Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio di stile di combattimento...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cambio di stile di combattimento...

Approvate la tendenza di questi unltimi anni al cambiamento del sistema di combattimento dei JRPG (da quallo classico a turni sempre più verso il tempo reale come ad esempio, FFXII)?

...personalmente non mi và l'idea che il classico JRPG (a turni) "sparisca" semplicemente, soppiantato da questa spece di mutazione genetica...che può anche piacere eh, ma non può (secondo me) essere chiamata JRPG visto che è strutturalmente diversa...quindi voto no...

che ne pensate?

...è estremamente gradito un commento dopo il voto
    13
    Si
    0%
    0
    No
    0%
    8
    Non saprei...
    0%
    3
    Dipende da...
    0%
    2

The poll is expired.

Io non saprei.... vorrei aspettare, giocandolo magari ci si può rendere conto che è meglio del metodo della turnazione... Siamo stati abituati a quel metodo da sempre, forse è un passo avanti...
    Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

LucaBlight sono perfettamente d'accordo con te.
      sigpic
      IL MIO SECONDO VIDEO: SUB-ZERO - THE BEST (commenti)

Comment

Se fai riferimento a final fantasy X2 allora ti do ragione:
        Nel momento in cui giocavo al X mi trovavo benissimo in quanto avevo tempo per riflettere e farmi una strategia, con il X2 tutto cambia...ovvero...o ti sbrighi o muori!!!!!!!!!!!
        sigpic Ciò che non ti uccide, ti rafforza.

Comment

x me dipende bisogna vedere poi come il gioco

Comment

Io AMO il combattimento a turni del 10. Però sono curioso di toccare con mano quello del 12 (quello del 10-2 lasciava un pò a desiderare) prima di criticare questo metodo. Poi ha ragione Gregory, è che siamo abituiati al vecchio metodo e accettare un cambiamento non è sempre immediato (poi io sono un abitudinario... ).
            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~

sigpic

Comment

io sono assolutamente contrario a questa mutazione e sono d'accordo con te,LucaBlight,nel dire che una mutazione di questo sistema di combattimento(sempre secondo me)non è da considerarsi a tutti gli effetti un JRPG!
              però sicuramente non posso dire che non ci giocherò mai a FFXII pur essendo contrario a questo cambiamento!

MyAnimeList

Comment

Beh, nemmeno io eviterò di giocare a FF XII...dico solo che spero che il classico jrpg non sparisca del tutto, e che a tal proposito mi sarebbe piaciuto che non avessero un gioco così rivoluzionario FF XII...ma ad esempio, FF Revolution, giusto per dare spazio ad un titolo classico per dare seguito alla saga...ditemi se non mi sono spiegato, perchè non è molto chiaro

Comment

io sn totalmente contrario....ke final fantasy e senza i combattimenti a turno????era la cs piu bella!!!spero ke la square si rendera conto del grosso errore e rimediera subito!!!!xo qst nn toglie ke provero ff12...e cn la speranza ke sia abb bello!!!

Comment

Innanzi tutto, sono troppo ignorante in materia per notare la "tendenza" all'abolizione dei turni nei jrpg... In quelli che ho provato è ancora ben presente, ma non conoscendone molti e soprattutto recenti (a parte Suikoden V e DQVIII) mi viene in mente solo FFXII, come pioniere del mutamento. Ho evitato di informarmi "troppo" su questo titolo per non perdermi le sorprese, buone o cattive che siano, però so che è praticamente impossibile gestire singolarmente i tre personaggi visualizzati, due dei quali andranno "programmati"... Come tutte le novità mi lascia perplessa, ma finché non provo evito di esprimere giudizi^^
                    Quindi non voto^^

Fra l'altro, Lucablight, non è detto che FFXII si inserisca nei jrpg "classici", anzi, visto che non ci saranno nemmeno gli scontri occasionali, potrebbe essere "un sacco alternativo" nel genere.

A me non dispiace il combattimento a turni "statici", ma devo dire che ho trovato mooolto più divertente quello del X-2, una volta che c'ho preso la mano^^
                    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
                      so che è praticamente impossibile gestire singolarmente i tre personaggi visualizzati, due dei quali andranno "programmati"... Come tutte le novità mi lascia perplessa
                      Appunto, hai centrato a pieno il nocciolo della questione...

