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Il segreto del successo

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  • Il segreto del successo

    La saga FF, ormai da anni gode presso il pubblico di enorme fama. La serie, iniziata senza convinzione (il nome Fantasia Finale le fu dato perchè la Squaresoft stava fallendo ed era la loro ultima opportunità di salvezza), ebbe un travolgente successo e continua tuttora ed essere fra i videogiochi più venduti e la Square-Enix una delle case più potenti. Titoli come FF VII sono entrati nell'Olimpo dei videogiochi e continuano ad affascinare giocatori vecchi e nuovi. Secondo voi, cosa ha reso questo videogioco così famoso? Quali sono i requisiti del successo? E la saga continua a mantenersi sulle stesse righe passate o i tempi moderni la costringono ad un cambio di rotta (come è avvenuto per FF X-2)? E soprattutto cosa ci riserva per il futuro?

    P.S. Non si accettano risposte brevi, solo lunghi e profondi papiri.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


    sigpic

  • #2
    Eccomi qua, nn potevo mancare.
    Premetto che non ho una ricca esperienza di rpg, Dark Chronicles e Hack a parte, e ho lanciato un'occhiata a Disgaea, che però è più strategico.
    E conosco FF dal VII in poi, ho appena intravisto il primo, e non ho idea se abbia una storia e se sì di che tipo.
    Molte cose rendono FF unico nel suo genere, non ultima lo scontro casuale. Ho sentito dire che il XII, praticamente finito, è stato "smontato" proprio per reinserire questa caratteristica, abolita sulla strada dell'XI.
    FF ha i suoi adorabili "tormentoni": i chocobo, i moguri, il "gioco nel gioco" (blizball ecc). Ha i pg carismatichi, chi più chi meno, ma che lasciano il segno.
    Ha una trama rilevante e coinvolgente, ha dei picchi di pathos e d'ilarità (rari, purtroppo), le tecniche speciali, le invocazioni.
    Cosa sarebbe un FF se qualcuna di queste andasse perduta?
    Secondo me, inoltre, è quello che rispecchia di più l'andazzo dei fumetti giapponesi: storie tristissime, drammi familiari, amori impossibili, ma molto teneri. E considerata la presa che hanno sul pubblico...

    Ad es, Dark Chronicle è carino, ma ha una trama esigua, i pg poco rilevanti e
    praticamente è tutto un dangeon (si dice così?). Idem per Hack.

    Ma cosa avrebbe di così "rivoluzionario" il X-2 rispetto a quelli passati?
    Solo tre pg, niente invocazioni, niente turbo tecniche...

    Ho scritto abbastanza?
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

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    • #3
      Originariamente Scritto da Naked
      La saga FF, ormai da anni gode presso il pubblico di enorme fama. La serie, iniziata senza convinzione (il nome Fantasia Finale le fu dato perchè la Squaresoft stava fallendo ed era la loro ultima opportunità di salvezza), ebbe un travolgente successo e continua tuttora ed essere fra i videogiochi più venduti e la Square-Enix una delle case più potenti. Titoli come FF VII sono entrati nell'Olimpo dei videogiochi e continuano ad affascinare giocatori vecchi e nuovi. Secondo voi, cosa ha reso questo videogioco così famoso? Quali sono i requisiti del successo? E la saga continua a mantenersi sulle stesse righe passate o i tempi moderni la costringono ad un cambio di rotta (come è avvenuto per FF X-2)? E soprattutto cosa ci riserva per il futuro?

