Non essere cattolici non include non credere a Dio o essere di un'altra religione...io non credo nella chiesa in quanto come ho già detto è corrotta, però credo in Dio..Non mi sembra corretto fare discorsi tipo chiesa fa stupidate allora Dio non esiste...io penso che la chiesa sia fatta da uomini e come tali sbagliano e come tali non mi possono dire "Dio vuole questo!". Tu prete, papa o vescovo sei un uomo come me, essedo tale non sta scritto da nessuna parte che ne sai più di me e non mi imporrai mai cosa vuole Dio da noi..
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dio Esiste?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da uranio235Quoto e condivido pienamente. Anche secondo me le religioni sono nate per dare delle certezze, per avere delle sicurezze che 2000 anni fa non potevamo certo avere con la scienza (e la logica in generale). Poi, la Chiesa direi che è il massimo dell'usare Dio per scopi politici e economici, soprattutto in passato (chi ha letto Il Codice Da Vinci lo può capire ancora di più...). Se credessi ad un Dio, anch'io non seguirei certo tutti gli stupidi obblighi e regole della Chiesa.
Comment
-
Ragazzi,
la scienza non ha nulla a che vedere con questo discorso. Chiunque abbia un minimo di formazione scientifica sa bene che le scienze sperimentali (Fisica, Astronomia, Chimica, Biologia ...) non si occupano di cose astratte quali "la cosa in sè", "la realtà", "l'origine del mondo". La scienza si occupa di fenomeni e cerca di dare una spiegazione che sia la più semplice ed elegante possibile.
Lo scienziato sa perfettamente che non esiste la "verità" scientifica: ogni "legge" è valida fintanto che non è smentita dall'evidenza. E' proprio questo che distingue la scienza dalla filosofia o dalla religione. Una teoria può essere considerata valida per secoli e poi essere falsificata (nel senso popperiano) dalle evidenze sperimentali.
Si può credere nella scienza e nel contempo credere in Dio. Le due cose non sono in contrasto.
Bye!
Comment
-
Non si può avere la presunzione di credere in Dio... può esistere qualunque cosa, può anche non esistere nulla, esserci solo pianeti, atmosfere, perchè devo per forza trovare una spiegazione a cose più grandi di me... e se Dio esiste, come ha potuto l'umanità attribuirgli delle caratteristiche... onnipresente?? ma.. O_o
Se esiste, come può pretendere che io ci credo? mi ritengo agnostico, perchè per me può esistere e non esistere qualunque cosa, io non posso saperlo..
Per quanto riguarda la scienza, io gli scienziati gli ho sempre visti come persone molto razionali, ricordo la storia dello scienziato che una volta, era stato preso dalla sensazione fortissima di una presenza che tutti i credenti attribuivano a Dio, è stato calmo, non ha perso la sua razionalità, e ha scoperto che il tutto era dovuto a delle onde provocate da un apparecchiatura che influivano sul cervello...
Poi una domanda.. come fai a non credere alla chiesa ma a credere a Dio? Dio fin da bambino te lo mettono in testa chiesa e genitori, i principi restano quelli... un condizionamento totale... no mi spiace, non si può credere o avere la presunzione di sapere che Dio esistere... può esistere qualunque cosa, sono un essere minuscolo in un minuscolo pianeta, uno su 6 miliardi, non pretendo di sapere un bel niente.... e ribadisco che Dio è una delle possibilità più remote che prendo in considerazione tra le cose che esistono nell'universo...
Comment
-
Originariamente Scritto da sands of timeciao a tutti. Ho deciso di inviare questa discussione perchè da ormai 2 anni mi è sorto un dilemma : dio esiste?
la mia parte logica dice che questo sia impossibile, che la chiesa dica un mucchio di cazz...... .Nel profondo però sento che c'è qualcosa lassù
Quindi vi chiedo di darmi le vostre opinioni a proposito graziem@x
http://www.ladyofthecake.com/mel/spa.../schwartz1.jpg
la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla (Hume)
"Usa la forza Luke!" - Obi Wan Kenobi
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNTNon si può avere la presunzione di credere in Dio...
Se esiste, come può pretendere che io ci credo? mi ritengo agnostico, perchè per me può esistere e non esistere qualunque cosa, io non posso saperlo..
Poi una domanda.. come fai a non credere alla chiesa ma a credere a Dio?
