Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dimostrazione che il film si poteva fare bene!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
    Hanno sbagliato invece. Gran parte dell'atmofera di DB è data da questa Terra che non è la Terra, simile alla nostra ma non la nostra, nella quale esistono persone e cose che nel nostro mondo non esistono.
    ANCHE Goku è un alieno in DB non dimentichiamocelo... Ed in questo film non ha nemmeno la coda da quel che si può vedere.

    Già dalle prime pagine di questo fumetto il lettore 'entra' in un mondo che è quello di DB e di nul'altro. E' il mondo di Toriyama ed è parte della sua magia, ha le sue regole che sulla nostra terra non valgono, ha i suoi alieni, i suoi animali, la sua tecnologia e la sua vegetazione. E' un mondo intero che a volerlo far bene usciva una meraviglia, avrebbe incantato lo spettatore dal primo fotogramma.
    Io questo film lo avrei aperto su un bel tirannosauro! Altro che nonni, Goku al liceo e Bulme con capelli più o meno viola!
    Ambientare DB nei licei e nei parcheggi è un'americanata per semplificare il tutto ed adattarlo al loro mondo supereroistico che è sempre storicizzato e localizzato, NON E' in nessun caso un buon adattamento del soggetto.
    Grande grande grande! Quoto tutto come sempre! Ma come fai a essere sempre la saggezza infusa? Sei la migliore!

    Siamo sicuri che non sei il Tory sotto mentite spoglie?

    PS grazie anche a Gohan96... ci penserò... chissà magari un giorno diventerò davvero un produttore... vabbè basta sognare!
    “Se incontri un buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
    Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
    Genjo Sanzo Oshi

    Comment


    • #32
      Sicuramente il flashback è un modo molto efficace ed empatico per raccontare il passato dei personaggi, molto migliore rispetto allo sterile racconto diretto all'apparizione di un personaggio.
      Anche quello però va saputo inserire... non si può tempestare di flashback un film col rischio che uno perda il filo della trama originale.
      Teniamo conto tra l'altro che in questo film a mio avviso NON si deve sapere che Goku è un alieno, quindi basterebbe un eventuale flashback sul suo ritrovamento...

      Premesso che servirebbero mesi di ragionamenti per raggiungere una sceneggiatura accettabile, la mia idea personale è che si doveva tentare di concentrare un po' in un'unica risoluzione più o meno tutti gli eventi clou della prima serie, i quali sono a mio avviso: la ricerca delle sfere, il torneo, e la terra in pericolo per via di Daimao. Tutto il resto non può tecnicamente essere svolto in due ore di film, ed andrebbe sapientemente incastrato nel canovaccio generale, cercando di mantenerne intatta il più possibile l'essenza pur modificandone radicalmente l'entrata in scena e la sequenza.

      Facco un esempio: uno dei pochi film di DB (relativamente recente tra l'altro) che non è niente male è 'Il cammino dell' eroe'. Quello è un discreto esempio di concentrazione estrema di eventi senza che questi vengano stravolti nella loro sostanza.
      Per il film dovevano fare una cosa simile, concentrando ed incastrando gli eventi senza stravolgerli o modificare ambientazioni e caratteri. Del resto DB è anche famoso per essere alla fine un fumetto piuttosto ripetitivo, non del tutto a torto. Il canovaccio che segue l'autore è sempre piuttosto simile e si ripete ciclicamente, basta conoscerlo un po' per poter spostare gli eventi ed associarli senza per questo cambiare in nulla l'essenza della storia.

      PS Dubito che Toriyama sappia l'italiano...
      sigpic

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
        Sicuramente il flashback è un modo molto efficace ed empatico per raccontare il passato dei personaggi, molto migliore rispetto allo sterile racconto diretto all'apparizione di un personaggio.
        Anche quello però va saputo inserire... non si può tempestare di flashback un film col rischio che uno perda il filo della trama originale.
        Teniamo conto tra l'altro che in questo film a mio avviso NON si deve sapere che Goku è un alieno, quindi basterebbe un eventuale flashback sul suo ritrovamento...

