Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quello che manca a dragon ball GT

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ecco, io invece lo vedrei al massimo a guidare un mezzo volante, che è la cosa più simile a una navicella (ma continuo a pensare che preferisca passeggiare o volare). XD Poi nelle fanart si può immaginare quello che si vuole, ci mancherebbe. :P

Comunque devo ammettere che dopo tanti anni di passione per Dragon Ball non me la sento di mettere del tutto una croce sopra all'anime, sia questo il GT o i filler. Non fraintendetemi, non sto dicendo che sono belli per forza o che sono allo stesso livello del manga, ma che vanno presi per quello che sono: tentativi di valorizzare l'opera originale. Che siano riusciti o meno è discutibile, ma d'altra parte se noi conosciamo il manga nella maggior parte dei casi è grazie all'anime, GT compreso (dato che alcuni bambini hanno iniziato vedendo quello). Io ormai ho smesso di guardare Dragon Ball aspettandomi chissà cosa, dunque do per scontato che molte cose non mi piaceranno (e ne discuto qui), mentre d'altra parte se qualche piccola chicca mi fa sorridere (come Mister Satan e Trunks nell'ultima puntata), penso che alla fine sia giusto renderle merito.
    Insomma, alla fine è un po' come leggere una fan fiction o un fan manga con valore un po' più ufficiale: sai che non è una cosa dell'autore, quindi se ti piace bene, se non ti piace amen.
    sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Feleset Visualizza Messaggio
      Ti darei anche ragione, se non fosse che la morte di Freezer per mano di Mirai Trunks è una delle mie scene preferite di tutto Dragon Ball. Non è per cattiveria nei confronti di Freezer, è proprio che quella parte è bella. XD

Comunque consolati, ci sono cattivi a cui è toccato di peggio:

Spoiler:
      Se una fine come quella di Darbula fosse capitata a Freezer, il Tory avrebbe fatto una fine peggiore per mano mia

Poi mi spieghi che ci vedi di tanto bello in quella scena...

Comment

Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
        Se una fine come quella di Darbula fosse capitata a Freezer, il Tory avrebbe fatto una fine peggiore per mano mia
        In realtà il Tory nel manga mi pare dica solo che Darbula è finito in paradiso, ma non viene mai mostrato. XD Credo fosse solo una frase buttata lì per fare una battuta, ma nell'anime l'hanno presa fin troppo sul serio.

Poi mi spieghi che ci vedi di tanto bello in quella scena...
        http://www.youtube.com/watch?v=FUo6Zffzgw4

Cosa ti devo spiegare?
        sigpic

Comment

Sì sì, lo so. Quelli dell'anime avranno bevuto qualcosa di forte quel giorno

Che ti posso dire, a me piace di più questa:

http://www.youtube.com/watch?v=HK_yH0-swtI

Comment

Sì, ma proprio in spagnolo la dovevi trovare?
            sigpic

Comment

Comunque devo ammettere che dopo tanti anni di passione per Dragon Ball non me la sento di mettere del tutto una croce sopra all'anime, sia questo il GT o i filler. Non fraintendetemi, non sto dicendo che sono belli per forza o che sono allo stesso livello del manga, ma che vanno presi per quello che sono: tentativi di valorizzare l'opera originale. Che siano riusciti o meno è discutibile, ma d'altra parte se noi conosciamo il manga nella maggior parte dei casi è grazie all'anime, GT compreso (dato che alcuni bambini hanno iniziato vedendo quello). Io ormai ho smesso di guardare Dragon Ball aspettandomi chissà cosa, dunque do per scontato che molte cose non mi piaceranno (e ne discuto qui), mentre d'altra parte se qualche piccola chicca mi fa sorridere (come Mister Satan e Trunks nell'ultima puntata), penso che alla fine sia giusto renderle merito.
              Insomma, alla fine è un po' come leggere una fan fiction o un fan manga con valore un po' più ufficiale: sai che non è una cosa dell'autore, quindi se ti piace bene, se non ti piace amen.
              Bisogna distinguere: valorizzare economicamente o esteticamente? Nel primo caso, il tentativo è sicuramente riuscito... nel secondo, ho forti dubbi.

