Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il livello di combattimento di Nappa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Il livello di combattimento di Nappa

Stavo sfogliando il manga di Dragon Ball (Perfect Edition, numero 15) e penso di poter affermare che il livello di combattimento convenzionale che tutti attribuiscono a Nappa (il "famigerato" 4.000) non possa essere corretto.

La "prova del nove" sta nel fatto che prima Vegeta misura la forza combattiva di Goku e afferma che la sua forza combattiva è pari a più di 8.000. Successivamente, quando Nappa aggredisce Goku, e questi si porta alle sue spalle atterrandolo con facilità, Vegeta sussulta dicendo "Cosa?".

Se davvero Nappa avesse un livello di combattimento pari a 4.000, di fronte agli 8.000 e passa di Goku (che lo stesso Vegeta ha misurato), il principe dei saiyan non avrebbe alcuna ragione di essere sorpreso nel constatare l'impotenza del proprio compagno contro un guerriero forte più del doppio di lui.

In particolare, ad un certo punto, Vegeta dice a Nappa

"Nappa, cerca di calmarti, altrimenti non riuscirai mai a batterlo!"

Il che dimostra come Vegeta ritenga che Nappa possa battere Goku malgrado il suoi livello pari a più di 8.000, e come inizialmente venga massacrato solo perchè combatte senza ragionare. Infatti in quel momento Nappa dice:

"Per un attimo ho perso la testa, ma ora ti mostrerò la mia vera potenza!"

Dopo queste parole, Nappa inizia a combattere più o meno alla pari con Goku, tanto che il saiyan-terrestre afferma, ad un certo punto:

"E' davvero resistente! Eppure ha preso in pieno la mia Kamehameha! Se andiamo avanti così non finiremo mai..."

E Vegeta aggiunge

"Nappa, vieni giù, non puoi batterlo!"

Alla luce di quanto dice Goku, Vegeta richiama Nappa non in quanto inferiore a Goku, ma perchè era inutile farli combattere all'infinito.

Poi, vabbeh, Goku a quel punto usa il Kaiohken e chiude la partita in un attimo, ma appunto, usando il Kaiohken.

Pertanto ritengo che Nappa abbia una forza combattiva di circa 8.000, anche se sul piano della calma spirituale, è in svantaggio rispetto a Goku, che invece combatte tranquillo. Ed è unicamente questo che secondo me fa la differenza, perchè il resto porta a pensare che le loro forze siano molto simili.

Questa mia considerazione è basata unicamente sul manga, in quanto tutto questo non avviene nell'anime.

Voi che ne pensate?

Prima o poi l'avrei aperto io questo topic perchè è una cosa che mi sono sempre chiesto.

Comunque sono d'accordo su una cosa,su un'altra no.
    Concordo:Nappa non ha 4.000 ma sicuramente un livello superiore.
    Mi oppongo invece ai presunti 8.000

Aggiungo questo piccolo elenco alle tue considerazioni:
    - Nappa incassa un potente colpo energetico senza risentirne.Se avesse avuto davvero un livello pari a 4.000 sarebbe morto o quantomeno ferito gravemente (anche se qua potremmo fare lo stesso esempio di Vegeta che resiste a una kamehameha il doppio più potente di lui).
    - Nappa lancia un colpo energetico che Goku respinge per un soffio.
    - Goku si dimostra superiore per tutta la durata dell'incontro come rapidità.
    - La kamehameha batte il raggio il Nappa.

Suppongo quindi che il livello di Nappa sia compreso tra 4.000 e 8.000
    Io propendo verso i 6.000-7.000

Se fosse di meno,Goku avrebbe potuto batterlo senza troppi problemi,tuttavia la sua resistenza è notevole e quindi non penso che sia troppo inferiore al protagonista.
    Non esiste che un guerriero con un livello di 4.000 possa avere una resistenza simile,a meno che non sia limitato in tutti gli altri campi (eppure Nappa è tutt'altro che lento ed è potente).

