Originariamente Scritto da Gelly D. May
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da WickerGian
Visualizza Messaggio
Ci tengo a precisare che la repubblica moderna e la democrazia hanno garantito i periodi di massimo splendore della civiltà. Tanto oggi quanto spesso in passato, portando la qualità di vita a livelli assolutamente inediti. Se infatti saltiamo le alpi ed evitiamo di chiuderci nel nostro cortiletto scopriamo che non esiste assolutamente paese sviluppato e godibile dove repubblica e democrazia sono alla base del vivere comune. Persino i Romani avevano capito che un governo centralizzato e autoritario serviva solo in guerra. Poi sono passati all'impero ma tant'è...
Tu magari parli di monarchia costituzionale spero, ma non è una scelta che abbiamo avuto e ti spiego perché. Siamo una nazione giovane, avevamo solo i savoia in cui nessuno, ma proprio nessuno si identificava. Infatti appena è stato chiesto l'italia gli ha girato le spalle. E appena hanno avuto modo loro, ci hanno voltato le spalle. Pertanto la monarchia funziona solo in caso di tradizione secolare.
E non parliamo di una scoperta recentissima eh...
In ogni caso i problemi stranoti dell'italia sono problemi di matrice culturale. Non c'è modo di risolverli se non tramite la cultura. Non c'è regime o manovra economica che può riportarci allo splendore. Esiste solo una strada in salita dura da percorrere. E purtroppo è una strada difficile.
Comunque anche i miei nonni. Entrambi fascisti, entrambi feriti. Comunque non sono di certo loro il problema...
Giusto per chiarire ed evitare facili fraintendimenti:
La monarchia costituzionale (Gran Bretagna e altre europee) è praticamente più democratica di noi
No, in Cina a differenza del comune pensare internettiano non si vive bene, o meglio non somiglia nemmeno al tenore di vita europeo.
Comment