      P.S. Non si accettano risposte brevi, solo lunghi e profondi papiri.
      Cosa ha reso questo videogioco famoso.......ci sono parecchie cose che lo rendono così apprezzato da tutti, per esempio il fatto che non è ne troppo reale e ne troppo fantasioso nel senso che non è uno dei quei soliti giochi troppo realistici dove hai le solite armi con le solite fottute munizioni che ti finiscono sempre e non sai dove andarle a prendere, con una storia banale messa lì per "incollare" i vari schemi che devi superare compiendo spettacolari peripezie; ora, non dico che questi giochi siano brutti (anzi) ma si può paragonare a un bel final fantasy con una storia più articolata e più suggestiva, con intrecci misteriosi e storie d'amore, magie e armi spettacolari ? e non e neanche troppo fantasioso come altri giochi (anche loro molto carini) dove comandi un "mostriciattolo" che deve catturare i 4 maiali cattivi (avete capito di quale sto parlando?) troppo semplice e banale paragonato a una storia ff dove i ps hanno propri pensieri propri, paure e debolezze, proprio come qualunque persona del mondo!

      Passando alla seconda domanda... i requisiti del successo... bei personaggi, belle armi, belle magie e bella storia...credo sia tutto...

      Bè alla 3° domanda hai sisposto tu stesso, infatti come è successo all' x-2 la square ha dovuto adattarsi ai tempi moderni, ma questo secondo me è avvenuto molto prima, quando piano piano da ff1 è arrivato al 12, il gioco ha subito enormi cambiamenti proprio per stare al passo coi tempi.

      ultima domanda, cosa ci riserva per il futuro....solo la square può dirlo, lo so è una risposta banale, ma proprio non mi viene in mente niente
      Comunque spero che non facciano pecionate di alcun genere.

      Va bene come papiro?
      Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

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      • #4
        Originariamente Scritto da Rinoa90
        Cosa ha reso questo videogioco famoso.......ci sono parecchie cose che lo rendono così apprezzato da tutti, per esempio il fatto che non è ne troppo reale e ne troppo fantasioso nel senso che non è uno dei quei soliti giochi troppo realistici dove hai le solite armi con le solite fottute munizioni che ti finiscono sempre e non sai dove andarle a prendere, con una storia banale messa lì per "incollare" i vari schemi che devi superare compiendo spettacolari peripezie; ora, non dico che questi giochi siano brutti (anzi) ma si può paragonare a un bel final fantasy con una storia più articolata e più suggestiva, con intrecci misteriosi e storie d'amore, magie e armi spettacolari ? e non e neanche troppo fantasioso come altri giochi (anche loro molto carini) dove comandi un "mostriciattolo" che deve catturare i 4 maiali cattivi (avete capito di quale sto parlando?) troppo semplice e banale paragonato a una storia ff dove i ps hanno propri pensieri propri, paure e debolezze, proprio come qualunque persona del mondo!

        Passando alla seconda domanda... i requisiti del successo... bei personaggi, belle armi, belle magie e bella storia...credo sia tutto...

        Bè alla 3° domanda hai sisposto tu stesso, infatti come è successo all' x-2 la square ha dovuto adattarsi ai tempi moderni, ma questo secondo me è avvenuto molto prima, quando piano piano da ff1 è arrivato al 12, il gioco ha subito enormi cambiamenti proprio per stare al passo coi tempi.

        ultima domanda, cosa ci riserva per il futuro....solo la square può dirlo, lo so è una risposta banale, ma proprio non mi viene in mente niente
        Comunque spero che non facciano pecionate di alcun genere.

        Va bene come papiro?
        Lassame stare tombi (scusate quando ho parecchio tempo lo faccio pure io il papiro ora devo uscire.)
        Lassame stare tombi

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        • #5
          Originariamente Scritto da Kimhari 90
          Lassame stare tombi (scusate quando ho parecchio tempo lo faccio pure io il papiro ora devo uscire.)
          Lassame stare tombi
          Guarda che non l'ho criticato , anzi (se hai letto bene ) ho detto che è molto carino come gioco, io ho il 2 e l'ho quasi finito, non ho trovato ancora l'ultimo maiale cattivo.
          Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

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          • #6
            Originariamente Scritto da Rinoa90
            Guarda che non l'ho criticato , anzi (se hai letto bene ) ho detto che è molto carino come gioco, io ho il 2 e l'ho quasi finito, non ho trovato ancora l'ultimo maiale cattivo.
            Mi spiace non avevo capito cmq non posso aiutarti perchè l'ho finito 3456 anni fà e non mi ricordo dov'è(scusa naked per l'ot non lo faccio +).

