Salve a tutti!
Ho pubblicato qui di seguito i livelli di forza della prima serie di Dragon Ball a cui sono giunto grazie al contributo di molti utenti di questo forum sul topic del ranking. Il risultato mi sembra buono, ma vorrei sapere il parere di tutto per poterli eventualmente perfezionare. Tra i vari livelli sono presenti anche le spiegazioni di rito.
DRAGON BALL
Saga iniziale
Goku 50
Goku Ohzaru 500
Goku (Senza coda) 40
Yamcha 30
Gyuma (Stregone del Toro) 98
Maestro Muten 139
Crilin 20
Ho voluto attribuire al Goku iniziale una forza pari a quella di 10 uomini (il che a maggiore senso rispetto all'improbabile “10” attribuito nei Daizenshu, ipotizzato probabilmente considerando il livello di un essere umano pari a 1). Se il contadino di inizio Z ha una forza pari a 5, moltiplicandolo per 10 il risultato che si ottiene è appunto 50. Sento di poter affermare con una certa sicurezza che il livello del contadino non tenga conto del fucile, anche perché penso che una fucilata in pieno potrebbe uccidere sul colpo guerrieri dotati di un potere ben superiore.
Con la trasformazione in ohzaru la forza del piccolo saiyan viene moltiplicata per 10 volte, mentre dopo aver perso la coda la propria forza si riduce sensibilmente, come da egli stesso ammesso.
Yamcha risulta nettamente più debole di Goku, infatti riesce a metterlo in difficoltà solo quando è affamato e comunque senza arrecargli danni troppo seri. Visto comunque che con il suo Rogafufuken riesce a scagliare il corpo di Goku a grande distanza e con una violenza tale da fargli abbattere più di una colonna di roccia gli conferirei un livello decisamente superiore rispetto a quello di un comune essere umano.
Il livello dello stregone del Toro è abbastanza arbitrario in quanto il manga non ci fornisce troppe informazioni in merito, ma in base a quanto visto nell'anime e tenendo conto che è un ex allievo del maestro Muten direi che il divario in proprio favore nei confronti di Goku si possa ritenere abbastanza robusto, anche se risulta comunque ben al di sotto del potere del suo maestro (che prendiamo per buono in quanto considerato ufficiale).
Infine Crilin è sicuramente dotato di un grande talento (e probabilmente messo sotto dai propri compagni del tempio Orin soprattutto per la propria scarsa fiducia nei propri mezzi), ma non lo vedo ai livelli di Yamcha (e qui ritorna il discorso fatto sopra in merito al Rogafufuken, in quanto non ce lo vedo il primissimo Crilin in grado di sviluppare una forza del genere).
Tenkaichi 21
Jackie Chun (Maestro Muten) 139
Goku 90
Goku (Coda ricresciuta) 100
Goku Ohzaru 1.000
Crilin 70
Yamcha 55
Nam 75
Giran (Senza spaghetto catarroso) 65
Bacterian 25
Lan Fan 10
Ho voluto attribuire ai vari allenamenti sostenuti da Goku durante la serie un bonus fisso in modo da conferire ai medesimi una certa coerenza. Sia il livello di Goku che quello di Crilin infatti aumenta di 50 unità in seguito all'allenamento di Muten. Avrei potuto conferire a Goku un miglioramento maggiore in quanto saiyan, ma visto quanto saranno capaci di combinare in futuro questi terrestri talentuosi (vedasi il risultato ottenuto dopo un anno di allenamento con Dio nella serie Z) ho preferito non farlo. La differenza di potenza tra un Goku con o senza coda resta di 10 punti, esattamente come prima, e lo stesso vale per la forza dell'Ohzaru, che viene moltiplicata per 10 volte.
Il massimale di Muten risulta nettamente superiore rispetto a quello dell'allievo, ma durante il torneo il vecchio maestro non combatte certo alla morte, anche se più volte ammette di avere sottovalutato il suo avversario e di essersi lasciato sorprendere più di qualche volta. Va inoltre considerato che lo sforzo profuso per distruggere la luna deve essere stato considerevole e deve averlo indebolito parecchio nelle fasi finali dello scontro.
