Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ar Tonelico III

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

La storia è ambientata sullo stesso pianeta che però a sua volta è formato da 3 grandi torri che vengono esplorate una per capitolo.

I protagonisti e compagni sono sempre differenti e la storia è staccata tra di loro, e solamente nel terzo capitolo ci sono dei personaggi cameo della prima e seconda saga.
    Per apprezzare la storia al 100% conviene giocarseli tutti e 3 sicuramente ma a livello generale credo si possa capire la storia anche se non si sono fatti i primi 2 capitoli.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

Comment

Anche nel secondo capitolo ci sono riferimenti al primo. Niente di essenziale, però il riconoscerli rende la cosa più divertente.
      Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
      e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

Dopo una (gradevolissima) immersione in giochi ps1 (Breath of Fire IV e Grandia) e Atelier Iris 3: The Grand Phantasm, ho riacceso la ps3 e iniziato Ar Tonelico QOGA. Naturalmente non mi piace il battle system^^ Per ora (sono appena arrivata nella prima città e dovrei trovare il medico specializzato in Reyvateil) mi sembra una fatica inutile spostare il personaggio per randellare i nemici mentre (orrore) l'altro fa un po' quel che vuole e se si vuole usare una magia bisogna scuotere il pad (spero che non verranno introdotte altre acrobazie per mosse speciali e/o per scegliere una determinata spell).

A parte questo, ho trovato bruttissimo che (almeno per ora) i personaggi che si presentano (i Clustanian Soldier, ad esempio) siano identici sia nell'aspetto che nei movimenti, per non parlare dei piedi che scivolano durante le camminate come se avessero le suole di feltro su un pavimento tirato a lucido.

Sono solo prime impressioni, naturalmente.

Ho sguinzagliato i cani alla ricerca di Totori e Rorona.

P.S. Questa sezione è un mortorio^^

Comment

Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
          P.S. Questa sezione è un mortorio^^
          Già.. ma credo sia l'andazzo generale.
          Negli ultimi anni, i (j)gdr interessano veramente a pochi. Personalmente non conosco nessuno che ci giochi e qui sul forum scarseggiano alla grande.
          Io stesso non ci gioco da molto. Forse, se lo trovo, mi prendo Eternal Sonata.

Se devo essere sincero, mi manca un bel FF come i vecchi tempi
          Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

Qui sarebbe proibito parlare di FF, mi pare però che dovrebbe uscire una roba tipo FFXIII-2, per non parlare di Versus e l'altro che si chiamava Agito, ma ora dev'essere diventato Zero^^

Ho notato dai commenti su un altro forum che sia ps3 che X360 non hanno un parco particolarmente vasto (e valido) di jrpg. Io ho preso QOGA e Valkyria Chronicles, aspetto i due Atelier, poi forse Xenoblades per la Wii di cui si dicono meraviglie.
            Sembra che Tales of Vesperia sia un buon gioco, ma sinora non è dato sapere se e quando uscirà per ps3.

Eternal Sonata l'ho finito qualche mese fa e con grande affanno: a causa di un battle system concitato e a tratti approssimativo non l'ho goduto per nulla.

Ora ho grossi dubbi anche su questo Ar Tonelico: è vero che i primi due avevano una grafica che oggi non è più possibile proporre sulle nuove console, ma è un aspetto che mi ha sempre interessato poco. L'action non mi piace, preferisco la strategia al dover spostare un alleato per farlo arrivare dal nemico e poi premere freneticamente un tasto.
            Purtroppo sembra che il futuro del genere sarà questo, per non parlare dell'online.

Comment

Ciao Ippolita, purtroppo ti avevo avvisato sul battle system di questo Ar Tonelico...
              anche a me non piace questa virata all'action che propone la pressione del solito tasto per attaccare (magari dato anche a tempo per far aumentare il cuore) ed al massimo un paio di attacchi speciali.
              Ti dicevo difficoltà easy con combattimenti nulli e tutto puntato sulla storia.

Originariamente Scritto da Gregory "Jecht" Visualizza Messaggio
              Negli ultimi anni, i (j)gdr interessano veramente a pochi. Personalmente non conosco nessuno che ci giochi e qui sul forum scarseggiano alla grande.
              Il problema generale è che trovare sulle ultime home console dei JRPG che abbiamo un sistema di combattimento vecchio stampo è un'impresa, e sembra che tutti si stiano orientando sul jrpg-action.

