Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vegeta negli OAV

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ti rispondo dicendo che, se hai letto attenatamente il mio post, non ho citato Nietzsche in riferimento al superuomo, ma, in merito a tale argomento, ho fatto riferimento a Niccolò Machievelli. Ti assicuro che, al contrario di quanto possa sembrare, la concezione di quest'ultimo è molto diversa da quella del filosofo tedesco.
    Fine OT

Riguardo a Vegeta, io non mi sono mai permesso di affermare che non debba, o non possa, essere considerato come il personaggio preferito. Mi sono semplicemente lmitato ad esporre la mia personale opinione, che, per onestà intellettuale, non mi sono sentito di censurare. Se poi questo ha offeso qualcuno mi dispiace e me ne scuso, non avendo assolutamente questa intenzione. Mi sembra cmq doveroso fare delle critiche a questo personaggio, il quale avrà sicuramente dei lati caratteriali i quali lo possono anche rendere amabile da molti, ma, ai miei occhi rimane, almeno in buona parte, la personificazione di molte pessime qualità. Affermare di preferirlo a Goku mi sembra quasi una bestemmia, ma ripeto, questa è la mia opinione, ed ha la stessa valifdità della vostra. Credo, infine, che la soggettività delle opinioni sia da salvaguardare, piuttosto che sottoporla a critiche.
    sigpic

Comment

ok, mi rendo conto delle mie lacune filosofiche!

se dal mio post hai percepito che mi sono offeso,ti assicuro che non è così!
      ho già detto che rispetto la tua opinione, cercavo solo di esporre le mie argomentazioni. non credo che i fan di vegeta si sono offesi per le tue opinoni, che anche se io non condivido reputo assolutamente legittime!
      sigpic

PECCATO!PECCATO!PECCATO!PECCATO!

Comment

Ti ringrazio e mi fa molto piacere che tu abbia compreso quali fossero le mie reali intenzioni. Credo che la nostra intelligenza debba permetterci di superare ben altri ostacoli rispetto ad una semplice divergenza di opinioni su un personaggio di un manga.
        sigpic

Comment

anch'io sono contento che ci siamo chiariti!
          sigpic

PECCATO!PECCATO!PECCATO!PECCATO!

Comment

Originariamente Scritto da GRIFIS82 Visualizza Messaggio
            Il mio post precedente era unicamente rivolto ad elencare a Flametongue le motivazioni del perchè Grifis non fosse il mio pg preferito in Berserk, ma, semplicemente perchè, non lo considero tale. Egli, infatti, si eleva rispetto a tutti gli altri, che definisco comprimari. Le citazioni che ho fatto non erano esemplificative della mia cultura, bensì strettamente necessarie a contestualizzare il personaggio, nonchè a carpirne, ove possibile, l'interiorità. Approfitto per dire che, in caso l'argomento fosse di qualche interesse, se ne potrebbe parlare nell'apposita sezione; mi farebbe molto piacere, considerata anche l'immane complessità dell'opera di Miura. Inoltre credo di non dovermi sentire in colpa per il registro linguistico che utilizzo abitualmente, forse un po' troppo prolisso, ma, spero, sempre educato e preciso.
            In merito al raffronto Goku-Vegeta rispondo alle tue argomentazioni:

1) Goku non ha raggiunto il suo limite, nè al termine della saga di Bu, nè al termine dello Z (e del manga). E' lui stesso ad affermare di voler allenare Ub per potervisi misurare, e implicitamente, diventare più forte. E' proprio Vegeta ad elaborare questa teoria.

2) L'unica ocacsione nella quale Vegeta si dimostra superiore a Goku è rappresentata dal loro primo scontro sulla Terra. Questo è dovuto al fatto che Vegeta, da bambino, aveva un potenziale superiore. Tuttavia è plausibile che, essendo il figlio del re, avesse anche la possibilità di allenarsi in modo diverso, che potesse farlo migliorare maggiormente e più rapidamente. Quando sono entrambi ssj non vi è nessun elemento per affermare che Vegeta sia superiore. In primo luogo Goku è malato, e, di conseguenza, non se ne può dedurre con esattezza il livello combattivo. Inoltre vi è solo una frase in proposito, quella di Piccolo. Egli afferma: "Potrebbe aver superato Goku". Non credo si debba essere laureati per comprendere come un'unica frase, dove il verbo è coniugato al condizionale, non possa rappresentare un raffronto esaustivo. Goku, infine, si limita a dire che, dal momento che Vegeta non è riuscito a sconfiggere i cyborg, non ci riuscirà nemmeno lui (ma sai lui ha un grandissimo difetto....è obiettivo). Inoltre è opportuno ricordare che egli dirà le stesse cose anche nei confronti di Fat Bu, anche se, in realtà, i livelli dei due (Goku e Vegeta) erano ben diversi.... Concludo dicendo che, al termine della saga di Bu, Vegeta verrebbe massacrato da QUALSIASI trasformazione di Majin Bu, mentre Goku, con il ssj3, potrebbe tenere testa a Bu, esclusi, ovviamente, gli assorbimenti.

