Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presunte verità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Presunte verità

    Nell'ambito delle verità, o presunte tali, che riguardano Db vorrei discutere un pochino su un paio di esse. Credo che tutti, o quasi, gli utenti del Forum considerino C-19 superiore a C-20, così come ritengano più forte Vegeta ssj rispetto a Goku ssj (anche non malato). Prima di iniziare la mia riflessione aggiungo che sono d'accordo con quanto detto da Marco, che allude alla mancanza di un'assoluta proporzionalità esistente in ogni evoluzione della trama dell'opera di Toriyama. Tuttavia mi sento anche di appoggiare quanto sostenuto da Goku super sayan III, sull'assoluta legittimità dei tentativi operati dagli appassionati di Db per comprendere i rapporti di forza tra i vari protagonisti. Entriamo nel dettaglio:

    1) C-19>C-20

    Se facessimo unicamente riferimento alle sensazioni non potremmo che confermare quest'ipotesi. Tuttavia credo che sia importante citare quanto detto nel manga, anche se il passo è davvero breve:
    "Ma non c'è da stupirsi...non solo io, ma anche tu, Numero 19, potrai sconfiggerlo senza problemi..." Ediz.95/97, Vol.41, Pag.119
    Tale frase è pronunciata da 20 non appena Goku si trasforma in ssj. Ebbene, oltre all'evidente equivocazione nei confronti del reale potere del saiyan, voglio mettere l'accento su un fatto ben preciso. Dal tono delle sue parole sembra molto difficile credere che egli (Gero) si consideri inferiore a 19. Mentre per l'errore di valutazione sul livello di combattimento possono concorrere fattori esterni, su questo aspetto particolare credo che le sue parole siano da considerarsi veritiere, se non altro perchè è il creatore di tutti i cyborg (Movies esclusi).

    Vegeta ssj>Goku ssj

    Per quanto riguarda questo secondo argomento non posso avvalermi di nessun estratto del manga, se non della celeberrima affermazione di Piccolo, che permane, tuttavia, ad un grado di pura supposizione, secondo la quale Vegeta "potrebbe aver superato Goku". Ediz.95/97, Vol.42, Pag.69. Tuttavia vorrei fare un piccolo ragionamento. Goku, su Namecc, dopo essersi trasformato in ssj, era diventato immensamente più forte di Vegeta. Pensate solo alla differenza esistente tra il livello raggiunto dal primo attraverso l'uso del Kaiohkenx20 (per un attimo eguaglia il 50% dei poteri di Freezer), e quello del secondo, massacrato da un Freezer che stava utilizzando una percentuale infinitesimale del proprio potere (probabilmente meno del 5%). Goku, dopo la trasformazione in ssj, pur non dimostrandosi, a mio avviso, superiore al potere massimale del suo avversario, diventa enormemente più potente che in precedenza e sconfigge in modo perentorio l'alieno. Passa un anno. In tale lasso di tempo sappiamo che Goku acquisisce la tecnica del teletrasporto, presumibilmente (in considerazione dei tratti del personaggio nonchè degli evidentissimi miglioramenti palesati al suo ritorno sulla Terra) abbinata a numerosi allenamenti. Per ciò che riguarda Vegeta, non si può affermare con certezza se si sia mantenuto in esercizio; tuttavia, nel momento della riapparizione di Freezer, la totale rassegnazione dipinta sul suo volto, al pari di quello di Piccolo, indica come il suo livello di forza non sia aumentato di molto. Questo significa che, di fronte ad un avversario sconfitto dal suo grande rivale un anno prima, egli è totalmente impotente. E' vero che l'alieno è diventato ancor più potente che in precedenza, ma Gohan (Ediz.95/95, Vol.40, Pag.84) afferma che egli non è ancora al massimo della sua potenza. Pensate a quanto sia migliorato Goku, che ha raggiuto un livello equiparabile (anche su questo argomento non vi è omogeneità di giudizio) a quello di Future Trunks, il quale disintegra Freezer e suo padre in un attimo. Nei tre anni che intercorrono all'arrivo dei cyborg i due rivali si sottopongono a duri allenamenti, ai quali, tuttavia, il manga non dedica che pochissime pagine (non fate riferimento all'anime in quanto è totalmente fuorviante). Ora mi chiedo: è possibile ipotizzare che in tre anni di allenamento Vegeta abbia recuperato quel gap, eufemisticamente abissale, che lo separava da Goku. A tal proposito effettuo altre due brevi considerazioni. Innanzitutto va ricordato che Goku è un genio (Vegeta, saga Bu) del combattimento e come, a parità di esercizio, ottimizzi maggiormente i risultati ottenuti rispetto al principe dei saiyan. Inoltre egli, conoscendo il destino al quale la Terra era soggetta, difficilmente avrebbe trascurato, seppur marginalmente, gli allenamenti.

