Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ar Tonelico: Melody of Elemia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Ho finito la sub quest di Don Leon e mi hanno dato il bellissimo costume di Angel Aurica.

    Delle Ar Tonelicard ho visto che con la ricrastillizzazione non ottengo cristalli degni di nota... ma sono pur sempre degli oggetti unici quindi prenderò tutte quelle che potrò.
    Attualmente ho preso fino alla n° 6 e mi è costata più di 5000 foglie l'una... ma ha importanza se uno ne acquista più di una dello stesso tipo?

    Trama (capitolo 2):
    Spoiler:
    Ahhhh il vescovo era un traditore... l'ho sospettato molto prima in un occasione dove diceva "tutto sta per iniziare" dopo avermi dato una delle sue solite missioni. E per un pelo non mi ammazza Aurica.
    Adesso è il turno di Ayatane.... (pensa che ironia della sorte ha lo stesso doppiatore del boss finale di Valkyrie Profile 2: Silmeria).
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

    Comment


    • #62
      Recristallizzazione delle Ar Tonelicard... mmm... Boh, a me fu fatto presente che potevano essere usata come un oggetto comune, ossia dal menù, per trasformarle in alcune rarità. Ma forse stiamo dicendo la stessa cosa. E comunque ne puoi acquistare quante ne vuoi dello stesso tipo, e ti potranno dare anche oggetti diversi.


      Quell'individuo puzzava di mascalzone lontano un miglio
      Ma è un cliché dei jrpg che i pezzi grossi
      Spoiler:
      della Chiesa (o simili) siano solo individui assetati di potere che hanno abbracciato "il lato oscuro della forza"
      Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
      e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

      Comment


      • #63
        Si infatti quasi sempre tutti i pezzi grossi di qualsiasi cosa tendono a esser mascalzoni...

        Sai che ho acquistato tutte le 7 Ar Tonelicard (perchè la settima c'era scritto che era l'ultima). Comunque con la ricristallizzazione di esse non vengono oggetti segreti o leggendari.... aspettiamo a vedere in futuro magari cambia qualcosa.

        Ho finito totalmente la cosmosfera di Aurica alla fine posso aumentare anche il numero di magie a disposizione, come vestitini ho ottenuto anche
        Spoiler:
        il vestito da sposa... è carinissima

        Mentre con Misha sono più indietro... mi piace di meno (o forse ero stufo di fare 4 dive di fila ).

        Prima o poi toccherà anche a Shurelia... chissà se si toglierà l'armatura prima o poi.

        Adesso ho appena riparato la mia areonave per proseguire sopra Blastine, Krusche mi ha detto che non potrò tornare indietro una volta partiti... ma non ci credo più ormai...
        Ippolita leggi gli MP
        I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
        Spoiler:

        Comment


        • #64
          Vorrei essere sicura che stiamo dicendo la stessa cosa circa le Ar Tonelicard.
          Io andavo nel menù, Item, Use e cliccavo sulla card. Intendi questo, per cristallizzazione?

          Meno male, allora, che non sono l'unica a sentirmi la testa gonfia dopo i dive^^

          Misha ha un difetto enorme, secondo me: se la metti nel party, tutte le volte che ti fermi in un Inn o ad un save point ti informa che avresti potuto usare la sua magia più forte e amenità simili
          Dopo la quinta volta non se ne può più XD

          Sul resto non anticipo nulla.


          Ieri ho ripreso Persona 3. Pensi di giocarci, prima o poi? Secondo me gli Shin Megami Tensei hanno una cosa davvero superba: il design dei demoni. Mai visto nulla di così accurato, raffinato e affascinante. *_*
          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

          Comment


          • #65
            Si sulle Ar Tonelicard intendo la cristallizzazione, infatti vedendo la carta c'è solo segnato il cristallo di grado più basso e non mi sembra un granchè...
            Sai per ottenere il cristallo poi vai nel Dive Shop e fai il cambio con l'oggetto.
            Intendiamo la stessa cosa, credo... ti ricordi gli oggetti rari che hai ottenuto dalle Ar Tonelicard?

            E' vero Misha dopo ogni battaglia ti dice sempre un sacco di menate tipo "non hai avuto bisogno della mia canzone", "potrei cantare canzoni più potenti" ecc...
            Comunque io non l'ho più messa... tanto un po di PD li prende comunque anche se c'è Aurica in battaglia.

