Annuncio

Collapse
No announcement yet.

quello che manca a dragon ball GT

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

L'Oozaru Gold è l'equivalente di un Oozaru trasformato in Super Sayan, ecco perché reputo il quarto stadio una trasformazione a se stante. Definirlo "Super Sayan" è una convenzione, non una conseguenza dei processi evolutivi degli stadi precedenti. Come ho detto prima, tutti i tratti distintivi di un Super Sayan si perdono, però, in quanto a potenza è superiore ad un Super Sayan 3.
    Praticamente il quarto stadio è un Super Gold Oozaru, ovvero il potere di un Oozaru Super Sayan controllato e "ridimensionato" a corpo umano e non di scimmia.
    sigpic

Comment

Concordo che il Ssj4 sia una sorta di trasformazione a se stante, ma IHMO, è raggiungibile solo se hai conquistato la totale padronanza dei primi 3 livelli, solo in quel caso puoi sviluppare il gold Ohzaru

Detto questo, Kaioshin, più che fuggire da Popo e Dende, tenta di trovare l'acqua miracolosa
      sigpic
      La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
      Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

Comment

[QUOTE=Gohan96;2337850]Non è che scappa, semplicemente non li voleva combattere. Penso..

Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
        Questo stadio di super sayan, secondo il mio modesto punto di vista, lo poteva raggiungere chiunque avesse il controllo di un Oozaru Gold, senza raggiungere tutti gli stadi del super sayan fino al terzo.
        Mi spiego: questo stadio diventa plausibile solamente se è una trasformazione a se stante, classificabile come quarto livello perché più potente del terzo, ma che non è super sayan. I tratti distintivi si perdono (niente capelli biondi), serve l'ausilio della coda che non è mai servita per trasformarsi e inoltre non si spende energia combattendo, a differenza del terzo. La TOEI ha sfruttato elementi dello Z in modo molto superficiale.
        Forse non mi sono spiegato, la mia domanda era provocatoriamente riferita al fatto che Goku SS4 passa da "esausto" a "molto più forte di prima" semplicemente acquistando energia da Gohan (20 anni che non si allena), Goten e Trunks (che si allenano molto saltuariamente, FORSE). A parte che se fosse stato esausto e senza energie - come lui dice di essere - non sarebbe dovuto nemmeno restare al quarto livello, ma basta l'energia di tre super saiyan scarsi per fargli non solo recuperare, ma anche superare il livello massimo iniziale? Mah.
        Vabbè, ma tanto stiamo parlando di una trasformazione alla quale crescono magicamente i pantaloni addosso, ma non la maglia, perchè l'importante è non restare ignudi.

Kaioshin, più che fuggire da Popo e Dende, tenta di trovare l'acqua miracolosa
        Non è che scappa, semplicemente non li voleva combattere. Penso..
        No no, nella puntata dell'altro giorno Kaiohshin scappava come un disgraziato mentre i potentissimi e pericolosissimi Dende e Popo, con tanto di sguardo malvagissimo, lo inseguivano e lui - invece di fare come avrebbe fatto una persona sana di mente e con un minimo di cervello, ossia tramortirli con un semplice e rapido buffetto - gli tirava recipienti con la presunta acqua sacra. Poi, addossandosi al muro e senza vedere neanche cosa toccava, toccando a tastoni ha preso una cosa che non sapeva cosa fosse, l'ha tirata in faccia a Popo e si è scoperto per il rotto della cuffia e in maniera totalmente casuale che quella era l'acqua sacra. Questo significa salvare il mondo a casaccio, insomma!
        Meno male che fino a qualche minuto prima questa presunta divinità aveva avuto l'onestà intellettuale di sentirsi "ridicolo" (parole sue).

