Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Perchè non hanno mai fatto decidere una saga a Vegeta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Quante seghe, ma lo sapete che siete proprio stra-nerd?

    Intanto per quanto riguarda il finale della Perfect Edition, il fatto che Vegeta abbia ribadito di voler superare Goku non vuol dire rinnegare che Goku sia il numero uno... vuol dire che Vegeta è Vegeta, e il fatto che Goku rappresenti per lui l'irraggiungibile non potrà mai farlo desistere dall'inseguirlo. Vegeta è anche questo: testardaggine e colpevole coscienza dell'insensatezza delle proprie azioni.

    Per rispondere al topic, perchè Vegeta non è mai stato il vincitore effettivo di una saga?
    Sarebbe facile rispondere "perchè il protagonista è Goku". Ok, il protagonista è Goku, e questo spiega perchè nei movie e nel GT Vegeta non è mai stato vincitore: perchè tutto ciò che estraneo al manga è puramente goku-centrico e si risolve in una ripetizione di situazioni più o meno già viste nel manga.

    Però ho l'impressione che Toriyama abbia voluto assegnare posizioni diverse a Goku e a Vegeta. Goku incarna l'ideale "fisico e agonistico" per cui lui deve esprimere l'incarnazione del guerriero massimamente potente: non importa che Goku vinca veramente lo scontro (come con Freezer), l'importante è che tu guardi Goku come un Dio e ti rendi conto che allla fine è lui il numero uno (anche se il nemico lo batte Gohan o la Genkidama creata col contributo di tutta l'umanit&#224.
    Vegeta non è solo il rivale. Vegeta rappresenta l'aspirazione di raggiungere un obiettivo che volta per volta si sposta in avanti e diviene ancora più irraggiungibile di prima, ma rappresenta un percorso di redenzione. Abbiamo davanti un personaggio che si presenta inizialmente con lo spessore personale di un Radish potenziato, che nella saga di Freezer ci mostra i peggiori vizi di un antieroe (astuto, pericoloso, senza scrupoli, sadico, rabbioso) e si evolve già nella saga di Cell in un "padre", e alla fine è grazie alle sue intuizioni strategiche che la Terra viene salvata. In sintesi: mi pare che di Vegeta si voglia più che altro sottolineare, a parte la rivalità con Goku (sottolineata ad anni di distanza con la Perfect Edition) il ruolo di "eroe morale". Ruolo che Goku non ha mai avuto, visto che lui è sempre stato buono "per natura" e senza subire alcun tipo di evoluzione psicologica - al massimo, da Goku abbiamo appreso sempre e solo l'insegnamento che dobbiamo sempre lavorare per superare i nostri limiti, ma il percorso di Vegeta ci insegna ben altro.

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio

      Intanto per quanto riguarda il finale della Perfect Edition, il fatto che Vegeta abbia ribadito di voler superare Goku non vuol dire rinnegare che Goku sia il numero uno... vuol dire che Vegeta è Vegeta, e il fatto che Goku rappresenti per lui l'irraggiungibile non potrà mai farlo desistere dall'inseguirlo. Vegeta è anche questo: testardaggine e colpevole coscienza dell'insensatezza delle proprie azioni.
      Ma per piacere... Vegeta durante la battaglia contro Bu si rende finalmente conto che non riuscirà mai a chiudere le distanze con Goku e di fatto rinuncia ad inseguirlo ad ogni costo: poi nel finale della Perfect se ne esce con quella frase insulsa che smentisce una sua definitiva presa di posizione di 10 ANNI PRIMA.
      Per non dire che prima ancora, quando era Majin, diceva che gli stava addirittura piacendo avere una famiglia e vivere sulla Terra, indicando così che avesse anche altro (e di meglio) che vivere nell'ossessione di superare Goku.
      È ovvio che Vegeta continuerà sempre ad allenarsi, e Goku rimarrà sempre un rivale e un riferimento a cui guardare, ma ormai LE SUE MOTIVAZIONI sono completamente cambiate, così come il suo punto di vista verso Goku.

      Quindi che Vegeta dica (e in quel momento, poi, letteralmente dal nulla) "prima o poi riuscirò a batterti, Kakaroth" è una cosa più cretina, gratuita e nonsense dei tuoi pensosi pipponi mentali.
      Ha più senso persino che Toriyama riveda nel personaggio di Goku il suo stesso successo che lui ha avuto come mangaka (e sapendo, 8 anni dopo la fine del manga, che nessuno shonen avrà la stessa risonanza che Dragon Ball ha avuto), e quindi accentui il rosik di Vegeta a suo favore.

      Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
      Per rispondere al topic, perchè Vegeta non è mai stato il vincitore effettivo di una saga?
      Sarebbe facile rispondere "perchè il protagonista è Goku". Ok, il protagonista è Goku, e questo spiega perchè nei movie e nel GT Vegeta non è mai stato vincitore: perchè tutto ciò che estraneo al manga è puramente goku-centrico e si risolve in una ripetizione di situazioni più o meno già viste nel manga.
      Non è facile, è ovvio.
      Dragon Ball è un opera di consumo, fatta su misura per il pubblico più generalista. Chiaramente, il proprio schema di cose porta le proprie storie verso una prevedibile chiusura in cui il talentuoso protagonista risolve la situazione, in un modo o nell'altro.
      Persino nella saga di Bu, dove la situazione la risolve insieme a Vegeta e Satan: si arriva a quel punto solo perchè Toriyama ha deciso di rendere Goku talmente decisivo e dominante, da far uscire fuori i suoi lati peggiori, tanto che gestisce Bu in maniera totalmente demenziale.

      Già, perchè sono le sue puttanate a raffica a rendere Bu così pericoloso: prima di fatto lo libera (lo stesso Babidi lo ringrazia per questo!!!); una volta liberato, prima lo lascia sterminare i terrestri (tanto ci sono le Sfere del Drago...) e poi gli lascia tutto il tempo per fargli assumere una forma ancora più potente (perchè oh, dovevano pensarci Goten e Trunks, lui essendo morto "non dovrebbe interferire"... sì, dice proprio così!!! E dopo aver già interferito!!!); poi salva Satan e Dende (!!!) invece dei figli suoi e di Vegeta, perchè ancora una volta perde tempo e lo sottovaluta; infine, non solo ammette che avrebbe potuto distruggere Bu già molto tempo prima, evitando così quella ulteriore scia di morte e distruzione, ma subito dopo sbaglia pure ad affrontarlo in combattimento (!!!) sul pianeta dei Kaioshin... alla fine, se non fosse stato per Vegeta e per il colpo di fortuna di aver salvato Satan, la storia finiva con Kid Bu a far saltare pianeti random in giro per l'universo.
      Grazie a Son Goku, l'eroe più tonto e noncurante mai scritto da praticamente chiunque.

      Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
      Però ho l'impressione che Toriyama abbia voluto assegnare posizioni diverse a Goku e a Vegeta.
      Goku incarna l'ideale "fisico e agonistico" per cui lui deve esprimere l'incarnazione del guerriero massimamente potente: non importa che Goku vinca veramente lo scontro (come con Freezer), l'importante è che tu guardi Goku come un Dio e ti rendi conto che alla fine è lui il numero uno (anche se il nemico lo batte Gohan o la Genkidama creata col contributo di tutta l'umanità).
      Goku non è un Dio, ma incarna solo un personaggio completamente puro a cui guardare con simpatia: ed è puro nel senso che non ha alcuna malizia in niente di quello che fa, per quanto a volte ciò che fa possa diventare persino dannoso.
      Si comporta spesso in maniera stupida, irresponsabile, noncurante e superficiale: naturalmente, va da sè che giusto un minchione può guardare ad un personaggio simile come ad un dio.


      Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
      Ma lo sapete che io di Dragon Ball non ci ho mai capito un cazzo, pur essendo mooolto più nerd di voi?
      E su questo non c'erano dubbi.
      Ma passiamo a cose più importanti, cioè a tutto il resto... anche se mi sembra quasi incredibile che debba ricordare (io, che sto passando qui ad ogni morte di papa) cose che dovrebbero essere ormai note grazie alle interviste tradotte direttamente dalla Daizenshuu.

      Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
      Però Toriyama non ha mai amato la sua unica grande opera. Ha trattato DB come una scocciatura per anni ed ha concluso in fretta e furia per tornare a esser libero di fare quel cacchio che gli pareva (tipo costruire modellini ).
      Non lo vedo autocelebrativo nell'occasione, semplicemente perchè non ha avuto stima particolare di Dragon Ball. Magari lo fosse, sicuramente sarebbe stato più attento nel risolvere alcune incongruenze, che invece per svogliatezza ha lasciato là. E proprio in queste incongruenze, oltre che in un tributo a ciò che è stato il perno intorno al quale è ruotata la storia, si risolve l'ultima vignetta del manga.
      Ma non credo proprio che non amasse la sua opera. Se non ricordo male, Toriyama ha fatto capire di non poterne più di Dragon Ball soltanto verso l'ultima saga. Possiamo dedurre che sia successo per colpa dei suoi capo-redattori, figure che lui ha sempre odiato e che lo hanno praticamente costretto a rivedere pesantemente i suoi progetti sulla storia: per dire, il fatto che la saga di Cell sia così ripetitiva e presenti tutti quei nemici e tutte quelle trasformazioni è dovuto al fatto che ai suoi redattori non andava bene praticamente nulla, per non parlare del fatto che lasciare Vegeta ad oltranza non fu una sua idea, ma sempre dei redattori.

