Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perchè non hanno mai fatto decidere una saga a Vegeta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Perchè non hanno mai fatto decidere una saga a Vegeta?

    Mi domando, pensando alle varie saghe di DBZ, (ma volendo anche OAV e GT) come mai non abbiano mai e poi mai fatto sconfiggere un big evil a Vegeta ....perchè hanno voluto rendere questo personaggio così magnifico, principale e grintoso ma anche, passatemela , così sfigato? almeno un misero cattivo di un OAV potevano lasciarglielo...considerando, x esempio, che Goku ha fatto ricorso a tecniche ripetitive come la Genkidama più volte, tra Z, GT e films...ci sarebbe stato bene qualcosa di nuovo...che ne pensate?
    qualcuno si è mai posto questa domanda?
    Last edited by wildsea80; 14 August 2012, 18:02.

  • #2
    Goku è il protagonsta percui devasta tutto e tutti

    Comment


    • #3
      Beh, la risposta sarebbe abbastanza scontata: perché non è né il protagonista né l'erede del protagonista.

      Ritengo però doveroso fare un'enorme distinzione tra i prodotti della Toei (movie, filler e GT) e il manga originale dell'autore: nelle saghe di Cell e Majin Bu "ufficiali", infatti, quando Vegeta entra ufficialmente nella squadra Z, il suo contributo si vede eccome. Contro Cell, per esempio, è lui che con il suo colpo lo distrae permettendo a Gohan di lanciare la Kamehameha finale. In quella di Majin Bu, addirittura, tutto il piano finale viene architettato da lui. E' evidente dunque che le intenzioni dell'autore fossero quelle di dare risalto a questo personaggio (soprattutto nell'ultima saga che ha creato, dove il dio drago non lo considera più malvagio). A me personalmente questo ha sempre lasciato soddisfatta, e io sono una che preferisce Vegeta a Goku.
      Purtroppo, però, la Toei non ha saputo interpretare a dovere gli intenti di Toriyama, difatti nell'anime abbiamo un Gohan VS Cell dove oltre a Vegeta intervengono tutti i guerrieri Z e una fine della saga di Bu con una puntata (perlopiù orribile) dove tutti vanno a casa di Bulma e solo e unicamente Goku viene elogiato come se fosse Dio sulla Terra.

      Lasciamo perdere poi il GT, dove Vegeta non è altro che un fantoccio che diventa ssj4 (con una macchina, of course, perché a differenza di Dio-Goku non può trasformarsi con le sue forze) solo per fondersi con il suo vecchio rivale e creare quel cretino di Gogeta ssj4. Ovviamente tutto ciò non servirà a niente, dato che il nemico sarà sconfitto sempre e solo da Goku, che (lo ricordo perché ho riletto di recente un mio vecchio topic) non soffre da normale i colpi che feriscono Vegeta al quarto livello. E mi fermo qui, perché anche il mio gusto dell'orrido ha un limite.

      Per quanto riguarda i movie, invece, non a caso il mio preferito è quello di Gogeta: l'unico dove il merito di Goku e Vegeta è davvero al 50 e 50.
      sigpic

      Comment


      • #4
        Apro una parentesi per i movies: Vegeta sconfigge Metal Cooler insieme a Goku nel movie 7, in quello di Broly la vittoria è rimessa alla sua decisione di rinunciare all'orgoglio e fornire energia a Kakaroth, nel 12 è decisivo quanto Goku.
        Molte volte il fatto che non sconfigga il nemico è la naturale conseguenza del suo essere meno potente di Goku/Gohan nei momenti decisivi di quasi tutta la saga principale, a cui i movies si rifanno.

        Per quanto riguarda DB, innanzitutto giova ricordare che il principe dei saiyan sarebbe dovuto essere solo un personaggio di passaggio.
        Nella saga di Bu la sua importanza è cresciuta a dismisura: lui, tanto quanto Goku, è stato riportato in vita da Toriyama su richiesta dei fan, spodestando la next gen e, alla fine della fiera, emergendo come la seconda colonna portante dell'opera dopo il suo dichiarato, fin dall'inizio, ma non imposto, protagonista.
        Akira ha praticamente reso l'ultima battaglia della saga, oltre e più che un tributo a Goku, un omaggio e un riconoscimento della crescita del principe dei saiyan, che configurandosi dapprima come il personaggio più orgoglioso, quello fiero di essere nell'elitè dei saiyan, ma anche l'unico realmente combattuto, si riscopre alla fine il più umano di tutti.
        L'unico, a pensarci bene, che per i suoi cari arriva davvero a rischiare tutto, dato che mentre per gli altri morire significa solo passare un'eternità felice in paradiso col proprio corpo, lui finirebbe alla meglio per reincarnarsi in un'altra persona, quando non per sparire da qualsiasi piano d'esistenza, rinunciando in entrambi i casi a sè stesso.
        In un mondo dove Goku diventa gentile perchè sbatte la testa, e Gohan nasce puro, limpido e senza macchia, Vegeta alla fine è senza dubbio il migliore.