            Su Persona 3 sinceramente non saprei... deve almeno scendermi drasticamente di prezzo altrimenti dubito di prenderlo.
            Ippolita leggi gli MP
            I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
            Spoiler:

            Comment


            • #66
              Ma per trasformare le Ar Tonelicard in oggetti non importa andare al Dive Point. Fra l'altro, la recristallizzazione io l'ho fatta una volta giusto per provare

              Non ricordo gli oggetti "rari", ma ovviamente più costano più sono interessanti^^


              Ho sentito dire che Persona 3 sta diventando difficile da reperire, però fra non molto esce Persona 3 FES, ossia lo stesso gioco con qualcosa in più.
              Comunque, benché ci stia giocando in maniera troppo discontinua per poterlo assaporare in pieno, fra gli SMT Digital Devil Saga è su un piano superiore.
              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

              Comment


              • #67
                Mi sa allora che intendiamo 2 cose diverse come pensavo... perchè per far la recristallizzazione di un oggetto bisogna andare in un Dive Shop altrimenti non puoi.
                Mentre se hai ottenuto rarità dalle Ar Tonelicard senza andare nel Dive Shop vuol dire che c'è un altro modo...
                Dai magari andando avanti con la storia capirò meglio sto fatto...

                Trama (capitolo 2):
                Spoiler:
                Mi sa che sono quasi alla fine del capitolo 2... sono salito sopra Blastine e mi ritrovo nel Prisma, ho già incontrato minaccioso Ayatane (che ormai è un cattivone).


                Probabilmente mi prenderò Persona 3 FES che ha qualcosa in più, però è un peccato che tu non abbia fatto il Lucifer's Call... altrimenti ti avrei chiesto se c'erano delle differenze.
                Ippolita leggi gli MP
                I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                Spoiler:

                Comment


                • #68
                  A me sembra che il gioco non "spieghi" mai come si trasformano le Ar Tonelicard, però può darsi che me lo sia perso io

                  E' semplice, comunque:
                  Spoiler:
                  le usi come faresti con gli oggetti curativi, ossia dal menù principale, Item, Use e selezioni una Ar Tonelicard.


                  Se sei vicino alla fine del 2° capitolo, l'importante è che ti ricordi di salvare prima di una domanda cruciale, che se non ricordo male prevederà anche un risposta di attesa.

                  Prima o poi, forse, prenderò anche Lucifer's Call, non fosse altro che per averlo^^
                  Se non ho capito male, tutti gli Shin Megami Tensei (che significa "Nuova reincarnazione della dea" O___° Beeellooo O___°) incentrano il game play sull'uso di demoni, quindi Persona 3 avrà sicuramente qualcosa in comune con LC.

                  Quel che mi piace poco è che di un party puoi "manovrare" solo il protagonista in battaglia: gli altri agiscono autonomamente, anche se non in maniera scriteriata, e se cade lui in battaglia è game over.
                  Poi il dover sviluppare i social link (ossia tenere a mente tutti coloro con cui stringi un rapporto, ciascuno legato ad un Arcano che comanda categorie di Persona) mi rende nervosa
                  E in questo periodo non ho nemmeno tempo per applicarmi é__è
                  Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                  e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                  Comment


                  • #69
                    Ho capito "forse" la questione delle carte... partendo dal presupposto che non ho MAI usato un oggetto dal menù di battaglia (quindi sono all'oscuro di qualsiasi potere degli oggetti... diciamo che ho fatto Grathmel solo per creare oggetti per le armi ma non li ho mai usarli), quindi non ho idea degli effetti delle carte in battaglia.

                    Ho notato che ci sono anche altre carte che costano parecchio (tipo 40.000 foglie) e trasformandole in cristalli ne danno alcuni rarissimi tipo "difesa *infinito*", quindi il mistero è risolto.