(Ok, lo ammetto, per me l'appuntamento quotidiano col GT è diventato la caccia al tesoro delle cretinate )

Comment

Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
          Concordo che il Ssj4 sia una sorta di trasformazione a se stante, ma IHMO, è raggiungibile solo se hai conquistato la totale padronanza dei primi 3 livelli, solo in quel caso puoi sviluppare il gold Ohzaru
          Quello che fai è un ragionamento giusto, lo ammetto, ma in via del tutto plausibile. L'Oozaru Gold è un Oozaru trasformato in Super Sayan quindi non vedo l'utilità di raggiungere gli altri stadi.

Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
          Forse non mi sono spiegato, la mia domanda era provocatoriamente riferita al fatto che Goku SS4 passa da "esausto" a "molto più forte di prima" semplicemente acquistando energia da Gohan (20 anni che non si allena), Goten e Trunks (che si allenano molto saltuariamente, FORSE). A parte che se fosse stato esausto e senza energie - come lui dice di essere - non sarebbe dovuto nemmeno restare al quarto livello, ma basta l'energia di tre super saiyan scarsi per fargli non solo recuperare, ma anche superare il livello massimo iniziale? Mah.
          Vabbè, ma tanto stiamo parlando di una trasformazione alla quale crescono magicamente i pantaloni addosso, ma non la maglia, perchè l'importante è non restare ignudi.
          Infatti io ti ho risposto: se immaginiamo il Super Sayan di quarto livello come uno stadio che deriva dal Gold Oozaru non è poi tanto strano che 3 super sayan (non è ben chiaro se fossero o meno trasformati in secondo livello, ma vabbeh) riescano a fargli recuperare le forze: ricorda che questo stadio non consuma energia. Inoltre Goku era esausto per i colpi energetici subiti. Ha ricevuto un Super Cannone Galick in pieno, quindi non è stato un intervento per recuperare le forze, ma la forma fisica. Quindi 3 super sayan, più Pan bastavano e avanzavano.

P.S. dopo ferite mortali, se un Sayan si riprende, la sua forza raddoppia. Quindi non è strano che abbia superato il livello massimo che aveva raggiunto prima.

No no, nella puntata dell'altro giorno Kaiohshin scappava come un disgraziato mentre i potentissimi e pericolosissimi Dende e Popo, con tanto di sguardo malvagissimo, lo inseguivano e lui - invece di fare come avrebbe fatto una persona sana di mente e con un minimo di cervello, ossia tramortirli con un semplice e rapido buffetto - gli tirava recipienti con la presunta acqua sacra. Poi, addossandosi al muro e senza vedere neanche cosa toccava, toccando a tastoni ha preso una cosa che non sapeva cosa fosse, l'ha tirata in faccia a Popo e si è scoperto per il rotto della cuffia e in maniera totalmente casuale che quella era l'acqua sacra. Questo significa salvare il mondo a casaccio, insomma!
          Meno male che fino a qualche minuto prima questa presunta divinità aveva avuto l'onestà intellettuale di sentirsi "ridicolo" (parole sue).
          Ma sì. Quella scena voleva far ridere, non vederla come una contraddizione ai fini della trama.
          Anche per Pan: se non avesse fatto quella cagata plateale, non sarebbe stata in pericolo e il povero Uub non avrebbe fatto la sua entrata scenica.

Vedile un po' con meno criticità queste scene, su dai.
          Last edited by Gohan96; 20 October 2012, 20:45.
          sigpic

Comment

Quello che fai è un ragionamento giusto, lo ammetto, ma in via del tutto plausibile. L'Oozaru Gold è un Oozaru trasformato in Super Sayan quindi non vedo l'utilità di raggiungere gli altri stadi.
            Ma infatti Vegeta o Baby Vegeta raggiunge quello stadio senza aver raggiunto il ssj3.
            La cosa che però non ha senso è che sia più forte di un ssj3 o anche di un ssj2. Se ricordiamo la saga dei Saiyan Vegeta spiega come la trasformazione in Oozaru ti dia in x10 in quanto a potenza quindi nel caso di un normale ssj trasformato in scimmione dorato, un x500.
            In teoria un Goten o un Trunks trasformati in Oozaru gold potrebbero sconfiggere Goku ssj3? Mi sembra strano...
            Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

Metti mi piace se ti va ;)