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            • #7
              Okay, è giunto il momento di autorispondermi .
              E complimenti per i vostri mini-papiri.



              Una caratteristica fondamentale di FF è l'originalità. Forse vi sembrerà strano, ma ai tempi del primo episodio il genere gdr non era molto ricco e non era fra i preferiti, e FF seppe dare una svolta decidiva al genere. Incontri casuali, storia ben delineata, sistema di sviluppo originale (i "job", ovvero i look del X-2), personaggi dalla spiccata personalità, chocobo (l'unico elemento sempre presente nella saga da primo all'ultimo episodio), moguri ed infine un universo vastissimo, dove poter gironzolare a proprio piacimento alla scoperta di numerosi segreti. Sono questi gli elementi unici di questo gdr, che non possiamo riscontrare in nessun altro titolo (magari alcuni sparsi qua e là). Risultato: successo e innumerevoli tentativi di imitazione. E questa è una caratteristica che mantiene tuttora. Nessun FF è uguale all'altro. Materia, junction, sferografia, look,.....A questo si aggiunge anche una diversità dei personaggi, della trama, dell'universo, in modo che ogni FF sia una storia a sè. Inoltre FF non è solo un gioco. Diverte, svaga, emoziona, insomma un videogioco in piena regola, ma non solo, vengono trasposti anche temi moderni. Prendiamo FF VII come esempio (il migliore in questo caso, perchè gioco di nicchia). La Shinra è una cosa a metà strada tra una multinazionale e un impero, e ha in mano tutto il mondo. Ha creato un sistema energetico basato sulla mako energy, ma visto che questa è una fonte di energia esauribile, per cui per non perdere il controllo del mondo sta cercando una nuova fonte e spera di trovarla nella Promised Land. Non è altro che una metafora, una trasposizione della situazione reale, con le multinazionali petrolifere che tengono in mano il governo americano, e fanno il bello e il brutto tempo in tutto il mondo!!! E Sephirot, Jenova. Ci sono tutte le implicazioni moderne sull'etica bilogica!!! Altra caratterisctica vincente di FF: la pluristrutturalità (penso si dica così, in caso è qualcosa del genere). Può essere affrontato a più livelli, proprio come un libro.
              Questo ovviamente se si ha la pazienza di finirlo più volte e di apprezzarlo. Ma è anche, come ho detto prima, un ottimo diversivo, uno svago frivolo ed "inutile".
              Ora il problema che secondo me incombe su questo titolo è la commercializzazione. Ippolita ha detto che FF X-2 non è molto diverso dagli altri (anche se è stata un pò contraddittoria, dicendo che mancano elementi indicati prima come requisiti fondamentali), ma non sta qui il problema, anzi, questo può essere un elemento di originalità. Basta guardare alle protagoniste, sgualdrine, prive di profondità (tranne Yuna che a tratti sembra ricordarsi del suo passato), senza un briciolo di carisma. I temi principali sono l'amore (quello inteso da Fratello come "sbavare dietro ad una donna facendole da zerbino"), la bellezza, la moda (le discussioni fra pardi e figli), e tanti altri che ormai sembrano sempre più i "grandi temi" dei giovani. Il cambio di rotta c'è stato, eccome. Se si analizzano gli strati più profondi del gioco, lasciando il combattimento e lo sviluppo (caratteristica di un qualsiasi gdr, ecco perchè Cek ha giustamente detto "FF X-2 è un buon gdr ma un pessimo FF"), dalle ambientazioni (come ha detto Sanfo) "progresso che è degenerato e si è autodistrutto" si è passati ad un genere più frivolo, togliendo una caratteristica essenziale a FF. Il guisto equilibrio fra fantasia e realtà (come ha detto Rinoa), si è perso, assimilandosi sempre più alla realtà (ma non quella del VII).
              Per l'ultimo punto, risponderei lo stesso come Rinoa. Sarebbe stato meglio mettere "come vorreste i FF del futuro?". Beh, in questo caso io personalmente spero in un "ritorno alle origini" o in possobili remake (fatti bene, però!), e chissà, in un svolta decisiva che segni la saga FF per sempre.


