Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Anime e Manga

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Onestamente credo che si stia finendo per parlare di due cose diverse.
    E' inutile, a mio avviso, aprire topic per portare l'utenza a commentare gli anime e i manga, poichè questo è già lo scopo della sezione in sè.
    La novità dovevano proprio essere le recensioni, e qui sta la divisione, ovvero chi pensa che dovrebbe essere lasciato libero sfogo all'utenza nel recensire, e chi invece crede sia meglio selezionare.
    Se spostiamo il discorso sui commenti, tanto vale parlare della sezione in sè, più che dell'iniziativa proposta da feleset.
    In pratica la domanda è: vogliamo lasciare gli utenti liberi di recensire su di un topic in top, oppure li lasciamo recensire sul forum e poi decidiamo noi cosa mettere in top?

Comment

Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
      Onestamente credo che si stia finendo per parlare di due cose diverse.
      E' inutile, a mio avviso, aprire topic per portare l'utenza a commentare gli anime e i manga, poichè questo è già lo scopo della sezione in sè.
      La novità dovevano proprio essere le recensioni, e qui sta la divisione, ovvero chi pensa che dovrebbe essere lasciato libero sfogo all'utenza nel recensire, e chi invece crede sia meglio selezionare.
      Se spostiamo il discorso sui commenti, tanto vale parlare della sezione in sè, più che dell'iniziativa proposta da feleset.
      In pratica la domanda è: vogliamo lasciare gli utenti liberi di recensire su di un topic in top, oppure li lasciamo recensire sul forum e poi decidiamo noi cosa mettere in top?
      Sì, in effetti è appunto per questo che non vedevo analogie con il topic di Chuck. Le recensioni non sono i commenti.

Io come ho già detto propongo di lasciare recensire direttamente in top, e i motivi sono:
      - non fare troppa confusione nella sezione con recensioni random in qua e in là mischiate a topic di tornei, sondaggi e robe varie;
      - fare in modo che tutti possano esprimersi liberamente, perchè DBA non è un sito di recensioni e non ha come scopo avere recensioni all'avanguardia; un lavoro di selezione può essere fatto semmai in futuro;
      - l'utenza era d'accordo e disponibile ad accettare questa idea, quindi collaborerebbe senz'altro; con altre idee la cosa non è garantita.
      sigpic

Comment

Come ho già detto... non si tratterà comunque di rencesioni nel 90% dei casi, quindi non vedo un'enorme differenza col topic di Chuck.
        Non è che chiamare il topic 'il topic delle recensioni' e fargli scrivere data di pubblicazione e numero degli episodi renderà il tutto qualcosa di più attendibile e più serio rispetto ai vari topic di Pedro e compagnia su cinema fumetti ed altro... A mio avviso lo spirito dovrebbe essere il medesimo: raggruppare le idee in un unico topic invece di commentare sparsamente per la sezione con topic vari ed eventuali.
        Non si può pretendere nulla di più.
        Se si volesse fare qualcosa di più 'serio', come ho già detto, la strada non è permettere a tutti di recensire tutto.

Sicuramente nel topic dovranno mettere qualcosa in più che una foto e due righe, ma sconsiglierei vivamente di fare un topic impostato troppo seriamente, alla fine devono solo commentare le serie che si son guardati, niente di più.
        Ed eviterei i commenti separati, crea solo confuzione e rende il tutto inconsultabile. Un conto è farlo per il topic delle foto, i cui commenti sono interessanti poco e nulla, un conto è farlo per un topic di discussione, che risulterebbe senza capo nè coda, con commenti a serie diverse senza soluzione di continuità e mescolati tra loro. Meglio un topic unico che almeno ha in sè sia la matrice dell'eventuale discussione che la discussione stessa.
        Sempre di difficile consultazione, ma non impossibile.

