Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dragon Ball vs Dragon Ball Z

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Dragon Ball vs Dragon Ball Z

    Più mi riguardo la prima serie più mi convinco di una cosa, il vero capolavoro di Toryiama è quello non Dragon Ball Z, più la riguardo più mi convinco che Dragon Ball Z soprattutto dopo la saga di Cell è quanto di più sopravvalutato ci sia stato in questi anni, esaminiamo un pò le due opere soffermandoci sulle tre caratteristiche principali, i personaggi, i combattimenti e la trama:

    Personaggi:

    Qui lo scontro è alla pari, quelli della prima serie sono spesso improbabili e sopra le righe (si pensi al generale Blue) ma proprio per quello li si preferisce a quelli di Dragon Ball Z che però ci regala personaggi come Vegeta.
    Un personaggio che tra le due serie ha perso tantissimo in carisma è sicuramente Goku, nella prima serie il personaggio preferito da tutti era proprio lui perchè era caratterizzato bene, aveva una sua psicologia, nello Z viene banalizzato rispettando quello dell'eroe buono che deve salvare il mondo, non è un caso se la maggioranza abbia finito con il preferire Vegeta senz'altro più profondo e sembra una contraddizione umano.
    Non parliamo degli altri personaggi di Dragon Ball che nello Z sono stati messi in disparte, nella prima serie non c'erano personaggi inutili, nello Z ce ne sono fin troppi.

    Combattimenti:

    Qui preferisco e di gran lunga la prima serie, lì i combattimenti venivano risolti tramite l'utilizzo di tecniche sempre nuove e spesso originali, non si vinceva mai uno scontro nel medesimo modo e ogni avversario aveva caratteristiche che potevano rendere una tecnica più o meno efficace, ma soprattutto c'era più tattica perchè la forza contava fino ad un certo punto (si pensi a come Muten sconfigge Goku al 21° Torneo sfruttando la sua bassa statura), nello Z tutto si basa sui livelli di combattimento, che c'è di male chiederete voi, il male sta nel fatto che così diventa tutto prevedibile e scontato e visto che con le sfere del drago chiunque può risuscitare gli scontri perdono anche di tensione.
    Un'altra cosa stà nella progressione dei personaggi, la differenza tra Goku all'inizio e alla fine della prima serie è evidente, ancora fino al combattimento con Vegeta questa regola vale, su Namecc invece già è diventata opinabile, personaggi come Dodoria e Zarbon non mi danno un'impressione di forza superiore al Vegeta che arriva sulla terra anche se sulla carta gli sono molto superiori, nelle saghe successive si arriva a sfiorare il ridicolo e del resto dopo aver dato a Freezer quella potenza cosa poteva inventarsi Toryiama?

    Trama:

