Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Breath of Fire: Dragon Quarter

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Non mi interessa proprio essere una giocatrice "dura" perché sostanzialmente gioco per divertirmi e non è detto che essere obbligata a stare ore e ore di fila alla console faccia parte di questo. Concordo però sulla soddisfazione che si ricava risolvendo situazioni ludiche piuttosto complesse.
    Comunque quel glitch illustrato nel video è fantastico. Peccato che (come viene specificato, e come è ovvio che sia) valga la pena applicarlo dopo che si è finito 2 o 3 volte il gioco in modo da aver raccolto e stoccato quegli oggetti "utili" in gran quantità, e si sia accumulato un sacco di punti esperienza.
    Il che lo rende inutile per i giocatori occasionali cui basta vedere la scritta "Fine", e per BoFDQ non è poi così semplice.
    Almeno però ho imparato come si ottiene il salvataggio temporaneo^^
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Comment

non volevo dire che ne parlavate male, ma che c' è gente che ne parla male, comunque ci sono vari livelli di hardcore gaming, questo forse è tra i più bassi dato che in fondo non è poi così difficile come gameplay, ma più che altro è difficile nelle missioni secondarie tipo quella della stanza segreta della colonia delle formiche, e nei salvataggi rari e con un costo.
      Molto spesso i giochi frustranti fanno parte del mondo hardcore anche se non sempre, ma penso comunque che BOFDQ ne faccia parte.
      Il salvataggio tempoaneo credo funzioni solo per un giorno, o almeno, finchè non spegni la ps2...
      sigpic
      http://www.youtube.com/results?searc...ojanosuke&aq=f
      (Questi video li ho creati io personalmente, se volete date un' occhiata)

Comment

No no: il salvataggio temporaneo esiste fino a che lo carichi, poi, se spengi o fai game over scompare. C'era una cosa del genere anche per Koudelka. E pensa che mentre giocavo a Bof V non l'ho mai usato perché non sapevo come fare, che rabbia.

Comunque sì: di questo gioco si leggono/sentono praticamente solo commenti negativi, che in parte condivido, soprattutto perché sei praticamente obbligato a ripartire spesso a causa del counter che sale inesorabile ma anche per scoprire nuove fmv che approfondiscono trama e personaggi, per non parlare della capienza del porta oggetti, davvero punitiva.
        Poi c'è chi critica l'ambientazione claustrofobica, chi il battle system mezzo strategico, chi la durata (pare sia, di fatto, molto corto per essere un jrpg) e così via. Ma soprattutto perché della saga Breath of Fire, a parte il protagonista dragone, il personaggio Nina e il Villaggio delle Fate, non ha mantenuto nulla e magari i fan ci son rimasti male^^ Per me non c'è stato questo problema dal momento che DQ è stato il primo che ho provato.

Comment

Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
          No no: il salvataggio temporaneo esiste fino a che lo carichi, poi, se spengi o fai game over scompare. C'era una cosa del genere anche per Koudelka. E pensa che mentre giocavo a Bof V non l'ho mai usato perché non sapevo come fare, che rabbia.

Comunque sì: di questo gioco si leggono/sentono praticamente solo commenti negativi, che in parte condivido, soprattutto perché sei praticamente obbligato a ripartire spesso a causa del counter che sale inesorabile ma anche per scoprire nuove fmv che approfondiscono trama e personaggi, per non parlare della capienza del porta oggetti, davvero punitiva.
          Poi c'è chi critica l'ambientazione claustrofobica, chi il battle system mezzo strategico, chi la durata (pare sia, di fatto, molto corto per essere un jrpg) e così via. Ma soprattutto perché della saga Breath of Fire, a parte il protagonista dragone, il personaggio Nina e il Villaggio delle Fate, non ha mantenuto nulla e magari i fan ci son rimasti male^^ Per me non c'è stato questo problema dal momento che DQ è stato il primo che ho provato.
          vabbè io il salvataggio temporaneo non l' ho mai usato per cui non lo so...

