Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ar Tonelico II: Melody of Metafalica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Ricorda che quando setti fin dall'inizio una canzone di cura è difficile fare game-over (a meno che non sei contro I.P.D. di alto livello), quindi se hai una cura prenditi più calma.
    Ricapitolando
    Spoiler:
    la losanga blu indica la zona dei desideri, dove ha i vertici più allungati vuol dire che ci vorranno più attacchi per soddisfare quel desiderio. Ed è giustissimo in quel caso X+"giù" e subito dopo quadrato+"destra" in modo da soddisfare più velocemente quei desideri.
    A parte questo il mio consiglio generale è di soddisfare al primo posto il desiderio di Harmonics in modo da far salire il Livello degli attacchi, quindi anche se la losanga blu non avesse un vertice che punta all'Harmonics consiglio di iniziare sempre con un attacco "X+"su" o "quadrato+"su".

Pure a me ha stupito il fatto che si potesse usare il Replakia anche con le canzoni di Luca... ma del resto tutte e due alla fine cantano la stessa canzone durante il combattimento e gli I.P.D. curati che entrano nel Fan Club di Cloche la aiutano se ne ha di bisogno.

I nemici comunque schiattano subito, ho visto che nelle opzioni di sistema c'è il parametro difficoltà ed è possibile selezionare "facile" o "normale" ma anche a "normale" mi sembrano tutti molto debolucci. Ho scoperto che in Ar Tonelico III ci sarà anche la difficoltà "difficile".

La Phase 2 è particolare...
    Spoiler:
    però ricordo che c'era un bel dungeon dove perdevi HP anche camminando.
    Comunque hai visto che in base alle risposte che dai nell'Infelsfera si sbloccano zone diverse di Gaea?

Si buffi i nomi. Il problema è che adesso associo il nome Luca ad un personaggio femminile...
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

Comment

Quello che mi sembra un po' noioso:
      Spoiler:
      un livello di Infelsfera, si apre una nuova zona in cui prendi un'altra chiave, che dà l'accesso ad un livello di Infelsfera e così via. E naturalmente ho dato risposte a casaccio. Ma non credo cambi nulla, vero? O_o

Ho anche curato una decina di IPD di oltre 20 che ho catturato, ma per due mi mancano un ?Food? e un ?Device?. Ma se è come il primo Ar Tonelico, non ci dovrebbe esser verso di perdere qualcosa per strada.

Atelier Iris: Eternal Mana è molto più cattivo, dal punto di vista alchemico. E anche per la difficoltà. E se non mi sbaglio c'era anche lì un dungeon che faceva perdere HP a camminare in determinate zone.
      Va be'. La produzione è la stessa.

Oggi pomeriggio devo lavorare, penso che avrò poco tempo per proseguire.
      Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
      e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

Le risposte
        Spoiler:
        nell'Infelsfera determinano che posto si sblocca in Gaea ma alla fine si raggiunge comunque l'obbiettivo di questa Phase 2.
        Ah dimenticavo per prima sul Replakia sulle canzoni di cura non ha alcun effetto offensivo tranne il fatto che durante il Replakia la percentuale delle song sale più velocemente.

Gli oggetti ?food? sono i risultati di delle ricette di sintesi... prima o poi si fanno tutte non preoccuparti, qui non c'è il rischio di lasciarsi alle spalle niente.

Alchemicamente parlando quelli più cattivi e severi sono gli Atelier e Mana Khemia, ma nonostante ciò mi piacciono tutti moltissimo.
        Ippolita leggi gli MP
        Spoiler:

Comment

Grazie per il chiarimento.
          Ieri sono andata un po' avanti
          Spoiler:
          ho rimesso a posto i libri

Tutto questo scandagliare la mente di Luca me la fa sembrare paradossalmente superficiale. Mah... sarà perché è così giovane.
          Al prossimo livello mi aspetta Love. Speriamo di farsi due risate.