    Anche qui la superiorità della prima serie è imbarazzante, con quel mix al punto giusto di ironia, avventura e combattimenti era lo stato dell'arte, ed è per questo motivo che anche chi è negativo nei confronti di Dragon Ball spesso apprezza la prima serie.
    Nello Z la partenza è anche buona, un guerriero sconosciuto arriva e rivela al protagonista le sue origini e informa di una minaccia che sta per arrivare, buono anche se crea contraddizioni (se un sayan che si trasforma in Ozharu moltiplica di 10 volte la propria potenza Muten non avrebbe potuto nemmeno vedere i movimenti di Goku Ozharu al torneo perchè avrebbe avuto un livello molto superiore a Radish), su Namecc tutto si sposta sulla leggenda del Super Sayan e anche qui regge.
    E' nella saga degli androidi in cui i super sayan "spuntano come funghi" e in cui i combattimenti si risolvono con continui power up che tutto si perde, non ci sono novità, tutto diventa prevedibile e un evento epocale come la ricongiunzione di Piccolo e di Kami si risolve in un mezzo flop (inutile nel giro di un paio di puntate), sulla trama della saga di Majin Bu meglio non pronunciarsi, l'avrebbe potuta scrivere un bambino.
    Potrei dilungarmi ma credo di aver detto anche abbastanza, alla luce di questi fatti non ritenete la serie Z un pò troppo sopravvalutata rispetto alla prima serie? Io sì, ritengo che fosse quella e non Dragon Ball Z (che comunque fino alla morte di Freezer resta un ottimo prodotto) ad essere il capolavoro di Toryiama
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  • #2
    Considerando che il vero blocco unico di dragon ball va dalla prima ricerca delle sfere a freezer, io farei una linea di separazione dallo scontro con quest'ultimo piuttosto che dalla finale del 23esimo tenkaichi. Che la "prima serie" veda una maggior varietà nei combattimenti, una maggiore suspance, è innegabile. Gli scontri dei tornei sono dei capolavori. Anche nella saga di namecc, dove il concetto di livello era appena stato introdotto comunque, la cosa ancora si reggeva. Molto bello a mio avviso il secondo scontro con zarbon, dove vegeta guadagna un vantaggio sull'avversario gettandogli sabbia negli occhi. Ciò che voglio dire è che è ravvisabile una linea diretta tra l'inizio e namecc (certo, valutando comunque il costante aumento della componente "seria", ravvisabile tuttavia già dopo la prima ricerca dell sfere). Fino a freezer non vi sono reali abbandoni dei personaggi, quelli che non combattono sono esclusi in quanto effettivamente morti. Basta notare il ruolo centrale di crilin su namecc, nonstante il terrestre abbia una forza ridicola rispetto al resto dei personaggi.
    Se devo dare una preferenza, non la do ad uno tra dragon ball e dragon ball Z, ma posso darla al "blocco originale" più che alle aggiunte successive.

    Comment


    • #3
      La storia dei saiyan nello Z è bella come anche il super saiyan, nella prima serie non si vedono ed è un peccato. Per quanto riguarda il personaggio di Freezer è ben caratterizzato, a mio parere meglio di quelli della prima serie, anche il combattimento (epico tra goku e Freezer) e poi la trama, le vicende, gli intrecci, i personaggi e la conclusione di questa saga unita a quella dei saiyan danno allo Z molto di più e la prima serie non gli puo' competere
      E' vero che ci sono cose della prima serie bellissime ma se questa fosse stata unita alla saga di Freezer come un ''blocco unico'' come già stato detto, allora lo Z non avrà niente da dire.
      Nonostante vengono viste tutte queste buone cose della prima serie, Dragon ball Z resta il migliore, come lo dicono anche i numerosi sondaggi ripetuti, è lì che dragon ball ha avuto la sua più grande fama, non c'è niente da fare!

      Comment


      • #4
        Secondo me che sono il fan numero uno di Dragon Ball la saga più bella è quella di cell
        Io sono la speranza delle creature che implorano la pace IO SONO UN SUPER SAYAN IL PRESCELTO

        Comment


        • #5
          Scusa se te lo dico,ma hai scoperto l'acqua calda.Ma il declino non è subito dopo l'ultimo tenkaichi della prima serie,ma dopo che Freezer e Goku si battono su Nameck,ovvero l'opera iniziale.Da lì iniziano le forzature,che però piacciono tanto ai giovani bimbiminkia...
          Poi nel manga non c'è neanche la distinzione tra prima e seconda serie.Però hai ragione sul fatto che ci sono incongruenze come quella dell'Ozharu.
          sigpic

          Comment


          • #6
            beh, secondo me l'Ozaru molteplica ben la forza e la potenza, ma diminuisce la velocitá... (cioè, che la velocita non sale come lo fa la forza), inoltre Goku bambino non é in grado di controllarsi da Ozaru, distrugge e basta. quandi per me la forzatura non é cosi evidente.
            per me DB raggiunge il vertice nella finale del 23° Tenkaichi! (numero 2 Goku Vs Vegeta e Goku Vs Grande Mago Piccolo a pari merito)
            sigpic
            >>>visitate la mia fanart gallery su Deviantart

            Comment


            • #7
              Che nel manga non ci sia una superazione netta ma più di due blocchi è vero, tuttavia possiamo anche distinguere Dragonball in: Goku "terrestre" e Goku Saiyan.