        Quindi io non direi che è sottovalutato come personaggio, solo perchè non ammazza materialmente i 3 cattivi di DBZ. Poi l'ultima vignetta del manga (P.E.) è per lui, son soddisfazioni
        Last edited by Ssj 3; 23 August 2012, 21:33.
        sigpic

        Comment


        • #5
          C19 in qualche modo è big
          ObsCorey89
          Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
          è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
          sigpic

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
            Apro una parentesi per i movies: Vegeta sconfigge Metal Cooler insieme a Goku nel movie 7, in quello di Broly la vittoria è rimessa alla sua decisione di rinunciare all'orgoglio e fornire energia a Kakaroth, nel 13 è decisivo quanto Goku.
            Molte volte il fatto che non sconfigga il nemico è la naturale causa del suo essere meno potente di Goku/Gohan nei momenti decisivi di quasi tutta la saga principale, a cui i movies si rifanno.
            Hai ragione, in effetti i movie in alcune cose sono più fedeli allo spirito del manga rispetto al GT, però c'è da dire che negli unici due ambientati quando sulla Terra Vegeta è il più forte (intendo quei movie dove Goku è morto, prima del risveglio di Bu, dove c'è Broly che diventa melma e altre robacce XD), lui non l'hanno messo. Il che sinceramente l'ho sempre trovata una falla enorme, dato che non c'è alcun motivo logico per cui non ci debba essere (Broly arriva sulla terra e Vegeta non se ne accorge? WTF?). Inoltre ho sempre odiato il modo in cui (non) viene mostrato nel movie di Tapion, dove quando alla fine appare sembra quasi che arrivi da chissà dove (vi ricordo che il movie è ambientato alla Capsule Corporation e dintorni). Quindi insomma, non sempre gli hanno reso giustizia.

            Il resto del tuo post lo quoto tutto (la parte sui cari specialmente ), anche se avrei qualcosina da ridire sulla frase della PE: ammetto che, pur apprezzando il gesto di aver inserito una cosa in più su Vegeta, non mi ha mai convinto del tutto quella frase, perché mi sembra che il Tory abbia rischiato di bruciare totalmente il capitolo (per me molto bello) del famoso "sei tu il numero uno". Impressione mia, magari sto esagerando.

            Aggiungo anche che il personaggio più forte di tutto il manga è proprio la fusione tra Goku e Vegeta.
            sigpic

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
              Hai ragione, in effetti i movie in alcune cose sono più fedeli allo spirito del manga rispetto al GT, però c'è da dire che negli unici due ambientati quando sulla Terra Vegeta è il più forte (intendo quei movie dove Goku è morto, prima del risveglio di Bu, dove c'è Broly che diventa melma e altre robacce XD), lui non l'hanno messo. Il che sinceramente l'ho sempre trovata una falla enorme, dato che non c'è alcun motivo logico per cui non ci debba essere (Broly arriva sulla terra e Vegeta non se ne accorge? WTF?).
              Cercando un filo logico da un punto di vista di coerenza interna all'opera, non ha senso. A livello esterno alla storia, mi vengono in mente 2 ragioni:

              1) I movie uscivano in contemporanea all'anime/manga: quando è uscito quello di Broly, non erano ancora arrivati a mostrare Vegeta o Goku come ssj2 (tantochè quest'ultimo anche se appare lo fa solo come super saiyan), sarebbe stata una spoilerata abnorme. Quindi piuttosto che inserirlo come super saiyan e basta, mentre poi si sarebbe scoperto che poteva trasformarsi, potrebbero aver preferito lasciar perdere.