              Naked
              ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


              sigpic

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              • #8
                Originariamente Scritto da Naked
                Basta guardare alle protagoniste, sgualdrine, prive di profondità
                A questo punto mi sembra giusto che tu dia la tua definizione personale di "sgualdrina".
                Fino a poco tempo fa significava "donna che vive di amore mercenario".
                Mi son persa l'ultimo Devoto Oli? Ho una copia castigata di FFX2?
                E da cosa concludi che, di contro, Irvine, Selphie, Zell siano dotati di "profondità"?
                Forse sarebbe meglio che qualcuno mi spiegasse anche cosa viene inteso per profondità, a questo punto...
                Non vorrei sbagliare, ma qui si disquisisce di un videogioco usando dei parametri da alta letteratura.
                Non ho mai pensato che un FF (anche se adoro il VII) potesse mai essere paragonato a "Memorie dal sottosuolo" di Dostojevski....

                Infine, non intendevo contraddirmi: ho notato l'assenza di certe peculiarità della saga nell'ultimo FF. Chiedevo solo quali fossero quelle fondamentali che ne fanno un pessimo FF ma un buon rpg...
                Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

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                • #9
                  Originariamente Scritto da Naked
                  Okay, è giunto il momento di autorispondermi .
                  E complimenti per i vostri mini-papiri.



                  Una caratteristica fondamentale di FF è l'originalità. Forse vi sembrerà strano, ma ai tempi del primo episodio il genere gdr non era molto ricco e non era fra i preferiti, e FF seppe dare una svolta decidiva al genere. Incontri casuali, storia ben delineata, sistema di sviluppo originale (i "job", ovvero i look del X-2), personaggi dalla spiccata personalità, chocobo (l'unico elemento sempre presente nella saga da primo all'ultimo episodio), moguri ed infine un universo vastissimo, dove poter gironzolare a proprio piacimento alla scoperta di numerosi segreti. Sono questi gli elementi unici di questo gdr, che non possiamo riscontrare in nessun altro titolo (magari alcuni sparsi qua e là). Risultato: successo e innumerevoli tentativi di imitazione. E questa è una caratteristica che mantiene tuttora. Nessun FF è uguale all'altro. Materia, junction, sferografia, look,.....A questo si aggiunge anche una diversità dei personaggi, della trama, dell'universo, in modo che ogni FF sia una storia a sè. Inoltre FF non è solo un gioco. Diverte, svaga, emoziona, insomma un videogioco in piena regola, ma non solo, vengono trasposti anche temi moderni. Prendiamo FF VII come esempio (il migliore in questo caso, perchè gioco di nicchia). La Shinra è una cosa a metà strada tra una multinazionale e un impero, e ha in mano tutto il mondo. Ha creato un sistema energetico basato sulla mako energy, ma visto che questa è una fonte di energia esauribile, per cui per non perdere il controllo del mondo sta cercando una nuova fonte e spera di trovarla nella Promised Land. Non è altro che una metafora, una trasposizione della situazione reale, con le multinazionali petrolifere che tengono in mano il governo americano, e fanno il bello e il brutto tempo in tutto il mondo!!! E Sephirot, Jenova. Ci sono tutte le implicazioni moderne sull'etica bilogica!!! Altra caratterisctica vincente di FF: la pluristrutturalità (penso si dica così, in caso è qualcosa del genere). Può essere affrontato a più livelli, proprio come un libro.
                  Questo ovviamente se si ha la pazienza di finirlo più volte e di apprezzarlo. Ma è anche, come ho detto prima, un ottimo diversivo, uno svago frivolo ed "inutile".
                  Ora il problema che secondo me incombe su questo titolo è la commercializzazione. Ippolita ha detto che FF X-2 non è molto diverso dagli altri (anche se è stata un pò contraddittoria, dicendo che mancano elementi indicati prima come requisiti fondamentali), ma non sta qui il problema, anzi, questo può essere un elemento di originalità. Basta guardare alle protagoniste, sgualdrine, prive di profondità (tranne Yuna che a tratti sembra ricordarsi del suo passato), senza un briciolo di carisma. I temi principali sono l'amore (quello inteso da Fratello come "sbavare dietro ad una donna facendole da zerbino"), la bellezza, la moda (le discussioni fra pardi e figli), e tanti altri che ormai sembrano sempre più i "grandi temi" dei giovani. Il cambio di rotta c'è stato, eccome. Se si analizzano gli strati più profondi del gioco, lasciando il combattimento e lo sviluppo (caratteristica di un qualsiasi gdr, ecco perchè Cek ha giustamente detto "FF X-2 è un buon gdr ma un pessimo FF"), dalle ambientazioni (come ha detto Sanfo) "progresso che è degenerato e si è autodistrutto" si è passati ad un genere più frivolo, togliendo una caratteristica essenziale a FF. Il guisto equilibrio fra fantasia e realtà (come ha detto Rinoa), si è perso, assimilandosi sempre più alla realtà (ma non quella del VII).
                  Per l'ultimo punto, risponderei lo stesso come Rinoa. Sarebbe stato meglio mettere "come vorreste i FF del futuro?". Beh, in questo caso io personalmente spero in un "ritorno alle origini" o in possobili remake (fatti bene, però!), e chissà, in un svolta decisiva che segni la saga FF per sempre.