Ho provato a perfezionare le tecniche di battaglia, ma durano troppo poco e francamente per ora mi sembra ci sia da tenere d'occhio troppa roba.

Conosci gli Atelier, allora? Ho fatto solo il primo, ma ci sono gli altri due che mi aspettano, e mi hanno detto che il secondo è assai carino.
          Però, fra un Ar Tonelico e un Atelier bisogna che metta qualcosa di diverso.

Comment

Nel Love forse qualche risata c'è se non ricordo male...

Sul tener d'occhio un po di parametri ed azioni per me è stato tutta una questione di allenamento ed abitudine... ma direi che non è facile per nessuno.

Degli Atelier io ho il terzo (ma devo ancora giocarlo), perchè tempo fa dopo aver finito Mana Khemia giustamente volevo alternare un po le meccaniche di gioco quindi poi iniziai altro.

Comunque boss finale battuto (è stato facile, è più forte il boss opzionale che c'è poco prima), ed ho visto il finale di Luca. Mi mancano ancora un paio di ricette e delle I.P.D. se vogliamo esser fiscali...
            Ippolita leggi gli MP
            Spoiler:

Comment

E quindi l'hai finito, oppure c'è un post game?

Credo di essere a fine Fase 2: dovrei aver sbloccato l'ultima zona (Imperial o qualcosa del genere).
              Ho usato per la prima volta una Reset Card, perché mi sono accorta che mi mancavano un paio di zone, e meno male, altrimenti avrei perso due mai-più-senza-talk topic per Cloche.

Il boss alla fine di quel dungeon che sottrae hp nel muoversi m'è sembrata una ghiotta occasione per vedere l'EX di Amarie, ma non c'è stato verso. Le ho dato la priorità, ho premuto sempre X+su e con Croix quadrato+direzione a caso. Malgrado ciò, il suo è partito prima O__° Uffa.

Ho finito di curare tutte le IPD che ho potuto e ho concluso la Cosmosfera di Cloche. Oggi penso che procederò con quella di Luca fino alla scelta (perché ci sarà una scelta, immagino). Voglio conoscere la misteriosa terza Reyvateil prima di decidere.

Ma Alice, la bambina della Cosmosfera di Cloche, è
              Spoiler:
              la figlia di Leglius?

Ma i cristalli dei bagnetti, come funzionano?
              Spoiler:
              Può darsi che si trovino cristalli in giro di lv alto, che fanno aumentare quello delle ragazze e automaticamente anche gli altri cristalli?

Comment

Dopo il boss finale oltre alle varie scene animate per via della storia dovrai ancora fare un'ultima cosa... e quindi avrai l'opportunità di andare in giro e di salvare (ma non te lo consiglio di salvare per via di una serie di limitazioni importanti). Quindi limitati a fare quello che devi e vediti il finale totale.
                Dopo il gioco salverà delle opzioni generali che ti daranno accesso alla zona Extra nel menù iniziale prima di caricare il tuo salvataggio (come con Ar Tonelico 1) dove potrai addirittura rivederti tutte le cosmosfere o topic che avevi sbloccato. Quindi carichi la tua partita (che se non hai salvato dove ti ho consigliato di non farlo) sarai esattamente all'ultimo salvataggio prima del boss finale, ed a questo punto ti conviene fare le cose che avevi in sospeso per il puro gusto di completamento (perchè non prendere tutti e 100 gli I.P.D. non comporta alcuna modificazione del finale della storia ma è per pura soddisfazione di completamento).

Per non compromettere la scelta tra Luca e la terza Reyvatil basta che nella Phase 5 di Luca aspetti a dare la decisione importante. Quindi ti conviene non intraprendere ancora il suo Dive Livello 5 ma aspetta almeno a vedere chi è la terza Reyvateil e se i suoi primi 4 livelli Dive ti piacciono.

Nella cosmosfera di Cloche
                Spoiler:
                se parlano di Alicia si riferiscono alla figlia di Leglius... però la questione delle bambine che appaiono nelle cosmosfere è più complessa.