              2) Il movie si configurava nell'ottica del lancio della nuova generazione, con Goku ammesso ma solo nel ruolo di mentore spirituale (tantè che alla fine rimane il dubbio sul fatto che abbia o meno dato un contributo fisico alla kamehameha dei due fratelli), che poi è il suo leitmotiv per tutta la saga di Bu, e quindi Vegeta era di troppo.

              Il resto del tuo post lo quoto tutto (la parte sui cari specialmente ), anche se avrei qualcosina da ridire sulla frase della PE: ammetto che, pur apprezzando il gesto di aver inserito una cosa in più su Vegeta, non mi ha mai convinto del tutto quella frase, perché mi sembra che il Tory abbia rischiato di bruciare totalmente il capitolo (per me molto bello) del famoso "sei tu il numero uno". Impressione mia, magari sto esagerando.
              Lo vedo solo come un tributo a Vegeta, fatto utilizzando come mezzo un riferimento a quella che è stata la rivalità trainante per tutto DBZ, la quale si è infine definitivamente imposta facendo girare il resto della trama intorno a sè, incurante persino del volere dello stesso autore, e concludendo la storia.
              Certo, se la prendessimo troppo seriamente il dubbio che Vegeta abbia fatto qualche passo indietro rispetto al suo famoso monologo sarebbe lecito, ma non credo sia il modo migliore di procedere.
              Il principe dei saiyan si è liberato dell'ossessione di superare Kakaroth, ha completato il suo cambiamento e messo un po' d'ordine nella scaletta delle sue priorità. Alla fin fine, è normale che non abbia smesso di allenarsi e tentare di superare i suoi limiti, e che dica quella frase, con un'aria tutto sommato tranquilla (anche se torva, ma sono gli standard del personaggio ) per me ci sta.
              sigpic

              Comment


              • #8
                Per curiosità, quale sarebbe la famosa frase?

                Comment


                • #9
                  http://dragonballarena.gamesurf.it/i...ban_theend.php
                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                    Cercando un filo logico da un punto di vista di coerenza interna all'opera, non ha senso. A livello esterno alla storia, mi vengono in mente 2 ragioni:

                    1) I movie uscivano in contemporanea all'anime/manga: quando è uscito quello di Broly, non erano ancora arrivati a mostrare Vegeta o Goku come ssj2 (tantochè quest'ultimo anche se appare lo fa solo come super saiyan), sarebbe stata una spoilerata abnorme. Quindi piuttosto che inserirlo come super saiyan e basta, mentre poi si sarebbe scoperto che poteva trasformarsi, potrebbero aver preferito lasciar perdere.

                    2) Il movie si configurava nell'ottica del lancio della nuova generazione, con Goku ammesso ma solo nel ruolo di mentore spirituale (tantè che alla fine rimane il dubbio sul fatto che abbia o meno dato un contributo fisico alla kamehameha dei due fratelli), che poi è il suo leitmotiv per tutta la saga di Bu, e quindi Vegeta era di troppo.
                    I motivi esterni sono ragionevoli, tuttavia la trama così com'è continua a non avere senso. XD