I combattimenti a turni per ora li ho visti solo su:
              -Neptunia
              -Agarest Generation of War (forti componenti tattiche)
              -Agarest Generation of War Zero (forti componenti tattiche)
              -Atelier: Rorona
              -Atelier: Totori
              -Disgaea 3 (forti componenti tattiche)
              -Disgaea 4 (forti componenti tattiche)
              -Trinity Universe (a turni misto)
              -Last Rebellion
              -Cross Edge (forti componenti tattiche)
              --Roba tutta uscita anche in Europa--

Poi se ne parla poco perchè nessuno di questi sono stati tradotti in Italiano quindi siamo sempre i soliti pochi intimi.
              Se invece si parla di: Eternal Sonata, Final Fatasy XIII, Star Ocean The last Hope o WKC allora si ha più fortuna qui essendo stati tradotti.
              Ippolita leggi gli MP
              Spoiler:

Comment

Ciao^^

Sono un po' andata avanti e la trama inizia a diventare intrigante. Non è capitato niente di che, però mi ha incuriosito tantissimo una conversazione fra Tatsumi e il Rev. (spero di aver azzeccato i nomi).

Ed eccoci a "colpire a tempo". Ho settato (senza nemmeno aver visto il BS) su Easy come faccio sempre per non correre il minimo rischio^^ In tal modo, però, i combattimenti durano niente e i nemici (a parte un paio di semi-boss) non faccio nemmeno in tempo a vederli.
                Comunque, mi sto riferendo al tutorial contro il nemico sensibile solo alla magia, in cui viene spiegato che bisogna colpirlo quando le "onde sono più alte" per attivare il Purge. A me le "onde" son sembrate tutte bassine^^ E non ho capito in cosa consista l'andare a tempo o il tenere il ritmo. Di cosa? Il pezzo musicale che accompagna il combattimento oppure il diagramma in basso a destra? Ma sbaglio o Aoto sferra tre attacchi a premere Quadrato? Come si fa a gestire la cosa?

Grazie^^

EDIT: battuto il demi-fiend?
                Last edited by Ippolita; 06 December 2011, 20:08.

Comment

Sembra che questa sezione non sia ancora da cancellare!XD
                  A parte gli scherzi questo gioco mi sembra molto buono..se non avessi in mente la folle idea di comprare una PSP Vita solamente per la nuova versione di Persona 4 comprerei una PS3!XD

PS:in questo periodo sto giocando a Suikoden IV (ho finito Wild Arms 4)
                  La mia prima FF!http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=89182

Comment

Originariamente Scritto da XD forever Visualizza Messaggio
                    Sembra che questa sezione non sia ancora da cancellare!XD
                    A parte gli scherzi questo gioco mi sembra molto buono..se non avessi in mente la folle idea di comprare una PSP Vita solamente per la nuova versione di Persona 4 comprerei una PS3!XD

PS:in questo periodo sto giocando a Suikoden IV (ho finito Wild Arms 4)
                    Non male Suikoden IV, nonostante una trama un pò banalotta, come gameplay è molto fedele agli altri capitoli della serie, nonostante l'avanzare del plot sia abbastanza prevedibile, ci sono alcuni colpi di scena niente male, a che punto sei arrivato ?
                    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Ciao^^

Sono un po' andata avanti e la trama inizia a diventare intrigante. Non è capitato niente di che, però mi ha incuriosito tantissimo una conversazione fra Tatsumi e il Rev. (spero di aver azzeccato i nomi).

Ed eccoci a "colpire a tempo". Ho settato (senza nemmeno aver visto il BS) su Easy come faccio sempre per non correre il minimo rischio^^ In tal modo, però, i combattimenti durano niente e i nemici (a parte un paio di semi-boss) non faccio nemmeno in tempo a vederli.
                      Comunque, mi sto riferendo al tutorial contro il nemico sensibile solo alla magia, in cui viene spiegato che bisogna colpirlo quando le "onde sono più alte" per attivare il Purge. A me le "onde" son sembrate tutte bassine^^ E non ho capito in cosa consista l'andare a tempo o il tenere il ritmo. Di cosa? Il pezzo musicale che accompagna il combattimento oppure il diagramma in basso a destra? Ma sbaglio o Aoto sferra tre attacchi a premere Quadrato? Come si fa a gestire la cosa?

