Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Commenti e voti sui personaggi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Non mi dilungo in commenti visto che penso che il mio punto di vista in merito lo conoscano tutti.

10

Ed è l'unico personaggio in qualsiasi concorso che avrà questo voto da me.

Comment

• Goku:

Prelevato da una leggenda cinese, originariamente simbolo negativo di superbia, ad un occhio attento non si allontana mai troppo dal nido nella vicenda di Toriyama. Il Goku cinese è una sorta di Titano/Lucifero, un soggetto che credendosi più potente/bello di Dio osa sfidarlo.
      Il nostro Son Goku la carica di 'dio' la conquista all'inizio della prima serie, ma la rifiuta con ingenuità/superbia.
      Goku è un antieore. Un soggetto la cui purezza è al di sopra del bene e del male, tutt'altro che un sinonimo di bontà. Fa e disfa a suo piacere, scegliendo la sua strada a dispetto di tutto e tutti, senza tenere conto di niente che non lo tocchi direttamente o indirettamente. Si mantiene perennemente in quello stadio infantile di sviluppo della psiche nella quale il bambino crede di essere il centro del mondo, e che tutto ruoti attorno a lui.
      La differenza tra Goku ed un bambino è che quest'ultimo alla fine si accorge che non è così, e cresce.
      Goku purtroppo ha ragione.

Non cambia mai. Non avrebbe senso votare le sue 'fasi' della crescita perchè Goku non ne ha. Lui è sempre uguale a se stesso, cambiando però chiunque lo incontri.
      Non esiste nessuno in questo fumetto che incontrandolo non abbia in qualche modo rivoluzionato la propria vita in funzione sua. È senz'ombra di dubbio il personaggio più carismatico che Toriyama abbia partorito (non per il lettore badate bene, a livello di lettura ci sono personaggi con altrettanto se non più carisma mediatico; parlo di carisma interno alla vicenda, tra personaggio e personaggio), una sorta di Messia sanguinario che ti conquista oppure ti uccide. Non esiste una terza opzione.
      Comando io. È tutto mio. Sono il prescelto da dio. Ricorda che tutto dipende da me. Sono il Re.
      Oltre a tutto questo possiede doti combattive uniche, che sono parte integrante ed imprescindibile del suo carisma.
      Una macchina da combattimento perfetta.

E fino qui sarebbe un 10.
      Ma Goku è più di un 10.
      Goku è uno di quei rari personaggi riusciti talmente bene da acquisire maggiore potere del loro creatore, imprigionandolo e limitandone l'azione.
      In questo fumetto esiste solo un altro personaggio di questo livello.
      Se dovessimo calcolare i livelli di potenza di Goku e Toriyama a confronto il risultato sarebbe più o meno questo:
      Goku: 73.333.678
      Toriyama: 52.666.567

Ci ha provato due volte ad ucciderlo il Tori... con scarso successo.
      Questo è un esempio di personaggio che va oltre l'autore, il quale finisce per perderne il controllo e non avere più potere su di lui.
      Goku non solo è il più forte dell'universo di DragonBall, è divenuto più potente del suo stesso Dio Creatore, come lo scimmiotto della leggenda.

10 e LODE.

PS Bellissimo il design, la sua capigliatura assurda è storia.
      Last edited by Kabu; 24 May 2009, 18:05.
      sigpic

Comment

• Goku: 9
        Dragonball Sagas La mia FanFiction

Comment

• 9.

Il Goku bambino è una persona semplice ed ingenua che fa ridere proprio per questo oltre che un bravo combattente. Nella sua crescita comincia ad "acculturarsi" fino a diventare un pò il classico eroe.
          Tatsunoko=Messia

Comment

• goku il protagonista quello che alla fine deve avere l'ultima parola su tutto e avere ragione ma allo stesso tempo il più buono di tutti, è un po' stupido anche un po' tanto però alla fine sa anche ragionare per il primo aspetto non mi piace molto perchè deve apparire sempre il migliore e questo non me gusta
            per il resto grandissimo
            voto 8

Comment

• Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
              Goku:

Prelevato da una leggenda cinese, originariamente simbolo negativo di superbia, ad un occhio attento non si allontana mai troppo dal nido nella vicenda di Toriyama. Il Goku cinese è una sorta di Titano/Lucifero, un soggetto che credendosi più potente/bello di Dio osa sfidarlo.
              Il nostro Son Goku la carica di 'dio' la conquista all'inizio della prima serie, ma la rifiuta con ingenuità/superbia.
              Goku è un antieore. Un soggetto la cui purezza è al di sopra del bene e del male, tutt'altro che un sinonimo di bontà. Fa e disfa a suo piacere, scegliendo la sua strada a dispetto di tutto e tutti, senza tenere conto di niente che non lo tocchi direttamente o indirettamente. Si mantiene perennemente in quello stadio infantile di sviluppo della psiche nella quale il bambino crede di essere il centro del mondo, e che tutto ruoti attorno a lui.
              La differenza tra Goku ed un bambino è che quest'ultimo alla fine si accorge che non è così, e cresce.