                    Comunque ora sono al Capitolo 3, ecco come è stato il passaggio di capitolo:
                    Spoiler:
                    Una volta andati nel prisma per salire incima alla torre ho dovuto battere Shurelia e successivamente Mir, poi purtroppo Mir non crepa quindi Shurelia ha usato una canzone per sigillarla e lei sembra morta (invece dormiva). Successivamente tutti ritornano a Platina e se ne vanno tranne Aurica che rimane con Lyner, a questo punto c'è una scelta:
                    -Vivere insieme ad Aurica (il gioco finisce bene ma un po così-così); oppure
                    -Siamo sicuri che finisca così? (il gioco continua alla ricerca di risvegliare Shurelia, cercare di battere Mir e cercare Ayatane).
                    Io prima ho fatto la 1a scelta ed ho visto la fine... mi ha fatto salvare dandomi accesso al menù "Extra" nella schermata di titolo (lì si possono vedere tutte le statistiche del gioco, tipo oggetti ottenuti ecc...), quindi ho fatto load ed ho selezionato la 2a scelta e sto continuando la storia.


                    Sai che forse ho trovato un bug di storia... allora:
                    Spoiler:
                    Quando sveglio Shurelia, Misha deve cantare la sua canzone in quel posto della torre... successivamente si vede Ayatane che cerca di fermarla. A questo punto devo andare a salvare Misha... ma io essendo curioso da Platina mi dirigo prima in un altra città per vedere se c'erano nuove Tonelicard... ma mi parte una sequenza animata in cui Misha fa parte della mia squadra (cosa impossibile perchè Misha è nella torre con Ayatane... O__o INCREDIBILE!!!).

                    A te è mai capitato?

                    Persona 3: Le cose che mi hai detto mi scoraggiano parecchio sul suo acquisto... se a te ti hanno innervosito certi aspetti (che sei una fan di SMT...) io potrei reagire peggio...
                    Ippolita leggi gli MP
                    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                    Spoiler:

                    Comment


                    • #70
                      Ma non devi per forza essere in battaglia per usare gli oggetti. In qualunque altro momento del gioco, entra nel menù principale, vai nella lista e scegli di usare una Ar Tonelicard. Se temi di sbagliare, fallo vicino ad un save point.

                      Quel bug non l'ho riscontrato. Magari i programmatori non hanno tenuto conto che si potesse agire diversamente dalla loro logica

                      Non sono proprio una fan di SMT. Ho adorato DDS, questo sì, e continuo a reputarlo uno dei migliori j-rpg mai giocato. Se non fosse per l'affetto nei confronti di FFVII e per la bellezza sconvolgente di FF Tactics, sarebbe al primo posto nella mia classifica personale.
                      Che devo dire: il fatto di poter manovrare solo il protagonista (muto, fra l'altro) pare sia stato poco apprezzato un po' da tutti; ma ti garantisco che molti impazziscono per le attività extra scolastiche presenti nel gioco. Indubbiamente Persona 3 è assai affascinante sotto molti aspetti.
                      Chissà, potrebbe catturarti, invece.

                      Parlando di Ar Tonelico: in generale l'ho trovato carino, ma verso metà gioco tutte quelle chiacchiere (insulse e stucchevoli per la maggior parte, almeno secondo me) mi hanno sfiancato. Cosa che ai più ha solo toccato marginalmente.
                      Non siamo tutti uguali.
                      Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                      e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                      Comment


                      • #71
                        Ah... ma posso anche usare gli oggetti dal menù... non me ne ero accorto
                        Probabilmente era da giorni che me lo dicevi ma mi ero fissato con sti cristalli...
                        Ok le ho usate dal menù le Tonelicard ed infatti mi danno oggetti segreti (tipo le carte mostro ed altre cose speciali).

                        Ho anche provato ad usarle dello stesso tipo ed a volte mi danno oggetti nuovi (altre volte doppioni di carte inutili però va bene così).
                        Certo che l'ultimo mazzo di carte costa 50.000 foglie l'una... è un furto!!!
                        Adesso direi che ho capito tutto quello che c'era da capire sul gioco, GRAZIE!

                        Probabilmente agendo come un pazzo ho visto il bug...

                        Trama (Capitolo 3)
                        Spoiler:
                        Adesso sono in un posto dove i nemici sono fortissimi e mi danno sui 4.000 exp. a combattimento, così adesso ho Lyner a livello 77.... sinceramente non vedo l'ora di vedere la fine...


                        Persona 3: mhmhm vedrò un po... perchè se i contro sono maggiori dei pro, oppure i contro sono molti ed importanti dubito di prenderlo... ma non si sa mai dai
                        Per esempio di Ar Tonelico l'unico contro che avevo riscontrato prima dell'acquisto era che il gioco non è stato tradotto... ma aveva svariati pro che me lo fecero adorare.
                        Ippolita leggi gli MP
                        I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                        Spoiler:

                        Comment


                        • #72
                          A proposito di nemici belli tosti, ad un certo punto del gioco (credo d'averlo già scritto, ma magari è passato troppo tempo) si aprirà un nuovo dungeon con tanti begli oggettini^^
                          Facci caso nel momento in cui ti verrà posta una domanda cruciale.