Riassumento:

1. Topic pinnato delle "recensioni" scritte da tutti su tutto - per me non è una buona idea.
        3. "Recensioni" sparse nella sezione + topic pinnato con una selezione di recensioni ben fatte - potrebbe non essere male come idea, salvo che richiede un discreto impegno da parte nostra per 'selezionare' i commenti, ed il tutto finirebbe per sottostare al nostro giudizio, quando alla fine io vedo i forum dei semplici luoghi di discussione, senza impegno.
        3. Topic pinnato di commenti/schede scritti da tutti su tutto senza impegno + topic pinnato di link alle discussioni più interessanti - non è una cattiva idea, raggruppa in top un topic generale su molti anime, senza vietare per questo che si aprano altre discussioni in merito, e lascia i link a tali discussioni interessanti.
        Last edited by Kabu; 29 November 2009, 14:12.
        sigpic

Comment

Ragazzi, scusate se riuppo questo topic, ma avendo riflettuto "in modo diverso" su questa questione avrei qualcosa da dire.
          Ho valutato la situazione attuale su Anime&Manga, e devo dire che ci sarebbe parecchio lavoro da fare per migliorarla. Contemporaneamente però non mi sembra che sia troppo complicato migliorare le cose, a differenza di sezioni come il principale, per i seguenti motivi:

- ci sono molti utenti appassionati;
          - gli anime e i manga sono sempre attuali, perchè l'argomento è inesauribile;
          - avevo già impostato alcune basi su come agire, quindi si può modificarle a piacimento.

Devo essere sincera: vedere il topic su "che cosa hai visto/letto oggi?" mi ha fatto pensare che non sia affatto una bella idea raggruppare i commenti di tutti gli anime/manga in un topic unico. Difatti io avevo aperto un unico topic per i commenti immaginando che ci fosse solo una recensione ogni tanto, cosa che in realtà potrebbe non avvenire.
          Insomma, tanto per essere chiari: la situazione attuale mi ha fatto capire che è meglio dare a ogni anime il proprio topic, un po' come avete proposto tutti tempo fa.
          Spero che non mi accusiate di essere incoerente con me stessa, perchè credo che cambiare idea, se c'è motivo valido, sia umano, oltre che giusto. Tra l'altro non ho riletto tutto quello che avevo scritto prima, per cui può darsi che non ci sia poi tanta differenza da quello che dirò ora.

Dunque, vista la situazione attuale, la mia proposta per Anime&Manga sarebbe questa:
          - eliminare il topic dei commenti alle recensioni;
          - trasformare il topic delle "recensioni" in un topic in cui inserire i link alle discussioni meglio impostate sui vari anime;
          - modificare le dritte che avevo dato su come "recensire" (anche se come diceva Kabu su DBA non si parla proprio di recensioni) descrivendo semplicemente come vanno impostati i topic per essere inseriti nell'elenco.

Insomma, come avevate suggerito, credo che non sia male l'idea che ogni utente che vuole parlare di un anime/manga possa aprire un topic ben studiato (quindi con l'immagine relativa, alcuni dati, il commento, ecc.), in cui poi uno potrà eventualmente commentare o inserire a sua volta una specie di "recensione".

Ovviamente si potranno aprire liberamente (a parte) tornei, sondaggi vari, discussioni di confronto e affini.

Ripeto, questo mio parere l'ho maturato valutando la situazione attuale e riflettendo, per cui spero di non passare per una che un giorno dice "sì" e un giorno dice "no" a seconda di come è girata.

Non appena mi sarò liberata di alcuni impegni sono disposta ad impegnarmi per realizzare ciò che ho proposto, ovviamente sperando nel vostro appoggio.
          sigpic

Comment

Beh, solo gli stupidi non cambiano mai idea Fel, quindi vai tranquilla!
            Io sono fondamentalmente d'accordo. In questo modo accontentiamo un po' tutti, ordinando la sezione e lasciando libertà ai 'recensionisti' di gestire i loro topic dedicati.
            Se la cosa riesce bene potrebbe venire fuori una delle sezioni più utili su anime e manga del panorama web!
            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
              Beh, solo gli stupidi non cambiano mai idea Fel, quindi vai tranquilla!
              Lo so, ma io devo per forza farmi sempre pare mentali del tipo "cosa penseranno adesso di me?". Proprio non ce la posso fare a non farmele.

Io sono fondamentalmente d'accordo. In questo modo accontentiamo un po' tutti, ordinando la sezione e lasciando libertà ai 'recensionisti' di gestire i loro topic dedicati.
              Se la cosa riesce bene potrebbe venire fuori una delle sezioni più utili su anime e manga del panorama web!
              Beh, allora benissimo. Vediamo cosa ne pensano gli altri, poi cerchiamo di sistemare alcune piccole questioni.
              Per esempio ci sarebbe da decidere se dedicare questo "intervento" solo agli anime o anche ai manga.
              sigpic

Comment

Working...
              X