L'amarezza che la maggioranza dei fan del manga hanno nei confronti dell'anime è dettata dal fatto che la TOEI ha ottenuto l'autorizzazione a trasporre il fumetto in cartone, e ad integrare la trama con ulteriori puntate, direttamente dall'autore originale. Questo è il motivo per cui l'opera ha maggiore "ufficialità", come correttamente dici tu, e per cui uno spettatore che ha amato il manga vorrebbe non vedere cavolate nell'anime. Nemmeno io butto tutto dell'anime, che comunque tiene buona compagnia ad uno spettatore interessato all'argomento DB: è un buon "compagno di pranzo", certamente, persino in versione GT. In generale - tralasciando le chicche sparse qua e là - laddove la TOEI ha avuto carta bianca, il più delle volte ha ottenuto risultati approssimativi, illogici ed incoerenti con la serie originale, arronzati alla cavolo e poco originali (certe scene del GT sono scopiazzate ma loro le fanno passare per "omaggi" alle serie precedenti), quando non completamente insulsi.

Poi possiamo essere d'accordo che anche il Tori ha fatto le sue cappelle nel GT (poche, considerato il ruolo marginale che ha avuto), e qua mi riferisco a Vegeta coi capelli corti e i baffi, ad esempio - che non a caso sono durati una puntata.
              Invece l'andazzo generale della roba made in TOEI è quello che ho succintamente sopra elencato.

Comment

I baffi di vegeta sono durati una trentina di puntate, altroché
                sigpic
                La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

La puntata di oggi mi ha lasciato dei dubbi sparsi:

1) Goku afferma che il ki di Baby Vegeta (ass. energia dei 4 saiyan lo chiamerò Baby Vegeta 2 d'ora in poi) è il più potente che abbia mai percepito.

Va bene che la versione precedente del mutante (Baby Vegeta 1) è perfettamente in grado di rivaleggiare con Goku ssj3, ma quest'ultimo non dovrebbe allo stesso livello di quando è adulto, giusto? Se non altro perchè potendo restare trasformato solo una manciata di secondi non raggiungerà mai il vero potere della trasformazione.

Dunque, veramente questi ci stanno dicendo che secondo loro Baby Vegeta 2 è > Super Bu (ass. Gohan)?

2) Baby Vegeta 1 (quello coi capelli bianchi) una-due puntate fa ha mostrato un'aura gialla identica a quella del super saiyan. Questo implica che in quel momento stesse sfruttando il ssj di Vegeta?
                  Di conseguenza, Baby Vegeta 2 e 3 sono rispettivamente una sorta di controparte ssj2 e ssj3 del principe dei saiyan? Considerato anche che, casualmente o meno, quest'ultima non ha sopracciglia che sono invece sostituite da quei "cosi" tipici del ssj3.

Sopravvivo anche senza dare risposte alle domande che quest'opera incongruente porta con sè, però magari qualcuno che l'ha già vista ha un'idea più precisa e può chiarificare.
                  Last edited by Ssj 3; 08 October 2012, 16:01.
                  sigpic

Comment

Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
                    Bisogna distinguere: valorizzare economicamente o esteticamente? Nel primo caso, il tentativo è sicuramente riuscito... nel secondo, ho forti dubbi.
                    Valorizzare in generale, nel senso di farlo conoscere e apprezzare il più possibile (e quindi avere vantaggi anche economici, ovviamente). Quello che voglio dire è che se noi conosciamo Dragon Ball è proprio grazie al lavoro di quella gente della Toei, anche se poi arrivando a conoscere il manga principale si possono fare i paragoni e capire che in effetti la qualità del loro lavoro è discutibile.

Io per esempio, come credo mi sia già capitato di dire, ho spesso apprezzato molto di più i filler sulla vita quotidiana dei personaggi che le aggiunte nei combattimenti, perché se i primi tutto sommato sono un modo carino di completare punti dove il manga è carente, i secondi al contrario allungano il brodo in un modo dannoso e spesso insensato. Certo, questo è un discorso generale, poi ci sono molte eccezioni (per esempio le puntate prima del Cell Game le cancellerei volentieri per quanto sono noiose, mentre al contrario apprezzo il combattimento tra Kid Bu e i vari Kaiohshin; quindi insomma, dipende sempre da filler a filler). Il GT non mi va giù proprio perché gestisce la trama e i combattimenti in un modo assurdo, ma alcuni siparietti a casa di Goku o di Bulma li trovo simpatici.