                          So che non usi guide, di norma. Però un oggetto che ti servirà per craftare una... arma? Armatura? Boh, chi se lo ricorda verrà droppato da un solo nemico che puoi trovare in un punto preciso di questo dungeon segreto.

                          Sotto certi aspetti, Ar Tonelico è un giochino bello 'stardo

                          Tornando a Persona 3, ho il vizio di fare la criticona trascurando i lati positivi. Purtroppo ho passato un periodaccio fra lavoro ed altro, e mi son potuta dedicare al gioco solo superficialmente. Infatti ancora molti punti li trovo oscuri. E' assai articolato, si debbono gestire un sacco di "parametri", e bisogna usare un po' la testa. Anche i combattimenti non sono all'acqua di rose: si passa dal massacrare allegramente un sacco di nemici per trovarsi in fin di vita cinque minuti dopo a causa di debolezze che ancora non ho ben capito da dove provengano O__°
                          Insomma, tutto sommato prendo troppo sul serio il mio svago preferito e ho sempre paura di sbagliare qualcosa di "irreparabile"

                          Secondo me ti piacerebbe, visto che ti viene spontaneo impegnarti
                          Io, invece, son più dura delle pine verdi per capire la meccanica dei sistema di gioco. o__O
                          Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                          e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                          Comment


                          • #73
                            Effettivamente adesso posso accedere ad un dungeon abbastanza strano, dove miei HP scendono ad ogni passo che faccio.... è terribile!!!
                            Magari sarà quello... ci darò una controllatina.
                            Comunque l'arma/oggetto/armatura è fondamentale per la storia o ne posso fare a meno...?

                            Ho notato che le carte mostro sono fantastiche perchè ti segnano tutti i luoghi e gli oggetti che rilasciano ogni mostro, davvero utile.

                            Dispiace per il periodaccio.

                            Sai che ho notato che se prendo un passatempo (tipo il nostro dei videogames intelligenti) troppo sul serio alla fine non mi diverto... ed è un peccato perchè non riesco ad apprezzarlo al meglio.
                            Per esempio io in FFXII mi ero munito tanto di guida e quant'altro per completarlo nel miglior modo possibile... ma alla fine perdevo più tempo a leggermi la guida che ha giocare quindi non mi sono divertito molto.... (poi se so la trama in anticipo è un dramma per me... perchè perdo qualsiasi interesse sapendo già come finisce un gioco).
                            Invece giocando come ho sempre fatto ovvero di istinto divertendomi esplorando bene tutti i posti da solo senza l'ansia di sbagliare qualcosa è più rilassante.
                            Io non sono un anti-guide, ma nel mio caso usarle è deleterio.
                            I miei 2 giochi più eclatanti sono FFX e Suikoden V, dove la prima volta ci ho giocato in tranquillità senza paura di sbagliare ed una volta finiti ho dato uno sguardo alle guide ed avevo scoperto che mi mancavano alcuni personaggi in Suikoden V e gli Eoni bonus... poi conoscendo già prima il gioco sono riuscito ad orientarmi meglio nel prendere quello che mi mancava.

                            Un passatempo si può anche prendere sul serio... ma se mi stressa allora è come avere un secondo lavoro... quindi passo ad altro nessuno mi obbliga a completare un passatempo che ho scelto io.

                            Diciamo che io mi impegno nelle cose che mi interessano... oppure a cui sono obbligato a farle (aspetta forse in questo caso mi impegno di meno... ).

                            Bugia tu apprendi in 2 secondi la meccanica di gioco, ma fai finta di niente per non metter gli altri in imbarazzo.

                            Criticare i giochi che piacciono è un abilità e non un viziaccio (io non sarei capace di criticare giochi che mi hanno appassionato moltissimo), quindi chiederò sempre a te per aver quella dannata verità di un gioco che moltissime recensioni non possiedono.
                            Ippolita leggi gli MP
                            I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                            Spoiler:

                            Comment


                            • #74
                              Per la cronaca, no: il dungeon non è quello
                              Non è necessario ai fini della trama, quello che dico io.