Comment

[Forse non mi sono spiegato, la mia domanda era provocatoriamente riferita al fatto che Goku SS4 passa da "esausto" a "molto più forte di prima" semplicemente acquistando energia da Gohan (20 anni che non si allena), Goten e Trunks (che si allenano molto saltuariamente, FORSE). A parte che se fosse stato esausto e senza energie - come lui dice di essere - non sarebbe dovuto nemmeno restare al quarto livello, ma basta l'energia di tre super saiyan scarsi per fargli non solo recuperare, ma anche superare il livello massimo iniziale? Mah.
              Intanto il Ssj4 è a "risparmio energetico" (Goku ci passa una settimana a teletrasportare gente dalla terra a neo plant tanto per dire) rispetto alle altre forme, e difatti kaioshin vuole tale trasformazione mentre critica ampiamente i primi 3 livelli definendoli sbagliati
              In secondo luogo Goku ha subito di riflesso alcune delle radiazioni bluzz concentrate da Bulma e questa può essere un'altra motivazione per cui rescie a restare trasformato
              3° non sta scritto da nessuna parte che Baby e Goku sano più potenti di prima, anzi, sono giusto stati un pò ricaricati quindi semmai sono più deboli (anzi se esiste la possibilità che abbiano subito entrambi uno zenkai power), tuttavia un Ssj4 è necessariamente meglio di un gold Ohzaru, quindi con l'aggiunta di altra energia, anche se era un filo inferiore, è naturale che abbia superato Baby!

(Ok, lo ammetto, per me l'appuntamento quotidiano col GT è diventato la caccia al tesoro delle cretinate )
              Kaioshin cerca l'acqua miracolosa e la testa su quei 2. Punto!
              Io invece penso che sia indispensabile, in quanto non c'è un Ohzaru gold liv. 2 o 3, sarebbero assurdi, quindi ritengo necessario il controllo di tutti e 3 gli stadi precedenti
              Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
              Ma infatti Vegeta o Baby Vegeta raggiunge quello stadio senza aver raggiunto il ssj3.
              La cosa che però non ha senso è che sia più forte di un ssj3 o anche di un ssj2. Se ricordiamo la saga dei Saiyan Vegeta spiega come la trasformazione in Oozaru ti dia in x10 in quanto a potenza quindi nel caso di un normale ssj trasformato in scimmione dorato, un x500.
              In teoria un Goten o un Trunks trasformati in Oozaru gold potrebbero sconfiggere Goku ssj3? Mi sembra strano...
              Infatti Baby e Vegeta raggiungo quella forma artificialmente... e anzi, Vegeta sostiene pure che ora Goku può inventarsi anche un ssj5...

Mi ripeto l'ohazru gold considera la forza di tutte e 3 le trasformazione Ssj e per questo il Ssj4 è superiore a tutte, è una trasformazione unica e non spreca energie!
              sigpic
              La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487

Comment

Sarà, ma a casa mia esausto significa: "stanco morto", "sfinito" e "non mortalmente ferito".

Riepiloghiamo la sequenza degli eventi.
                - Goku e Baby-Vegeta, prima dell'intervento delle 3 mezze seghe, se ne stavano a terra immobili, privi di energie per portare avanti il combattimento, e senza che gli si vedessero addosso ferite tali da portarli alla tomba, al massimo qualche graffio.
                - Bulma ricarica Baby-Vegeta potenziando l'intensità del raggio Bluetz: lo scimmione riacquista le energie.
                - Goku viene raggiunto dalle 3 mezze-seghe e da Pan, e propone loro di donargli l'energia. La donazione dell'energia non è una novità dell'ultim'ora: è una tecnica già usata da Gohan e Crilin con Piccolo su Namecc, è la stessa con cui in fin dei conti viene formata la Genkidama contro Bu, e persino la TOEI ci ha mostrato i guerrieri che la usavano nel primo movie di Broly per potenziare Goku.
                Quindi non ha poteri curativi: il combattente che riceve le energie diventa più forte, ma non è la tecnica guaritrice di Dende o di Kibith. Quello che mi chiedo è bastano 3 Super Saiyan male o per niente allenati e Pan per portare Goku a un livello superiore? Non ci sono di mezzo nè Zenkai (perchè non ci sono ferite mortali) e Goku ha chiaramente detto di essere a corto di energie, non di avere ossa e muscoli rotti. Secondo me hanno calcolato male i rapporti di potenza, e basta.