                  Naked
                  Sgualdrine proprio non direi perchè Yuna finchè non trova tidus non fa proprio niente, a Paine sembra non interessarle minimamente l'argomento mentre Rikku scusate l'esplicitezza ma a mio parere mi sembra che non sappia nemmeno cosa sia un pe.e. C,q Ippolita non ti preoccupare anke a me piace molto ffx-2 sopratutto perchè è stato il mio primo ff.

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                  • #10
                    Originariamente Scritto da Kimhari 90
                    Sgualdrine proprio non direi perchè Yuna finchè non trova tidus non fa proprio niente, a Paine sembra non interessarle minimamente l'argomento mentre Rikku scusate l'esplicitezza ma a mio parere mi sembra che non sappia nemmeno cosa sia un pe.e. C,q Ippolita non ti preoccupare anke a me piace molto ffx-2 sopratutto perchè è stato il mio primo ff.
                    No no, non mi preoccupo... grazie!
                    A me non fa impazzire, anche se lo sto facendo per la terza volta pur di prendere Mascotte.
                    E' che non capisco lo scialare di appellativi sui pg di un gioco, più che casto, vestitini a parte, ma quelli si sa che dovrebbero far presa su un pubblico maschile, e che, come dimostra la maggior parte dei commenti su altri personaggi di altri FF, fanno presa, eccome!
                    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Naked
                      Okay, è giunto il momento di autorispondermi .
                      E complimenti per i vostri mini-papiri.



