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Thief: prime impressioni di gioco

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  • Thief: prime impressioni di gioco

    In questo topic scriveremo le nostre prime esperienze ed impressioni col nuovo gioco.

  • #2
    La prima cosa che ho saputo da chi lo ha già iniziato a giocare, è che ci sono i salvataggi liberi. Menomale, perché senza, io difficilmente lo avrei giocato.

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    • #3
      Video prova della prima missione:
      https://www.youtube.com/watch?v=3saA...2sikjd-tYrsrYA

      Sì, un bel gioco, ma un po' troppo facile, nel senso che tra un suggerimento e l'altro, e l'indicazione di dov'è il prossimo obiettivo, pare di procedere condotti per mano dallo sviluppatore. Cosa ben diversa dai primi capitoli della serie, dove di suggerimenti non ce n'erano, e se volevi sapere dove andare, dovevi esplorare tutto l'ambiente, che a volte era molto labirintico, finché non trovavi la strada giusta, e questo dava maggiore fascino al gioco. Poi le atmosfere inquietanti (a volte davvero paurose) dei primi capitoli erano una delle cose più belle di Thief, e qui mi pare che non ce ne sia l'ombra.
      Le meccaniche di gioco ricordano pesantemente Dishonored, tanto che mi ha fatto pensare a una specie di mod del gioco della Bethesda.
      È sicuramente da giocare, ma consiglio caldamente, a chi non li ha già giocati, di provare i primi tre capitoli della serie, ma soprattutto i primi due.
      Last edited by Angelot; 05 March 2014, 07:05.

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      • #4
        I suggerimenti e le indicazioni se non erro si possono disabilitare.
        Io sono all'inizio del capitolo 3 ed effettivamente di atmosfere inquietanti fino ad adesso nemmeno l'ombra.

        Trovo molto scomodo non poter manganellare i nemici col tasto sx del mouse perché si deve usare un tasto separato dedicato.
        HONDA CIVIC 2.2 i-CTDi Executive i-Pilot Leather DPF Alabaster
        sigpic
        Admin of www.hondateam.it

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        • #5
          Originariamente Scritto da Basso Visualizza Messaggio
          Io sono all'inizio del capitolo 3 ed effettivamente di atmosfere inquietanti fino ad adesso nemmeno l'ombra.

          Trovo molto scomodo non poter manganellare i nemici col tasto sx del mouse perché si deve usare un tasto separato dedicato.
          Dicevo io tempo fa, quando cominciava a vedersi qualche trailer di Thief che era uguale e identico a Dishonored e non certo al tradizionale Thief che conosciamo.
          In Dishonored, che mi ricordi, non cè nessuna atmosfera inquietante.

          Riguardo al tasto sx del mouse per il manganello, ma non si può assegnare dai controlli della tastiera? mi sembra strano.
          sigpic

          Windows 7 Ultimate sp1 - Amd FX 8320 8 core 3.50 Ghz - Alimentatore ATX Corsair 730 watt
          Scheda madre Biostar Group A960D+ 8 Gb ram - Scheda video Ati radeon 7790 2Gb ram

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          • #6
            Basso mi confermi quel che mi pareva di aver capito: giochiamolo, perchè da thieffiani non possiamo non farlo, ma non illudiamoci che sia ancora il gioco che conosciamo da tanti anni.

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            • #7
              I controlli si possono si assegnare ma il pulsante sx del mouse lo usiamo per le frecce, bombe ecc. Negli altri Thief il manganello era tra l'arsenale delle frecce ecc, in questo non rientra in quella dotazione ma è separato e x tramortire devi utilizzare un tasto dedicato, a mio avviso scomodo.