Comment

Sarà, ma a casa mia esausto significa: "stanco morto", "sfinito" e "non mortalmente ferito".

Riepiloghiamo la sequenza degli eventi.
                  - Goku e Baby-Vegeta, prima dell'intervento delle 3 mezze seghe, se ne stavano a terra immobili, privi di energie per portare avanti il combattimento, e senza che gli si vedessero addosso ferite tali da portarli alla tomba, al massimo qualche graffio.
                  - Bulma ricarica Baby-Vegeta potenziando l'intensità del raggio Bluetz: lo scimmione riacquista le energie.
                  - Goku viene raggiunto dalle 3 mezze-seghe e da Pan, e propone loro di donargli l'energia. La donazione dell'energia non è una novità dell'ultim'ora: è una tecnica già usata da Gohan e Crilin con Piccolo su Namecc, è la stessa con cui in fin dei conti viene formata la Genkidama contro Bu, e persino la TOEI ci ha mostrato i guerrieri che la usavano nel primo movie di Broly per potenziare Goku.
                  Quindi non ha poteri curativi: il combattente che riceve le energie diventa più forte, ma non è la tecnica guaritrice di Dende o di Kibith. Quello che mi chiedo è bastano 3 Super Saiyan male o per niente allenati e Pan per portare Goku a un livello superiore? Non ci sono di mezzo nè Zenkai (perchè non ci sono ferite mortali) e Goku ha chiaramente detto di essere a corto di energie, non di avere ossa e muscoli rotti. Secondo me hanno calcolato male i rapporti di potenza, e basta.
                  Devi ammettere anche che Goku, durante lo scontro con Baby, ha lanciato una e sottolineo una sola onda energetica x10. Mi sembra strano che un solo colpo energetico lo abbia sfinito. Molto probabilmente è stato un errore di doppiaggio/traduzione. Goku era debilitato fisicamente e l'energia che ha ricevuto dai 3 Super Sayan l'ha riutilizzata per rigenerarsi.
                  Un grosso interrogativo sul come abbia fatto a rigenerarsi: probabilmente è un potere aggiunto dello stadio in SSJ4, ma è una teoria.
                  Se la vediamo come la vedi tu, non capisco di cosa fosse esausto, mentre se la vediamo come la vedo io, non capisco come abbia fatto a rigenerarsi le ferite. C'è sempre una contraddizione di mezzo.

Molto probabilmente, Virus, non ne usciremo mai fuori da questa discussione.

Io invece penso che sia indispensabile, in quanto non c'è un Ohzaru gold liv. 2 o 3, sarebbero assurdi, quindi ritengo necessario il controllo di tutti e 3 gli stadi precedenti
                  Perché sia necessario il controllo di tutti e 3 gli stadi, l'Oozaru Gold dovrebbe avere una forza milioni di volte superiore di quella normale, ma Vegeta ha sempre detto che la trasformazione in Oozaru migliora la forza di un Sayan di 10 volte, quindi non vedo l'utilità di saper controllare tutti gli stadi.
                  Last edited by Gohan96; 22 October 2012, 19:04.
                  sigpic

