Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ar Tonelico II: Melody of Metafalica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ah sì, è vero. Dice "She is so cute..." oppure "She is so dependant..." o qualcosa del genere. Deliziosa. :rotlf:

Per la verità, anche a me sembra non sia necessario aver giocato al primo, ma ripeto: di Ar Tonelico 1 rammento quasi nulla.

Detto fra noi, non ci sono rimasta male affatto per
    Spoiler:
    Luca. E' scontato che non possa finire così. Mi aspetto una subitanea resurrezione

Mi ricordi per piacere cos'è Gaea? (spero di aver azzeccato il nome)
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

Non è per niente necessario giocare ad Ar Tonelico 1 per poi fare Ar Tonelico 2, sia per trama/gameplay ecc... sono totalmente indipendenti.

Comunque non mi aspettavo quell'evento...
      Spoiler:
      anche se poi razionalmente era ovvio che sarebbe resuscitata in qualche modo.
      Non sarà comunque una cosa brevissima...
      Gaea
      Spoiler:
      in pratica sarebbe la terra che ha creato Luca (dopo il fallimento del Metafalica) dove passerai li tutta la Phase 2. Quindi in un certo senso è un Metafalica finito male con il risultato di una terra che incorpora tutte le emozioni e sfaccettature di Luca. Difatti il compito principale di questa fase è raggiungere il centro di Gaea per recuperare il "Cuore di Gaea" dove risiede la forza vitale di Luca per riportarla in vita.
      Comunque è una parte un po aggrovigliata di nomi ed è facile far confusione (parlo anche per me se per caso avessi detto delle inesattezze).
      Ippolita leggi gli MP
      I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
      Spoiler:

Comment

Un'altra assenza prolungata, dunque.
        Le cose vanno ingarbugliandosi ancora di più: come se non bastasse, ora c'è anche questa
        Spoiler:
        Sonia/Lakra

Non stanno mettendo troppa carne sul fuoco? Mi ricorda un po' lo sviluppo di Xenogears: si assiste a 2000 avvenimenti di cui non si capisce nulla, correndo il rischio di perdersi per strada.

Spero che Ar Tonelico riesca a controllarsi, sotto questo aspetto, senza riscrivere interi trattati filosofici, psicoanalitici e teologici. O, se lo fa, vorrei risultasse esaustivo in snellezza.

Domanda da un milione di dollari
        L'attacco speciale dei personaggi (non ricordo come si chiama...UX?) in che modo si attiva? Ho letto nel tutorial che la barra d'attacco deve diventare mezza gialla col bordo bianco, e ci si arriva come? Aspettando senza colpire il nemico?

Un'altra cosa: ho letto su gamefaqs che dopo l'avvenimento X, si ottiene una scena con Cynthia (ad esempio), che fornisce una nuova Recipe. Il fatto è che non mi dà nulla.
        Allora mi è venuto in mente che avevi parlato della necessità di incontrare anche una decina di volte l'alchimista per provocare l'evento.
        E' così? Un po' come fare i Persona con una determinata skill per Margaret e/o Elizabeth, che bisogna provare anche 40 volte?

Cosmosfera di Cloche: prima della scelta, arrivai al 4 livello. Posso terminare anche il 5° senza compromettere altre scelte?

Grazie: che gioia poter sfruttare una persona così brava.
        Last edited by Ippolita; 24 January 2010, 10:33.