      Oltretutto per lui Goku era il personaggio più "cool" della storia e Vegeta quello che meno gli piaceva, quindi, almeno per come la vedo io, non vedo altre interpretazioni, e il tributo ad un personaggio che proprio non gli piaceva mi pare veramente poco plausibile.
      Tanto, al di là di difetti e di incongruenze (che immagino siano dovute alle sue doti, più che al fatto che a DB lui fosse legato o meno), Dragon Ball rimane pur sempre un'icona e, sospetto, come non ce ne saranno per decenni.
      Last edited by Red; 10 October 2019, 15:13.
      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

      "It's spreading, tho".

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
        Vegeta ha all'attivo il più alto numero di morti con un nome in dragonball, se si escludono antagonisti conclamati. Su namec, eccetto freezer, li ammazza tutti lui.
        Squadra Ginew(?)?
        ObsCorey89
        Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
        è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
        sigpic

        Comment


        • #19
          E Zarbon, Dodoria, Kyui, Appule...

          Nonché praticamente tutti i sottoposti di Freezer e 1 villaggio Namecciano
          sigpic
          La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
          Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

          Comment


          • #20
            E Nappa (perdonatemi se uso i nomi doppiaggio mediaset)
            ObsCorey89
            Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
            è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
            sigpic

            Comment


            • #21
              Be tanto il nome è quello...

              Solo che il doppiaggio mediaset usa una p, l'originale 2... quindi hai scritto giusto cmq
              sigpic
              La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
              Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                Mah, non credo che non la ami, semplicemente la vede in modo diverso rispetto ai fan. Non le dà più importanza rispetto ad altri suoi lavori e si ricorda forse più il lato comico (che è quello a cui forse è sempre stato più legato) che quello della trama vera e propria. Cioè, a domande come "personaggi che apprezzi" lui risponde Mister Satan, sugli scontri preferiti è capace di dire "Crilin VS Bacterian" e "Gotenks VS Majin Bu", tutte cose che sono state messe almeno inizialmente per far ridere (poi dice anche cose più serie, ma non sempre).
                Diciamo che ci è legato, ma non in modo così profondo da impedire di lucrarci sopra appena possibile.
                Esattamente: non capisce cosa vi sia di tanto speciale in DragonBall, la considera una storia normale, che a suo modo di vedere, ha inaspettatamente avuto successo, rispetto ad altri suoi lavori che ritiene di qualità non inferiore, che invece non se li è cagati nessuno o quasi.
                Ma se quello che Akira prova per la propria opera è amore, allora Goku ama Chichi alla follia

                Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
                Oltretutto per lui Goku era il personaggio più "cool" della storia e Vegeta quello che meno gli piaceva, quindi, almeno per come la vedo io, non vedo altre interpretazioni, e il tributo ad un personaggio che proprio non gli piaceva mi pare veramente poco plausibile.
                Tanto, al di là di difetti e di incongruenze (che immagino siano dovute alle sue doti, più che al fatto che a DB lui fosse legato o meno), Dragon Ball rimane pur sempre un'icona e, sospetto, come non ce ne saranno per decenni.
                Per curiosità, dove hai letto questa storia della sua preferenza per Goku, e antipatia per Vegeta?
                Se Goku era il suo preferito, e ciò nonostante ha provato ugualmente (fallendo miseramente) a levarlo dalle balle per far spazio a Gohan, Goten e Trunks, è ancora più folle di quanto credevo.
                Tra l'altro, non mi meraviglierebbe il fatto che Vegeta non gli vada a genio, infatti è l'unico personaggio con un livello introspettivo, una crescita ed un conflitto interiore di un certo spessore, al contrario di tanti altri.