anche il counter e la "borsa piccola" fanno parte del' hardcore, mi ero dimenticato di menzionarlo
          è un RPG classico non un JRPG ma comunque meno male che è corto, con il counter che sale sarebbe troppo hardcore , il villaggio delle fate c' era anche nel 3° capitolo della saga ma qui è fatto decisamente meglio, in tutti i BOF c' è un Ryu coi capelli azzurri che c' entra in qualche modo con i dragoni e di una ragazza di nome Nina (che è la "fidanzata del protagonista" anche se non lo da mai a vedere) chè è sempre bionda e con ali da fata (tutto questo c' è anche nel 3° capitolo), direi che è stato mantenuto anche abbastanza comunque il mio primo BOF è il 3° (in lingua francese, mi ci vollero più o meno 6 anni per finirlo dato che non conosco il francese), e dopo di esso il secondo che ho provato è questo BOFDQ, e mi ha lasciato stupefatto sotto certi aspetti (la cosa che propio non piace a me è la grafica che fa assomigliare i pg a delle bambole brutte), mi chiedo se uscirebbe un BOF per ps3 come sarebbe...
          sigpic

Comment

Utilizzare un glitch all'interno di un gioco per trarne un certo vantaggio per come la vedo io è utilizzare un trucco, in caso gli sviluppatori lo abbiano messo apposta vuol dire che sono poco seri.

Questo non è un gioco hardcore ma semplicemente un gioco che sfrutta la frustrazione del giocatore eliminando opzioni fondamentali come il normale punto di salvataggio e altro. Penalizzando al massimo il game over rendendo vane tutte le ore spese in precedenza. Questo non è hardcore ma frustrazione totale (e mi riferisco a questo gioco specifico che ho provato poi non so come sono gli altri della saga), poi certo parlando di questi giochi è facile trovare persone che hanno completato il suddetto gioco nei modi più cool e potenti possibile.
            Fate voi, la mia copia ha preso il volo fuori dalla finestra; io gioco a quello che mi piace che sia facile o difficile poco importa.
            Ippolita leggi gli MP
            I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
            Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
              Utilizzare un glitch all'interno di un gioco per trarne un certo vantaggio per come la vedo io è utilizzare un trucco, in caso gli sviluppatori lo abbiano messo apposta vuol dire che sono poco seri.

Questo non è un gioco hardcore ma semplicemente un gioco che sfrutta la frustrazione del giocatore eliminando opzioni fondamentali come il normale punto di salvataggio e altro. Penalizzando al massimo il game over rendendo vane tutte le ore spese in precedenza. Questo non è hardcore ma frustrazione totale (e mi riferisco a questo gioco specifico che ho provato poi non so come sono gli altri della saga), poi certo parlando di questi giochi è facile trovare persone che hanno completato il suddetto gioco nei modi più cool e potenti possibile.
              Fate voi, la mia copia ha preso il volo fuori dalla finestra; io gioco a quello che mi piace che sia facile o difficile poco importa.
              frustrazione enorme = hardcore game, come detto ci sono vari tipi e vari livelli di hardcore gaming, ma se proprio non vuoi considerarlo così vabbè..., ognuno la pensa diversamente, ho comunque dimenticato di dire che a ogni ng+ il livello di difficoltà cambia, o almeno così sembra, infatti la terza volta che giocai, all' inizio del gioco, trovai un mostro diverso rispetto a prima, infatti in un punto all' inizio quando si scende con Bosch in quella specie di metrò, al posto di quelle sottospecie di conigli neri senza arti superiori, trovai un toro su due zampe con il carapace da tartaruga (scusate ma i nomi non me li ricordo) che è molto più ostico, sopratutto in quel punto del gioco dato che è l' inizio, come mai ?
              sigpic

Comment

Un gioco dovrebbe essere frustrante in vista dei limiti del giocatore e del suo modo di approcciarsi male al gioco, non viceversa. Ninja Gaiden Sigma è un gioco hardcore, Breath of Fire o un Dark Souls sono solo frustranti e illeali