Anche Yamcha si è allenato duramente per partecipare al torneo e il suo livello deve essere certamente aumentato in maniera robusta (dubito che prima si sottoponesse ad allenamenti specifici e dunque riconduco la sua forza originale soprattutto al suo indiscutibile talento), ma non può certo essere migliorato quanto lo sono i due allievi di Muten.
Muscle Tower
Goku 100
Silver 28
Metallic 90
Murasaki 60
Ottone 95
Sproing 145
White 15
Silver è certamente un uomo dalla forza sovrumana, e infatti come forza lo porrei al ridosso del primo Yamcha. Normale tuttavia che contro Goku non ci faccia una grande figura.
Metallic invece risulta un avversario decisamente più impegnativo, al punto che anche dopo aver subito una Kamehameha di Goku continua a muoversi, quindi come potenza si può collocare al livello del Goku che si presenta al tenkaichi (senza la coda).
Murasaki non è ovviamente in grado di mettere in difficoltà Goku, infatti il loro scontro è poco più che un insieme di gag. Atleticamente comunque riesce a difendersi contro un avversario di tale portata, inoltre la fiducia che White sembra riporre in lui mi porta ad attribuirgli un livello di forza piuttosto alto.
Per quel che riguarda la forza di Ottone abbiamo pochi fattori per stabilirla, ma sembra essere parecchio potente, più forte di Metallic (altrimenti la sua forza non verrebbe enfatizzata così tanto prospettandogli una battaglia contro qualcuno che ha battuto lo stesso Metallic) anche se non da l'impressione di essere ne pari ne tanto meno superiore a Goku.
Sproing è totalmente invulnerabile a qualsiasi colpo di Goku e viene battuto unicamente con l'astuzia.
Infine White è sicuramente un uomo molto allenato ma come potenza effettiva nettamente inferiore anche a Silver.
Avventura sotto i mari
Goku 110
Crilin 70
Robot Guardiano del Tesoro dei Pirati 72
Blue (Senza poteri telecinetici) 77
Come sostiene Crilin, Goku è migliorato rispetto al Tenkaichi, probabilmente in seguito alle avventure da lui vissute, cosa che invece non è accaduta al pelato. Il Robot guardiano sarebbe un avversario probabilmente troppo forte per il solo Crilin, idem per il Generale Blue, che infatti lo pesta anche prima di ricorrere ai propri poteri speciali ai quali ricorre più per rabbia per l'aver ricevuto un colpo al volto, avendo la guardia abbassata, che per una reale necessità. Contro Goku invece si dimostra sin da subito nettamente inferiore, e in grado di creare problemi all'eroe solo per mezzo delle sue capacità psichiche.
Torre di Karin
Goku 110
Goku (Dopo allenamento con Karin) 210
Bora 80
Tao Bai Bai 170
Karin 225
La superiorità di Tao dei confronti di Goku è abissale, molto maggiore rispetto a quella accusata contro qualunque avversario incontrato prima, tale che nemmeno un altro miglioramento come quello ottenuto allenandosi con Muten la prima volta gli permetterebbe di eguagliare il potere del killer.
Se all'allenamento sostenuto presso Muten ho attribuito a Goku un miglioramento +50 con l'allenamento di Karin ho ipotizzato a rigor di logica un power up decisamente maggiore, e con un +100 si raggiunge un livello che rispecchia in maniera decisamente veritiera il miglioramento del protagonista nei confronti dell'avversario.
Infine Karin resta più forte di Goku in quanto il gatto ammetterà di essere stato raggiunto dal saiyan solo dopo il Tenkaichi 22.
