Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che censura inutile...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Ha fatto bene a censurare. Il punto è che la Star si deve anche tutelare. Questa censura è banale: ossia non è che si cambi chissà cosa... E sinceramente, la star pubblica di peggio, anche bestemmie (nascoste, ma ci sono)... non è una politica a partito preso dell' editore. Questa è una precisazione.

    Per quanto riguarda la censura della frase...beh... il seno di Bulma ha già dato parecchi problemi alla Star. Il manga di Dragonball, è palesemente la controparte nipponica di Topolino. L' editore aveva provato a proporlo come prodotto indirizzato ad un pubblico anche abbastanza maturo (va beh... non cosi esageratamente), senza applicare censure, ma in Italia, dove fumetto equivale a bambino e dove La Pimpa viene messo al pari di Sandman, questa cosa non si può fare. I maggiori acquisti di DB sono fatti dai bambini (inutile negarlo... se i bambini comprano manga, comprano Dragonball, One Piece, Naruto, Death Note,HxH ecc ecc, evitando manga come Beck, Vagabond, Devilman ecc ecc), i quali grazie al loro lauto contributo, rendono possibile agli editori l’ acquisto di serie più specifiche (i seinen).
    Il primo volume della PE creò qualche problema, visto che ad una madre sfogliando il manga, non andò giù vedere Bulma farsi il bagno.
    E cosi, dove già manga è sinonimo di pedofilia, e dove l’ ignoranza regna, la Star dovette correre ai ripari…
    Quindi la trovo una scelta giusta: per evitare altri problemi, e conoscendo il target del manga, hanno fatto bene a omettere una, semplicissima parola.
    Anzi, sono contento, perché censurando una semplice parola rendendo più sicuri gli acquisti dei bambini, danno maggiori possibilità a noi lettori con altre serie.
    Cosa buona e giusta.
    In Giappone non succede, ma se è per questo in Giappone si trovano su un isola, e non una penisola.
    sigpic

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
      Simili censure stupide non fanno altro che abbassare il livello dell'opera.
      Fortunatamente questa non è delle più gravi, la cosa più oscena è sicuramente l'uso sconsiderato della parola maledizione, che traduce ogni singola imprecazione dei personaggi. Ora, se compro un manga di mia volontà dove ci sono degli energumeni che se le danno di santa ragione, avrò pure il diritto di vederli imprecare come si deve e come l'autore ha giustamente pensato che dovessero fare? Cioè, si è mai vista un rissa in cui uno che le prende esclama "maledizione"? Questa è una censura che infantilizza l'opera.
      Ecco una cosa che mi fa davvero incazzare! é.è
      A tal punto che mi chiedevo se non fosse proprio il Tori a prediligere imprecazioni del genere O_O
      ...ma è difficile crederci
      Originariamente Scritto da ghonnen
      Meglio una pippa che una pipa :)

      Comment


      • #18
        Il discorso di Ghonnen è molto giusto, secondo me: bisogna anche trascendere un pò dalla particolare e singola censura, soprattuto in questo caso, sove ad essere censurata è stat una semplice parola, per inquadrare il discorso in un'ottica un pò generale.
        D'altra parte non ci possiamo fare niente: siamo nel Paese bigotto e retrogado per antonomasia.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
          Il discorso di Ghonnen è molto giusto, secondo me: bisogna anche trascendere un pò dalla particolare e singola censura, soprattuto in questo caso, sove ad essere censurata è stat una semplice parola, per inquadrare il discorso in un'ottica un pò generale.
          D'altra parte non ci possiamo fare niente: siamo nel Paese bigotto e retrogado per antonomasia.
          Ma mai quanto gli Stati Uniti, eh. Basti vedere cos'hanno combinato all'anime di One Piece lì (anche se ho notato che una certa Funimation li ha ridoppiati in modo fedele e senza censure, proprio per via dello scempio fatto dalla 4-Kids).

          Tornando IT, cos'è questa storia del primo volume della PE, del quale una mamma si è lamentata? Non ne sapevo nulla! Cmq io posseggo la PE, di conseguenza, quando comprerò il volume 34, mi troverò questa bella censurina. >_< Bè, a parte questo, cmq hanno lasciato sommariamente tutto senza censure.
          sigpic

          Comment


          • #20
            OT: Devil Lady, hai proprio ragione... Gli anime in America fanno una bruttissima fine! Guardate solo come hanno conciato l'anime di Saylor Moon... peggio che da noi(la censura che mi fa più imbestialire è quella dell'ultima puntata dove Usagi, ossia Bunny, combatte nuda con le ali da angelo!)


            Ma ritorniamo al discorso.... L'ho comprato anch'io quel numero, ed effettivamente ci sono rimasta di cacca quando ho letto quella censura! 0_0
            Non ha molto senso per me. Credo che l'abbiano fatto per i motivi citati da ghonnen.
            Comunque non capisco perchè gli abbiano dovuto fare tutte ste censure (perchè non è l'unica, ne ho trovata un'altra, poi ve la posto) a dragonball, se poi ci sono in commercio dei manga come Berserk in cui una delle prime vignette che si vede, è quella in cui il protagonista viene violentato da bambino!!!! (L'ho vista e trovo che il mangaka non abbia tutte le rotelle a posto!)

