oscuri motivi, la "solita" Toei ha cambiato fin dalla prima puntata il colore dei capelli di Bulma, e poi li ha ricolorati di viola solo ne "Il cammino dell'eroe" (il movie ambientato nella prima serie ma disegnato con la grafica GT).

Comunque, volendo spiegare il paradosso dei capelli dell'anime, possiamo pensare che sia un carattere ereditato dal nonno, alias il dr.Brief, che noi vediamo sempre coi capelli grigi ma che in gioventù saranno stati viola. Che dite, ci può stare?

Considera pure che i saiyan avevano tutti i capelli neri perchè si accoppiavano fra di loro: può essere che il nero fosse un carattere recessivo che però non spariva mai nella razza perchè l'accoppiamento avveniva sempre fra caratteri recessivi. Ma appena un saiyan puro si accoppiato con una terrestre dai capelli non neri, quel carattere recessivo ha finito per scomparire (sono solo ipotesi).

Comment

beh il nero è un carattere forte, quindi non recessivo, ma dominante. E' impossibile che scompaia del tutto.

sigpic

Comment

Nella razza umana è forte, perchè prevale su tante altre tonalità più chiare. Ma in una razza come i Saiyan che non offre molte "alternative", non è detto che sia forte visto che, dominante o recessivo che sia, prevale sempre il nero (di tutti i tipi )

Comment

Guardate ke un pupo può prendere fino a 7 generazioni prima....va a sapere i colori dei familiari di Bulma 7 generazioni prima
                sigpic
                ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

beh, gli zigoti son sempre due. io stavo ipotizzando. avendo visto solo l'anim, poi, non sapevo di bulma

sigpic

Comment

Siccome Bra ha i capelli come Bulma non si può ipotizzare che ci sia un errore nella tinta di Bulma,anche a me l'unica soluzione è che nei sayan il nero sia recessivo,anche perchè se cosi' non fosse sarebbe difficile che due figli possano nascerecon i caratteri chiari(vedi anche gli occhi).Il viola sarebbe potuto essere il colore dei capelli del padre di bulma
                    sigpic"Nel nostro vocabolario non esiste la parola IMPOSSIBILE!"(Vegeta,oav6))

Comment

forse la cosa del nero recessivonei saiyan potebb essere allora

sigpic

Comment

beh magari trunks del futuro prima ke arrivassero i cyborg frequentava un gruppo punk e se li è tinti, poi bulma vedendo quel bel giovine ha pensato di tingerli anke al suo piccolino
                        cmq io il dott brief cn i capelli viola nn me lo vedo... è ridicolo

Comment

grazie se è per questo anche la mamma di Blma in quanto a ridicolo... cmq considerando Bulma io non escluderei del tutto nemmeno l'ipotesi del gruppo punk...
                          sigpic"Nel nostro vocabolario non esiste la parola IMPOSSIBILE!"(Vegeta,oav6))

Comment

[QUOTE=SpikeAlex;503450]l'altra giorno pensavo alla genetica in dragon ball.
                            ho notato, e penso anche molti di voi, che ci sono parecchie incongruenze. la maggiore, secondo me, è quella dei capelli di trunks. sono viola, un colore chiaro, quindi si tratta sicuramente di un corattere omozigote. considerando il padre e la madre, però, la cosa suona impossibile.

Analizziamo i singoli casi.

Da parte del padre.
                            I capelli di Vegeta e del padre sono neri. si tratta quindi di un carattere o omozigote dominante od eterozigote.

Lo zigote di Vegeta dovrebbe quindi essere Cc.
                            C (nero, preso dal padre) e c (preso dalla ipotetica madre. questo potrebbe essere qualunque colore chiaro). Per C intendo il carattere dominante, per c quello recessivo

Da parte della madre.
                            I capelli di bulma, sono azzurri, carattere scuro (quindi o omozigote dominante od eterozigote), quelli della madre biondi (omozigote recessivo) e quelli del padre sono diventati grigi col tempo. Possiamo iptizzare però che essi fossero azzurri come quelli della figlia (omozigote dominante).

Lo zigote di Bulma dovrebbe essere, per avere i capelli azzurri, Cc
                            C (azzurro, presa dal padre) e c (biondo, presa dalla madre).

Dall'unione dei caratteri di Bulma e di Vegeta, potrebbe uscire un figlio:
                            -nero
                            -azzurro
                            -biondo, nel caso in cui la madre di Vegeta fosse bionda

Non vedo come possa uscire un figlio viola. So che magari è irrilevante, ma io sono pignolo

bè mio papà ha capelli e occhi neri(assomiglia pure a vegeta,vista l'attaccatura apunta ela stempiatura ),mia mamma capelli castano scuro e occhi verde scuro....
                            io e mia sorella entrambe bionde con occhi azzurri...o mia mamma ci nasconde qualcosa di mooolto comprommettente,oppure la genetica ogni tanto fa le beffe.....
                            penso valga lo stesso x bulma e vegeta^^
                            "c'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si important" Le Petit Prince

Comment

bisogna considerare i tuoi nonni! loro come sono?

sigpic

Comment

Working...
                              X