                    Lo vedo solo come un tributo a Vegeta, fatto utilizzando come mezzo un riferimento a quella che è stata la rivalità trainante per tutto DBZ, la quale si è infine definitivamente imposta facendo girare il resto della trama intorno a sè, incurante persino del volere dello stesso autore, e concludendo la storia.
                    Certo, se la prendessimo troppo seriamente il dubbio che Vegeta abbia fatto qualche passo indietro rispetto al suo famoso monologo sarebbe lecito, ma non credo sia il modo migliore di procedere.
                    Il principe dei saiyan si è liberato dell'ossessione di superare Kakaroth, ha completato il suo cambiamento e messo un po' d'ordine nella scaletta delle sue priorità. Alla fin fine, è normale che non abbia smesso di allenarsi e tentare di superare i suoi limiti, e che dica quella frase, con un'aria tutto sommato tranquilla (anche se torva, ma sono gli standard del personaggio ) per me ci sta.
                    Sì, in effetti vista così ha senso. Il problema però è che questa interpretazione può farla soltanto chi conosce la versione in cui quella frase non c'è, mentre chi legge la PE senza aver mai letto altro penserà che quella frase sia "reale". Parlo con cognizione di causa, anni fa mi è capitato di discutere in questo forum con chi sosteneva che il GT avesse sbagliato a caratterizzare Vegeta perché mentre Bulma gli sta facendo il macchinario lui dice (o pensa, non mi ricordo) che ha messo da parte la sua rivalità con Kakaroth; la prova di questo sbaglio sarebbe stata appunto l'ultima frase del manga. Ora, per quanto la caratterizzazione di Vegeta nel GT sia in alcune parti molto discutibile, non può esserlo in quella, dato che la PE è stata fatta dopo l'anime (e la Toei non è veggente ).
                    Questo è giusto per precisare che con questi "omaggi" il Tory ha rischiato di causare un bel po' di confusione sul suo personaggio. XD
                    sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                      Lo vedo solo come un tributo a Vegeta, fatto utilizzando come mezzo un riferimento a quella che è stata la rivalità trainante per tutto DBZ, la quale si è infine definitivamente imposta facendo girare il resto della trama intorno a sè, incurante persino del volere dello stesso autore, e concludendo la storia.
                      Certo, se la prendessimo troppo seriamente il dubbio che Vegeta abbia fatto qualche passo indietro rispetto al suo famoso monologo sarebbe lecito, ma non credo sia il modo migliore di procedere.
                      Per me è soltanto un modo per concludere l'opera, un modo forse autocelebrativo.
                      La prima pagina offre l'ennesimo riferimento allo spirito dei primi capitoli che sembra pervadere l'imbarazzante finale (cioè il ritorno della nuvola d'oro), la seconda la tavola conclusiva e, solo dopo quella, un Vegeta contrariato che spera di riuscire a superare Goku.
                      Insomma, mi sembra un sottotesto che in soldoni dice "concludo l'opera con lo spirito da cui è partita, ora che è finita voi altri superatela, se ci riuscite" dando spazio nel post-finale ad uno che a superare il suo rivale non c'è praticamente mai riuscito

                      Diversamente la frase non avrebbe senso, la rivalità tra Goku e Vegeta era finita e totalmente superata già diversi capitoli prima.
                      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                      "It's spreading, tho".

                      Comment


                      • #12
                        Però Toriyama non ha mai amato la sua unica grande opera. Ha trattato DB come una scocciatura per anni ed ha concluso in fretta e furia per tornare a esser libero di fare quel cacchio che gli pareva (tipo costruire modellini ).
                        Non lo vedo autocelebrativo nell'occasione, semplicemente perchè non ha avuto stima particolare di Dragon Ball. Magari lo fosse, sicuramente sarebbe stato più attento nel risolvere alcune incongruenze, che invece per svogliatezza ha lasciato lì. E proprio in queste incongruenze, oltre che in un tributo a ciò che è stato il perno intorno al quale è ruotata la storia, si risolve l'ultima vignetta del manga.
                        sigpic

                        Comment


                        • #13
                          Almeno piccolo un boss lo ha ucciso :P

                          Comment


                          • #14
                            Vegeta ha all'attivo il più alto numero di morti con un nome in dragonball, se si escludono antagonisti conclamati. Su namec, eccetto freezer, li ammazza tutti lui.

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                              Però Toriyama non ha mai amato la sua unica grande opera. Ha trattato DB come una scocciatura per anni ed ha concluso in fretta e furia per tornare a esser libero di fare quel cacchio che gli pareva (tipo costruire modellini ).
                              Non lo vedo autocelebrativo nell'occasione, semplicemente perchè non ha avuto stima particolare di Dragon Ball. Magari lo fosse, sicuramente sarebbe stato più attento nel risolvere alcune incongruenze, che invece per svogliatezza ha lasciato lì. E proprio in queste incongruenze, oltre che in un tributo a ciò che è stato il perno intorno al quale è ruotata la storia, si risolve l'ultima vignetta del manga.
                              Mah, non credo che non la ami, semplicemente la vede in modo diverso rispetto ai fan. Non le dà più importanza rispetto ad altri suoi lavori e si ricorda forse più il lato comico (che è quello a cui forse è sempre stato più legato) che quello della trama vera e propria. Cioè, a domande come "personaggi che apprezzi" lui risponde Mister Satan, sugli scontri preferiti è capace di dire "Crilin VS Bacterian" e "Gotenks VS Majin Bu", tutte cose che sono state messe almeno inizialmente per far ridere (poi dice anche cose più serie, ma non sempre).
                              Diciamo che ci è legato, ma non in modo così profondo da impedire di lucrarci sopra appena possibile.
                              sigpic

                              Comment

                              Working...
                              X