Comment

Considerazioni personali sulla puntata di ieri:
                    - la TOEI non si è presa il disturbo di mostrare personaggi come Yamcha o Tenshinhan invecchiati di 10-20 anni, sempre molto originali loro, eh? anno voluto fare solo l'omaggio alla prima serie.
                    - Ieri ho avuto l'intuizione improvvisa del vero ruolo di Vegeta nel GT: il fotomodello. Guardatelo, per favore... ormai non combatte quasi più, è sempre in posa e sfoggia un sorriso ruffiano o un broncio da bel tenebroso castiga-passere! Sembra in attesa di sentirsi fare i complimenti "Che figo!" invece di "Ha un'aura incredibile!" C'è da dire che per adempiere al ruolo di figo di turno, bisogna avere un dono naturale...
                    - Il telecronist... ehm, la voce narrante del GT ha fatto diverse cappelle, a parte il fatto che è veramente troppo presente ed assillante. Comunque ha dimostrato che i traduttori non hanno capito che Piccolo, suicidandosi, ha disattivato le sfere dalla stella nera, mentre quelle tradizionali con la stella rossa sono normalmente in circolazione.
                    -Che bisogno c'era che Piccolo morisse? Non bastava distruggere le sfere dalla stella nera? Secondo me l'hanno fatto per il solo gusto di mostrare la scena-madre della morte di una colonna portante delle 3 serie - personaggio storico eppure sacrificabile, in quanto i nemici a partire da Majin bu sono ormai diventati oltre la sua portata, quindi non avrebbe dovuto più avere un ruolo combattivo.

Comment

• Guarda che Yamcha e Ten invecchiati c'erano eccome, se non li hai visti non dare la colpa alla Toei...

X quanto poco invecchino quei 2...

Pensi davvero che delle sfere del drago che sono dovute essere sigillate per secoli e che sono state tenute segrete a quasi chiunque e che hanno il potere di infinocchiare uno come Goku si potrebbero distruggere semplicemente? HAHA
                      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da AlphaOmega Visualizza Messaggio
                        Pensi davvero che delle sfere del drago che sono dovute essere sigillate per secoli e che sono state tenute segrete a quasi chiunque e che hanno il potere di infinocchiare uno come Goku si potrebbero distruggere semplicemente? HAHA
                        Il problema più evidente mi sembra Pilaf. Come è venuto a sapere dell'esistenza di queste sfere? Certamente non leggendo un libro, antico che sia, visto che nessuno, eccetto Goku & company, sa dell'esistenza di Dio, figurarsi le sfere segrete.
                        sigpic

Comment

Guarda che Yamcha e Ten invecchiati c'erano eccome, se non li hai visti non dare la colpa alla Toei...

X quanto poco invecchino quei 2...
                          Yamcha e Ten c'erano, ma non erano invecchiati per niente rispettano all'ultima volta che li abbiamo visti. Yamcha era identico a dieci anni prima (pure i vestiti), Ten era identico addirittura a venti anni prima, anche nell'abbigliamento. Era appena un omaggio a questi due personaggi, li hanno copiati pari pari dall'ultima comparsa che avevano fatto nella serie Z senza nemmeno tenere conto degli anni trascorsi.

Ho capito che vuoi dire. Il problema è che i ragionamenti che hai fatto sono tutte deduzioni che hai fatto tu basate sui quattro indizi in croce che ci hanno dato gli autori. Quando Toriyama voleva che le Sfere avessero determinate qualità e proprietà, lo diceva esplicitamente; questi qua non dicono esplicitamente e quindi il fan è libero di interpretare quello che vede come meglio gli garba, introducendo o meno elementi che non vengono detti e che uno può elaborare secondo la propria fantasia e comprensione...

Comment

• Originariamente Scritto da Gohan96 Visualizza Messaggio
                            Il problema più evidente mi sembra Pilaf. Come è venuto a sapere dell'esistenza di queste sfere? Certamente non leggendo un libro, antico che sia, visto che nessuno, eccetto Goku & company, sa dell'esistenza di Dio, figurarsi le sfere segrete.
                            Parliamo dello stesso tizio che ha scoperto, trovato e liberato chissà come il padre di Piccolo che defacto è la controparte dell'ex supremo?