Inoltre lo scontro contro lo Z team non avrebbe senso se avesse 4.000:
    Con un livello simile riesce a distruggere lo Z team quando tutti quanti hanno un livello simile alla sua metà (tranne Gohan) o addirittura superiore (Piccolo),uccide Piccolo (che non aveva riportato danni troppo gravi) e resiste a tutte le manovre degli avversari.
    Con lo stesso divario,da solo,fa un'ottima figura contro Goku.
    Non ha senso,se invece Nappa avesse 6.000 tutto sarebbe più plausibile.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

Comment

Mi sono sempre sorpreso anch'io di quei 4.000!
      Come avete detto il liv. di Goku era ben il doppio, quindi è impensabile che il pelato potesse resistere a tanto!
      Sono sempre stato convinto che egli fosse + intorno ai 7.000!
      Le prove di ciò ci sono eccome! (e voi le avete citate)
      sigpic
      La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
      Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

Sì, penso che per le ragioni sopracitate, Nappa abbia un livello maggiore.
        Però, tutto sommato, se davvero Nappa avesse un livello superiore ai 4.000, gli altri Z Warriors avrebbero dovutofargli meno danni di quanti effettivamente glene hanno fatti.

Comment

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
          Sì, penso che per le ragioni sopracitate, Nappa abbia un livello maggiore.
          Però, tutto sommato, se davvero Nappa avesse un livello superiore ai 4.000, gli altri Z Warriors avrebbero dovutofargli meno danni di quanti effettivamente glene hanno fatti.
          Be erano pur sempre in 5 contro 1! Eppoi non è che abbia riportato chissà quali danni...
          (se si esclude che il cerchio magico poteva ammazzarlo! Ma anke Freezer lì rischiò ed il livello di differenza era ben + marcato!)
          sigpic
          La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
          Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
            Be erano pur sempre in 5 contro 1! Eppoi non è che abbia riportato chissà quali danni...
            (se si esclude che il cerchio magico poteva ammazzarlo! Ma anke Freezer lì rischiò ed il livello di differenza era ben + marcato!)
            Ci sarebbe da aprire un topic anche sulla presunta potenza del kiezan in effetti.
            Comunque tutta quella gente era troppa per Nappa considerando il livello di 4.000
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

Comment

Il livello ufficiale è 4000,punto.Toryama ha deciso così...è come quei trentamile di differenza tra Goku ssj e Frezer 100% che sembrano pari...
              sigpic

Comment

secondo me il livello di combattimento di Nappa è di 6000

Comment

Onestamente per me il divario invece ci può stare. Semplicemente i saiyan, anche con elevate differenze di livello, sono incredibilmente resistenti. La prova sta nel fatto che vegeta, pur prendendo in pieno una kamehameha lanciata al doppio del suo livello non riporti danni considerevoli. L'incontro viene del tutto dominato da goku sia come velocità che come forza, solo che l'avversario rimane sempre in piedi. se ci pensate, anche goku fa la stessa cosa in una situazione analoga. Quando freezer combatte al 50%, il suo livello è doppio rispetto a quello di goku col kaiohken x10, infatti è netamente superiore al saiyan, tanto che quet'ultimo non riesce a dargli un solo colpo. Eppure lo stesso freezer si stupisce del fatto che goku continui a rialzarsi. Lo stesso muten, nel secondo scontro con tenshinhan, afferma come il vero segreto di goku non siano nè la forza nè la velocità, ma la resistenza, la quale, arrivati a questo punto, visti e considerati gli altri combettimenti dei saiyan nel manga, potrebbe essere il reale punto di forza della razza guerriera.

Comment

concordo appieno con dragon slayer

Comment

Per me il livello di 4000 è più che plausibile. Vegeta infatti, se ben ricordo, rilevando il livello di combattimento di Goku, intima a Nappa di sbrigarsi ad eliminare i terrestri e Piccolo. Esclama anche che, a suo parere, vi sono buone possibilità che la forza di Kakaroth sia "falsata", e che quindi possa essere sia superiore che inferiore a quanto indicato dallo scouter. Il "cosa" citato da Final, ritengo sia pertanto un'esclamazione di forte stupore da parte del principe dei saiyan, il quale si trova costretto a riconoscere come il livello di Goku sia più alto di quanto si aspettasse, ragion per cui richiama il compagno, ritenuto incapace di sconfiggere il nemico. Per quanto riguarda i terrestri, essi hanno tutti, fatta eccezione per Piccolo e Gohan arrabbiato, un livello inferiore alla metà di quello di Nappa. Si verifica così una situazione pressochè identica a quella creatasi su Namecc, quando Butter e Jeeth insieme vengono sconfitti da Goku con una facilità impressionante, senza infliggergli il minimo danno. Certo, in questo caso erano "soltanto" in due contro uno, ma non mi pare che, nonostante i difensori della Terra fossero in cinque, attacchino mai il saiyan tutti insieme.
                      sigpic