Fra l'altro, Lucablight, non è detto che FFXII si inserisca nei jrpg "classici", anzi, visto che non ci saranno nemmeno gli scontri occasionali, potrebbe essere "un sacco alternativo" nel genere.
                      Appunto, di nuovo , quello che dico io e che dovrebbe essere un titolo estraneo alla saga, come ad esempio lo è Suikoden Tactics rispetto alla saga di suikoden, mi spiego?

A me non dispiace il combattimento a turni "statici", ma devo dire che ho trovato mooolto più divertente quello del X-2, una volta che c'ho preso la mano^^
                      Ma infatti non dico che sia meno valido o meno divertente, solo, diverso...

Comment

Mah, io prima di storcere il naso sull'abolizione dei combattimenti a turni e sull'abolizione degli scontri occasionali, avrei voglia di dare una tirata d'orecchie alla SE perché ci ha massacrato con ben altro, da FFVII in poi, e sembra che ne siano consapevoli, visti gli spin off che hanno partorito su questo capitolo...

Parlo di trama, di personaggi carismatici e con un minimo di spessore, parlo di dungeons impegnativi (e non sai quanto li detesti^^) praticamente scomparsi, la world map ridotta ad un sentiero in FFX...
                        Personalmente, mi sento di salvare solo il nono capitolo, fra quelli post 1997.

Per concludere, mi domando perchè i videogiocatori si preoccupino così tanto del BS e non di altre peculiarità che avevano caratterizzato la serie fino a quella data...

Non intendo aprire la solita polemica sulle "emozioni che hanno regalato FFVIII e FFX": questione di sensibilità diverse^^

Comment

la world map ridotta ad un sentiero in FFX..
                          anche se non sono daccordo con tè su FF IX (capitolo che odio quasi come enrico papi...quasi eh!) non posso che quotarti. confesso che quando inizio un JRPG il mio primo desideri è quello di vedere come è fatta la world map...anche se a volte c'è da sudare parecchio per arrivarci...(vedi Suikoden V, sicuramente sai di che parlo )

Comment

Originariamente Scritto da LucaBlight Visualizza Messaggio
                            anche se non sono daccordo con tè su FF IX (capitolo che odio quasi come enrico papi...quasi eh!) non posso che quotarti. confesso che quando inizio un JRPG il mio primo desideri è quello di vedere come è fatta la world map...anche se a volte c'è da sudare parecchio per arrivarci...(vedi Suikoden V, sicuramente sai di che parlo )
                            Avresti potuto odiarlo come io detesto Jerry Scotti...

Ma no, via, il IX è "carino", e poi fa molto "fantasy". E penso di poter asserire che i personaggi del IX hanno molto più spessore di quelli dell'VIII e del X messi insieme. Certe cose, come l'ingestibilità della Trance mi facevano uscire di senno, però mi ha fatto fare tante di quelle risate che qualche peccatuccio glielo perdono

Vedi, a me fa decisamente inc****re che un gioco come Suikoden V (so di che parli perchè l'ho finito la seconda volta qualche giorno fa^^) che costa poco, che ha una trama ampia e articolata, in cui ognuna delle 108 Stelle ha la sua caratterizzazione (ho detto 108, eh? non una decina come Squall & C) sia praticamente sconosciuto solo perchè (magari) non c'è scritto SE oppure FF... Vorrei che ne arrivassero di più, in Europa, di titoli. Forse, allora, la SE smetterebbe di avere il monopolio locale dei jrpg.

Insomma, ben vengano le rivoluzioni sulla saga FF, se la smettono di rifilarci delle sbobbe disumane^^

Comment

secondo me a volte era un pò troppo noioso il combattimento a turni.... Forse a volte era utile perchè ti consentiva tempo per le strategie, ma soprattutto in ff10 l'ho trovato troppo pesante....

Cmnq prima di dare un giudizio aspetto di giocarlo^^
                              One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

Past never comes back.

Comment

Working...
                              X