Dio fin da bambino te lo mettono in testa chiesa e genitori, i principi restano quelli... un condizionamento totale...
no mi spiace, non si può credere o avere la presunzione di sapere che Dio esistere... può esistere qualunque cosa
Comment
-
Originariamente Scritto da CaliforniaNon essere cattolici non include non credere a Dio o essere di un'altra religione...io non credo nella chiesa in quanto come ho già detto è corrotta, però credo in Dio..Non mi sembra corretto fare discorsi tipo chiesa fa stupidate allora Dio non esiste...io penso che la chiesa sia fatta da uomini e come tali sbagliano e come tali non mi possono dire "Dio vuole questo!". Tu prete, papa o vescovo sei un uomo come me, essedo tale non sta scritto da nessuna parte che ne sai più di me e non mi imporrai mai cosa vuole Dio da noi..
Originariamente Scritto da sirbone72Ragazzi,
la scienza non ha nulla a che vedere con questo discorso. Chiunque abbia un minimo di formazione scientifica sa bene che le scienze sperimentali (Fisica, Astronomia, Chimica, Biologia ...) non si occupano di cose astratte quali "la cosa in sè", "la realtà", "l'origine del mondo". La scienza si occupa di fenomeni e cerca di dare una spiegazione che sia la più semplice ed elegante possibile.
Lo scienziato sa perfettamente che non esiste la "verità" scientifica: ogni "legge" è valida fintanto che non è smentita dall'evidenza. E' proprio questo che distingue la scienza dalla filosofia o dalla religione. Una teoria può essere considerata valida per secoli e poi essere falsificata (nel senso popperiano) dalle evidenze sperimentali.
Si può credere nella scienza e nel contempo credere in Dio. Le due cose non sono in contrasto.
Bye!
Comment
-
Originariamente Scritto da uranio235Volevo dire solo che la Chiesa, soprattutto in passato, ha usato Dio per avere potere e soldi. Dio è un'altra cosa..
Originariamente Scritto da IISNTPoi una domanda.. come fai a non credere alla chiesa ma a credere a Dio?..:ok: :ok: I verbi li aggiustate voi...non posso pensare a tutti io.. :ok: :ok:
Comment
-
Ottimo
Originariamente Scritto da sands of time2000 anni fa non potevamo certo avere con la scienza (e la logica in generale).
bravo hai tirato fuori la SCIENZA, la arcirivale nemica della chiesa!!!
io credo alla scienza perchè a differenza della religione riesce a dare delle prove concrete. se dovessimo ascoltare la chiesa a quest'ora penseremmo ancora che il sole gira attorno alla terra!!!!!Che la forza sia con voi!
http://www.sfedora.com/star%20wars%20logo.jpeg
Comment
-
Questa cosa delle fede, l'ha inventata proprio la chiesa, in modo da manipolare tutti con una cosa che non possono in nessun modo ne smentire ne dimostrare... è così da sempre... non puoi dirmi che credi in dio ma non nella chiesa.. se tu ci credi è perchè qualcuno te ne ha parlato, te l'ha messo in testa (tuoi genitori e chiesa), in caso di altre religioni te ne hanno comunque parlato a modo loro (vedi testimoni di geova).. non è che da bambino appena nato ti è apparso Dio e ti ha detto: io sono il signore dell'universo, non apparirò mai nel corso della tua vita ma tu credi in me! e anche se fosse così (cosa improbabile), potrebbe benissimo essere un allucinazione o tante altre cose...
Questa parola: fede, è una delle più grandi prese in giro della storia...
La frase beato chi crede senza aver visto è praticamente un messaggio subliminale -_-
Io non ho detto di avere la presunzione di non credere, non ho nessuna delle due presunzioni, non sono ateo, ma penso che le possibilità di ciò che può esistere sono miliardi, e non vedo perchè prendere in considerazione proprio questa del Dio... mi fà sorridere solo l'idea di tutte le cose che si sono inventati.. se gli chiedi cos'è Dio non sanno cosa dire.. Dio è dentro di noi, Dio è luce, Dio c'è... a questo punto forse intuisco che Dio potrebbe anche essere il pupazzo di un orsacchiotto sospeso nello spazio.. forse sono io che non ho mai capito che Dio è semplicemente tutto ciò che noi non conosciamo... tutti i segreti dell'universo, quindi Dio è semplicemente una catalogazione di tutte queste cose..?? Anche gli alieni potrebbero essere Dio? a sto punto divento pure io credente... Non sò darmi altre risposte dato che tutte le volte che ho chiesto cos'è Dio mi sono state date risposte del tipo: dio è il tuo cuore, dio è la luce del mondo.. O_o ma...
Altra cosa che non capisco:
Dire che si può credere in Dio e non alla chiesa mi sembra pura comodità..
La chiesa ti dice che non puoi consumare un rapporto sessuale per puro piacere, questo non mi stà bene, per cui mi fà più comodo credere in dio e non alla chiesa... almeno dio dice solo cose positive tipo che esiste la vita dopo la morte... sisi.. mi fà proprio comodo...