Non cambia mai. Non avrebbe senso votare le sue 'fasi' della crescita perchè Goku non ne ha. Lui è sempre uguale a se stesso, cambiando però chiunque lo incontri.
              Non esiste nessuno in questo fumetto che incontrandolo non abbia in qualche modo rivoluzionato la propria vita in funzione sua. È senz'ombra di dubbio il personaggio più carismatico che Toriyama abbia partorito (non per il lettore badate bene, a livello di lettura ci sono personaggi con altrettanto se non più carisma mediatico; parlo di carisma interno alla vicenda, tra personaggio e personaggio), una sorta di Messia sanguinario che ti conquista oppure ti uccide. Non esiste una terza opzione.
              Comando io. È tutto mio. Sono il prescelto da dio. Ricorda che tutto dipende da me. Sono il Re.
              Oltre a tutto questo possiede doti combattive uniche, che sono parte integrante ed imprescindibile del suo carisma.

Ma Goku è più di un 10.
              Goku è uno di quei rari personaggi riusciti talmente bene da acquisire maggiore potere del loro creatore, imprigionandolo e limitandone l'azione.
              Se dovessimo calcolare i livelli di potenza di Goku e Toriyama a confronto il risultato sarebbe più o meno questo:

Questo è un esempio di personaggio che va oltre l'autore, il quale finisce per perderne il controllo e non avere più potere su di lui.
              Goku non solo è il più forte dell'universo di DragonBall, è divenuto più potente del suo stesso Dio Creatore, come lo scimmiotto della leggenda.

10 e LODE.

PS Bellissimo il design, la sua capigliatura assurda è storia.
              quoto tutto

Comment

• Goku...
                L'incrocio tra un pg. della leggenda e superman! Hai tempi della beata ingenuità infantile (e decisamente prima di vedere il post Freezer) in fondo non mi dispiaceva, l'avevo collocato tra gli standar degli eroi e quindi lo detestavo per principio (forza villiant! )
                Poi si cresce!
                Vedi il suo atteggiamento al Cell game! Vedi la considerazione della vita che ha nella saga di Majin Bu! Vedi il GT (che è l'apoteosi dello sviluppo di Goku secondo Toriyama eh! Non inventiamoci balle! Se questa serie ha un pregio è quella di mostrarci la realtà!)...
                In pratica è l'antitesi di tutto ciò che è il mio pensiero sull'eroe! Si salva solo per un bel design e per certe scenette comiche!
                Anche cosi sarebbe stato sei politico! Poi ho letto questo
                Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
                Goku:

Ma Goku è più di un 10.

10 e LODE.

P. Bellissimo il design, la sua capigliatura assurda è storia.
                ... e ho capito che disprezzo questo personaggio ancora di più! E, proprio xké mi sento bastardo (), gli dò 2,5 (è il design che gli da quel mezzovoto in più! l'ironia manco la considero un prego su di lui)

Ps. evvai! Gli ho stroncato la media! U_u In cima alla classifica non ce deve sta! Questo mi ripaga pure dei voti bassi visti dare ai pg. del GT che mi danno più emozioni di lui!
                Last edited by AlphaOmega; 24 May 2009, 23:29.
                sigpic
                La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

• AlphaOmega devi esprimere una media tra il lato oggettivo e quello soggettivo. Perchè ammettiamo che Goku oggettivamente merita molto di più anche di una semplice sufficenza
                  Tatsunoko=Messia

Comment

• 10 e lode! Mi ha allevato
                    "Abbraccia i tuoi sogni. E ricorda: per essere un eroe devi avere sogni e onore"

Comment

• Originariamente Scritto da Mattman Visualizza Messaggio
                      AlphaOmega devi esprimere una media tra il lato oggettivo e quello soggettivo. Perchè ammettiamo che Goku oggettivamente merita molto di più anche di una semplice sufficenza
                      U_u non vedo dove io abbia mancato di oggettività! E l'oggettività è che Goku non merita la sufficienza non essendo nè un eroe nè un cattivo! In pratica non è nulla! Fosse stato un neutrale a bene e al male con un qualche nobile scopo (il genere di pg. che preferisco), ma Goku non ha nemmeno quello!
                      Persino il tanto disprezzato Li Shenron ha uno scopo più ampio di quello di Goku!
                      Poi, io quantomeno ho dato due righe di spiegazione (supportato da Kabu! ) per il mio voto!
                      Quanti 2/3/4 ho dovuto vedere io con unico commento: schifo/solo il GT pò sfornare simili cose/copia sputata di...