              Comunque concordo in generale con ciò che hai detto, io per esempio non ho mai più rivisto incontri dello spessore delle finali dei Tenkaichi o contro il Grande Mago Piccolo nella seconda serie.
              L'unica cosa su cui sono completamente in disaccordo è la tua panoramica su Goku: tra il piattume generale dello Z è uno dei pochi personaggi che hanno mantenuto una certa personalità, inoltre hai proprio contraddetto la personalità di Goku: lui è buono, tuttavia il suo interesse primario è combattere contro avversari sempre più forti mettendo in secondo piano le vite delle persone più care e del mondo intero.
              M'illumino d'immenso.
              Shepard

              Comment


              • #8
                Dragon Ball vs Dragon Ball Z ? boh non saprei.
                Spoiler:

                Comment


                • #9
                  C'è da dire che a confrontare il manga DB con la maggioranza delle altre opere, la parte che arriva fino alla prima morte di Crilin è quella più "toriyamesca". Leggendo le varie altre opere del maestro, si riscontrano:
                  - ragazzini buffi, vecchi citrulli, gnocchette in erba, mostri assurdi;
                  - risse a colpi di arti marziali e tecniche stravaganti;
                  - qualche insegnamento morale sparso qua e là, ovviamente senza mai prendersi troppo sul serio.
                  Questo è il vero Toriyama (in sostanza dalle origini ai giorni nostri), questo è il primo DB.

                  Poi vabbè, la gente ha cominciato a dare fuori di matto per questa fighissima razza dei Saiyan, con le loro trasformazioni che fanno diventare sempre più forti e le fusioni che fanno diventare ancora più forti. Del resto ci risulta che il Maestro sia stato costretto a tirare avanti con la serie, no?

                  Diciamo che più la trama avanzava, più Tory ha dovuto nuotare fuori dal proprio mare, uscire dai suoi soliti schemi: per cui personaggi come Piccolo Daimoh e Freezer (grandissimi, sia chiaro!) non sono nelle sue corde naturali. Con qualche ritorno di fiamma: pensiamo a Satan, Re Kaioh, la squadra Ginew e più avanti Gotenks e Bu!

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Sora93 Visualizza Messaggio
                    Dragon Ball vs Dragon Ball Z ? boh non saprei.
                    Allora perche' rispondi?
                    "Il canto dei morti è il pianto dei vivi…"

                    Comment


                    • #11
                      Io in ogni caso sto su Dragonball,e' meno spettacolare del Z ma tutto sommato e' molto piu' ironico e divertente,e inoltre molto piu' gestibile sia come storia sia come potenza dei personaggi..!!!
                      "Il canto dei morti è il pianto dei vivi…"

                      Comment


                      • #12
                        Dragon Ball fino alla morte di Freezer regge benissimo. Dopo cominciano le forzature, le banalità, l'incoerenza. Personalmente penso che il primo abbia dei pregi che la serie avanzata si sogna: vedi gli scontri fantasiosi, imprevedibili, originali; la trama studiata nei minimi dettagli, i personaggi tutti utili e particolari, il carattere comico quasi assente in seguito.
                        Bene o male tutto ciò rimane fino alla fine della saga di Freezer, che io considero tutt'uno con la prima serie, in definitiva la migliore, a dispetto della Z, prototipo commericale.

                        Comment


                        • #13
                          Giustissimo, anche se come detto da molti, Dragonball regge benissimo fino alla comparsa del super sayan
                          E col resto che si va poi nel ridicolo >_> (O quantomeno in qualcosa di diverso...)
                          Comunque quoto di brutto, soprattutto, Virus Impazzito
                          Originariamente Scritto da ghonnen
                          Meglio una pippa che una pipa :)

                          Comment


                          • #14
                            Io devo dire... molto sinceramente.... che preferisco la serie Z.

                            E' una scelta principalmente di gusto personale più che di qualità dell'opera, devo dire, poichè ritengo sia davanti agli occhi di tutti che l'autore ha dato il meglio di sè fino a Freezer, e dopo si è solo adoperato in un abilissimo slalom tra ciò che il pubblico le case editrici ed il resto del mondo voleva da lui.