La vita dopo la morte... è come credere all'inizio del campionato che la mia squadra (l'inter), vinca lo scudetto.. l'unico problema è che quando si muore non ti accorgi che il campionato è stato perso ^^
Anche io credevo a Dio, quando ero piccolo, con i miei genitori che mi facevano andare in chiesa, la comunione.. poi ho iniziato a leggere, sia libri razionalisti che vangelo e cose varie.. e lì mi sono detto.. maddai!!!!!
A questo punto credere a dio è come credere a babbo natale... è un simbolo.. ma io non mi metto a parlare da solo (pregare) con un simbolo -_-
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNTQuesta cosa delle fede, l'ha inventata proprio la chiesa, in modo da manipolare tutti con una cosa che non possono in nessun modo ne smentire ne dimostrare... è così da sempre... non puoi dirmi che credi in dio ma non nella chiesa.. se tu ci credi è perchè qualcuno te ne ha parlato, te l'ha messo in testa (tuoi genitori e chiesa), in caso di altre religioni te ne hanno comunque parlato a modo loro (vedi testimoni di geova).. non è che da bambino appena nato ti è apparso Dio e ti ha detto: io sono il signore dell'universo, non apparirò mai nel corso della tua vita ma tu credi in me! e anche se fosse così (cosa improbabile), potrebbe benissimo essere un allucinazione o tante altre cose...
La frase beato chi crede senza aver visto è praticamente un messaggio subliminale -_-
Io non ho detto di avere la presunzione di non credere, non ho nessuna delle due presunzioni, non sono ateo, ma penso che le possibilità di ciò che può esistere sono miliardi, e non vedo perchè prendere in considerazione proprio questa del Dio... mi fà sorridere solo l'idea di tutte le cose che si sono inventati.. se gli chiedi cos'è Dio non sanno cosa dire.. Dio è dentro di noi, Dio è luce, Dio c'è... a questo punto forse intuisco che Dio potrebbe anche essere il pupazzo di un orsacchiotto sospeso nello spazio.. forse sono io che non ho mai capito che Dio è semplicemente tutto ciò che noi non conosciamo... tutti i segreti dell'universo, quindi Dio è semplicemente una catalogazione di tutte queste cose..?? Anche gli alieni potrebbero essere Dio? a sto punto divento pure io credente... Non sò darmi altre risposte dato che tutte le volte che ho chiesto cos'è Dio mi sono state date risposte del tipo: dio è il tuo cuore, dio è la luce del mondo.. O_o ma...
La chiesa ti dice che non puoi consumare un rapporto sessuale per puro piacere, questo non mi stà bene, per cui mi fà più comodo credere in dio e non alla chiesa... almeno dio dice solo cose positive tipo che esiste la vita dopo la morte... sisi.. mi fà proprio comodo...
La vita dopo la morte... è come credere all'inizio del campionato che la mia squadra (l'inter), vinca lo scudetto.. l'unico problema è che quando si muore non ti accorgi che il campionato è stato perso ^^
Anche io credevo a Dio, quando ero piccolo, con i miei genitori che mi facevano andare in chiesa, la comunione.. poi ho iniziato a leggere, sia libri razionalisti che vangelo e cose varie.. e lì mi sono detto.. maddai!!!!!
A questo punto credere a dio è come credere a babbo natale... è un simbolo.. ma io non mi metto a parlare da solo (pregare) con un simbolo -_-"il destino ti verrà a cercare"
Comment
-
Originariamente Scritto da IISNTQuesta cosa delle fede, l'ha inventata proprio la chiesa, in modo da manipolare tutti con una cosa che non possono in nessun modo ne smentire ne dimostrare... è così da sempre... non puoi dirmi che credi in dio ma non nella chiesa.. se tu ci credi è perchè qualcuno te ne ha parlato, te l'ha messo in testa (tuoi genitori e chiesa), in caso di altre religioni te ne hanno comunque parlato a modo loro (vedi testimoni di geova).. non è che da bambino appena nato ti è apparso Dio e ti ha detto: io sono il signore dell'universo, non apparirò mai nel corso della tua vita ma tu credi in me! e anche se fosse così (cosa improbabile), potrebbe benissimo essere un allucinazione o tante altre cose...
A questo punto credere a dio è come credere a babbo natale... è un simbolo.. ma io non mi metto a parlare da solo (pregare) con un simbolo -_-Ci sono tanti mondi,ma tutti
condividono lo stesso cielo-
un solo cielo,un solo destino.
Comment
-
Originariamente Scritto da gurzoSecondo me Dio non esiste è solo un meccansimo di controllo. Serve solo per attaccarsi a qualcuno o a qulacosa nel momento del bisogno. Non credo in Dio come non credo nel destino, per il semplice fatto che non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita come voglio, ma di dover sottostare a una legge divina che mi controlla ogni giorno.
Comment
Comment