Comment

La carne al fuoco in effetti sembra abbastanza, ma per fortuna non la lasciano in sospeso. Infatti ci sono un paio di informazioni che una volta rivelate fanno capire bene il tutto (solo che per ora per te sarebbero spoiler). Attualmente dove sono arrivato io si sono spiegati tutti i perchè e c'è solo un'ultima grande cosa da fare.
          Sullo spoiler
          Spoiler:
          Sonia e Lakra sono la stessa persona. Per sapere di più su di lei dovrai aspettare un po... comunque se ti interessa (metto in spoiler ma secondo me anche se lo leggi non ti rovini niente anzi forse capisci meglio il tutto)
          Spoiler:
          Lei serve alla Grande Campana per individuare tutti gli I.P.D. da prendere e la usano anche per aumentare l'infezione I.P.D. In precedenza Lakra stava con Chester che la chiama tutt'ora Sonia ma un giorno era stata rapita dalla Grande Campana per gli scopi citati sopra.
          L'attacco EX si attiva continuando a soddisfare i desideri delle Reyvateil durante il combattimento. Ad inizio battaglia avrai notato che quelli che attaccano hanno a disposizione solo gli attacchi di Livello 1, ma soddisfando i desideri (tipo Harmonics) hai la possibilità di fare un attacco di Livello 2... quindi poi continuando nei vari turni ad attaccare con attacchi Livello 2 dopo un po può capitare che sia disponibile l'attacco EX. Più avanti avrai anche a disposizione gli attacchi Livello 3 quindi sarà più facile attivare prima l'attacco EX. In pratica più dura l'incontro e più possibilità ci sono di poter effettuare un attacco EX.

Per le ricette non funziona come le skill di Margaret, in pratica ci sono un tot di ricette apprendibili in ogni Phase (per esempio nella Phase 1 ci sono 10 ricette con Cynthia e non potrai ottener l'11° fino a che non passi alla Phase 2).
          Sul parlare più volte capita spesso che sbloccando e facendo una ricetta con Cynthia se tu ritorni da Spica (che magari in precedenza non ti diceva nulla di nuovo) può capitare che abbia una nuova ricetta o un dialogo.
          Quindi se facendo un salto da ogni zona di Sintesi nessuno ti dice nulla di nuovo (e hai anche eseguito tutte le ricette) allora per un po sei a posto.
          Se per alcune ricette non hai gli oggetti alcune volte può capitare che tale oggetto sia fattibile da una sintesi di un'altra oppure è un ingrediente di un dungeon che non hai ancora esplorato.

Con Cloche entra pure del Livello 5 in modo da apprendere un'altra song, tanto poi ti sbatte fuori lei senza possibilità di scelta. Quindi non comprometti niente.
          Ippolita leggi gli MP
          Spoiler:

Comment

Sono a
            Spoiler:
            Verticave, ho finito il dungeon, e salvato un attimo prima di uscire. Durante un combattimento con una delle IPD (erano 4, mi sembra) ho visto la EX di Croix *_* Sono davvero ben realizzate. La lotta si è prolungata perché è successo qualcosa di strano, come se il Replakia avesse "rimbalzato" addosso alla IPD, provocando un danno irrisorio. Me lo sono sognato, o ci sono circostanze in cui può succedere? Ero stanchina, ieri sera, magari mi si sono incrociati gli occhi

Sempre più curiosa di scoprire chi mai sarà la terza Reyv.

Comment

Ecco se non ricordo male
              Spoiler:
              appena esci da Verticave inizia la Phase 2, quindi mancheranno 3 passi in tutto.
              Hai visto l'EX di Croix è bellissima e mentre la fa dice: "Exellent penetration". Non sto scherzando facci caso la prossima volta quando con la lancia trapassa il nemico.
              Il Replakia che "rimbalza" sull'IPD.... l'unica spiegazione che mi viene in mente è che magari hai usato una song elementale di cui l'IPD aveva una forte resistenza a quell'elemento.
              Ieri ho affrontato un dungeon che era davvero lungo... e sono riuscito a battere un po di IPD Livello 9 con canzoni sincronizzate (più avanti le avrai anche tu) aggiungendo Replakia ed una percentuale di quasi 1.000.000% ed il risultato è stato un danno da paura.
              Ippolita leggi gli MP
              Spoiler:

Comment

Non ho il doppiaggio inglese: quelle vocine mi ferivano le orecchie. Ho messo il giapponese. Non capisco nulla, ma almeno è divertente da sentire

Per la magia rimbalzata, a ben pensarci mi sa di aver fatto qualcosa di strano, perché al turno successivo me la dava ancora disponibile.