Fine del Red Ribbon
Goku 210
Black 65
Black Robot da Guerra 100
Poco da dire. Black è certamente molto forte per riuscire ad incassare un colpo da un Goku tanto potente, anche se va detto che il saiyan era probabilmente ben lontano dall'esprimersi al pieno delle proprie capacità. Infine il robot da guerra deve essere senza dubbio un'arma più potente rispetto a Metallic e probabilmente anche di Ottone se Black confida di potersene avvalere per sconfiggere Goku.
Battaglia contro i guerrieri di Sibilla
Goku 210
Goku (Senza coda) 200
Crilin 70
Yamcha 55
Draculaman 60
Suke 25
Mirra 110
Akkuman 140
Nonno Gohan 185
Robot di Pilaf (Assemblato) 72
Non è passato un tempo abbastanza lungo da giustificare un significativo aumento di potenza da parte di Crilin e Yamcha che dunque dovrebbero avere ancora la stessa forza del Tenkaichi 21.
Draculaman è inferiore a Crilin ma non abissalmente, in quanto comunque riesce ad eludere i suoi attacchi, anche se la sua vittoria è figlia unicamente del dissanguamento dell'allievo di Muten.
Suke da parte sua è in grado di sferrare colpi capaci di fare male a Yamcha ma non è certamente al suo livello.
Mirra invece è un personaggio contro cui nemmeno Goku al Tenkaichi 21 avrebbe potuto vincere, e infatti Yamcha risulta del tutto inerme innanzi a lei. A Goku invece basta un colpo per averne ragione.
Akkuman è certamente molto potente e riesce ad essere per Goku un avversario più serio rispetto a Mirra anche se non va mai in difficoltà.
Infine con Nonno Gohan si ha di fatto l'unico combattimento serio di Goku, anche se il vecchietto si dimostra sempre inferiore al nipote adottivo e si arrende malgrado il protagonista risulti indebolito dalla perdita della coda.
Per quel che riguarda Pilaf lo scontro è poco più di una gag con il vecchio nemico che è sicuro di vincere solo perché conosce il punto debole del saiyan, ovvero la coda, che però Goku ha perso. Attribuirgli quindi lo stesso livello del robot guardiano del tesoro dei pirati mi sembra sensato.
Ho pubblicato qui di seguito i livelli di forza della prima serie di Dragon Ball a cui sono giunto grazie al contributo di molti utenti di questo forum sul topic del ranking. Il risultato mi sembra buono, ma vorrei sapere il parere di tutto per poterli eventualmente perfezionare. Tra i vari livelli sono presenti anche le spiegazioni di rito.
DRAGON BALL
Saga iniziale
Goku 50
Goku Ohzaru 500
Goku (Senza coda) 40
Yamcha 30
Gyuma (Stregone del Toro) 98
Maestro Muten 139
Crilin 20
Ho voluto attribuire al Goku iniziale una forza pari a quella di 10 uomini (il che a maggiore senso rispetto all'improbabile “10” attribuito nei Daizenshu, ipotizzato probabilmente considerando il livello di un essere umano pari a 1). Se il contadino di inizio Z ha una forza pari a 5, moltiplicandolo per 10 il risultato che si ottiene è appunto 50. Sento di poter affermare con una certa sicurezza che il livello del contadino non tenga conto del fucile, anche perché penso che una fucilata in pieno potrebbe uccidere sul colpo guerrieri dotati di un potere ben superiore.
Con la trasformazione in ohzaru la forza del piccolo saiyan viene moltiplicata per 10 volte, mentre dopo aver perso la coda la propria forza si riduce sensibilmente, come da egli stesso ammesso.
Yamcha risulta nettamente più debole di Goku, infatti riesce a metterlo in difficoltà solo quando è affamato e comunque senza arrecargli danni troppo seri. Visto comunque che con il suo Rogafufuken riesce a scagliare il corpo di Goku a grande distanza e con una violenza tale da fargli abbattere più di una colonna di roccia gli conferirei un livello decisamente superiore rispetto a quello di un comune essere umano.