              Con Thief 1 e 2 non ha proprio nulla da vedere.
              HONDA CIVIC 2.2 i-CTDi Executive i-Pilot Leather DPF Alabaster
              sigpic
              Admin of www.hondateam.it

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              • #8
                Sto installando anche io, farò sapere
                Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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                • #9
                  Ho giocato il prologo, il primo capitolo e una parte del secondo. Il primo impatto è stato notevole, gli ambienti sono molto sontuosi mentre i modelli dei personaggi un po' meno. Durante il prologo non è possibile salvare liberamente, quando inizia il gioco vero e proprio invece la feature è disponibile. Riguardo il lore non mi esprimo, ho visto pochissimo e devo dire che nonostante l'atmosfera per adesso si attesta su livelli interessanti, ho potuto vedere ancora molto poco. Il gameplay mi sembra leggermente legnoso, ma rispetta in pieno i canoni classici di Thief, come spegnere luci, muoversi senza far rumore, utilizzare i vari tipi di frecce per l'arco, l'utilizzo del Blackjack e via dicendo, aggiungendo delle interessanti novità che però devo ancora capire quanto possono realmente essere utili e sfruttabili. Nonostante il prologo sia teleguidato mi è parso di capire che in realtà il gioco da il meglio di sé più avanti, ma complessivamente mi ha fatto un'ottima impressione per adesso.
                  Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                  Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                  No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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                  • #10
                    Vabbè, un commento positivo è già una buona cosa. Aspettiamo di sentire come ti sembrerà nel prosieguo.

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                    • #11
                      Tra l'altro una menzione speciale per la colonna sonora, imho quella di Brosius è inarrivabile, ma qui ci sono dei brani ambient di tutto rispetto e alcune trovate originali per il contesto (parlo di guizzi appena accenati di techno che sinceramente trovo stranamente azzeccati e ben amalgamati).
                      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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                      • #12
                        Ciao,

                        Mi sono divertito a giocarci ma dopo averlo finito provo amarezza per alcune scelte che qui non voglio spoilerare. Capisco che sia un Reboot, ma perché allontanarsi così tanto dal mondo di Thief?

                        Quando lo finirete si potrebbe discuterne.

                        Non ho apprezzato l'impossibilità di prendere la freccia corda una volta utilizzata e l'impossibilità di saltare a proprio piacimento. All'uscita del primo Thief, parliamo nel 1999, Garrett poteva saltare a proprio piacimento e non come accade in questo caso, solo in determinate circostanze. Inoltre, non ho apprezzato l'uso di un tasto dedicato per manganellare.

                        Quella cosa che invece fa sembrare Garrett avere dei pattini al posto di un normale paio di scarpe: ecco, quella cosa lì proprio no! Non dovrebbe essere stata presa proprio in considerazione!
                        Remember, the shadows are just as important as the light.

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                        • #13
                          I tre problemi che evidenzi, in effetti non sono cosa da poco. Soprattutto corda e salto. Come dice Sengu, almeno la colonna sonora... Ma è un po' poco per emettere un buon giudizio.

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                          • #14
                            Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
                            Oggi ho provato a farlo partire. E' inutile dire che il framerate è a dir poco scandaloso. Si parla di 12-13 fotogrammi a dettagli normali (che sarebbe medi) senza filtri ed altro. Su un hardware che fa girare giochi ben più pesanti a framerate molto più alti.
                            Non so neanche se lo inizio.
                            Giusto per avere un riferimento preciso, puoi riassumerci i dati del tuo hardware?

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                            • #15
                              Old Style

                              Ciao ragazzi, mi sono registrato apposta per lasciare questo commento. Immagino vi possa far piacere conoscere il parere di chi, come me, è un vero patito della serie.

                              Prima però voglio fare qualche premessa per meglio capire quale metro di paragone uso io per valutare Thief... e vi chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del messaggio.

                              Credo che la magnificenza di questo prodotto sia proprio la sua essenza stealth, motivo per il quale considero capolavori assoluti The Dark Project e soprattutto (per via dei migliori comandi di gioco) The Metal Age mentre Deadly Shadows non mi ha dato grosse soddisfazioni se non nel reparto grafico: troppo poco. Discorso a parte vorrei fare per il Dark Mod, ma rischierei di dilungarmi su aspetti che nulla hanno a che fare col motivo di questo messaggio: valutare Thief restando sempre e comunque nell'ombra e facendo meno rumore possibile

                              Altra piccola premessa: non ho ancora terminato il gioco perché voglio provare in tutti i modi a godermelo come gioco stealth, sempre che il gioco me lo permetta. Per questo motivo le mie valutazioni potrebbero cambiare nel tempo. Ripasserò semmai.