Perché il punto è tale e quale... tanto che in questi oltre trent'anni di mancanza ha pure scoperto che i 2 erano una cosa sola, prima...
                            Yamcha e Ten c'erano, ma non erano invecchiati per niente rispettano all'ultima volta che li abbiamo visti. Yamcha era identico a dieci anni prima (pure i vestiti), Ten era identico addirittura a venti anni prima, anche nell'abbigliamento. Era appena un omaggio a questi due personaggi, li hanno copiati pari pari dall'ultima comparsa che avevano fatto nella serie Z senza nemmeno tenere conto degli anni trascorsi.
                            Yamcha a me sembrava più vecchio...

Con Ten è più complicato, visto che praticamente, a parte un pò l'altezza e l'espressione, rimane uguale dai tempi della sua comparsi quasi!

La ciclicità dei vestiti c'è in TUTTE le serie animanga praticamente, sopratutto shonen
                            Ho capito che vuoi dire. Il problema è che i ragionamenti che hai fatto sono tutte deduzioni che hai fatto tu basate sui quattro indizi in croce che ci hanno dato gli autori. Quando Toriyama voleva che le Sfere avessero determinate qualità e proprietà, lo diceva esplicitamente; questi qua non dicono esplicitamente e quindi il fan è libero di interpretare quello che vede come meglio gli garba, introducendo o meno elementi che non vengono detti e che uno può elaborare secondo la propria fantasia e comprensione...
                            Non mi sembra che Toriyama abbia specificato il "punto di rottura" delle proprie sfere
                            sigpic

Comment

Parliamo dello stesso tizio che ha scoperto, trovato e liberato chissà come il padre di Piccolo che defacto è la controparte dell'ex supremo?

Perché il punto è tale e quale... tanto che in questi oltre trent'anni di mancanza ha pure scoperto che i 2 erano una cosa sola, prima...

Yamcha a me sembrava più vecchio...

Con Ten è più complicato, visto che praticamente, a parte un pò l'altezza e l'espressione, rimane uguale dai tempi della sua comparsi quasi!

La ciclicità dei vestiti c'è in TUTTE le serie animanga praticamente, sopratutto shonen

Non mi sembra che Toriyama abbia specificato il "punto di rottura" delle proprie sfere
                              Toriyama non l'ha specificato, perchè nella storia da lui scritta questa informazione non è mai stata utile ai fini della trama. Questo è il Tory: uno che ti dice tutte e solo cose che servono per la trama, non ti dà mai informazioni fini a loro stesse a scopo informativo, ma solo se servono alla storia. Tanto è vero che nella sua trama non si arriva mai ad un punto in cui un personaggio afferma: bisogna distruggere le sfere": se si fosse presentata la necessità di distruggerle, allora uno dei personaggi avrebbe sicuramente detto una battuta del tipo "per distruggere le sfere bisogna fare così e così" (uccidere per forza il creatore, sottoporle a un trattamento particolare e via dicendo).

Nel GT non si sono preoccupati di dare una spiegazione, semplicemente mi sa tanto che a un certo punto hanno detto "Che ne facciamo di Piccolo?" "Idea dell'ultimo minuto: facciamo una scena spettacolare dove muore col pianeta sacrificandosi per il bene comune! Sarebbe epico!" [che poi tanto epico non era; il discorso di commiato da Gohan, l'amico di una vita, faceva pena; di un'esistenza passata assieme ha rievocato solo il momento in cui Gohan era posseduto e "la sua onda energetica era molto potente", cioè la TOEI ha rappresentato meglio la morte di Jiaozi contro Nappa]

Il tutto ovviamente senza dare troppe spiegazioni sulle Sfere.
                              Probabilmente, se la stessa scena l'avesse fatta Tory, avrebbe trovato una soluzione plausibile e qualcuno avrebbe spiegato bene perchè la distruzione era possibile in quel modo. Piccolo avrebbe detto: "tra le informazioni che ho acquisito assimilando Dio ho scoperto che devo fare così e così", spiegando magari proprio quello che hai detto tu, Alphaomega.