Il livello dello stregone del Toro è abbastanza arbitrario in quanto il manga non ci fornisce troppe informazioni in merito, ma in base a quanto visto nell'anime e tenendo conto che è un ex allievo del maestro Muten direi che il divario in proprio favore nei confronti di Goku si possa ritenere abbastanza robusto, anche se risulta comunque ben al di sotto del potere del suo maestro (che prendiamo per buono in quanto considerato ufficiale).
Infine Crilin è sicuramente dotato di un grande talento (e probabilmente messo sotto dai propri compagni del tempio Orin soprattutto per la propria scarsa fiducia nei propri mezzi), ma non lo vedo ai livelli di Yamcha (e qui ritorna il discorso fatto sopra in merito al Rogafufuken, in quanto non ce lo vedo il primissimo Crilin in grado di sviluppare una forza del genere).
Tenkaichi 21
Jackie Chun (Maestro Muten) 139
Goku 90
Goku (Coda ricresciuta) 100
Goku Ohzaru 1.000
Crilin 70
Yamcha 55
Nam 75
Giran (Senza spaghetto catarroso) 65
Bacterian 25
Lan Fan 10
Ho voluto attribuire ai vari allenamenti sostenuti da Goku durante la serie un bonus fisso in modo da conferire ai medesimi una certa coerenza. Sia il livello di Goku che quello di Crilin infatti aumenta di 50 unità in seguito all'allenamento di Muten. Avrei potuto conferire a Goku un miglioramento maggiore in quanto saiyan, ma visto quanto saranno capaci di combinare in futuro questi terrestri talentuosi (vedasi il risultato ottenuto dopo un anno di allenamento con Dio nella serie Z) ho preferito non farlo. La differenza di potenza tra un Goku con o senza coda resta di 10 punti, esattamente come prima, e lo stesso vale per la forza dell'Ohzaru, che viene moltiplicata per 10 volte.
Il massimale di Muten risulta nettamente superiore rispetto a quello dell'allievo, ma durante il torneo il vecchio maestro non combatte certo alla morte, anche se più volte ammette di avere sottovalutato il suo avversario e di essersi lasciato sorprendere più di qualche volta. Va inoltre considerato che lo sforzo profuso per distruggere la luna deve essere stato considerevole e deve averlo indebolito parecchio nelle fasi finali dello scontro.
Anche Yamcha si è allenato duramente per partecipare al torneo e il suo livello deve essere certamente aumentato in maniera robusta (dubito che prima si sottoponesse ad allenamenti specifici e dunque riconduco la sua forza originale soprattutto al suo indiscutibile talento), ma non può certo essere migliorato quanto lo sono i due allievi di Muten.
Muscle Tower
Goku 100
Silver 28
Metallic 90
Murasaki 60
Ottone 95
Sproing 145
White 15
Silver è certamente un uomo dalla forza sovrumana, e infatti come forza lo porrei al ridosso del primo Yamcha. Normale tuttavia che contro Goku non ci faccia una grande figura.
Metallic invece risulta un avversario decisamente più impegnativo, al punto che anche dopo aver subito una Kamehameha di Goku continua a muoversi, quindi come potenza si può collocare al livello del Goku che si presenta al tenkaichi (senza la coda).
Murasaki non è ovviamente in grado di mettere in difficoltà Goku, infatti il loro scontro è poco più che un insieme di gag. Atleticamente comunque riesce a difendersi contro un avversario di tale portata, inoltre la fiducia che White sembra riporre in lui mi porta ad attribuirgli un livello di forza piuttosto alto.
Per quel che riguarda la forza di Ottone abbiamo pochi fattori per stabilirla, ma sembra essere parecchio potente, più forte di Metallic (altrimenti la sua forza non verrebbe enfatizzata così tanto prospettandogli una battaglia contro qualcuno che ha battuto lo stesso Metallic) anche se non da l'impressione di essere ne pari ne tanto meno superiore a Goku.
Sproing è totalmente invulnerabile a qualsiasi colpo di Goku e viene battuto unicamente con l'astuzia.
Infine White è sicuramente un uomo molto allenato ma come potenza effettiva nettamente inferiore anche a Silver.