        Premesso che servirebbero mesi di ragionamenti per raggiungere una sceneggiatura accettabile, la mia idea personale è che si doveva tentare di concentrare un po' in un'unica risoluzione più o meno tutti gli eventi clou della prima serie, i quali sono a mio avviso: la ricerca delle sfere, il torneo, e la terra in pericolo per via di Daimao. Tutto il resto non può tecnicamente essere svolto in due ore di film, ed andrebbe sapientemente incastrato nel canovaccio generale, cercando di mantenerne intatta il più possibile l'essenza pur modificandone radicalmente l'entrata in scena e la sequenza.

        Facco un esempio: uno dei pochi film di DB (relativamente recente tra l'altro) che non è niente male è 'Il cammino dell' eroe'. Quello è un discreto esempio di concentrazione estrema di eventi senza che questi vengano stravolti nella loro sostanza.
        Per il film dovevano fare una cosa simile, concentrando ed incastrando gli eventi senza stravolgerli o modificare ambientazioni e caratteri. Del resto DB è anche famoso per essere alla fine un fumetto piuttosto ripetitivo, non del tutto a torto. Il canovaccio che segue l'autore è sempre piuttosto simile e si ripete ciclicamente, basta conoscerlo un po' per poter spostare gli eventi ed associarli senza per questo cambiare in nulla l'essenza della storia.

        PS Dubito che Toriyama sappia l'italiano...
        Nulla da dire... ancora una volta ti quoto! Non riesco proprio a non essere d'accordo con te!

        Solo un piccolo appunto... tu dici 2 ore di film, ma, come ho già detto, un film su dragonball che gli porterà guadagni stellari meritava un trattamento migliore e anche un film da più di due ore!

        PS chissà magari lo sa l'italiano... in fondo il nostro paese piace molto ai giapponesi... dai su finiscila di negarlo... maestro riveli la sua identità!
        “Se incontri un buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
        Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
        Genjo Sanzo Oshi

        Comment


        • #34
          Dico due ore per dire, l'ultima volta che sono stata al cinema 2 ore di film per me erano già tante...
          So che ormai invece i film si sono allungati a dismisura... ma non sono convintissima che sia sempre un bene per l'arte cinematografica.

          Ci tengo a precisare che comunque si poteva anche pensare ad un adattamento non fedele all'universo del Tory che ne mantenesse intatte le caratteristiche, ovviamente io ho ipotizzato una trasposizione più o meno fedele del mondo di DB perchè ne sono una fan e penso che renderebbe molto bene anche al cinema se ben fatto; però sicuramente varierebbe il target di riferimento in modo abbastanza radicale, sarebbe un film non solo d'azione ma anche fantastico.
          Volendo per forza rimanere sull'action puro invece (che a sua volta può essere una corretta interpretazione del prodotto originale, specie se si punta principalmente sulla serie Z) mi sarei indirizzata su una versione futuristica -come ho già detto nel topic dedicato al film- dell'intera vicenda 'trasformando' tutto ciò che c'è di magico nel fumetto in qualcosa di tecnologico.
          sigpic

          Comment


          • #35
            The Dark Knight dura un'infinità eppure è un film che non annoia per nulla anzi è estremamente bello! Non so se l'hai visto ma se così non fosse se vuoi un consiglio guardalo! In ogni caso non è superiore a Batman Begins che è veramente magnifico!

            Tornando IT sia chiaro che io sono sempre d'accordo con Kabu-sensei! (si si d'ora in poi ti chiamerò Kabu-sensei )
            “Se incontri un buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
            Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
            Genjo Sanzo Oshi