Al lunedì io non posso vedere il GT in diretta, quindi al massimo mi recupero la puntata in qualche modo. XD
                    sigpic

Comment

Io per esempio, come credo mi sia già capitato di dire, ho spesso apprezzato molto di più i filler sulla vita quotidiana dei personaggi che le aggiunte nei combattimenti, perché se i primi tutto sommato sono un modo carino di completare punti dove il manga è carente, i secondi al contrario allungano il brodo in un modo dannoso e spesso insensato. Certo, questo è un discorso generale, poi ci sono molte eccezioni (per esempio le puntate prima del Cell Game le cancellerei volentieri per quanto sono noiose, mentre al contrario apprezzo il combattimento tra Kid Bu e i vari Kaiohshin; quindi insomma, dipende sempre da filler a filler). Il GT non mi va giù proprio perché gestisce la trama e i combattimenti in un modo assurdo, ma alcuni siparietti a casa di Goku o di Bulma li trovo simpatici.
                      Ti dò ragione. Valorizzare in questo senso sì... in effetti ammetto che per molti fans l'amore per DB nasce proprio dall'anime, e magari dopo si sono andati a recuperare il manga (apprezzando quest'ultimo ancora di più).

Del resto l'influsso dell'anime nella cultura del fan di DB si nota nel fatto che molti luoghi comuni delle fanfiction sono riprese dall'anime, e nel manga non ve ne era traccia (tipo il carattere isterico di Chichi nell'anime è molto più accentuato, o anche la passione di Gohan per lo studio).
                      Il merito della TOEI potrebbe essere di aver introdotto le scene "non di azione" Peccato che molte di esse sono inserite nei momenti di suspense e pathos (vedi Ginew nel corpo di Bulma o Chichi che vuole andare su Namecc).

Comment

Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
                        Ti dò ragione. Valorizzare in questo senso sì... in effetti ammetto che per molti fans l'amore per DB nasce proprio dall'anime, e magari dopo si sono andati a recuperare il manga (apprezzando quest'ultimo ancora di pi&#249.

Del resto l'influsso dell'anime nella cultura del fan di DB si nota nel fatto che molti luoghi comuni delle fanfiction sono riprese dall'anime, e nel manga non ve ne era traccia (tipo il carattere isterico di Chichi nell'anime è molto più accentuato, o anche la passione di Gohan per lo studio).
                        Il merito della TOEI potrebbe essere di aver introdotto le scene "non di azione" Peccato che molte di esse sono inserite nei momenti di suspense e pathos (vedi Ginew nel corpo di Bulma o Chichi che vuole andare su Namecc).
                        Sì, è vero, nelle fan fiction quasi tutti si ispirano all'anime, e la cosa a volte mi dà fastidio perché si vede che molta gente conosce solo quello (basti pensare che molti chiamano i personaggi Junior o Kaarot).
                        Nelle mie storie invece mi è capitato qualche volta di prendere piccoli elementi dall'anime, ma solo le cose che mi piacevano (ed è qui che sta il bello: se una cosa ti fa schifo la ignori e basta). Nel mio caso comunque si tratta di aggiunte che avevo trovato carine, ovvero Great Saiyaman 2 e l'atteggiamento della madre di Bulma nei confronti di Vegeta (mi fa troppo ridere XD). Mi è capitato anche di farmi influenzare senza volere in altre cose, per esempio di recente ho scritto una storiella comica ambientata 2 anni prima della fine di DBZ e mi sono accorta che nel delineare il rapporto tra Vegeta e i due ragazzi Trunks e Goten mi sono fatta influenzare dal GT. Sono piccole cose che comunque nel complesso hanno il loro peso.

I filler della saga di Freezer comunque perlopiù non si possono vedere, specialmente perché inseriscono errori su errori (tipo quando Gohan seppellisce i namecciani uccisi da Vegeta e poi questi magicamente sono ancora abbandonati come prima XD). Però da quel che ricordo che ogni tanto staccassero un attimo dalla lotta non mi dava fastidio (purché fosse uno stacco molto breve e non incentrato su cose irritanti come Chichi isterica, che tra l'altro molti odiano appunto per la brutta immagine che ha nell'anime).

Mi sa comunque che stiamo un po' uscendo dall'argomento del topic.
                        sigpic

Comment

DUnque oggi non ho potuto vedere l'ep, e anche la mia memoria va vacillando
                          Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                          La puntata di oggi mi ha lasciato dei dubbi sparsi:

1) Goku afferma che il ki di Baby Vegeta (ass. energia dei 4 saiyan lo chiamerò Baby Vegeta 2 d'ora in poi) è il più potente che abbia mai percepito.

Va bene che la versione precedente del mutante (Baby Vegeta 1) è perfettamente in grado di rivaleggiare con Goku ssj3, ma quest'ultimo non dovrebbe allo stesso livello di quando è adulto, giusto? Se non altro perchè potendo restare trasformato solo una manciata di secondi non raggiungerà mai il vero potere della trasformazione.