                      Una caratteristica fondamentale di FF è l'originalità. Forse vi sembrerà strano, ma ai tempi del primo episodio il genere gdr non era molto ricco e non era fra i preferiti, e FF seppe dare una svolta decidiva al genere. Incontri casuali, storia ben delineata, sistema di sviluppo originale (i "job", ovvero i look del X-2), personaggi dalla spiccata personalità, chocobo (l'unico elemento sempre presente nella saga da primo all'ultimo episodio), moguri ed infine un universo vastissimo, dove poter gironzolare a proprio piacimento alla scoperta di numerosi segreti. Sono questi gli elementi unici di questo gdr, che non possiamo riscontrare in nessun altro titolo (magari alcuni sparsi qua e là). Risultato: successo e innumerevoli tentativi di imitazione. E questa è una caratteristica che mantiene tuttora. Nessun FF è uguale all'altro. Materia, junction, sferografia, look,.....A questo si aggiunge anche una diversità dei personaggi, della trama, dell'universo, in modo che ogni FF sia una storia a sè. Inoltre FF non è solo un gioco. Diverte, svaga, emoziona, insomma un videogioco in piena regola, ma non solo, vengono trasposti anche temi moderni. Prendiamo FF VII come esempio (il migliore in questo caso, perchè gioco di nicchia). La Shinra è una cosa a metà strada tra una multinazionale e un impero, e ha in mano tutto il mondo. Ha creato un sistema energetico basato sulla mako energy, ma visto che questa è una fonte di energia esauribile, per cui per non perdere il controllo del mondo sta cercando una nuova fonte e spera di trovarla nella Promised Land. Non è altro che una metafora, una trasposizione della situazione reale, con le multinazionali petrolifere che tengono in mano il governo americano, e fanno il bello e il brutto tempo in tutto il mondo!!! E Sephirot, Jenova. Ci sono tutte le implicazioni moderne sull'etica bilogica!!! Altra caratterisctica vincente di FF: la pluristrutturalità (penso si dica così, in caso è qualcosa del genere). Può essere affrontato a più livelli, proprio come un libro.
                      Questo ovviamente se si ha la pazienza di finirlo più volte e di apprezzarlo. Ma è anche, come ho detto prima, un ottimo diversivo, uno svago frivolo ed "inutile".
                      Ora il problema che secondo me incombe su questo titolo è la commercializzazione. Ippolita ha detto che FF X-2 non è molto diverso dagli altri (anche se è stata un pò contraddittoria, dicendo che mancano elementi indicati prima come requisiti fondamentali), ma non sta qui il problema, anzi, questo può essere un elemento di originalità. Basta guardare alle protagoniste, sgualdrine, prive di profondità (tranne Yuna che a tratti sembra ricordarsi del suo passato), senza un briciolo di carisma. I temi principali sono l'amore (quello inteso da Fratello come "sbavare dietro ad una donna facendole da zerbino"), la bellezza, la moda (le discussioni fra pardi e figli), e tanti altri che ormai sembrano sempre più i "grandi temi" dei giovani. Il cambio di rotta c'è stato, eccome. Se si analizzano gli strati più profondi del gioco, lasciando il combattimento e lo sviluppo (caratteristica di un qualsiasi gdr, ecco perchè Cek ha giustamente detto "FF X-2 è un buon gdr ma un pessimo FF"), dalle ambientazioni (come ha detto Sanfo) "progresso che è degenerato e si è autodistrutto" si è passati ad un genere più frivolo, togliendo una caratteristica essenziale a FF. Il guisto equilibrio fra fantasia e realtà (come ha detto Rinoa), si è perso, assimilandosi sempre più alla realtà (ma non quella del VII).
                      Per l'ultimo punto, risponderei lo stesso come Rinoa. Sarebbe stato meglio mettere "come vorreste i FF del futuro?". Beh, in questo caso io personalmente spero in un "ritorno alle origini" o in possobili remake (fatti bene, però!), e chissà, in un svolta decisiva che segni la saga FF per sempre.