Attualmente sto alternando Amarie e Cocona. Mi piace quest'ultima, perché è velocissima. Leglius non lo uso mai.

Accipicchia che danno: mi fanno impazzire i numeroni. Quando scaglio Replakia mi imbambolo sempre a guardare gli effetti dell'attacco. E mi spiace che durante la fase difensiva si debba stare con gli occhi incollati sull'indicatore, perché non si possono leggere i vari Perfect, Great etc. Non puoi sapere quanti Terrible ho preso per controllare la difesa precedente.

Comment

Mi ero dimenticato che avevi settato il parlato Jappo

Le uniche magie che si possono utilizzare di seguito anche appena lanciate sono le prime di ogni Reyvateil, mentre per le altre ci vuole il solito tempo per ricaricarle.

In passato pure io utilizzavo spesso Croix-Cocona, ma adesso sono fisso con Croix-Amarie insieme a Luca e Cloche (Luca per le magie forti e Cloche per il Replakia).
                  Utilizzo Amarie per viari motivi:
                  -Mi è simpatica
                  -Il suo EX è bellissimo
                  -L'attacco di Livello 3 con tasto "giù" è una cura totale ed è utilissima per non andare KO quando carico molto le song fino a portarle alla sincronia.

Io più che i "great" o "good" controllo gli HP perchè alcuni attacchi consecutivi anche se parati tolgono davvero tanto, ma adesso ho adottato una strategia che mi permette di fare molti più "perfect".
                  Ippolita leggi gli MP
                  Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
                    Io più che i "great" o "good" controllo gli HP perchè alcuni attacchi consecutivi anche se parati tolgono davvero tanto, ma adesso ho adottato una strategia che mi permette di fare molti più "perfect".
                    E che aspetti a dirmela?
                    Per capire: contro certi nemici anche il perfect porta via hp?

Ho iniziato la Phase 2, ma il punto mi sembra un po' noioso
                    Spoiler:
                    ho fatto una sezione di foresta, senza nessuno scrigno, disseminata di maghi e con una sorta di boss guardiano dell'altare da sconfiggere. Quanti sono in tutto?

Durante la scena che precede il dormire con lo stesso cuscino per far sì che Croix possa contattare Luca, Cloche fa delle "strane cose" mentre veglia: il fumetto coi tre puntini, poi quello con la lampadina; poi il buio e un rumore di molla. Segue il fumetto coi cuoricini, altro buio, altro rumore, e alla fine Croix si sveglia per esser stato cacciato dal sogno. C'è qualcosa da capire, che so, un doppio senso? Sono preoccupata di averne trovati sinora pochissimi, e tutto viene trattato con sobrietà

Comment

Il "perfect" non ti fa subire nessun danno.
                      Ok ti dico la tecnica migliore che ho sperimentato, metto sotto spoiler perchè magari a non tutti interessa e può render i combattimenti troppo facili.
                      Spoiler:
                      Cercati una Gil Power con l'abilità "Guard +++" (insomma basta che abbia Guard e più + ha meglio è), in questo modo quando ti pari la zona di "perfect" è più ampia... e di solito i tuoi "great" precedenti si trasformano in un bel "perfect" con quell'abilità.
                      Ti faccio un esempio contro un nemico molto più forte di te utilizzando i miei personaggi (Croix-Amarie-Luca-Cloche):
                      -Attivi subito la magia di cura di Luca (che come song oltre a curare resusciti), ed inizi il combattimento normalmente facendo aumentare i livelli dei tuoi attacchi. Ovviamente nel mentre provi a fare parate perfette.
                      -Una volta che Amarie può usare l'attacco Livello 3 cambio la canzone in una d'attacco bella forte.
                      -Sto sempre attento a pararmi e mi curo una volta per turno con la cura di Amarie (quella col tasto "giù"), a questo punto si va con il Replakia e dopo un po la mega-canzone è pronta.