                              Il primo impatto è stato come uno schiaffo aspettato. Si nota già dalle prime battute che è stato concepito per i giocatori di oggi, quelli che vogliono premere un tasto per risolvere ogni situazione. Il salto di qualità all'indietro sembrerebbe netto e irrecuperabile, se non fosse che... ogni aiuto immaginabile è - grazie al cielo - disattivabile. Giuro che questo non l'aspettavo ed è stata una gran gioia, mi son sentito nuovamente come quando ho avviato per la millesima volta The Metal Age. Quello che quindi sembrava essere un terribile punto a sfavore è risultato invece un ottimo punto di forza.

                              Una delle più grosse pecche, se non la più grossa in assoluto, è quella dei movimenti di Garrett. Vi sembra normale che Garrett non possa saltare? Io ho giocato ogni FM disponibile, dalla prima all'ultima e non riesco ad immaginarmi un Thief senza salto. Ci possono essere appigli, casse, assi, carri, quello che volete, ma se i programmatori hanno deciso che lì non ci puoi salire, lì non ci sali. Punto. Nemmeno passeggiando per strada si può saltare, ma che senso ha? Perché?
                              E già che ci siamo... qualcuno mi sa dire quando è successo che Garrett è diventato un pattinatore su ghiaccio? Si preme un tasto e sciuuuuuuuuu si schizza in avanti come una pietra del curling... sciuuuuuuuuuuu. Quindi il giocatore medio di oggi (e non siete voi se amate Thief) preme un tasto e in un solo microsecondo risolve il problema della luce (passando da una zona d'ombra all'altra) e quella del rumore. Sì, perché mentre si pattina non si produce nessun rumore che possa insospettire una guardia, nemmeno se si trova a due millimetri da noi.

                              Tralasciando il prologo, dove sarete teleguidati, ho notato una certa libertà di esplorazione. Sì, ma solo apparente. Già, perché la mappa può essere grande quanto volete, ma per arrivare da A a B dovete per forza passare dalla testa di un programmatore. Dimenticatevi i tanti modi di entrare nella First City Bank di T2. Dimenticatevi di poter usare una freccia corda contro ogni pezzo di legno che spunta. Dimenticatevi in generale di poter fare delle scelte sui percorsi.
                              EDIT: giusto qualcosina.

                              La mappa. Qualunque Thieftiano sa bene quanto è bello scoprire passo passo la mappa tramite l'esplorazione del luogo. Niente. In questo Thief la mappa è già bella che pronta, come minimappa, se volete, o come mappa grande se avete voglia di aprirla... Già perché per aprire la mappa dovrete premere un tasto per aprire una menu, e poi col mouse cliccare un pulsante per vederla. Scomodissimo e non c'è modo diverso. Se a questo aggiungiamo che la minimappa a schermo ruota a differenza di qualsiasi Thief... immaginatevi quanto è difficile orientarsi.
                              Mi viene da pensare che per rendere il gioco più difficile si siano scelti questi stratagemmi (niente salto, arrampicate obbligatorie, mappa frullatore) e che gli stessi risultino più che altro stupidi e stressanti.
                              EDIT: ci sono ulteriori aiuti che possono essere disabilitati mentre si gioca (quindi non ad inizio "campagna"). Tra questi la mappa rotabile. Inoltre porzioni di mappa vengono in realtà scoperti raggiungendo determinate zone. Quindi la situazione non è così tragica come l'avevo dipinta. L'icona dell'obbiettivo corrente purtroppo è sempre ben visibile sia sulla mappa che nel gioco e se ci fosse un modo per eliminarla io non l'ho trovato.

                              Il tasto E. Provate a giocare e ditemi se dopo qualche missione lo odiate anche voi. Lo stesso tasto serve infatti per sbirciare, per aprire, per spegnere e per fare altre mille cose... Non ci sarebbe nulla di male, se non che già alla prima missione premerete E per aprire una teca; premerete E per rubare qualcosa nella teca che avete appena aperto... e vi accorgerete che invece il vostro Garrett sta sbirciando da dietro la teca! Frustrante in alcuni punti, ve lo garantisco.
                              A proposito... sbirciare si fa per dire... in alcuni punti non lo si potrà fare e non si capisce il perché, in altri (mi è capitato diverse volte), vorrete sbirciare oltre una porta aperta ma non potrete farlo perché quello che farà Garrett in realtà e sbirciare davanti a sé, senza mettere la testa oltre la porta. Praticamente non serve a niente. Il vecchio caro Q E è sparito.

