Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pubblicità occulta.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Pubblicità occulta.

Forse in pochi lo hanno notato:

Nella puntata di oggi, quando il terremoto di Chi-Shenron fa crollare i vari palazzi, si vede una specie di mappamondo che sta per schiacciare una vecchietta. Tralasciamo Pan che la salva, e concentriamoci sulla palla; non sembra anche a voi che ci sia scritto qualcosa? ma.... sì, c'è proprio scritto "tamagotchi"!!!

You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Hahahahahah!!
    Non ci ho proprio fatto caso! Chissà se si può considerare pubblicità occulta...
    In fondo anche un personaggio che beve Coca-Cola, o mette una maglia della Nike fa pubblicità...

Kabu.
    sigpic

Comment

che palle sta pubblicità occulta. Si dovrebbe fare come in america,dove sta "pubblicità occulta" non esiste

Comment

Originariamente Scritto da Evil Gorunks
        che palle sta pubblicità occulta. Si dovrebbe fare come in america,dove sta "pubblicità occulta" non esiste
        Già, infatti l'america ha solo inventato i messaggi subliminali, di sicuro lì non sanno nulla di queste cose

Comment

Lasciamoli perdere gli americani... Sono il popolo più ipocrita del mondo...
          (e scusate se c' è qualche americano, qui!! Non è necessariamente un' offesa la mia... Anzi... )

Comunque il discorso della pubblicità occulta è complicato: come si fa a fare un film senza macchine, vestiti o bibite?...
          OVVIO che si usino dei prodotti di una qualche marca... E se la Plasmon paga miliardi perché Tom Cruise metta su un paio di occhiali col biscotto a noi che ce ne dovrebbe importare? Tanto io non li compro lo stesso!

Comunque mi vien quasi da ridere a parlare di pubblicità occulta di un Tamagochi in un cartone animato e poi guardarmi i GP di formula uno in cui vetture, persone e cose sono letteralmente tappezzate di marche di SIGARETTE!!!! (la cui pubblicità, occulta o meno è ovviamente vietata...)
          Questa sì che si chiama ipocrisia!!!

Kabu.
          sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
            Comunque mi vien quasi da ridere a parlare di pubblicità occulta di un Tamagochi in un cartone animato e poi guardarmi i GP di formula uno in cui vetture, persone e cose sono letteralmente tappezzate di marche di SIGARETTE!!!! (la cui pubblicità, occulta o meno è ovviamente vietata...)
            Questa sì che si chiama ipocrisia!!!
            Mica in tutti gli stati, alla fine dipende dallo stato in cui si corre.
            Dove non si possono pubblicizzare le sigarette le varie pubblicità vengono tolte e rimpiazzate con delle parti colorate (per fare un esempio la ferrari metteva delle righe bianche).

Comment

Le sigarette sono pubblicizzate praticamente solo sulle formula1. Per il resto sono illegali. E in Giappone esiste la pubblicità occulta? Nel caso non esistesse, è assolutamente normale che compaiano marche di prodotti a caso.

Comment

Vedi Chibi...
                Le marche di sigarette sulle macchine vengono tolte solo quando le gare si svolgono in paesi in cui pubblicizzare sigarette non è concesso, mentre giganteggiano ovunque nei paesi in cui è permesso, questo è vero.
                Il fatto però è che l' immagine televisiva arriva sempre e comunque DOVUNQUE.
                Qui stavamo parlando di pubblicità occulta in televisione mi pare, non per strada o su una pista... ed è ESATTAMENTE questo che avviene ogni volta che un GP viene disputato i un paese in cui le macchine possono tranquillamente sfoggiare i loro fantastici sponsor:
                L' immagine televisiva ovviamente arriva ANCHE in quei paesi in cui questo tipo di pubblicità non è ammesso. E io italiana ho perennemente davanti agli occhi l' immagine di un campione sportivo che ha sulla tuta l' enorme scritta MARLBORO, esattamente come un qualsiasi abitante di uno di quei paesi in cui pubblicizzare le sigarette è concesso.

Se questo non è un esempio di ipocrisia allora si vede che non ho capito cosa sia l' ipocrisia...

Kabu.
                sigpic

Comment

Si chiamano sponsorizzazioni, e dove ci sono sono legali. E' illegale quando in un cartone di nascosto metti una marca che non ci dovrebbe essere.

Comment

Hahahahah!
                    Ottima osservazione! In realtà io non credo ci sia molta differenza tra pubblicità occulta e sponsorizzazione... Alla fine si tratta sempre di far pubblicità ad un prodotto per mezzo di un altro.
                    L' unica differenza è che la sponsorizzarione di solito è 'legale'!!!

Intendiamoci: io non ho nulla contro le pubblicità, gli sponsor e i cartelloni ai bordi delle piste. (figuriamoci se mi convincono a spendere centinaia di migliaia di lire solo perché Del Piero ha scritto sulla maglia FastWeb...)
                    Semplicemente per me dovrebbero però essere al meno coerenti.
                    O si può o non si può.
                    E' assurdo vietare la pubblicità alle sigarette e poi vestine una delle nostre glorie nazionali come la Ferrari con una gigantesca marca di sigaretta ogni qual volta lo stato ospite ce lo permette.
                    (io quando ero piccola pensavo che la marca delle vetture fosse MARLBORO... non Ferrari...)

Diciamo che si può e basta.