Anzi! Sono stato pure mosso a pietà per via della "bellezza" del disegno! Dovevo dare 2,01!
                      sigpic
                      La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487

Comment

• Proporrei di non considerare il voto di AlphaOmega per palese rosik.
                        Devo ammettere che mi stupisce sia per ora l'unico votaccio, Goku è un personaggio che spesso 'fa rabbia'.

... e ho capito che di disprezzare questo personaggio ancora di più!
                        Ma è italiano?
                        sigpic

Comment

• U_u viva l'obbiettività! Non ne vedo ragione! Io faccio a quel supposto protagonista ciò che il resto del mondo ha fatto a gente ben migliore! Si chiama equilibrio!
                          E tanto otterrà cmq una buona posizione! Per un solo voto...

Si! Lo è! Trattasi di continuazione della frase precedente al quote!
                          sigpic

Comment

• Goku, uno che nel nome ha già scritto il suo destino.

Guerriero infimo e debolissimo, viene inviato ancora in fasce su un pianeta sperduto, abitato da deboli individui, per conquistarlo. Prende una botta in testa, e si trasforma in un bambino puro di cuore, generoso, lontano da ogni tipo di cattiveria. Perso suo nonno, figura che lo aveva plasmato nella fanciullezza, inizia a crescere, combatte, diventa più forte, si fa tanti amici e tanti nemici, e riesce pure a mettere su famiglia, ovviamente senza pensarci troppo, atteggiamento tipico e simpatico del suo carattere. Nasce così il suo primo figlio, Gohan, con il quale ha sempre un rapporto speciale: mi ha colpito specialmente l'abbraccio fra i due sul pianeta dei Kaiohshin, ma anche l'addio, durante il Cell game, è a mio modo di vedere molto significativo. Muore due volte, e la seconda volta torna in vita dopo otto anni, profondamente cambiato dall'esperienza passata nell'aldilà, che modifica radicalmente il suo modo di vedere la morte, e quindi il suo carattere. La sua dovrebbe comunque essere soltanto un'ultima apparizione, un tributo dell'autore al personaggio, e invece lui, il trascinatore di sempre, ruba prepotentemente la scena a tutti, dimostrandosi l'unico ed indiscusso protagonista di Dragon Ball. Contraddistinto da valori supremi (che perde solo per un attimo, a causa della sua prima trasformazione in super saiyan), è un individuo che definire carismatico è poco: la fortuna del manga di Toriyama l'ha fatta lui. Non è forse l'eroe tipo, ma io non lo definirei nemmeno un antieroe: risparmia i suoi nemici e alcuni li cambia in meglio, perdona, si sacrifica per gli altri, specialmente per salvare la Terra che ama, dispiacendosi al contempo di dover lasciare soli figlio e moglie, riesce a rassicurare sempre tutti e persino, quando deve, a mostrare una grande maturità, soprattutto su Namecc.
                            Fantastico.

Alla luce di ciò, concludo dicendo che il primo posto in classifica, a parer mio, spetta unicamente a lui ed a nessun altro, e sarà moralmente suo, comunque vada.
                            Non potrebbe essere altrimenti: non solo infatti, è il dichiarato re del suo manga, ma è anche il principale e più famoso esponente dell'intera categoria dei fumetti giapponesi.

10.
                            sigpic

Comment

• Ma a dire il vero non ti sono andata contro mi pare... anzi come ho detto mi stupisco che per ora sia solo tu ad esserti fatto prendere dal rosik dimenticando l'obiettività.
                              Goku non arriva MAI primo nelle classifiche dei personaggi, perchè a differenza degli altre star del fumetto oltre all'ammirazione suscita parimenti una rabbia incontrollata in chi non sopporta quella faccia di tolla che fa quel che cazzo je pare alla faccia sua e di chiunque altro.
                              Mentre chi non ama un Vegeta o un Piccolo si limita a riscontrarne obiettivamente e freddamente il valore come personaggio dando loro comunque voti alti, chi non ama Goku vorrebbe che implodesse.

O si ama o si odia, non ci sono vie di mezzo.
                              Perchè se non lo ami non può non farti rabbia.

"Goku non solo è il più forte dell'universo di DragonBall, è divenuto più potente del suo stesso Dio Creatore, come lo scimmiotto della leggenda.... e ho capito che di disprezzare questo personaggio ancora di più!"

È italiano?
                              Last edited by Kabu; 24 May 2009, 23:03.
                              sigpic

Comment

• Stai tentando di rigirare il mio commento o cosa?

Si! è Italiano! La mia frase dopo i puntini va presa come continuazione di quella prima del quote, come quando si metteno 2 parentesi o delle cose tra virgolette nell'intento di specificare ciò di cui si sta parlando!
                                sigpic

Comment

Working...
                                X