                      Naked
                      secondo me non è giusto paragonare un ff a un altro, però il 10 passando al 10-2 effettivamente ha perso qualcosa...Tuttavia...
                      tutta spira è in grande subbuglio nel 10-2, la gente ha visto crollare tutto ciò su cui contava da secoli e secoli (vedi wakka e la stessa yuna nel 10)...
                      secondo me il tema di ffX-2 è proprio questo, il cambiamento e come viene affrontato... le difficoltà, i sogni infranti...
                      poi le divisioni, anche per cose decisamente futili (tra neo yevon e lega).. non ricorda qualcosa (tipo il muro di berlino...israele... o simili)? le famiglie divise, la gente che si odia e combatte...
                      e poi c'è yuna, che cercando di dimenticare (o trovare) la persona che ha perso, cerca di cambiarsi, cerca di sembrare una persona sicura e forte, ma non si può cambiare ciò che si è, e lei appare la tenera invocatrice che era, sempre pronta ad aiutare il prossimo... triste e sola, in fondo.
                      e alla fine fa capire che nella vita si può andare avanti, che la perdita di qualcuno non vuol dire dimenticare, e che si può amare incondizionatamente per tutta la vita anche se si è lontani... molto lontani...
                      sinceramente non sono una grande fan nè del X nè del X-2... e penso che il X-2 sia il più ehm "bruttino"... ma non bisogna mai sottovalutarlo, in fondo è pur sempre un final fantasy!
                      sono daccordo con te sull'interpretazione di FF7, anche se non capisco dove vedi l'america in tuttio ciò^^
                      credo che un altro elemento importante dei final fantasy sia anche quello di rendere reali e credibili i personaggi e le storie... ci immedesimiamo nei personaggi e ridiamo quando ridono, piangiamo quando piangono... ha una grande carica espressiva e narrativa...
                      allora?^^
                      Last edited by aerishiva; 05 July 2005, 00:22.
                      One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

                      Past never comes back.

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                      • #12
                        ok,ok,ok. forse ho esagerato con la mia critica su ffx-2 (ma l'unica ad aver saputo farmelo ammettere è stata aerishiva, con il suo splendido commento su ffx-2). ecco, diciamo che ora sono a metà tra il mio primo commento e quello di aerishiva. per il resto nessuno ha motivare bene perchè non concorda con ciò che ho detto.

                        p.s. x aerishiva. l'america era solo un'esempio.
                        ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                        sigpic

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                        • #13
                          Final Fantasy per me è stato un tassello importante. Quando non avevo la play andavo da una mia amica che giocava a ff8. Rimasi estasiato all'apparizione di Shiva e Quetzal...ma ero piccolo, mi dicevano che ff era troppo complicato...e nn avevamo neanche la play. Poi, un giorno, dopo la comunione di mio fratello, arrivò. Era un sogno. Ma non avevo quel ff8. Quel mondo dove Shiva, Quetzal, Siren, Brothers, Diablos erano apparsi. Era divertente, ma non lo era abbastanza.
                          Un giorno, però, mio fratello se lo fece prestare da un amico. Fu una tale sorpresa!!! Avevo finalmante ff8!!!! Per quel mese in cui ci giocai, sono stato benissimo...ma poi, lo dovetti ridare al proprietario. L'ultimo giorno mi hanno permesso di giocarci per ore...ero al pezzo dell base missilistica. Dovevo smettere di giocare proprio in quel momento!
                          Nei giorni successivi ero triste. Non riuscivo a nn pensarci. Perchè era successo?
                          Ma per fortuna, riuscii a comprarlo. Fu una benedizione. Ci ho giocato davvero tanto, con difficoltà, mi sono bloccato due volte prima di finirlo...poi, riuscii a giocare a ff10 e 10-2. Furono giorni bellissimi. Alla fine del 10 fui una fontana, con mio fratello...sfido chiunque a nn esserlo...10-2 fu una delusione, all'inizio.
                          Le invocazioni nn c'erano più ( certo che gf e eoni hanno fatto una fine davvero ingloriosa ), le tecniche speciali nn c'erano più, solo quel sistema di looksfere, con nuovo+ nn c'era neanche troppo gusto...ma poi ho scoperto il significato, concordo con aershiva. Yuna nn riesce a dimenticare...è così doloroso, anche per chi gioca, soprattutto se non riesci a sbloccare il filmato speciale...cmq, quello che volevo dire con questo è chela chiave di Final Fantasy nn sono le invocazioni, o le battaglie, le tecniche...per quanto mi riguarda, sono le EMOZIONI.