            Volevo anche far notare una cosa... A parte che hanno cambiato troppe battute... Ho fatto caso ad una battuta strana, detta da Crilin... Diceva qualcosa tipo -"Maledetto! Non ha una forza molto elevata, ma sa ugualmente usare un'onda energetica!"- e lo dice riferendosi a Spopovich.
            E Vegeta gli risponde:" Ti sbagli.. Sa che non dovrà ucciderla altrimenti verrà espulso dalla gara... l'ha lanciata trattenendo l'energia!". Parlando del massacro di Vilel.

            Ora, non vorrei dire, ma a me sembra poco coerente la risposta di Vegeta all'affermazione di Crilin! Questo avviene anche nella deluxe, ma d'altronde ho saputo che anche nella scorsa edizione sono stati censurati alcuni diloghi...

            A me sembra che la risposta di Vegeta possa essere considerata pertinente solo nel caso in cui Crilin avesse detto qualcosa tipo :" Maledetto! Ha usato un colpo energetico! Sta tentando di ucciderla?!" o simile... Non so che ne pensate voi.. Sembra una differenza insignificante, ma provate a rileggere più volte prima la versione originale, poi la mia... vi accorgerete che, anche se non si nota subito, c'è qualcosa che stona!
            http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...pic26198_3.gif

            Comment


            • #21
              sara' una censura inutile ma la PE e' piena di tavole inedite,e non solo nel finale(in questo ultimo volume sopratutto)
              sigpic

              Comment


              • #22
                L'unica censura che mi dispiace davvero della PE &#232; sostituire certe imprecazioni con: "Maledizione" :[
                DragonBallEvolution: 10th April 2009
                We are waiting!!!
                |:

                Comment


                • #23
                  E il bello &#232; che in televisione si sentono parolaccie peggio di quelle che hanno censurato e si possono vedere chiappe e tette tutto il tempo.... censure di mer*CENSORE*

                  i bambini piccoli (che non dicono mai mer*CENSORE*....)posso esserne influenzati...
                  The middle of the world Il mio foro, entrate numerosi!

                  Comment


                  • #24
                    una censura che mi ha lasciato male della PE e' stata quella all'inizio della serie z dove bulma parlando di yamcha diceva "Yamcha?Chi lo stronzo?" nella PE diceva "Chi il maledetto?" tsk!
                    sigpic

                    Comment


                    • #25
                      La cosa in effetti infastidisce dopo un p&#242;: ogni esclamazione finisce con almeno un "Maledizione".

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                        La cosa in effetti infastidisce dopo un pò: ogni esclamazione finisce con almeno un "Maledizione".
                        AH-AH-AH... CHE TRAGEDIA! certo ci starebbe moooolto meglio un genere di linguaggio da osteria...chissà che divertimento per i nuovi pargoli! Usare le parole, chiamatele così, che sento tutti i giorni....l'italiano andrebbe a farsi friggere!
                        QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                          AH-AH-AH... CHE TRAGEDIA! certo ci starebbe moooolto meglio un genere di linguaggio da osteria...chissà che divertimento per i nuovi pargoli! Usare le parole, chiamatele così, che sento tutti i giorni....l'italiano andrebbe a farsi friggere!
                          Ah... ecco perchè la odiate tutti...
                          The middle of the world Il mio foro, entrate numerosi!

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da King Ganon Visualizza Messaggio
                            Ah... ecco perchè la odiate tutti...
                            E non solo per quello, collega! Basta andare controcorrente in un discorso...ce li ho tutti contro! Bisogna essere pecore per essere accettati in un gregge!Comunque il mio divertimento dura poco...prima o poi nei manga avverrà quel processo "evolutivo" (ahimè) che porterà al turpiloquio...come ormai succede dappertutto. Credo che....purtroppo sono pessimista...questa tregua censoria durera' poco....si adeguerà ai tempi moderni! (chiamateli moderni!)Bah!
                            Last edited by jenny56; 26 October 2008, 13:04.
                            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
                              AH-AH-AH... CHE TRAGEDIA! certo ci starebbe moooolto meglio un genere di linguaggio da osteria...chissà che divertimento per i nuovi pargoli! Usare le parole, chiamatele così, che sento tutti i giorni....l'italiano andrebbe a farsi friggere!
                              Quello è ormai italiano.

                              No alle censure, di nessun tipo, se compro una cosa voglio vederla tutta, non censurata tipo hunterxhunter dove da italia1 tagliavano via i minuti, a sto punto mi viene da pensare: "cosa guardo a fare quel programma se mi mozzano puntate intere?"

                              Comment


                              • #30
                                Notare che quando Goku, sempre della PE parlo, propone a Kaioshin per la prima volta di incontrare una donna reale, dice esplicitamente a Gohan "Si tratta soltanto di toccare tette e culo in cambio di salvare l'universo" o qualcosa del genere xD
                                (Non posso citare le parole esatte perch&#232; non le ho a portata di mano, mi spiace .___.")

                                Edit: Jenny, ma davvero, non ti sembra esagerata e ridicola una cosa come sostituire le vere imprecazioni che sentiamo tutti i giorni con un "Maledizione!"? O.o
                                A me sul punto di morte, o critico che sia, non mi verrebbe mai di dire " Oh Maledizione!" xD
                                Last edited by Ixxi; 26 October 2008, 22:49.
                                Originariamente Scritto da ghonnen
                                Meglio una pippa che una pipa :)

                                Comment

                                Working...
                                X