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
              Bella fanfiction, potresti anche metterla nella sezione dragon fans, lì ce ne sono molte altre...
              Come tu hai appena detto, il film è una puttanata e loro hanno messo tutte porcate, io non giudicherei in questo modo considerando che il film non l'hai ancora visto e non sai che cosa ne uscirà fuori.
              La storia è bella ma la devi vedere come film, e ti vorrei chiedere un paio di domande...
              Le persone che vedranno il film si chiederanno, ma come mai quel terrestre ha 3 occhi? e quel suo amico che assomiglia ad un pagliaccio cos'è? ma perchè a quello gli manca il naso? come mai quella ragazza ha i capelli completamente azzurri? e quel pilaf? ma siamo veramente sul pianeta terra?
              In un cartone animato si ignorano, dato che lo vedono solo i bambini, ma in un film per grandi e bambini che vuole avere un certo successo tutto questo non va, come non va il carattere di goku che non hai specificato, in un film non l'ho trovo adatto, come non trovo adatto il fatto che un grande maestro di arti marziali come muten possa essere così fissato alle cose intime, ci potrebbe stare che gli piacciono, ma non con quel chiodo in testa. Quindi ora come ora mi trovo daccordo sul film, se poi andrà male non lo so, ma la tua storia, anche se ben fatta, non l'andrei mai a vedere in una trasposizione cinematografica.
              Quotone! Io non riesco a immaginare tutte quelle cose in un film oO
              Tatsunoko=Messia

              Comment


              • #37
                Premetto che secondo me il film che hanno fatto è una gran cagata ma la tua storia presenta troppi personaggi e situazioni.
                Sarebbe molto difficile trasportarla sul grande schermo,anche perchè poi le persone capirebbero ben poco con tutti quei personaggi e luoghi.Sei addirittura arrivato a mettere la stanza dello spirito e del tempo.Devi tener presente che molti spettatori non saranno bambini e qualcosa vorranno capire.
                Io dico solo una cosa: Dragon Ball non doveva essere trasportato sul grande schermo.

                Comment


                • #38
                  la tua è una buona fanfiction, che riassume abbastanza bene la prima serie, ma sarebbe impossibile da riproporre sul grande schermo, per l'enorme mole di luoghi e personaggi.
                  non esprimo alcuna votazione perchè non conosco la sceneggiatura del film in uscita, quindi mi limito a dire ancora una volta di spospendere il giudizio su una cosa ancora non uscita.
                  sigpic

                  PECCATO!PECCATO!PECCATO!PECCATO!

                  Comment


                  • #39
                    Ripeto che la mia è una storia creata molto alla veloce solo per dimostrare che si può cambiare tutto senza stravolgere nulla e riassumere in breve la prima serie! Ho voluto apposta mettere molti personaggi ma volendo Tenshinhan e co. si possono eliminare e si teneva solo Yamcha... e quindi si taglierebbe una buona parte di torneo e il terzo attacco a Piccolo, quello fatto appunto da Ten, lo effettua invece Yamcha... ecco che il tutto risulta accorciato e con meno personaggi!

                    Ma non avete capito il punto fondamentale, il mio obiettivo era dimostrare che se qualunque fan volendo è in grado di creare una sceneggiatura quantomeno decente e che si possa inserire in un film significa che se si fossero veramente impegnati degli sceneggiatori di professione avrebbero potuto fare qualcosa di veramente bello!
                    “Se incontri un buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
                    Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
                    Genjo Sanzo Oshi

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Genjo Sanzo Oshi Visualizza Messaggio
                      Ripeto che la mia è una storia creata molto alla veloce solo per dimostrare che si può cambiare tutto senza stravolgere nulla e riassumere in breve la prima serie! Ho voluto apposta mettere molti personaggi ma volendo Tenshinhan e co. si possono eliminare e si teneva solo Yamcha... e quindi si taglierebbe una buona parte di torneo e il terzo attacco a Piccolo, quello fatto appunto da Ten, lo effettua invece Yamcha... ecco che il tutto risulta accorciato e con meno personaggi!