    In conclusione faccio riferimento ad un'altra incongruenza riscontrata. Goku, durante la parte finale dello scontro con Freezer, dopo aver deciso di concludere il combattimento lasciando in vita il proprio nemico ed andarsene, abbandona lo stadio di ssj. Tuttavia, pochi istanti dopo, a causa del permanere delle intenzioni ostili del suo avversario riacquisisce tale stadio per sferrargli il colpo decisivo. Passaggio ON-OFF-ON decisamente rapido. Ediz.95/97, Vol.40, Pag.10-15.
    Tuttavia, in occasione del suo primo incontro con Future Trunks, il saiyan afferma di riuscire a controllare perfettamente la propria trasformazione soltanto da poco tempo, mentre all'inizio (l'indicazione generica non fa presagire che si stia parlando solamente di pochi giorni) non vi riuscisse. Ediz.95/95, Vol.41, Pag.22.

    Spero che quanto segnalato possa rappresentare un valido spunto di riflessione.
    Last edited by Grifis; 15 October 2007, 12:04.
    sigpic

  • #2
    1)Io credo che in realtà siano a pari livello,ma sicuramente mi sbaglio.Detto questo vorrei far notare com Piccolo stacca un braccio a C-20(non so se sia only anime).Se appare nel manga è possibile che piccolo abbia raggiunto quel livello di potenza?

    2)Basta guardare come sconfigge C-19.Anche se rimane impossibile che abbia raggiunto quel livello in poco tempo,quindi sarà un'incongruenza.

    3)Forse si era arrabbiato di nuovo perchè freezer non lasciava perdere e si è riuscito a trasformare di nuovo
    sigpic

    La mia fan fic=Hikaru Chronicles

    Comment


    • #3
      1)probabilmente hai ragione
      2)anche qui il tuo ragionamento non fa una piega,ma mai sottovalutare il principe dei sayan
      3)probabilmente in quel momento nonostante si fosse momentaneamente calmato era ancora fuori di se
      sigpic

      Comment


      • #4
        2) nn si sottovaluta il mio dolce maritinoOoOoO!!!...hm hm....he's the best One!!!
        The Treasures of Heaven are not Negations of Passion, but Realities of Intellect, from which all the Passions Emanate Uncurbed in their Eternal Glory.

        Comment


        • #5
          sul fatto di c19 forse hai ragione inoltre non viene mai detto che la sua potenza superi quella di c20.
          su vegeta hai fatto un ottimo ragionamento ma non sò cosa dire riguardo alla loro potenza, anche se è molto strano che in poco tempo, vegeta, abbia aumentato la sua potenza in quella maniera.

          Comment


          • #6
            1) Io ho sempre pensato che C20 fosse superiore a C19
            2) Infatti. Un gap troppo elevato per essere colmato in 3 anni.
            3) Probabilmente si è infuriato per la scorretteza di Freezer

            Comment


            • #7
              quasi sicuramente goku anche se è tornato normale era comunque ancora inc******ssimo perche non credo basti una scorrettezza di freezer a far nascere un super sayan
              sigpic

              Comment


              • #8
                1) C-19 < C-20

                "Ma non c'&#232; da stupirsi...non solo io, ma anche tu, Numero 19, potrai sconfiggerlo senza problemi...".

                Da queste parole non posso evincere altro che la effettiva superiorit&#224; di forza dell'androide nei confronti del cyborg. In altre parole, sarebbe come dire:
                "Non posso riuscirci io, e neanche tu."
                Quindi, Gero &#232; pi&#249; forte di Numero 19.



                2) Vegeta < Goku / Vegeta > Goku

                Durante l'anno trascorso dalla sconfitta di Frieza, fino alla sua ricomparsa sulla terra, sotto forma di Robot, &#232; impensabile che Vegeta abbia colmato l'abisso che lo distanziava dal rivale, anche perch&#232; non disponeva ancora della trasformazione in super saiyan.
                Tuttavia, credo, che nei tre anni che intercorrono all'arrivo degli androidi, Vegeta, spinto dall'orgoglio e dalla rabbia di vedere non pi&#249; un super saiyan, ma bens&#236; due, abbia, non solo, colmato l'abisso ampliatosi ulteriormente durante l'arco temporale suddetto, ma anche oltrepassato la forza del proprio rivale, prescindendo dall'avvento della malattia cardiaca.
                Dunque, Vegeta &#232; inizialmente inferiore a Goku, per raggiungerlo ed oltrepassarlo, poi, dopo tre anni.


                3)

                La cosa fatta notare &#232; piuttosto interessante, e discutibile.
                Tuttavia credo che successivamente alla decisione del saiyan di terminare l'incontro, lasciando il vita il proprio avversario, Goku non abbia azzerato completamente gli effetti della trasformazione, anche perch&#232; bisogna tener conto che i sentimenti provati in quel momento non vanno via con la semplice vendetta, o con lo sfogo.
                Ergo, non vi &#232; stato un processo radicale di ON-OFF-ON.
                Last edited by Davyl; 15 October 2007, 17:20.