I cristalli
                Spoiler:
                per i bagnetti li puoi prendere dopo i boss, da alcuni venditori oppure in rare casse del tesoro nei dungeon. Poi dopo che hai usato un cristallo lui non farà salire ulteriormente di altri livelli se lo riutilizzi (diciamo che è usa e getta). Io a fine gioco avevo le 3 Reyvateil a livello 69 (e gli altri personaggi quasi al 60).
                Ippolita leggi gli MP
                Spoiler:

Comment

Va bene, tanto mi sa che mi manchi un bel po' al boss finale.
                  Ho finito però il lv5 della Cosmosfera di Luca, lasciando in sospeso, però, ossia ho risposto che ci devo pensare
                  Spoiler:
                  che sciocchezza, però, che venga offerta questa possibilità dopo che Croix ha dichiarato ai quattro venti che senza di lei non può vivere

Dopo questo, non mi hanno fatto uscire, causa una barriera. Ho fatto così l'ennesima infelsfera, e credo proprio che mi rileggerò le conversazioni: ieri ero troppo stanca per seguirle.

Curiosità: non so se hai visto qualche spezzone su Youtube della guida di un certo SplitPlaythrou (o simile). Com'è possibile che abbia quasi 100 milioni di Leaf e 99 di ciascun oggetto, e faccia dei danni allucinanti con personaggi di lv normale? Sai per caso se ci sono bonus per un eventuale gioco+?

Comment

Ti manca ancora molto alla fine, comunque io nella cosmosfera livello 5 di Luca
                    Spoiler:
                    non me la sentivo di dirgli "ci devo pensare", tanto alla fine mi sono guardato i vari finali su youtube e non cambiano molto.

Per i 100 milioni di Leaf so di certo che nella versione giapponese c'è un bug che ti permette di aver soldi infiniti, e sulla versione USA in giro parlano chiaramente di un bug durante il combattimento con il boss finale (che ha impedito ad alcuni di finire il gioco). Nella versione Europea hanno eliminato questo bug per fortuna e non so se è possibile ancora fare il bug delle Leaf.
                    Ed ovviamente con soldi infiniti arrivano da se anche oggetti infiniti.
                    Per i danni allucinanti è una cosa normale se si usa una song caricata con 100 IPD lanciata in sincronia ad almeno 1 milione di percentuale contro 4 nemici, visto che in media in questo modo si possono fare anche mezzo milione di punti danno ad un nemico (che poi la cifra verrebbe raddoppiata per 4 visto che i nemici erano 4 nel conteggio finale). In più scommetto che con qualche oggetto che aumenti ulteriormente l'efficacia della canzone e delle belle abilità speciali ricavate dai bagnetti di qualche bel cristallo sia possibilissimo fare danni incredibili.

Di per se il gioco+ non esiste, per fare una nuova partita basta fare nuova partita dal menù come se fosse la prima volta. L'unica differenza al massimo è che intraprendendo una via diversa sbloccherai nella sezione "extra" altri topic e cosmosfere.
                    Ippolita leggi gli MP
                    Spoiler:

Comment

Alla fine ho preso la misteriosa terza Reyvateil, ed è già il mio idolo
                      Spoiler:
                      A parte l'aspetto dark, mi fa morir dal ridere. La chiacchierata con Spica su Lyner mi ha sdraiato, per non parlare dell'uscita: "Ma non hai altro di meglio da fare che venire a parlare con me tutte le notti?" Grande. Spero non s'innamori anche lei di Croix. Ma tanto mi sa di sì
                      Però m'aspettavo chissà chi, visto l'aura di mistero che circonda la terza Reyv, anche in gamefaqs. A me non sembra tutto 'sto spoiler. Avrei capito, che so, Rasha, per dirne una. Ma lei... boh

Un po' dura la parte di Mansion Cat: ho usato quasi sempre canzoni curative e collezionato una quantità di Terrible! che spero non si ripeta