Grazie^^

EDIT: battuto il demi-fiend?
                      I combattimenti se finiscono in 3 secondi metti normal, e se vedi che i personaggi fanno fatica passa ad easy. Vedi tu visto che non ci vuole neanche una strategia particolare con questo tipo di battle system, in pratica basta attaccare sempre (preferibilmente quando le onde sono più alte, dipende anche dalla canzone, così attivi più velocemente i purge) e poi lanci la canzone magica.
                      Quindi per tenere il ritmo si intende colpire quando nel diagramma in basso a destra ci sono le onde più alte, ma comunque anche se colpisci con onde basse non accade nulla di male al massimo ci metti di più a mandare in purge la reyvateil.
                      Con l'aumento del livello si sbloccano degli attacchi particolari premendo appunto la direzione indicata più quadrato, a mio parere non sono nulla di che ma più avanti avrai a disposizione l'attacco speciale con ogni personaggio e quello si che fa male ed è accompagnato da una scena animata.

Non l'ho ancora battuto il demi-fiend perchè ho spezzato con altri giochi più o meno belli. Ho provato Dark Soul (action-rpg) che però mi sembra sopravvalutato (quindi non mi è piaciuto), poi ho fatto Uncharted 3 (azione-avventura, un Tomb Raider al maschile) e questo mi è piaciuto molto ed infine sto finendo Mass Effect 2 che tutti mi consigliavano ma mi sta annoiando parecchio in più lo stile rpg-occidentale non mi piace per niente. Se riesco lo finisco prima di Natale così inizio un JRPG come si deve.

Ps: Non andiamo fuori argomento con altri giochi che possono esser benissimo trattati in questa sezione con il loro topic come per Suikoden IV. Quindi se non ci sono topic dei giochi che volete parlare apriteli pure senza problemi altrimenti qui poi si fa confusione.
                      Ippolita leggi gli MP
                      Spoiler:

Comment

Ho una domanda, ma prima è meglio che scriva cosa mi sembra di aver capito a proposito delle Reyvateil e del Purge^^
                        Dunque: ho due Hyuma per Finnel e ne ho messo uno (quello che ripristina un po' di HP, diciamo) su R1 e l'altro su L1 (mi sembra Curse Resist o roba del genere, non l'ho mai usato per ora^^).

Quando in combattimento arriva l'avviso che il Purge è pronto, premo R1 e scuoto il pad, la ragazza si libera di un po' di vestiti e inizia a cantare e mi sembra che sui personaggi si vedano dei numeri azzurri ad indicare che qualche HP viene distribuito.
                        Ma se io volessi invece sferrare un attacco magico, durante il Purge, come devo fare? Ho provato a premere X, ma mette la visuale dall'alto con il raggio d'azione da regolare e non ci sono strip né magie distruttive.
                        Per caso dovrei premere qualche tasto dorsale libero da Hyuma e scuotere? Ho visto un video su Youtube in cui a Finnel sparisce una parte dell'abito e in seguito la sua Guardiana (con un sacchetto in testa) fa partire un gran bell'attacco incendiario. Lo voglio anch'io^^
                        Mi sa che m'è sfuggito qualcosa sugli elementi.

Le supermosse invece mi sono chiare (anche perché vengono illustrate nel menu Status). Peccato che per adoperarle tutte si debba cambiare personaggio e francamente, con tutta quell'agitazione, non ci penso nemmeno a fare anche questo.

Grazie^^
                        Last edited by Ippolita; 10 December 2011, 11:43.

Comment

Ho una domanda, ma prima è meglio che scriva cosa mi sembra di aver capito a proposito delle Reyvateil e del Purge^^
                          Dunque: ho due Hyuma per Finnel e ne ho messo uno (quello che ripristina un po' di HP, diciamo) su R1 e l'altro su L1 (mi sembra Curse Resist o roba del genere, non l'ho mai usato per ora^^).

Quando in combattimento arriva l'avviso che il Purge è pronto, premo R1 e scuoto il pad, la ragazza si libera di un po' di vestiti e inizia a cantare e mi sembra che sui personaggi si vedano dei numeri azzurri ad indicare che qualche HP viene distribuito.
                          Ok fino a qua è perfetto.
                          Ricorda che inizialmente non potrai spogliarti più di uno strato (dipende dal livello della sua cosmosfera) quindi tieni a mente questo. E se provi a spogliarti ulteriormente lei non lo farà e lancerà a malavoglia il suo attacco magico.

Per quanto riguarda la magia della guardiana col sacchetto in testa ricorda che per lanciare una qualsiasi magia devi premere X e quando vedi appunto il raggio d'azione spostalo con tutta calma su più nemici possibili (tanto il tempo si ferma) e premi di nuovo X per lanciarlo.

A questo punto la potenza della magia dipende da quanti strati di vestiti si è tolta (quindi quanti purge hai fatto), probabilmente quella del sacchetto se non ce l'hai vuol dire che compare dopo due purge. Poi ovviamente anche la % di carica ha il suo effetto sul danno finale.