Comment

Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
                  frustrazione enorme = hardcore game, come detto ci sono vari tipi e vari livelli di hardcore gaming, ma se proprio non vuoi considerarlo così vabbè..., ognuno la pensa diversamente, ho comunque dimenticato di dire che a ogni ng+ il livello di difficoltà cambia, o almeno così sembra, infatti la terza volta che giocai, all' inizio del gioco, trovai un mostro diverso rispetto a prima, infatti in un punto all' inizio quando si scende con Bosch in quella specie di metrò, al posto di quelle sottospecie di conigli neri senza arti superiori, trovai un toro su due zampe con il carapace da tartaruga (scusate ma i nomi non me li ricordo) che è molto più ostico, sopratutto in quel punto del gioco dato che è l' inizio, come mai ?
                  Pensarla diversamente fino ad un certo punto, se un gioco è fatto appositamente per andare in ogni modo contro il giocatore (o è fatto male leggasi Dark Souls) non è un gioco hardcore, è un gioco stupido. Ripeto che non so se è questo il caso, mi sto basando sui commenti fin'ora fatti
                  Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                  Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                  No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                    Pensarla diversamente fino ad un certo punto, se un gioco è fatto appositamente per andare in ogni modo contro il giocatore (o è fatto male leggasi Dark Souls) non è un gioco hardcore, è un gioco stupido. Ripeto che non so se è questo il caso, mi sto basando sui commenti fin'ora fatti
                    non è fatto male, è perfetto !! ed è hardcore game, se certi giochi vi sono difficili e frustranti non sono stupidi ma hardcore, trattarli così non fa di voi gioatori hardcore come lo sono io
                    sigpic

Comment

non è fatto male, è perfetto !! ed è hardcore game, se certi giochi vi sono difficili e frustranti non sono stupidi ma hardcore, trattarli così non fa di voi gioatori hardcore come lo sono io
                      Dark Souls ha tantissimi difetti che lo rendono un gioco non solo senza senso ma con una gestione pessima di inventario e del personaggio, oltre che dell'IA generale, ma questa non è la sede per parlare di questo gioco.

Se sei convinto di essere un giocatore hardcore (ed anche solo il fatto che ti ritieni tale, la dice lunga, visto che noi non abbiamo mai detto di esserlo) perchè completi giochi come Dark Souls significa che di giochi "hardcore" (ma mi chiedo perchè si debba fare questa pietosa distinzione nel 2013) non ne hai mai giocato uno.

(E per inciso, Dark Souls l'ho finito 4 volte lol, non sparo sentenze a mozzo)
                      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

trattarli così non fa di voi gioatori hardcore come lo sono io
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

Se essere hardcore significa essere come te allora sono abbastanza contento di non esserlo.
                          sigpic
                          Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                          Spoiler:
                          Snake-Strife

Comment

Ma Breath of Fire Dragon Quarter non mi pare sia fatto apposta per andare contro il giocatore, forse contro alcuni, quelli meno pazienti o meno capaci di gestirsi il porta oggetti e di sicuro quelli che mettono in conto un po' di level up per semplificarsi la vita.
                            Il difetto più marchiano di questo BoF è che sembra che certi "paletti" siano stati messi lì apposta per costruire un gioco oggettivamente corto per il genere (quindi a risparmio), obbligando a non sfruttare la trasformazione potenziata di Ryu e, di conseguenza, a iniziarlo diverse volte per mantenere i punti exp del party, diluendo il brodo con scene animate nuove di zecca. Credo sia l'unico j-rpg in cui i nemici non ricompaiono più in un dungeon, così se si deve tornare indietro per far stimare oggetti alle signore, venderli o immagazzinarli, non ti fai nemmeno un punto esperienza in più. Fra tutte le cose, questa è proprio disonesta. Poi ti credo che la saga ha chiuso i battenti definitivamente.

Di fatto, nemmeno i giocatori hardcore riescono a terminarlo alla prima. Su Youtube ho trovato una walkthrough (mai finita, per altro) in cui il giocatore era arrivato poco oltre il punto in cui avevo rinunciato con sei ripartenze. Sei. Era messo benino, ma io ero a tre.
                            Ecco, nemmeno si può parlare di frustrazione, bensì di tanta pazienza per rifare molte volte i primi (ma chi lo sa quanti) dungeon, rivedere le stesse scene (più un altro paio), combattere contro gli stessi boss e farsi due zebedei così ad andare avanti e indietro per identificare gli oggetti rinvenuti e gestirli.
                            D'accordo che per la tenerissima Nina questo ed altro, ma non meraviglierebbe se qualcuno le abbia urlato: Per me puoi pure morire^^

Comment

Ripeto di nuovo: non so come sia Breath of Fire Dragon Quarter, mi astengo dal giudicarlo, mi sembra solo che qui volino delle frasi un pò esagerate per il contesto. Tutto qui

Comment

Ma infatti Breath of Fire V non è un gioco cheater o punitivo, è solo progettato con i piedi.
                                M'illumino d'immenso.
                                Shepard

Comment

Working...
                                X