Comment

no io non direi proprio che goku e napa avevano la stesso livello perchè vegeta polverizza napa in un attimo mentre goku gli da del filo da torcere... ora voi starete dicendo "ma usa il kaiohken" e invece no! all'inizio del combattimento con vegeta, goku non usa il kaioken eppure tiene testa a vegeta... quindi ne deduco che quando "Sembra" che napa sia alla pari con goku in realtà è quest'ultimo a non impegnarsi per niente... e quando goku pronuncia la frase:
                        "E' davvero resistente! Eppure ha preso in pieno la mia Kamehameha! Se andiamo avanti così non finiremo mai..." non pensa che l'avversario sia più forte ma non vuole attivare il kaioken perchè come tutti voi sapete, il kaioken "distrugge" il fisico di colui che lo utilizza... e l'arcano è risolto...

Comment

Originariamente Scritto da Shadow Trunks Visualizza Messaggio
                          Il livello ufficiale è 4000,punto.Toryama ha deciso così...è come quei trentamile di differenza tra Goku ssj e Frezer 100% che sembrano pari...
                          Peccato che non sempre i livelli siano esatti,altrimenti il Grande Mago Piccolo avrebbe un livello prossimo ai 400 da vecchio.

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                          Onestamente per me il divario invece ci può stare. Semplicemente i saiyan, anche con elevate differenze di livello, sono incredibilmente resistenti. La prova sta nel fatto che vegeta, pur prendendo in pieno una kamehameha lanciata al doppio del suo livello non riporti danni considerevoli. L'incontro viene del tutto dominato da goku sia come velocità che come forza, solo che l'avversario rimane sempre in piedi. se ci pensate, anche goku fa la stessa cosa in una situazione analoga. Quando freezer combatte al 50%, il suo livello è doppio rispetto a quello di goku col kaiohken x10, infatti è netamente superiore al saiyan, tanto che quet'ultimo non riesce a dargli un solo colpo. Eppure lo stesso freezer si stupisce del fatto che goku continui a rialzarsi. Lo stesso muten, nel secondo scontro con tenshinhan, afferma come il vero segreto di goku non siano nè la forza nè la velocità, ma la resistenza, la quale, arrivati a questo punto, visti e considerati gli altri combettimenti dei saiyan nel manga, potrebbe essere il reale punto di forza della razza guerriera.
                          Anch'io ho tenuto conto del fattore resistenza,tuttavia non capisco come possa Nappa battere così facilmente un avversario come Piccolo (2500 - 4000) e poi tenere testa a Goku (4000 - 8000).
                          Il discorso della resistenza poi dovrebbe valere per tutti e due,invece non è così:quando Nappa lancia il suo cannone energetico,Goku è costretto a respingerlo con una delle sue tecniche risolutive (kamehameha).Se seguissimo la logica,Goku non avrebbe avuto nemmeno bisogno di scansarsi.Le spiegazioni sono due:
                          1)Il colpo di Nappa si aggira sui 6000-7000 (d'altronde le tecniche spesso portano ad un aumento del Ki) e questo spiegherebbe perchè Goku ha potuto incassare lo stesso Ki Blast che ha ucciso Piccolo e non il cannone.
                          2)Nappa è più forte di quel che si crede.
                          Vorrei far notare che Vegeta respinge con la stessa facilità Goku Kaiohken x2 nonostante tra loro ci fosse una differenza di 2000 (16000-18000).
                          Poi su nameck inspiegabilmente Vegeta sconfigge con una facilità disarmante Dodoria e Zarbon che erano poco più deboli di lui.

Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                          Per me il livello di 4000 è più che plausibile. Vegeta infatti, se ben ricordo, rilevando il livello di combattimento di Goku, intima a Nappa di sbrigarsi ad eliminare i terrestri e Piccolo. Esclama anche che, a suo parere, vi sono buone possibilità che la forza di Kakaroth sia "falsata", e che quindi possa essere sia superiore che inferiore a quanto indicato dallo scouter. Il "cosa" citato da Final, ritengo sia pertanto un'esclamazione di forte stupore da parte del principe dei saiyan, il quale si trova costretto a riconoscere come il livello di Goku sia più alto di quanto si aspettasse, ragion per cui richiama il compagno, ritenuto incapace di sconfiggere il nemico. Per quanto riguarda i terrestri, essi hanno tutti, fatta eccezione per Piccolo e Gohan arrabbiato, un livello inferiore alla metà di quello di Nappa. Si verifica così una situazione pressochè identica a quella creatasi su Namecc, quando Butter e Jeeth insieme vengono sconfitti da Goku con una facilità impressionante, senza infliggergli il minimo danno. Certo, in questo caso erano "soltanto" in due contro uno, ma non mi pare che, nonostante i difensori della Terra fossero in cinque, attacchino mai il saiyan tutti insieme.
                          Vegeta appunto credo si sia preoccupato del fatto che 5000 era il livello minimo di Goku e intima a Nappa di uccidere gli altri perchè se lo avessero aiutato sarebbe stato un problema.
                          Nappa è molto sorpreso da un livello pari a 5.000 tuttavia,nonostante l'iniziale sgomento,non sembra particolarmente spaventato (lui stesso afferma che ucciderò comunque tutti).Credo quindi che abbia un livello almeno pari a 5.000,se non di più.
                          Per quanto riguarda la seconda parte,è un grosso problema di Dragonball,infatti nel post qua sopra ho fatto qualche esempio.

Originariamente Scritto da crilin's power Visualizza Messaggio
                          no io non direi proprio che goku e napa avevano la stesso livello perchè vegeta polverizza napa in un attimo mentre goku gli da del filo da torcere... ora voi starete dicendo "ma usa il kaiohken" e invece no! all'inizio del combattimento con vegeta, goku non usa il kaioken eppure tiene testa a vegeta... quindi ne deduco che quando "Sembra" che napa sia alla pari con goku in realtà è quest'ultimo a non impegnarsi per niente... e quando goku pronuncia la frase:
                          "E' davvero resistente! Eppure ha preso in pieno la mia Kamehameha! Se andiamo avanti così non finiremo mai..." non pensa che l'avversario sia più forte ma non vuole attivare il kaioken perchè come tutti voi sapete, il kaioken "distrugge" il fisico di colui che lo utilizza... e l'arcano è risolto...
                          Nappa era KO,ovvio che Vegeta lo abbia distrutto facilmente.
                          Goku comunque non tiene mai testa a Vegeta ma viene facilmente contenuto dal principe fino a quando non sfodera il kaiohken x3.
                          Che non voglia usare il kaiohken è vero,ma questo non spiega come possa,un guerriero con 4000, giocarsela con un altro il doppio più potente.
                          M'illumino d'immenso.
                          Shepard

Comment

Io sono sempre stato dell'idea che l'indice combattivo non sia una cosa assoluta e statica, ma che possa essere incrementata o decrementata durante il combattimento anche in maniera involontaria con picchi di alti e bassi.
                            Per quanto riguarda la questione Nappa, ha una media di 4.000 di indice combattivo, che a mio avviso si sono manifestati su una media di 5/5.500 all'inizio contro Piccolo e gli altri terrestri, per poi diminuire andando sui 3.000 contro Goku, in quanto non era più in se e non potendo ragionare al meglio la sua efficacia combattiva era diminuita drasticamente.
                            Alla luce di nuovi fattori, un indice combattivo di Nappa durante la permanenza sul pianeta terra, era di 4000 in quanto media degli alti e bassi dimostrati in quel momento.
                            Vegeta a differenza di Nappa, da adito di vedere che il suo livello di combattimento durante uno scontro aumenta e rimane stabile per un periodo di tempo considerevole da poter essere classificato, quindi con lui viene fatta una distinzione più netta rispetto al compagno che si mantiene più o meno sullo stesso standard.

Per quanto riguarda la questione Freezer e livello di combattimento, lì la cosa è leggermente diversa perchè gli eventi in generale sono diversi.
                            La questione pone l'eroe con la forza da Super Sayan in continuo aumento durante lo scontro, contro quella dell'alieno al 100% che decrementa a vista d'occhio durante sempre il medesimo scontro.
                            Secondo me è errato dire che Goku sia più forte di Freezer, in quanto non è mai avvenuto lo scontro in cui entrambi fossero proprio al top delle proprie energie.