Per la mossa finale dei personaggi (quella con scena animata dove anche loro si spogliano) quando le otterrai ti consiglio di mettere in pausa con triangolo e selezionarle manualmente a gioco in pausa (puoi usare tale menù anche per usare degli oggetti ma non mi sono mai serviti), mentre quelle mosse speciali di prima utilizzale pure con solo il personaggio che controlli che tanto gli altri le usano da soli.

ps: Un suggerimento, quando fai purge cerca di farlo quando la barra della sincronia della canzone è più alta in modo da aver un bonus % potenza.
                          Ippolita leggi gli MP
                          Spoiler:

Comment

Grazie: mi sa che adesso ho capito. Con "barra della sincronia della canzone più alta" intendi le barre gialle sulla fascia azzurra in basso a destra? E il "Burst" a cosa serve esattamente? (i numeri con la percentuale, caso mai avessi sbagliato il nome)

Comunque, a me non sembra un capitolo migliore in qualche modo rispetto ai precedenti. La grafica, benché più realistica, non è un granché, anzi: un personaggio in game brutto come Aoto era da Arc: il Tramonto degli Spiriti che non lo vedevo^^ Le ambientazioni sono curate, ma molto semplici, anche troppo.
                            I dialoghi sono alla "Ar Tonelico", niente da eccepire.
                            Ovviamente non posso dire nulla della trama, ancora, ma l'intreccio mi sembra buono. Speriamo. E conto di ritrovare qualche vecchia conoscenza^^

EDIT: Una vecchia conoscenza l'ho trovata al Nya Nya Ya^^
                            A parte questo, ho dato un'occhiata alle FAQ per gli immancabili finali di Ar Tonelico e purtroppo c'era una cosa che non volevo sapere, mannaggia ;_;
                            Si trova uno schema da qualche parte? (anche se a questo punto la frittata è fatta ;_
                            Last edited by Ippolita; 11 December 2011, 20:06.

Comment

Si per barra della sincronia intendo quella, mentre i numerini delle percentuali servono solo per aumentare il danno nelle canzoni magiche (come sempre più è carica la canzone maggiore è il danno).

Ma stai scherzando paragonando Aoto a Kharg o Darc

A quanto vedo hai compiuto un errore fatale nello spoilerarti i finali, perchè non chiedi prima a me.
                              I finali in totale sono 8 e sono:
                              -Bad Ending
                              -Saki Normal Ending
                              -Saki True Ending
                              -Finnel Normal Ending
                              -Finnel True Ending
                              -Normal Ending della 3° Reyvateil
                              -True Ending della 3° Reyvateil
                              -Finale 4° Reyvateil

Li ho chiamati così per non spoilerare.
                              In pratica durante il gioco ci saranno delle scelte che determineranno i vari finali, la prima scelta avverrà nella Phase 2 quando dovrai dare il primo cuore a Saki o Finnel e scegli la Reyvateil che ti piace di più e con cui molto probabilmente vedrai il suo finale.

Poi prima della fine della Phase 2 dovrai dare il 2° cuore e lo devi dare alla stessa Reyvateil a cui hai già dato il primo.

Nella Phase 3 le cose si complicano infatti dovrai dare il 3° cuore e da ciò dipende anche che finale vuoi vederti. Volendo puoi iniziar a farti più salvataggi già dall'attribuzione del 1° cuore per non rifare il gioco più volte se tu vuoi veder tutti i finali (o se vuoi ottener tutti i trofei).

Il gioco può finire nella Phase 3 per il bad ending ed i normal ending di Saki o Finnel, mentre se intraprendi uno degli altri finali il gioco continua anche nella Phase 4.

Tu dove sei ora?
                              Ippolita leggi gli MP
                              Spoiler:

Comment

Hai ragione: potevo chiedere a te, ma pensavo che mettessero i numeri come hai fatto tu, invece che spiattellare il nome, fra l'altro un atto inutilmente cattivo.

La mia curiosità è nata proprio perché ho letto sulla guida (la prima di Gamefaqs) che a breve avrei dovuto rispondere a una domanda per dare cuori, e dal momento che era spiegato in maniera incomprensibile (almeno per me, colpa dell'inglese, penso) sono andata alla voce Endings direttamente ;_;

Ora, io la terza non so chi sia (o almeno non me la ricordo), ma la quarta, porca miseria...

Sto per lasciare Archia.

Comunque, alla fine ho miracolosamente trovato una guida in italiano: ti mando il link con un mp, giusto per non fare concorrenza a nessuno^^ E poi ho bisogno di un consiglio su un altro gioco.

Grazie^^

Comment

Working...
                                X