                Comment


                • #9
                  1)anche io ho sempre pensato che 19 fosse superiore a 20 ma dalla frase che hai citato (e che io nn concoscevo) pare evidente che sia il contrario ovvero 20 superiore a 19 o come minimo una parit&#224;. anche se poi con i vari assorbimenti le cose cambiano un p&#242; e forse il cyborg 19 supera il propio creatore

                  2)inizialmente goku &#232; eccessivamente superiore al propio avversario solo grazie al kaiohken, ma al livello base al ritorno di freezer si potrebbe dire che abbiano rispettivamente 1.500.000/2.000.000 5.000.000.000 e io penso che questo differenza si possa tranquillamente colmare e superare in 3 anni

                  3) qui mi aggrego agli altri che dicono che il processo di trasformazione di goku nn viene annullato ma bloccato temporaneamente, un p&#242; come succede con gohan da ssj a ssj2 dopo il sacrificio di goku
                  Last edited by goku super sayan III; 15 October 2007, 17:22.
                  "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

                  Comment


                  • #10
                    Nei primi due punti hai probabilmente ragione dato che io non ho il manga quindi non so, nel terzo punto credo che Goku si riferisse alla sua prima trasformazione che naturalmente non riusciva a controllare, poi dopo che si &#232; trasformato una volta non ci vuole niente a trasformarsi di nuovo perch&#232; gi&#224; si &#232; capito il meccanismo e poi entra il gioco il fatto che Goku non si era ancora calmato
                    "don't want to be an american idiot"

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da goku super sayan III Visualizza Messaggio
                      3) qui mi aggrego agli altri che dicono che il processo di trasformazione di goku nn viene annullato ma bloccato temporaneamente, un pò come succede con gohan da ssj a ssj2 dopo il sacrificio di goku
                      avevo dimenticato il terzo punto.
                      comunque quoto. il processo di trasformazione non si era annullato quindi goku si è trasformato in ssj molto rapidamente come gohan in ssj2 all'arrivo di super perfect cell.

                      Comment


                      • #12
                        Non dimentichiamoci che Goku, su Namecc, durante i primi frangenti dello scontro con Freezer, cio&#232; fino al momento nel quale i due non decidono di "fare sul serio", non usa affatto il Kaiohken (non viene n&#232; palesato e non compare la classica energia attorno al corpo in alcun momento). Tuttavia egli &#232; gi&#224; superiore a Vegeta, e non di poco, in quanto il principe dai saiyan non resiste che pochi secondi ad un Freezer che stava solamente giocando. L'alieno mantiene questo stato di "soppressione quasi totale della potenza" anche durante i primi istanti dello scontro con Goku il quale, a differenza di Vegeta, resiste perfettamente al suo avversario, non sfoderando nemmeno il Kaiohken. Tuttavia Freezer che, bisogna sempre tenerlo presente, non si stava impeganndo minimamente (essendo notevolmente superiore a Goku), non risente per nulla dell'uso da parte del saiyan del Kaiohkenx10, e solo in occasione dell'impiego di quest'ultimo del Kaiohkenx20 ha un attimo di difficolt&#224;. Credo che l'ipotesi della, anche solo presunta (e, a mio giudizio, utopica, se si segue un filo narrativo coerente), possibilit&#224; che Vegeta abbia superato Goku, rappresenti un'enorme forzatura, indubbiamente funzionale allo sviluppo dell'intelaiatura narrativa orchestrata da Toriyama, ma incomprensibile agli occhi di un vero fan della sua opera.
                        Last edited by Grifis; 15 October 2007, 22:55.
                        sigpic

                        Comment


                        • #13
                          Lo so &#232; pazzesco pensare che abbia colmato un simile divario in pochi anni(soprattutto perch&#232; anche goku si &#232; allenato molto)
                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            Toriyama si &#232; reso conto della NECESSITA' di una simile evoluzione della trama. Nell'anime si vede Vegeta che si allena a gravit&#224; impensabili, mentre Goku non sembra impegnarsi come il futuro impegno richiederebbe. Tuttavia, attenendosi al manga, si pu&#242; affermare che un simile ricongiungimento, tenendo soprattutto in considerazione l'indiscutibile superiorit&#224; del talento di Goku nonch&#232; la proverbiale dedizione che lo contraddistingue negli allenamenti, sia fuori da ogni logica.
                            Last edited by Grifis; 15 October 2007, 23:08.
                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da GRIFIS82 Visualizza Messaggio
                              Toriyama si è reso conto della NECESSITA' di una simile evoluzione della trama. Nell'anime si vede Vegeta che si allena a gravità impensabili, mentre Goku non sembra impegnarsi come il futuro impegno richiederebbe. Tuttavia, attenendosi al manga, si può affermare che un simile ricongiungimento, tenendo soprattutto in considerazione l'indiscutibile superiorità del talento di Goku nonchè la proverbiale dedizione che lo contraddistingue negli allenamenti, sia fuori da ogni logica.
                              beh, si è un pò una forzatura per la storia.

                              Comment

                              Working...
                              X