Comment

Originariamente Scritto da Final Goku II Visualizza Messaggio
                              Stavo sfogliando il manga di Dragon Ball (Perfect Edition, numero 15) e penso di poter affermare che il livello di combattimento convenzionale che tutti attribuiscono a Nappa (il "famigerato" 4.000) non possa essere corretto.

La "prova del nove" sta nel fatto che prima Vegeta misura la forza combattiva di Goku e afferma che la sua forza combattiva è pari a più di 8.000. Successivamente, quando Nappa aggredisce Goku, e questi si porta alle sue spalle atterrandolo con facilità, Vegeta sussulta dicendo "Cosa?".

Se davvero Nappa avesse un livello di combattimento pari a 4.000, di fronte agli 8.000 e passa di Goku (che lo stesso Vegeta ha misurato), il principe dei saiyan non avrebbe alcuna ragione di essere sorpreso nel constatare l'impotenza del proprio compagno contro un guerriero forte più del doppio di lui.

In particolare, ad un certo punto, Vegeta dice a Nappa

"Nappa, cerca di calmarti, altrimenti non riuscirai mai a batterlo!"

Il che dimostra come Vegeta ritenga che Nappa possa battere Goku malgrado il suoi livello pari a più di 8.000, e come inizialmente venga massacrato solo perchè combatte senza ragionare. Infatti in quel momento Nappa dice:

"Per un attimo ho perso la testa, ma ora ti mostrerò la mia vera potenza!"

Dopo queste parole, Nappa inizia a combattere più o meno alla pari con Goku, tanto che il saiyan-terrestre afferma, ad un certo punto:

"E' davvero resistente! Eppure ha preso in pieno la mia Kamehameha! Se andiamo avanti così non finiremo mai..."

E Vegeta aggiunge

"Nappa, vieni giù, non puoi batterlo!"

Alla luce di quanto dice Goku, Vegeta richiama Nappa non in quanto inferiore a Goku, ma perchè era inutile farli combattere all'infinito.

Poi, vabbeh, Goku a quel punto usa il Kaiohken e chiude la partita in un attimo, ma appunto, usando il Kaiohken.

Pertanto ritengo che Nappa abbia una forza combattiva di circa 8.000, anche se sul piano della calma spirituale, è in svantaggio rispetto a Goku, che invece combatte tranquillo. Ed è unicamente questo che secondo me fa la differenza, perchè il resto porta a pensare che le loro forze siano molto simili.

Questa mia considerazione è basata unicamente sul manga, in quanto tutto questo non avviene nell'anime.

Voi che ne pensate?
                              Vegeta "5000? Sarebbe pazzesco che fosse tanto forte ma i terrestri riescono a nascondere il loro livello quindi potrebbe essere inferiore o addirittura superiore"
                              Vegeta non è sicuro della vera potenza di Goku, all'inizio anche lui è convinto che si tratti di un'errore, infatti quando Goku arriva ad 8.000 rimane a bocca aperta, io però sono convinto che 4.000 fosse il livello di Nappa, infatti se non lo fosse stato perchè quando sente che il livello di Goku è di 8.000 scatta? Per lui non avrebbe dovuto fare differenza e invece si altera subito perchè Goku lo ha superato e non di poco, chiudendo direi che lo stupore di Vegeta e Nappa è dovuto semplicemente al fatto che "quando combatteva con Radish non era così forte"

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                              Ci sarebbe da aprire un topic anche sulla presunta potenza del kiezan in effetti.
                              Comunque tutta quella gente era troppa per Nappa considerando il livello di 4.000
                              No, il fatto che se lo avesse colpito con il kienzan lo avrebbe ammazzato è un dato di fatto, se Vegeta gli intima di spostarsi quando davanti al masenko di Gohan gli dice semplicemente di stare attento un motivo ci sarà...
                              In ogni caso ti vorrei far notare un piccolo particolare, Nappa non affronta mai i terrestri tutti insieme, Tenshinhan lo affronta da solo, e cosi fà anche Jiaozi, quindi considerando che Gohan in quel frangente è un sopramobile Nappa si trova ad affrontare solo Crilin e Piccolo insieme, il primo non arriva a 1.700 il secondo arriva a stento a 2.500, con questi livelli direi che il duello è stato equilibrato
                              Last edited by Jeff Buckley '85; 08 August 2008, 00:37.
                              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Working...
                              X