                Comunque sì, difetti a parte è e resterà sempre un'icona, le incongruenze vengono in secondo piano rispetto al carisma dei personaggi, all'accessibilità della storia ed ai colpi di scena coi quali ha abbondato.
                sigpic

                Comment


                • #23
                  Anche xké il personaggio preferito del Tory, che io sappia, è Mirai Trunks
                  sigpic
                  La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                  Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
                    Quante seghe, ma lo sapete che siete proprio stra-nerd?
                    Ah, beh, io sono molto conosciuta per le mie seghe mentali, quindi questa frase non mi fa né caldo né freddo.

                    Comunque c'è poco da dire, il motivo per cui il Tory ha fatto dire quella frase a Vegeta è perché si è accorto che la maggior parte dei fan del personaggio la pensa così:

                    il fatto che Vegeta abbia ribadito di voler superare Goku non vuol dire rinnegare che Goku sia il numero uno... vuol dire che Vegeta è Vegeta, e il fatto che Goku rappresenti per lui l'irraggiungibile non potrà mai farlo desistere dall'inseguirlo.
                    Così piaceva, e così l'ha fatto.
                    Da parte mia, però, non c'è grande appoggio per questa scelta. Vegeta per me non è Vegeta per la sua rivalità con Goku, è Vegeta perché quando combatte, qualunque sia il suo scopo, mantiene sempre il suo orgoglio, la sua estrema determinazione nel vincere e la voglia di divertirsi tipica di ogni saiyan. Ma al di là di questo, al Tory sarebbe bastato rileggersi le ultime parti del manga per vedere per cosa (o meglio, per chi) combatte davvero questo personaggio alla fine della storia, e no, non è per potersi confrontare con Goku.
                    Ovviamente non sto dicendo che a Vegeta non piacerebbe superare Goku, dico solo che il suo allenamento dopo Majin Bu è fatto senza più avere per forza lui come punto di riferimento, ma solo per superare i propri limiti come ogni saiyan e perché, in caso di necessità, dovrà riuscire a proteggere qualcuno.

                    Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
                    Anche xké il personaggio preferito del Tory, che io sappia, è Mirai Trunks
                    Nelle interviste io ho sempre letto Piccolo, e la motivazione era che era il primo personaggio che gli sembrava davvero malvagio dallo sguardo. Dopo di lui gli ho visto dire Mister Satan.

                    Vegeta non è che lo odia, semplicemente all'inizio non gli interessava. Non penso che gli faccia schifo, penso che più che altro che all'inizio non gli facesse né caldo né freddo, per cui avesse intenzione di farlo fuori come altri nemici. Ed è vero che l'ha tenuto in vita per i fan, quello l'ha dichiarato. Ma ripeto, non mi sembra che questo sia odio, solo scarso interesse.

                    P.S. Dovrò ricercarmi le interviste, ho capito. XD
                    sigpic

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
                      Nelle interviste io ho sempre letto Piccolo, e la motivazione era che era il primo personaggio che gli sembrava davvero malvagio dallo sguardo. Dopo di lui gli ho visto dire Mister Satan.

                      Vegeta non è che lo odia, semplicemente all'inizio non gli interessava. Non penso che gli faccia schifo, penso che più che altro che all'inizio non gli facesse né caldo né freddo, per cui avesse intenzione di farlo fuori come altri nemici. Ed è vero che l'ha tenuto in vita per i fan, quello l'ha dichiarato. Ma ripeto, non mi sembra che questo sia odio, solo scarso interesse.
                      Sì, ma infatti non è che io abbia detto che il suo personaggio preferito fosse Goku e che odiasse Vegeta
                      Toriyama dice nei daizenshuu che Vegeta è uno dei personaggi di DB che meno gli piacciono (quindi sì, odio e antipatia sono termini che non rendono proprio l'idea di cosa ne pensasse), e che Goku è il personaggio dell'opera più accattivante, un personaggio sempre puro e il più forte dell'universo, non il suo preferito.
                      Poi se nel frattempo abbia cambiato idea non lo so, visto che nelle ultime interviste sembra aver sviluppato una netta preferenza per Goku, ma poco importa e comunque ci sta che abbia cambiato i suoi gusti... io ad esempio prima ero d'accordo col Tori sul Goku di DBZ, adesso lo trovo più stupido e irritante di Chibi Goku, il che è tutto dire
                      Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                      "It's spreading, tho".

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
                        Goku è il personaggio dell'opera più accattivante, un personaggio sempre puro e il più forte dell'universo, non il suo preferito.
                        Sta cosa è proprio riportata cosi? Perché se è vero i Gohanisti/Gotenksisti possono suicidarsi subito
                        sigpic
                        La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                        Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

                        Comment

                        Working...
                        X