Comment

Immaginavo ti sarebbe piaciuta,
                        Spoiler:
                        alla fine è divertente anche se i primi Dive non sono niente di eccezionale. Però già dal 5° inizia a farsi più interessante... peccato che non potevo andare oltre.
                        Alla fine c'era mistero perchè inizialmente diciamo che era "contro"...
                        Pensa che ci saranno anche altri spoiler importanti che ti attenderanno.
                        Ippolita leggi gli MP
                        Spoiler:

Comment

Allora: ieri sono andata a rileggere su Youtube certe conversazioni che avevo affrontato un po' superficialmente, partendo dalla Cat Mansion e
                          Spoiler:
                          già che c'ero mi son riguardata anche quella fra Jacqli e Spica che parlano dei tempi passati, e ho focalizzato che Spica la saluta come "Mi..." prima di venire interrotta, e dice qualcosa a proposito dell'andare in giro senza vestiti addosso. Ora, io non ho gran memoria, ma sono molto curiosa, e quel "Mi..." mi ha fatto compiere una ricerca. Quindi Jacqli è Mir, alla fine? Ho rivisto tutto quel che la riguarda in Ar Tonelico 1 su Youtube, e devo dire che, vista la qualità della grafica, non ho ravvisato grosse somiglianze, ma ha comunque i capelli neri ed è svestita O_O E Jacqli inizia a combattere nuda O_O
                          E questo metterebbe a posto tanti discorsi, come la sua conoscenza del fatto che la Dea abbia creato tre mondi, di cui uno uguale a quello attuale (suppongo si tratti di quello di Ar Tonelico 1), mentre il primo, definito con un aggettivo che ho tradotto "inaffidabile" mi sfugge. E anche che abbia un debito con gli antenati di questa gente.
                          L'unica cosa che mi domando: vengono approfonditi questi riferimenti, o restano solo citazioni?
                          Perché nel caso, questo sì che giustificherebbe tutto il mistero intorno alla terza Reyv. Che scoop °_°

Comment

L'hai scoperto
                            Spoiler:
                            Jacqli è in realtà Mir, diciamo che verso la fine del gioco dicono chiaramente che si tratta di Mir (anche se non è una cosa fondamentale saperlo). Per tutto il resto al massimo si limitano a delle allusioni con Spica... ma comunque il fatto che sia Mir fa capire come mai sa un sacco di cose e l'atteggiamento contro gli umani
                            Ti ricordi tempo fa quando per MP ti ho linkato la trama di Ar Tonelico 1? Se vuoi puoi andare a darci una letta.
                            Ippolita leggi gli MP
                            Spoiler:

Comment

I personaggi continuano ad andare e venire
                              Spoiler:
                              ora ho perso ancora Amarie.
                              A parte questo, non riesco ad ottenere EX per Amarie e/o Cocona. Al massimo raggiungo il livello 2, mentre Croix arriva subito al 3, anche se per lui non premo "su".
                              Dove sbaglio?
                              Last edited by Ippolita; 06 February 2010, 11:59.

Comment

I personaggi come
                                Spoiler:
                                Amarie dopo poco ritornano subito in squadra... giusto un paio di eventi. Alla fine avrai anche un altro personaggio fisso nel party che non ti aspetti.
                                Che strano per l'EX di Amarie e Cocona... di solito la cosa fondamentale per far salire il livello è dare il colpo che fa soddisfare l'Harmonics con il personaggio che vuoi far salire.
                                Quindi se il vertice dell'Harmonics è molto lungo dai un primo colpo con Croix ed un secondo con Amarie in modo che sia lei a soddisfare il desiderio.

Comunque quando il combattimento inizia con un basso desiderio di Harmonics trovo impossibile far salire di 1 livello gli attacchi dei personaggi nel 1° turno.
                                Ippolita leggi gli MP
                                Spoiler:

Comment

Working...
                                X