Se invece posso utilizzare la sincronia me ne sto bello buono a curarmi e a ripristinarmi gli MP delle Reyvateil e quando la sincronia sarà perfetta partirà da solo facendo danni giganteschi. (solo che questo ultimo pezzo non puoi ancora attuarlo, ed all'inizio neanche io avevo capito come attivare il più velocemente possibile la sincronia... se mai ti farò veder un video della tattica).

Phase 2:
                      Spoiler:
                      Quei guardiano dopo spariscono non preoccuparti.
                      Quella scenetta fa capire che alla fine a Cloche piace Croix (magari è stata fatta per quelli che non hanno fatto il suo Dive prima), comunque ogni tanto ci sono delle belle scenette.
                      Ippolita leggi gli MP
                      Spoiler:

Comment

Fai bene a mettere gli spoiler sulle tattiche: con l'affollamento che c'è si corre davvero il rischio di riuscire sgraditi
                        Spoiler:

Capito, grazie. In effetti finora non sono stata un granché dietro alle Girl Power: ne ho piazzata una a caso su tutti. Comunque controllerò.
                        Ho fatto il secondo giochino, quello di individuare la vera Luca (Annie) dopo aver mescolato le ragazze. E' carina l'idea dei giochi, era tutto sommato quello che desideravo per la Cosmosfera di Shurelia.

Un chiarimento per la mia scarsa memoria. Ho assistito alla conversazione circa l'iniziazione di Luca alla Dive Therapy. Ma la tipa che fa l'insegnante chi è? Mi sembra Jacqli, però m'è venuta in mente anche Raki (che ancora non ho capito chi sia). Per caso, Jacqli è il robot e dentro c'è Raki?

Un'altra cosa: visto che ho di recente preso molte IPD, Luca è in grado di curarle in questa fase?

Vado molto a rilento: c'è un sacco da leggere e, benché qualcosa debba poi comunque rivedermela su Youtube, devo spesso ricorrere al dizionario.
                        Grazie di tutto.
                        Last edited by Ippolita; 28 January 2010, 10:36.

Comment

Ancora sulla tattica
                          Spoiler:
                          come avrai magari già visto settando una Girl Power lei guadagna EXP ed aumenta di livello guadagnando nuove abilità (al massimo ne apprendono 4), quindi una volta che ne ha apprese 4 cambiala con un'altra per vedere se anche l'altra ha abilità utili.
                          Alcune hanno anche il ripristino di HP oppure l'aumento del tempo d'azione degli attacchi... alcune cose sono davvero utili e danno un senso più profondo alla Dive terapia.

L'iniziazione di Luca alla Dive Terapy dove si vede come insegnante Jacqli è come nei Dive dove "facce familiari" prendono il posto di altre persone... quindi non è Jacqli che gli ha insegnato la Dive Terapy ma immagino la Signora Lahr (era anche nel mio schema).
                          Jacqli e Raki sono due persone diverse, sempre prendendo lo schema di tempo fa Jacqli era il "Robot"... mentre Raki è quella che quando Luca e Cloche hanno cercato di cantare il Metafalica è intervenuta per attaccarle (dove hai visto il Replakia per la prima volta).
                          Raki comunque era presente anche nel primo Ar Tonelico, ti ricordi il boss opzionale più forte del gioco che potevi battere più volte ed a ogni vittoria diventava sempre più forte? Ebbene era lei.
                          Al tuo punto di storia non si capisce bene cosa sia in realtà Raki e cosa faccia... ma adesso dove sono io (quasi al boss finale) si capisce molto bene.

Luca in questa fase può curare le I.P.D. ma non all'inizio-inizio, l'unica restrizione di questa Phase 2 è che per un po non puoi tornare al mondo di sotto (quindi niente ricette per un po).
                          Ippolita leggi gli MP
                          Spoiler:

Comment

Grazie per le spiegazioni.