Mi permetto di effettuare uan considerazione a margine. Non è detto che, perchè un dato personaggio sia il nostro preferito, lo si debba difendere ad oltranza. Per esempio riconosco che Goku, al termine della saga di Bu, è inferiore a Gohan. Oppure (e qui mi rivolgo nuovamente a Flametongue), in occasione del loro secondo scontro (lo si può considerare anche il terzo), è chiaro che Gatsu è superiore a Grifis. Un po' più di obiettività! Vista l'ora ti auguro buona notte, ma sappi che domani, al tuo risveglio, ti attendono le mie repliche. Ciao!
            Ehm... Sono qui...

Scusa se sono mancata per tutto questo tempo... Sai, la scuola non è un dettaglio trascurabile nemmeno all'inizio dell'anno.

Vado un attimo ot, per rivelarti un piccolo segreto: il tuo forte è la filo? Il mio sono i libri che leggo: lo sai che esiste un notissimo personaggio della letteratura che ti somiglia parecchio? Non so se te ne ricordi: si chiama Abbondio, e faceva il curato in un paesino su un ramo del lago di Como...

Ti ricordi? Codesto figuro utilizzava la lingua latina al fine di raggirare il disgraziato protagonista, di modo che la verità passasse da lui inosservata travestita di solennità...

Vegeta era il figlio del re, ma è passato sotto il controllo di Freezer quand'era molto più piccolo di Goku all'inizio di DB.....
            Nell'oav viene mostrato come questi caritatevolmente lasci allenare il principino (alla faccia dell'allenamento... praticamente faceva fuori Saibamen a tutta birra...), ma nella serie??

Non credo proprio che si sia allenato sul serio.. E comunque il potenziale nei sayan è importantissimo: da bambino Vegeta aveva un potenziale maggiore, tu dici... Ti pare poco? Senza neanche allenarsi?? Pensa alle potenzialità: se prendi Trunks, ad esempio, che da bambino già è in grado di raggiungere il SSJ, sarai certamente disposto ad ammettere che con i dovuti allenamenti supererà di brutto il padre, avendo il suddetto pargolo potenzialità maggiori... Perchè mai questo non dovrebbe valere anche per Goku? Solo perchè è il protagonista...?

Piccolo dice "potrebbe", è vero... Ma i giudizi di Piccolo sono SEMPRE esatti, quando si tratta di giudicare i nemici della squadra Z (Quindi parlo solo di DBZ, essendo questa la serie interessata..) e in quel momento, Vegeta non aveva sfoderato certo tutta la sua energia... Quindi...

Vegeta è un personaggio che amo, e ammetto che a causa di questa mia preferenza a volte esagero con le lodi, ma lo ripeto: NON è un personaggio patetico, in quanto rappresenta veramente un uomo devastato dalla metà malvagia (Sayan!) e una buona (Il buono che c'è in fondo in fondo nel cuore di chiunque... io ne sono convinta!), perennemente in contrasto tra loro. E' un personaggio passionale, orgoglioso e anche romantico, che fa un sacco di errori e se ne pente, non apprezzandosi affatto, nonostante le sue parole...

Non azzardarti a parlare di Goku come un essere perfetto: nemmeno Gesù Cristo in persona lo era, perchè ha temuto la morte e la sofferenza..

A proposito... Filosoficamente parlando (occhio perchè questa è la parte volgare del post) GRIFIS, che tu descrivi osannandolo con Macchiavelli e Nietzsche, a me più che superuomo sembra un assassino stupratore che si è fatto dare in quel posto pur di avere aiuti militari.............. Questo è il mio obiettivo parere su quel personaggio...

Scherzo, dai, non te la prendere...

Anche se..........................
            Flame Tongue

Comment

Ti comunico che stai parlando con un noioso perfettino (o, almeno, è così che mi descrivono le persone a me care), osservatore fedelissimo, ed esecutore materiale, di alcuni principi come onestà, fedeltà, ma soprattutto rigore (inteso principalmente nell'accezione morale). Dico questo per rendere l'idea di quanto la figura di GRIFIS possa essere antitetica con i miei valori. Lo è chiunque venga meno a degli ideali che, nonostante la nostra epoca, continuo ostinatamente a cercare di preservare. Tuttavia egli è, seppur confinato tra le pagine di Kentaro, una mente geniale, e questa categoria di persone mi affascina terribilimente. (Se anche tu sei una lettrice di questo manga non potrai aver dimenticato la definizione che egli da dell'amicizia e, in particolare, di colui che definisce essere un amico, davanti agli sguardi sbigottiti di Charlotte, Gatsu e Caska). E' in questa difefrenza, che ritengo essere sostanziale, la ragione per la quale la deprecazione della figura di Vegeta non è direttamente proprorzioanle alla critica nei confronti di Grifis. Tuttavia questo non significa assolutamente che io non consideri il personaggio nella sua totalità, e che non mi attenga, nelle mie valutazioni, ad argomentazioni oggettive.
              Last edited by Grifis; 22 September 2007, 22:28.
              sigpic

Comment

non ho voglia di leggermi tutto il topic perkè avete commentato davvero tanto!
                volevo solo dire...w veggy e vaff*****o alla toey per le figure di m***a ke gli fa sempre fare negli oav!
                sigpicVEGETAriana!

Comment

Working...
                X