Ma una spiegazione simile è completamente assente, perchè nel GT (fra i tanti difetti evidenti) i fatti sono mostrati in maniera tale che devono succedere per forza, necessariamente, a prescindere dalla loro logica interna. Si potrebbero fare mille esempi. Quindi sta al fan appassionato di questa serie scervellarsi per trovare una spiegazione, quando i fatti mostrati e senza logica non sono in palese contraddizione con cose affermate dal manga.
                              Per questo, mi chiedevo se fosse proprio necessario che Piccolo si suicidasse per porre fine all'esistenza di quelle sfere.

Ti pongo un'altra domanda: che sarebbe successo, secondo te, se Piccolo avesse deciso di morire prima che Goku, Pan e Trunks partisse? Si sarebbe annullata la maledizione che portava alla distruzione della Terra?

Comment

• Originariamente Scritto da VirusImpazzito Visualizza Messaggio
                                Toriyama non l'ha specificato, perchè nella storia da lui scritta questa informazione non è mai stata utile ai fini della trama. Questo è il Tory: uno che ti dice tutte e solo cose che servono per la trama, non ti dà mai informazioni fini a loro stesse a scopo informativo, ma solo se servono alla storia. Tanto è vero che nella sua trama non si arriva mai ad un punto in cui un personaggio afferma: bisogna distruggere le sfere": se si fosse presentata la necessità di distruggerle, allora uno dei personaggi avrebbe sicuramente detto una battuta del tipo "per distruggere le sfere bisogna fare così e così" (uccidere per forza il creatore, sottoporle a un trattamento particolare e via dicendo).

Nel GT non si sono preoccupati di dare una spiegazione, semplicemente mi sa tanto che a un certo punto hanno detto "Che ne facciamo di Piccolo?" "Idea dell'ultimo minuto: facciamo una scena spettacolare dove muore col pianeta sacrificandosi per il bene comune! Sarebbe epico!" [che poi tanto epico non era; il discorso di commiato da Gohan, l'amico di una vita, faceva pena; di un'esistenza passata assieme ha rievocato solo il momento in cui Gohan era posseduto e "la sua onda energetica era molto potente", cioè la TOEI ha rappresentato meglio la morte di Jiaozi contro Nappa]

Il tutto ovviamente senza dare troppe spiegazioni sulle Sfere.
                                Probabilmente, se la stessa scena l'avesse fatta Tory, avrebbe trovato una soluzione plausibile e qualcuno avrebbe spiegato bene perchè la distruzione era possibile in quel modo. Piccolo avrebbe detto: "tra le informazioni che ho acquisito assimilando Dio ho scoperto che devo fare così e così", spiegando magari proprio quello che hai detto tu, Alphaomega.

Ma una spiegazione simile è completamente assente, perchè nel GT (fra i tanti difetti evidenti) i fatti sono mostrati in maniera tale che devono succedere per forza, necessariamente, a prescindere dalla loro logica interna. Si potrebbero fare mille esempi. Quindi sta al fan appassionato di questa serie scervellarsi per trovare una spiegazione, quando i fatti mostrati e senza logica non sono in palese contraddizione con cose affermate dal manga.
                                Per questo, mi chiedevo se fosse proprio necessario che Piccolo si suicidasse per porre fine all'esistenza di quelle sfere.

Ti pongo un'altra domanda: che sarebbe successo, secondo te, se Piccolo avesse deciso di morire prima che Goku, Pan e Trunks partisse? Si sarebbe annullata la maledizione che portava alla distruzione della Terra?
                                A tal proposito su Namek Vegeta ordina a Crilin di distruggere una sfera del drago per evitare che finisca nelle mani della squadra Ginew, e il terrestre sembra convinto di potercela fare senza problemi (una sfera del drago era stata in grado di riflettere la dodonpa di Tao Bai Bai, ma il Crilin di Namek è centinaia di volte più potente), ma viene fermato da Guldo. Non sapremo mai se Crilin ci sarebbe effettivamente riuscito, ma Toriyama non ci dice nulla che ci faccia presumere il contrario.
                                Last edited by Final Goku II; 25 October 2012, 14:26.

Comment

Working...
                                X