                              A me succede questo, nei jrpg: a volte ho tempo e voglia di proseguire nel racconto, altre (soprattutto quando sono stanca) preferisco gironzolare tornando in posti da esplorare, così aumento i punti. In Ar Tonelico ho scoperto questo dungeon (in realtà sarebbe più di uno) proprio così.

                              Ad esempio: ti ricordi di aver incontrato sul tuo cammino una ragazzina seduta su una roccia che impediva l'accesso ad uno scrigno? Non puoi sapere quanto ho vagato per ritrovare quel punto. In compenso, sono incappata un altro pezzo del dungeon segreto

                              In generale, a me non dispiace affidarmi ad una guida, a patto che non diventi stressante, come giustamente fai notare, e quella ufficiale di FFXII lo è al punto che non sono mai andata oltre la caccia al... pomodoro? Insomma, pochi minuti dopo ho appurato di aver aperto quella giara che impedisce di ottenere l'Alabarda eccelsa. Ora, io non pretendo di avere tutto e di più, però, cavolo, toppare così all'inizio è frustrante

                              Comunque, malgrado tutto, son riuscita a perdere il tipo dal mantello rosso in Suikoden V e me lo sono rigiocato per vedere il finale buono.

                              Per tornare alle critiche, devi sapere che nel "forum degli esperti" che frequento aprono topic ufficiali su jrpg che ancora devono uscire in Giappone, o addirittura di cui si hanno solo pochi elementi
                              Leggendo qua e là, mi rendo conto di cosa sia l'hype e il "fanboysmo". Cioè un gioco diventa argomento di discussione per la casa che lo produce, oppure per il compositore delle musiche, oppure per chi lo crea oppure per 4 immagini.
                              Non sto scherzando: pagine e pagine di post O__°

                              Persona 3 fa parte di questi: è Atlus, è uno SMT ed è stato preceduto da altri episodi mai usciti in occidente o quasi.
                              Bene, dopo tanto polverone il gioco arriva negli States e inizia ad essere giocato, e vai di commenti estasiati. Poi smetto di leggere per evitare gli spoiler, ma tutto sommato mi aspetto chissà cosa.
                              A questo punto, tutto quel che c'è di buono diventa "dovuto" e mi metto a cercare solo i difetti e/o quel che non mi piace.

                              Non è un bene, anche perché ho oggettive difficoltà ad "entrare" nel gioco.

                              E scrivo anche troppo
                              Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
                              e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

                              Comment


                              • #75
                                Su quel dungeon dove la vita calava mi sono preoccupato per nulla... era piccolino con un bel salvino nel centro, ed in aggiuna c'è anche un villaggio con negozi.

                                Dentro la torre scommetto che ci sono un sacco di posti che non ho ancora visitato, perchè rischio di perdermi...
                                Mi ricordo la ragazzina che bloccava lo scrigno... devo ancora ritrovarla in speranza che si sia levata.

                                E' vero in FFXII con quelle giare che non si dovevano aprire ero ogni 2 secondi a controllare se potevo aprirle o meno... ma li è il gioco che è stato bast***.

                                Adesso mi hai messo paura dei "forum degli esperti"... perchè se sbagli anche a scrivere un nome ti sbranano
                                Poi commentare giochi non ancora usciti in Giappone deve esser allucinante... O_o

                                Secondo me il sapere troppo di un gioco (prima di acquistarlo) non è sempre un bene... certo magari riesci ad evitarti qualche gioco mediocre, ma alla fine non hai più l'effetto sorpresa e giustamente come hai detto tu risultano esser caratteristiche "dovute".
                                Ammetto che io molte volte ho acquistato giochi senza sapere un bel niente su di loro... ma perchè mi ispiravano (e per fortuna mi è andata bene ).
                                Spoiler:
                                Mesi fa ero in negozio a caccia di offerte... ero indeciso allora sul momento ho chiesto al commesso (che è anche mio amico) se avevano qualche jrpg carino che mi consigliava. Dopo un po mi ha detto: prova Wild Arms 4 è molto carino... è stata un ottima scelta (a parte la lingua Inglese è un gioco splendido).
                                Ed è così che si conclude la mia storiella dovuta completamente al caso.... che fortuna
                                Ippolita leggi gli MP
                                I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
                                Spoiler:

                                Comment

                                Working...
                                X