Dunque, veramente questi ci stanno dicendo che secondo loro Baby Vegeta 2 è > Super Bu (ass. Gohan)?
                          Non è improbabile
                          Si, Goku Ssj3 adesso è più debole della versione adulta, ma la versione adulta post vent'anni per padroneggiare tale trasformazione
                          Quindi abbiamo
                          Chibi-Goku Ssj3 <(?)< Old-Goku Ssj3 post vent'anni
                          Ma ciò non significa affatto e necessariamente che Chibi-Goku < Goku Ssj3 (Bu saga)
                          Al momento potremmo appaiarli, anzi, mi sembra che, pur durando poco, non abbia lo stesso dispendio che ha nello scontro con Kid Bu

E Baby Vegeta lo usa come puch-ball appunto...
                          Quindi è molto probabile

Certo, potrebbe anche riferirsi al solo Kid Bu, alla fine Mistyc Bu non l'ha affrontato, come anche Butenks
                          2) Baby Vegeta 1 (quello coi capelli bianchi) una-due puntate fa ha mostrato un'aura gialla identica a quella del super saiyan. Questo implica che in quel momento stesse sfruttando il ssj di Vegeta?
                          Di conseguenza, Baby Vegeta 2 e 3 sono rispettivamente una sorta di controparte ssj2 e ssj3 del principe dei saiyan? Considerato anche che, casualmente o meno, quest'ultima non ha sopracciglia che sono invece sostituite da quei "cosi" tipici del ssj3.
                          Questo è molto probabile, se non praticamente certo
                          Sopravvivo anche senza dare risposte alle domande che quest'opera incongruente porta con sè, però magari qualcuno che l'ha già vista ha un'idea più precisa e può chiarificare.
                          No, no, ma chiedi pure Se si può rispondere lo si fa anche con piacere
                          sigpic
                          La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487

Comment

Ok, ho visto la puntata. Non mi è piaciuta quasi per niente, i combattimenti sono assurdi e non vale nemmeno la pena tentare di capire i livelli di forza. Assurdo anche che Baby per sconfiggere Goku prenda l'energia dai terrestri, quando con un colpo qualunque avrebbe potuto ammazzarlo (se davvero tiene testa al super saiyan III).

Tra l'altro hanno fatto pure un errore al di fuori dei combattimenti, perché Mister Bu per assorbire non deve trasformare in cioccolatino la gente (altrimenti chissà quanti umani avrebbe nel suo corpo XD).

E poi la psicologia di Baby non ha senso. Vuole vendicarsi dei saiyan, ma non si capisce perché decide che l'unico con cui se la prenderà davvero è Goku, che tra tutti i saiyan puri esistiti è l'unico innocente. Al contrario, il diretto discendente di colui che era a capo dello sterminio degli tsufuru viene usato tranquillamente come corpo da cui attingere potenza e combattere. Cioè, tutti i vari "sporco saiyan" vanno a farsi friggere nel momento in cui lui ha intenzione di vivere nei panni di Vegeta.
                            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
                              Non è improbabile
                              Si, Goku Ssj3 adesso è più debole della versione adulta, ma la versione adulta post vent'anni per padroneggiare tale trasformazione
                              Quindi abbiamo
                              Chibi-Goku Ssj3 <(?)< Old-Goku Ssj3 post vent'anni
                              Ma ciò non significa affatto e necessariamente che Chibi-Goku < Goku Ssj3 (Bu saga)
                              Al momento potremmo appaiarli, anzi, mi sembra che, pur durando poco, non abbia lo stesso dispendio che ha nello scontro con Kid Bu
                              Può essere che quando gli tiran fuori la coda e ri-affronta Baby da ssj3 se la cavi meglio? In quel caso si potrebbe ipotizzare che è risultato così innefficace nella puntata di oggi solo per una questione energetica, non potendo sfruttare neanche quel poco che il corpo da bambino gli consentirebbe come massimale...

Certo, potrebbe anche riferirsi al solo Kid Bu, alla fine Mistyc Bu non l'ha affrontato, come anche Butenks
                              Sì, sicuramente sommandogli l'energia di 3 tizi quantomeno super saiyan, e soprattutto quella dei terrestri oltrepasserà sicuramente il miglior Super Bu.

Questo è molto probabile, se non praticamente certo
                              Bene, l'ho sempre trovato uno spunto interessante da parte della toei.

Tra l'altro hanno fatto pure un errore al di fuori dei combattimenti, perché Mister Bu per assorbire non deve trasformare in cioccolatino la gente (altrimenti chissà quanti umani avrebbe nel suo corpo XD).
                              Beh quando il bu grigio assorbe quello grasso, lo fa mangiandolo dopo averlo trasformato.
                              Certo, potrebbe assorbirlo ricomprendolo di ciccia, ma perchè non gustarsi un bel Mr.Satan al cioccolato, se possibile?