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                          • #14
                            Originariamente Scritto da Naked
                            per il resto nessuno ha motivare bene perchè non concorda con ciò che ho detto.
                            Io non concordo solo per come parli delle tre bimbe, caso mai mi sembrano più le vittime di un programmatore della Square...
                            Inoltre non capisco bene cosa intendi per "profondità". Di Yuna e Rikku ormai sappiamo tutto dal X, il tempo e la cambiata condizione (come ha scritto giustamente aershiva) hanno segnato la prima in maniera profonda, anche se non ho gradito molto l'averla rivista come rock star. Rikku ha 17 anni, è grassa se ci hanno fatto intuire che avesse avuto una love story con Gippal, e poi anche i contrasti col padre fanno parte del gap generazionale. Torna tutto, un po' banale, ma torna tutto.
                            Invece Pain io la trovo affascinante, bella e spietata^^, fa un po' il Sir Auron della situazione, ed ha anche un bel passato, bello nel senso ricco. La figura più magra la fanno i maskietti del gioco, che son tutti un po' buffoncelli (babbioni, li definì Gregory sempre qui^^). Ma com'è che a qualcuno è balenato in mente di dargli delle cariche politiche?

                            Infine, credo che TUTTI i FF abbiano avuto un unico scopo: vendere, vendere, vendere, senza altre grosse mire.
                            E per vendere devono fornire un prodotto "commerciale", cioè facilmente fruibile.
                            E tutti i prequel (FFVIII per cellulare) e i sequel (X2 e A.C.) sono stati fatti per lo stesso scopo. Per questo dissento anche sul "troppo commerciale" del X2, che non lo è nè più e nè meno degli altri capitoli. Diciamo che, poichè sono stati sfruttati tutti gli scenari e svariate animazioni del X, avrebbero potuto farcelo pagare un po' meno^^
                            Secondo questa teoria, visto il flop di "The Spirit Within" (secondo me piuttosto brutto) viene da pensare che A.C. sia bello, anche se il doverlo comprare a scatola chiusa suona minaccioso e sinistro...
                            Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                            e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

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                            • #15
                              Originariamente Scritto da Ippolita
                              Io non concordo solo per come parli delle tre bimbe, caso mai mi sembrano più le vittime di un programmatore della Square...
                              Inoltre non capisco bene cosa intendi per "profondità". Di Yuna e Rikku ormai sappiamo tutto dal X, il tempo e la cambiata condizione (come ha scritto giustamente aershiva) hanno segnato la prima in maniera profonda, anche se non ho gradito molto l'averla rivista come rock star. Rikku ha 17 anni, è grassa se ci hanno fatto intuire che avesse avuto una love story con Gippal, e poi anche i contrasti col padre fanno parte del gap generazionale. Torna tutto, un po' banale, ma torna tutto.
                              Invece Pain io la trovo affascinante, bella e spietata^^, fa un po' il Sir Auron della situazione, ed ha anche un bel passato, bello nel senso ricco. La figura più magra la fanno i maskietti del gioco, che son tutti un po' buffoncelli (babbioni, li definì Gregory sempre qui^^). Ma com'è che a qualcuno è balenato in mente di dargli delle cariche politiche?

                              Infine, credo che TUTTI i FF abbiano avuto un unico scopo: vendere, vendere, vendere, senza altre grosse mire.
                              E per vendere devono fornire un prodotto "commerciale", cioè facilmente fruibile.
                              E tutti i prequel (FFVIII per cellulare) e i sequel (X2 e A.C.) sono stati fatti per lo stesso scopo. Per questo dissento anche sul "troppo commerciale" del X2, che non lo è nè più e nè meno degli altri capitoli. Diciamo che, poichè sono stati sfruttati tutti gli scenari e svariate animazioni del X, avrebbero potuto farcelo pagare un po' meno^^
                              Secondo questa teoria, visto il flop di "The Spirit Within" (secondo me piuttosto brutto) viene da pensare che A.C. sia bello, anche se il doverlo comprare a scatola chiusa suona minaccioso e sinistro...

                              forse x-2 sembra + commerciale perchè avendo il10 fatto grand successo perchè non fare un seguito con filmati speciali da sbloccare? Sbloccandoli, si capisce che Yuna ha raggiunto lo scopo che si era prefissa...cmq, cosa intendi con A.C.???

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