                            Questo però non cambia un dato di fatto:
                            Toriyama è stato comunque molto bravo anche a fare questo.
                            Pur nell'ovvia e prolungata costrizione, tira fuori personaggi, nemici e situazioni degnissime, senza privare l'opera delle sue qualità umoristiche e drammatiche, ma limitandosi a trasformarle per l'occasione, partorendo un prodotto che pecca d'incoerenza e di passione a differenza della prima serie, ma non d'interesse e dinamicità.
                            Io personalmente trovo che alcune tra le migliori scene dell'intero manga appartengano alla saga di Bu addirittura. Sono sparpagliate in un marasma confuzionario di potenze livelli e bugie, ma ci sono ottime scene sia drammatiche che comiche .

                            La prima serie è una chicca di comicità, varietà di personaggi, varietà di luoghi e di trama, trasuda il divertimento dell'autore, ma a mio avviso resta un prodotto per un target piuttosto basso, oltre ad essere di fatto solo una variante su tema di quello che l'autore sapeva già ben fare in altre sue serie famosissime.
                            Questo non cambia fino al primo Tenkahichi col maestro Muten, che pur nella sua genialità e precisione marziale, è decisamente appoggiato sul comico molto più che sull'agonistico.

                            Il DB che mi piace e che ritengo il 'cuore' del fumetto, ciò che racchiude la sua vera essenza, inizia da Tenshinhan. Con un Goku grande, combattimenti seri al 90%, ed una comicità che inizia a far da contorno succoso del tutto, arricchendo la storia senza determinarne più le vicende.
                            A mio avviso lo stesso autore nel realizzare questo torneo si è scoperto amante dell'agonismo oltre che della comicità, ed ha intrapreso la via che poi lo ha 'incatenato' anche suo malgrado a questo nuovo modo di affrontare una storia a fumetti e gestire i suoi personaggi.

                            Da Ten fino a Freezer è un crescendo, una scoperta di toni di narrazione e personaggi che forse Toriyama non sapeva nemmeno di avere da offrire.
                            Vegeta per esempio è un personaggio straordinario che gli è uscito praticamente per caso, ed ha imparato con molta fatica a gestire nel tempo, non riuscendoci mai del tutto.
                            L'autore ha in un certo senso scoperto un'altra parte del suo mondo fantastico, andandolo a sommare e mescolare con arguzia al suo originario universo comico. Nella saga di Freezer si vede come l'interesse principale sia ormai per l'agonismo ed il combattimento, e si vede che il tutto è sentito.
                            La morte di Goku su Namecc chiude la sua idea di DB.

                            Dopodichè inizia il compromesso, una saga ulteriore richiesta a gran voce, che l'autore si mette a fare nemmeno troppo di malavoglia, con trovate interessanti, raggungendo tra l'altro il livello grafico più alto di tutto il manga.
                            Non si avverte più la grande passione precedente, la storia ed i personaggi perdono mordente, ma per contro si stabilizzano nelle idee dell'autore.

                            La Saga di Bu infine è proprio forzata.
                            Chiaramente Toriyama tenta di cambiare registro, mette fuori gioco Goku tentando di variare il tono della storia, e per reazione ha una specie di ritorno al passato, con una gran quantità di episodi e personaggi comici inseriti nel contesto drammatico/agonistico che ormai non può più abbandonare. E dalla forzatura esce una serie incoerente e casinista, che dei livelli del ssj e della trama se ne sbatte altamente, ma paradossalmente tira fuori in certi punti il meglio delle capacità drammatiche e comiche dell'autore, che le usa un po' come anticorpi alla noia.

                            E da qui nasce molto onestamente la mia preferenza della serie Z sulla prima serie.
                            Io amo l'agonismo ed i combattimenti, e trovo che questo autore nonostante tutto sia stato discretamente bravo a gestirli anche in un contesto di forzatura. il Toriyama prevalentemente comico non mi attrae e non mi avvince come tipo di lettura, è un divertente passatempo ma per me non ha nulla a che vedere con il successivo sviluppo agonistico del manga che invece ha fatto scuola al mondo intero e continua tuttora a farne.
                            Last edited by Kabu; 19 January 2009, 17:08.
                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              Ovvio DBZ!!!!

                              Comment

                              Working...
                              X