Per il resto sì, han mandato la coerenza a farsi benedire solo per mettere Goku al centro di tutto.
                              Non solo la coerenza nei rapporti di forza, ma proprio nell'agire dei personaggi.
                              E dire che a livello di trama avevano discrete idee.
                              sigpic

Comment

Ok, ho visto la puntata. Non mi è piaciuta quasi per niente, i combattimenti sono assurdi e non vale nemmeno la pena tentare di capire i livelli di forza. Assurdo anche che Baby per sconfiggere Goku prenda l'energia dai terrestri, quando con un colpo qualunque avrebbe potuto ammazzarlo (se davvero tiene testa al super saiyan III).
                                Non ci vuole una laurea in fisica quantistica nucleare per capire che Baby assorbe l'energia di tutti i presenti solo usare il massimo potere e distruggere l'avversario con la massima umiliazione!
                                Ha sconfitto Goku come lui ha sconfitto Kid Bu, ha tentato di sconfiggere Freezer e ha eliminato diversi pg. movie
                                Tutta questione di orgoglio e mania di onnipotenza, probabilmente residuo di Vegeta...
                                Majin Bu può decidere cosa assorbire o cosa meno di qualunque cosa inglobi
                                Tant'è che come dice sotto Ssj3, è cosi che Evil Bu assorbe Good Bu
                                Semplicemente è più semplice, rapido e meno disgusto per l'amico direi

Almeno inventiamoci critiche reali!
                                E poi la psicologia di Baby non ha senso. Vuole vendicarsi dei saiyan, ma non si capisce perché decide che l'unico con cui se la prenderà davvero è Goku, che tra tutti i saiyan puri esistiti è l'unico innocente. Al contrario, il diretto discendente di colui che era a capo dello sterminio degli tsufuru viene usato tranquillamente come corpo da cui attingere potenza e combattere. Cioè, tutti i vari "sporco saiyan" vanno a farsi friggere nel momento in cui lui ha intenzione di vivere nei panni di Vegeta.
                                Per Vegeta ha già riservato la peggiore delle umiliazioni possibile, essere sconfitto da lui, col corpo dei figli del suo peggior rivale (a lui inferiori) e usarlo come tramite principale per ricreare la razza sterminata dal padre
                                (oltre a farsi pure sua moglie, che è ciò su cui sta facendo un pensierino a fine ep.)
                                Più di cosi...

Goku è colpevole di un altro crimine nei confronti di baby inoltre, aver rischiato di impedire la sua rinascita!!!! Che credo lo consideri ben più grave
                                Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                                Può essere che quando gli tiran fuori la coda e ri-affronta Baby da ssj3 se la cavi meglio? In quel caso si potrebbe ipotizzare che è risultato così innefficace nella puntata di oggi solo per una questione energetica, non potendo sfruttare neanche quel poco che il corpo da bambino gli consentirebbe come massimale...
                                Quando recupera la coda probabilmente recupera quel che aveva da adulto prima di rimpicciolirsi (e forse qualcosa in più, penso proprio abbia subito uno zenkai power vs baby)

Sì, sicuramente sommandogli l'energia di 3 tizi quantomeno super saiyan, e soprattutto quella dei terrestri oltrepasserà sicuramente il miglior Super Bu.
                                La sfera letale di vendetta è micidiale

Bene, l'ho sempre trovato uno spunto interessante da parte della toei.

Beh quando il bu grigio assorbe quello grasso, lo fa mangiandolo dopo averlo trasformato.
                                Certo, potrebbe assorbirlo ricomprendolo di ciccia, ma perchè non gustarsi un bel Mr.Satan al cioccolato, se possibile?
                                Appunto, decide lui se assimilarli o meno
                                Tant'è che quando Goku e Vegeta sono nel corpo di Bu, è lui stesso a specificare che, pur potendo assimilare chiunque in qualunque modo (anche mangiandolo) è lui che decedi se gli torna o meno utile e conseguentemente lo tiene o se ne sbarazza!
                                Per il resto sì, han mandato la coerenza a farsi benedire solo per mettere Goku al centro di tutto.
                                Non solo la coerenza nei rapporti di forza, ma proprio nell'agire dei personaggi.
                                E dire che a livello di trama avevano discrete idee.
                                Purtroppo...
                                Ma bisogna distingue le situazioni
                                sigpic

Comment

Working...
                                X