                      Ma non avete capito il punto fondamentale, il mio obiettivo era dimostrare che se qualunque fan volendo è in grado di creare una sceneggiatura quantomeno decente e che si possa inserire in un film significa che se si fossero veramente impegnati degli sceneggiatori di professione avrebbero potuto fare qualcosa di veramente bello!
                      Ma anche loro sono sceneggiatori di professione e anche loro possono fare qualcosa di veramente bello! cosa ne possiamo sapere noi dopo aver visto un trailer di 1 minuto. Non possiamo fare noi paragoni con le storie di qualche fans perchè non c'è nessuno che ci dice che loro non faranno di meglio, togliendo ten e co. alla tua storia viene già stravolta, dovresti rifare meglio la trama e ti accorgerai che sarà abbastanza diversa dal manga perchè hai cambiato la trama e l'ambientazione.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                        Ma anche loro sono sceneggiatori di professione e anche loro possono fare qualcosa di veramente bello! cosa ne possiamo sapere noi dopo aver visto un trailer di 1 minuto. Non possiamo fare noi paragoni con le storie di qualche fans perchè non c'è nessuno che ci dice che loro non faranno di meglio, togliendo ten e co. alla tua storia viene già stravolta, dovresti rifare meglio la trama e ti accorgerai che sarà abbastanza diversa dal manga perchè hai cambiato la trama e l'ambientazione.
                        Ho modificato la trama, mantenendone comunque i punti importanti, ma non l'ambientazione, i personaggi hanno il loro carattere e quelli importanti anche per il proseguo della storia ci sono!

                        Giusto per dirtene una, dato che se il film andasse bene vorrebbero far proseguire il tutto... come pensano di fare l'attacco dei Saiyan con solo Piccolo, Yamcha e Gohan con Goku che arriva dopo? Crilin è indispensabile e anche Yajirobay! Per non parlare poi del Super Saiyan senza Crilin! E inserirlo in seguito non avrebbe senso! E' il migliore amico di Goku perchè è stato suo compagno fin dall'inizio! Erano entrambi allievi di Muten! Non puoi farlo comparire dal nulla e dire sto tipo qua è il migliore amico di Goku!

                        Poi io rimango delle mie idee e tu delle tue! Per te hanno fatto adattamenti necessari per me si poteva fare molto di più ma lo hanno voluto americanizzare! Vedremo cosa verrà fuori ma dale premesse continuo a ripetere che mi sembra una gran porcata! Il trailer lascia intravedere un mucchio di cose! Se lo avessero fatto migliore di quello che penso io dal trailer si capiva dato che di solito i trailer raccolgono le cose migliori di un film per pompare il pubblico! In questo caso a maggior ragione avrebbero dovuto mostrarci come il tutto si avvicina molto a dragonball invece di farci vedere un trailer che con dragonball nulla ha a che fare!
                        Last edited by Genjo Sanzo Oshi; 29 December 2008, 01:58.
                        “Se incontri un buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
                        Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
                        Genjo Sanzo Oshi

                        Comment


                        • #42
                          Preferisco non parlare ora dei sequel,meglio aspettare l'uscita del primo film, perchè successivamente potrai anche avere impressioni diverse da quelle che hai adesso...
                          Vedremo cosa ne verrà fuori, prima dell'uscita dovrebbero arrivare altre notizie, tipo una trama più completa o qualcosa di più di quello che sappiamo, aspetto delle news con la speranza che siano positive e rimango ottimista.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                            Preferisco non parlare ora dei sequel,meglio aspettare l'uscita del primo film, perchè successivamente potrai anche avere impressioni diverse da quelle che hai adesso...
                            Vedremo cosa ne verrà fuori, prima dell'uscita dovrebbero arrivare altre notizie, tipo una trama più completa o qualcosa di più di quello che sappiamo, aspetto delle news con la speranza che siano positive e rimango ottimista.
                            Certo aspettiamo magari nuovi trailer o nuove notizie mi smentiranno clamorosamente, ma per quello che si sa ora non vedo come si possa essere ottimisti... sembra solo un'americanata pazzesca! Poi sono contento per te che riesci a essere ottimista e spero di essere smentito e che non verrai deluso, ma purtroppo per ora sono più che convinto di aver ragione!
                            “Se incontri un buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
                            Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita”
                            Genjo Sanzo Oshi

                            Comment


                            • #44
                              è un buonissimo lavoro.
                              anche se per superare il film penso basterebbe molto meno.

                              Comment


                              • #45
                                bè io non conosco bene la trama del film che sta per uscire nei grandi schermi ma senza dubbio è migliore la tua... già il fatto che goku andrà a scuola trasforma "dragonball" in "cazzata trasformata e rielaborata alla cazzo rovinando la vera storia"... la tua storia è migliore di gran lunga... sei riuscito a stringere i tempi facendo stare tutta la prima serie in un film di due ore... o tre...

                                Comment

                                Working...
                                X