(Parentesi OT: delle sigarette la parte migliore son le scritte sui pacchetti... "nuoce gravemente alla salute" Sottinteso: "però ve lo vendiamo lo stesso"!!! )

Kabu.
                    sigpic

Comment

La differenza fondamentale sta nel fatto che la pubblicità occulta non è autorizzata.

In Matrix ad esempio ad un certo punto c'è una scena dove si vede nascosta la scritta "Hewlett Packard". Dato che non è previsto dalla legge che una marca sponsorizzi all'interno di un film, questo è illegale.

Cose come, per esempio, le marche tv, di auto e di bevande normalmente sono consentite perchè sono così numerose, così quotidiane e così utilizzate che, se sono in un film, nessuno ci fa caso, mentre se è qualcosa di meno consueto si nota. Nei cartoni questo si può ovviamente evitare modificando le marche (come scrivendo Somy invece di Sony), e se una marca non viene modificata questa è pubblicità.

Comment

Secondo me la vera ipocrisia dello Stato Italiano è mostrare il pugno di ferro nella lotta contro il fumo, con campagne mediatiche di dissuasione etc etc, e poi, coll'altra mano, detenere il monopolio delle sigarette così si prende tutti i proventi del tabagismo.
                        Se vuole che le persone nn fumino, basta vietare il commercio ed il consumo, invece lo stato mette all'angolo delle strade i distributori automatici di sigarette, così ogni bambino di 10 anni con qualche monetina in tasca si può prendere il suo bel pacchetto.
                        sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu
                          Vedi Chibi...
                          Le marche di sigarette sulle macchine vengono tolte solo quando le gare si svolgono in paesi in cui pubblicizzare sigarette non è concesso, mentre giganteggiano ovunque nei paesi in cui è permesso, questo è vero.
                          Il fatto però è che l' immagine televisiva arriva sempre e comunque DOVUNQUE.
                          Qui stavamo parlando di pubblicità occulta in televisione mi pare, non per strada o su una pista... ed è ESATTAMENTE questo che avviene ogni volta che un GP viene disputato i un paese in cui le macchine possono tranquillamente sfoggiare i loro fantastici sponsor:
                          L' immagine televisiva ovviamente arriva ANCHE in quei paesi in cui questo tipo di pubblicità non è ammesso. E io italiana ho perennemente davanti agli occhi l' immagine di un campione sportivo che ha sulla tuta l' enorme scritta MARLBORO, esattamente come un qualsiasi abitante di uno di quei paesi in cui pubblicizzare le sigarette è concesso.

Se questo non è un esempio di ipocrisia allora si vede che non ho capito cosa sia l' ipocrisia...
                          Se fossero proibite le sponsorizzazioni di sigarette in tutti i paesi sarebbe una cosa molto più ipocrita.
                          Le immagini arrivano dovunque, ma la legge italiana no, uno deve rispettare la legge, mica le persone.
                          Ogni paese ha la sua legge, mica noi possiamo imporre le nostre.
                          Tra l'altro la sponsorizzazione delle macchina è equiparabile alla pubblicità in TV, in fondo cosa cambia, in qualche modo ti obbligano a vederla (non puoi sempre girare/spegnere la tv).
                          E per altro non vedo che fastidio potrebbe darti, loro pagano per rendere conosciuto il loro prodotto, mi pare quanto di più normale esista.

Certo che se mi piazzi un fotogramma della coca cola come messaggio subliminale o se fai apposta a mettere delle pubblicità occulte diventa tutto più fastidioso.

E in fondo una parte del mondo economico si regge su pubblicità e sposorizzazioni, siamo abituati fin da piccoli a ricevere miliardi di stimoli di questo tipo, non credo che una scritta Marlboro sulla Ferrari possa uccidere qualcuno (e per altro sta molto bene ).

Comment

Inoltre il film Harley Davidson & Malboro Man è un film mito che ha segnato la mia infanzia :P , anzi mi fan tristezza vedere personaggi mitici come Lucky Luke disegnati senza sigaretta, ma se la sua azione principale era il "rullaggio" delle paglie
                            sigpic

Comment

Nessun tipo di pubblicità -occulta o meno- uccide nè tantomeno influenza le persone intelligenti, e difatti io in realtà non ho nulla in contrario a che praticamente tutte le macchine sportive più forti siano sponsorizzate da marche di sigarette ( io comunque non fumerò mai, e tutto questo dipende esclusivamente dall' enorme quantità di gente che si fuma soldi e salute arricchendo queste belle società).
                              Il mio più che altro è un discorso sull' ipocrisia...
                              Lo stato fa tanti bellissimi spot pro-gresso sulla campagna antifumo, e poi detiene il monopolio sulle sigarette.
                              Ditelo che volete sfoltire la popolazione italiana coi tumori e non se ne parli più!!!

Tornando un po' IT: continuo a non vedere una reale differenza tra pubblicità occulta e sponsor.
                              Una è legale e l' altra no, ma in entrambi i casi nei fatti si utilizza un 'prodotto' televisivo per pubblicizzarne un altro...
                              Un conto è la pubblicità diretta, e un altro una scritta sulla maglia del mio giocatore preferito. SIA che sia legale SIA che non lo sia.

Comunque chiedo venia, temo di essere entrata in una discussione eccessivamente seria partendo da un semplice Tamagochi...
                              Tutto sommato in fondo potremmo considerarlo pubblicità occulta...

Kabu.
                              sigpic

Comment

Working...
                              X