                              (Edit: ma come si fa a smettere di sbirciare senza spostarsi?)
                              Edit: tasto destro del mouse

                              Altro aspetto molto negativo sono le finestre che altro non servono se non a mascherare dei caricamenti per nuove zone della mappa! Forzare una finestra equivale a cambiare livello! Tanto che la stessa finestra va forzata nuovamente se volete tornare indietro. Lo reputo assurdo solo io?
                              Edit: Immagino che se si sta scappando sia sufficiente entrare in un appartamento per seminare tutte le guardie in un colpo solo

                              I.A. Se fossi il primo a dire che ho apprezzato dei notevoli miglioramenti? Mi riferisco al fatto che le guardie sentono e vedono molto meglio, anche se siamo nell'ombra più totale saremo visti da nemici molto vicini. Edit: I nemici reagiranno a molti più stimoli rispetto al passato. Attenzione però: per me la partita finisce nel momento in cui vengo scoperto. Carico e riprovo in un altro modo. Questo significa che non ho mai voluto vedere cosa fa una guardia mentre scappo e non ci ho mai combattuto contro. Stealth vuol dire stealth, o no? Da quello che ho letto in giro, L'I.A. fa letteralmente piangere.

                              Iniziate la missione, sapete cosa dovete fare perché avete un obiettivo sempre chiaro davanti a voi, avete anche dei passaggi (altri obiettivi) obbligatori... pensate di fare tutto bene e di andare alla grande... e invece no. Ci sono obiettivi da raggiungere scritti dentro il menu. E spesso non saranno nemmeno chiari: "colpisci alla testa tot persone ostili". Sì, va bene... ma se li stordisco o li ammazzo... fa lo stesso? No. La risposta e no. Se c'è un modo per capirlo in anticipo io non l'ho trovato (magari è diversa l'icona dell'obbiettivo?).
                              Quindi in definitiva vi consiglio di fare un giro del menu prima di iniziare qualsiasi missione, o vi ritroverete a non aver spento ics fonti di luce che invece avreste dovuto estinguere...
                              Edit: si tratta di una sorta di obiettivi cumulabili, un po' come achievement. Non è quindi necessario portarli a termine per finire correttamente una missione. Chiedo scusa per l'errore.

                              La storia... che dire... il fatto che si sia voluto ricreare completamente Garrett mi fa storcere il naso, ma per quello che ho visto finora (poco), la trama sembra interessante e avvincente. Come dei primi Thief potremo trovare in giro lettere e diari che ci suggeriranno segreti e bottini altrimenti difficili da trovare. ++.

                              Graficamente ho delle limitazioni col computer che ho attualmente. Nonostante questo trovo che questo Thief sia molto piacevoli per gli occhi. Uso dettagli piuttosto bassi, ma riesco a godermi le stupende ambientazioni e gli effetti quali pioggia e riflessi. Davvero un ottimo lavoro (così saranno contenti ancora di più i giocatori di questa epoca). Per ora non ho trovato ambienti troppo simili ai primi 2 Thief, ma ho ancora una gran speranza.

                              Sul suono sono un po' confuso. Ora purtroppo uno un sistema stereo mentre ho avuto il piacere di godermi i Thief precedenti a 5.1 . Ma ho lo stesso un forte dubbio che mi piacerebbe se mi aiutaste a sciogliere. Anche voi avete la sensazione che i suoni a sinistra e a destra non vengano bilanciati nelle due casse? Mi auguro di sbagliare perché così come sento adesso è impossibile capire da che parte provengono i rumori.
                              Edit: probabilmente si tratta di un problema mio. Ho letto in giro che il reparto audio è fantastico.

                              Chiudo anche se avrei altre cosucce da dire perché ho scritto troppo. Vi lascio dicendovi che, date le premesse iniziali, per me questo gioco va comunque assolutamente giocato.

                              E vi prego, se amate veramente videogiocare, togliete tutti gli aiuti prima di iniziare, altrimenti non starete giocando, starete seguendo delle istruzioni.

                              Grazie e scusate ancora per la lunghezza.
                              Last edited by BotaniciTraffici; 21 March 2014, 11:57.
                              Tra il dire e il fare c'è di mezzo DromEd

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