Ora m'è venuto un dubbio. Lo metto in spoiler, caso mai si corresse il rischio di anticipare qualcosa
                            Spoiler:
                            Sono sempre a fare i minigiochi per Luca, ho appena terminato quello della pulizia dei bagni. Il sistema di combattimento non lascia molto tempo per controllare, ma ho notato che dopo un paio di botte, a Croix compare il level 2 di attacco, ma non ad Amarie, lei resta sempre a lv 1. Mi è sembrato strano. Durante una battaglia, sono andata al menù e ho selezionato un attacco di livello 2 per la nostra prediletta. Nulla. Allora mi sono ricordata che hai parlato ripetutamente di "soddisfare i desideri delle Reyvateil", e ho notato che nel cerchio in basso a destra si delinea una sorta di losanga blue con un vertice (o due) più sporgenti in una delle quattro direzioni. Non ci avevo mai fatto caso. Allora ho pensato che quella distorsione rappresentasse appunto i famosi desideri da soddisfare.
                            Malgrado abbia indicato una delle direzioni verso cui propendeva uno dei vertici, il livello di attacco di Amarie non supera il primo. O__° Dove sbaglio?

Non capisco niente

Comment

Spero di riuscir a spiegarti bene:
                              Spoiler:
                              1° concetto: andar nel menù a "selezionare" l'attacco di livello 2 non serve a niente perchè in quel caso il menù ha la funzione di descrizione dell'attacco (quindi non è un selettore di attacchi).

Dopo molti combattimenti oramai ho notato che il "desiderio" che fa salire di un livello gli attacchi dei personaggi è l'Harmonics (quindi il tasto "su"), metto un'immagine
                              Spoiler:

Come avevamo detto la zona blu in basso a destra è il "desiderio" (che è sempre diversa ad ogni turno e molte volte ha vertici diversi), ed in quel caso è stato soddisfatto l'Harmonics e Burstec... e scommetto che il giocatore che ha soddisfatto l'Harmonics gli sarà salito il livello del suo attacco.
                              Prova con Amarie a fare attacchi per soddisfare l'Harmonics, mentre usa Croix per altri desideri.
                              Quindi in qualche modo è un fattore controllabile, anche se il tempo non è molto.
                              Già che ci sono la vedi nella zona blu quel puntino luminoso nella zona Burstec?
                              Quello serve per farti capire fino a che punto devi soddisfare il desiderio per far evolvere la canzone attualmente in uso.

In generale quando soddisfi un desiderio cerca di soddisfarne altri usando altri attacchi (in questo modo potenzierai le song e sarà più facile attivare gli attacchi EX).
                              Spero di averti chiarito un pochino di più le idee altrimenti posso anche farti un video tutorial.
                              Il problema di apprendere bene questo sistema di combattimento è la barra di tempo utilizzata per attaccare che si riduce velocemente che incita all'attacco di massa senza riflettere. Mentre invece è un sistema di combattimento che col tempo ed alcuni "esperimenti" può esser approfondito meglio e rendere parecchio.
                              Ippolita leggi gli MP
                              Spoiler:

Comment

Guarda che ti spieghi benissimo, sono io che durante i combattimenti mi faccio prendere dalla foga

Quindi, ricapitolando:
                                Spoiler:
                                inizia la fase di attacco e lancio una canzone offensiva a caso. Poi vedo le barre dei due Vanguard, X e quadrato. Nel contempo, la losanga blue indica sia giù che destra (mi è successo ieri). Vuoi dire che mentre premo X devo indicare giù e a quadrato devo abbinare destra e/o viceversa?
                                Mi sembra complicatissimo O_°

Già che ci sono, altre due curiosità:
                                Spoiler:
                                mi ha stupito che Replakia si attivi anche se è Luca a cantare. Pensavo fosse una skill di Cloche.
                                Poi: cosa succede se passo a Replakia con una canzone di cura?

Avrei voluto provare, ma i nemici schiattano prima che ci arrivi

Comunque sinora la Fase 2 mi sembra un po' noiosa.

Mi è venuta in mente una cosa buffa sui nomi dei personaggi nei giochi giapponesi. Qui abbiamo Luca, in Chrono Trigger c'è Lucca, mentre in Chrono Cross Luccia

Comment

Working...
                                X