Avventura sotto i mari
Goku 110
Crilin 70
Robot Guardiano del Tesoro dei Pirati 72
Blue (Senza poteri telecinetici) 77
Come sostiene Crilin, Goku è migliorato rispetto al Tenkaichi, probabilmente in seguito alle avventure da lui vissute, cosa che invece non è accaduta al pelato. Il Robot guardiano sarebbe un avversario probabilmente troppo forte per il solo Crilin, idem per il Generale Blue, che infatti lo pesta anche prima di ricorrere ai propri poteri speciali ai quali ricorre più per rabbia per l'aver ricevuto un colpo al volto, avendo la guardia abbassata, che per una reale necessità. Contro Goku invece si dimostra sin da subito nettamente inferiore, e in grado di creare problemi all'eroe solo per mezzo delle sue capacità psichiche.
Torre di Karin
Goku 110
Goku (Dopo allenamento con Karin) 210
Bora 80
Tao Bai Bai 170
Karin 225
La superiorità di Tao dei confronti di Goku è abissale, molto maggiore rispetto a quella accusata contro qualunque avversario incontrato prima, tale che nemmeno un altro miglioramento come quello ottenuto allenandosi con Muten la prima volta gli permetterebbe di eguagliare il potere del killer.
Se all'allenamento sostenuto presso Muten ho attribuito a Goku un miglioramento +50 con l'allenamento di Karin ho ipotizzato a rigor di logica un power up decisamente maggiore, e con un +100 si raggiunge un livello che rispecchia in maniera decisamente veritiera il miglioramento del protagonista nei confronti dell'avversario.
Infine Karin resta più forte di Goku in quanto il gatto ammetterà di essere stato raggiunto dal saiyan solo dopo il Tenkaichi 22.
Fine del Red Ribbon
Goku 210
Black 65
Black Robot da Guerra 100
Poco da dire. Black è certamente molto forte per riuscire ad incassare un colpo da un Goku tanto potente, anche se va detto che il saiyan era probabilmente ben lontano dall'esprimersi al pieno delle proprie capacità. Infine il robot da guerra deve essere senza dubbio un'arma più potente rispetto a Metallic e probabilmente anche di Ottone se Black confida di potersene avvalere per sconfiggere Goku.
Battaglia contro i guerrieri di Sibilla
Goku 210
Goku (Senza coda) 200
Crilin 70
Yamcha 55
Draculaman 60
Suke 25
Mirra 110
Akkuman 140
Nonno Gohan 185
Robot di Pilaf (Assemblato) 72
Non è passato un tempo abbastanza lungo da giustificare un significativo aumento di potenza da parte di Crilin e Yamcha che dunque dovrebbero avere ancora la stessa forza del Tenkaichi 21.
Draculaman è inferiore a Crilin ma non abissalmente, in quanto comunque riesce ad eludere i suoi attacchi, anche se la sua vittoria è figlia unicamente del dissanguamento dell'allievo di Muten.
Suke da parte sua è in grado di sferrare colpi capaci di fare male a Yamcha ma non è certamente al suo livello.
Mirra invece è un personaggio contro cui nemmeno Goku al Tenkaichi 21 avrebbe potuto vincere, e infatti Yamcha risulta del tutto inerme innanzi a lei. A Goku invece basta un colpo per averne ragione.
Akkuman è certamente molto potente e riesce ad essere per Goku un avversario più serio rispetto a Mirra anche se non va mai in difficoltà.
Infine con Nonno Gohan si ha di fatto l'unico combattimento serio di Goku, anche se il vecchietto si dimostra sempre inferiore al nipote adottivo e si arrende malgrado il protagonista risulti indebolito dalla perdita della coda.
Per quel che riguarda Pilaf lo scontro è poco più di una gag con il vecchio nemico che è sicuro di vincere solo perché conosce il punto debole del saiyan, ovvero la coda, che però Goku ha perso. Attribuirgli quindi lo stesso livello del robot guardiano del tesoro dei pirati mi sembra sensato.
Comment