Originariamente Scritto da Phantasmagoria
Visualizza Messaggio
Phantasma è ovvio che non mi riferivo a un'università con un nome del genere che tratta varie facoltà ma alle università dove si insegna religione. Come teologia, che in realtà altro non è (non le conosco tutte ma un paio si) che una propaggine della chiesa. Non che io la ritenga dannosa eh, ci mancherebbe. Ognuno fa quel che vuole...
Nemmeno per un secondo ho pensato che gli islamici vogliano formare un polo pluridisciplinare con le varie facoltà come dicono... immagino ci si riferisca piuttosto a un'istituto di tipo religioso in senso stretto, ossia dove si insegna religione.
Se vogliono formare modelli polifacoltà di stampo laico come anche molte facoltà che sono cattoliche, con solo "l'impronta" religiosa nel nome e nel finanziamento magari a spese loro anche, ben vengano. Sempre meglio studiare la che su wikipedia come fanno i giovani d'oggi.
Ma dubito molto sarà così. Guarda:
"Il primo corso di teologia potrebbe essere lanciato a ottobre, ma i percorsi didattici che attribuiranno le lauree vere e proprie dovrebbero essere avviati solo tra un paio di anni."
E dopodiché verranno solo in seguito attivate due facoltà scientifiche.
Io ho il fortissimo dubbio che sostanzialmente l'uomo d'affari in questione creerà due normali facoltà scientifiche (se teologia avrà successo) perché ha capito bene che creare un polo, magari di alto profilo che quelle famiglie islamiche che hanno fatto fortuna in Italia prenderanno come preferenza. E si spenneranno per mandarci i figli. Secondo me è solo logica aziendale. Non certo un modo per creare influenze. La qualità poi come giustamente dici è tutta da definire...
Tieni presente che mentre però in teologia può insegnare quello che gli pare, in medicina per essere abilitati i loro medici di certo non possono essere squilibrati che pensano che la terra sia piatta....
Comment