Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I Politici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Naoto
    Non ho detto come la penso o che la devi pensare come me, ho detto che bisogna riflettere su certe cose. Certi discorsi sono tipici di un adolescente piuttosto che di un ultraventenne, tutto qui. Io a 16 anni potevo tranquillamente dire alcune cose che tu hai detto, ora non più.
    Visto che anche provando con le domande non riesci ad andare oltre il "luogo comune" della "politica sporca, brutta e cattiva", allora tanto vale argomentare e considerare, almeno per me, chiusa la discussione.

Intanto Sirbone ti ha già dato un grosso suggerimento che non sei riuscita a cogliere. La Politica è l'arte di amministrare una comunità, che sia essa composta da 2 o da 2 milioni di persone. Ogni forma associativa(anche un gruppo di amici)necessita di politica, necessita di organizzazione, amministrazione, pianificazione. Si può dire che la politica è connaturata all'essere umano stesso in quanto essere sociale(consiglio lettura di Contratto Sociale di Rousseau). L'uomo si aggrega da sempre per i più disparati motivi: ricerca di cibo, difesa, aiuto reciproco, esigenza di socialità ecc ecc. Ogni aggregazione umana ha bisogno della politica la quale è alla base della convivenza civile in qualsiasi veste essa si presenti: sia essa tirannide, monarchia, repubblica, democrazia ecc ecc. Compito della politica è l'amministrazione della comunità e la programmazione futura di quest'ultima.
    La politica non è l'autorità, anche se chi detiene il potere politico controlla e muove anche l'autorità in un paese.

Le domande che mi poni sono senza senso: nessuno mi dice come vivere o cosa fare, ma è necessario per la pacifica e tranquilla convivenza di tutti che qualcuno faccia delle leggi per la regolamentazione della comunità; se permetti preferisco che le leggi siano fatte da un Governo rappresentativo democratico(con tutti i limiti che la democrazia ha dimostrato di avere in questo ultimo decennio)piuttosto che da un monarca o da un tiranno.

Prendi questo forum. Prendi uno semplicissimo forum come quello in cui noi scriviamo e leggiamo; non vedi che ha delle regole?Non vedi che ha dei moderatori, degli amministratori?Pensi che sia per limitare la tua libertà oppure per garantire che tutti possano esercitare la propria libertà senza che prevalga il più forte, il più prepotente, il più spammone ecc ecc?

Poi possiamo anche parlare delle pecche della democrazia. Quelle pecche che tu dimostri di avvertire quando parli di Berlusconi ad esempio. Ma preferisco 1000 governi Berlusconi alla situazione di 100 anni fa in italia ad esempio, quando c'era ancora il Re che diceva chi e come dovevamo essere governati.
    Per cui si tende sempre ad andare verso forme di governo sempre più partecipative e sempre meno dipendenti da una singola persona. Poi ovviamente ogni sistema ha le sue falle e proprio in quelle falle si insinuano i più furbi, i più forti ecc ecc. Così è sempre stato e così sempre sarà, ma se questi personaggi riescono ad avere la meglio in un sistema regolamentato pensa cosa riuscirebbero a fare in un sistema non-regolamentato. La mancanza di leggi è un assurdità ed anzi un vantaggio proprio per i più forti e i più furbi. Ti sei mai chiesta perchè proprio personaggi come Berlusconi vorrebbero un mercato non regolamentato?Proprio perchè nel vuoto legislativo lui potrebbe fare i suoi porci comodi, in modo più aperto rispetto a come fa gia ora.

Mi fermo qui.
    Quoto, questo si chiama Parlare.
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg

http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

Comment

Originariamente Scritto da sands of time
      mi ha dato fastidio il "crescete" di Naoto.
      E non era rivolto a te, e non era un "crescete" ma semmai un "certi pensieri sono più figli dell'età che di altro".
      Conosci il detto:"da piccoli incendiari e da grandi pompieri?"
      Bhe occhio che si rischia proprio questo.
      No ho visti tantissimi, prima adolescenti"lanciarsi a bomba contro l'ingiustizia", poi appena raggiunti i 30 diventare le quinte colonne del sistema.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

La politica è essenziale in quanto dialogo e scambio di idee e opinioni.
        L'anarchia è una delle cose peggiori che ci possa essere, perchè vuol dire che benchè tu sia molto più libero di fare ciò che ritieni giusto fare, calpesteresti con il tuo operato la libertà di altre persone; chi vive in una comunità è suo diritto che ci sia un "capo", che poi questo capo sia da una parte o dall'altra è un'altra cosa.
        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
        Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Originariamente Scritto da Will
          La politica è essenziale in quanto dialogo e scambio di idee e opinioni.
          L'anarchia è una delle cose peggiori che ci possa essere, perchè vuol dire che benchè tu sia molto più libero di fare ciò che ritieni giusto fare, calpesteresti con il tuo operato la libertà di altre persone; chi vive in una comunità è suo diritto che ci sia un "capo", che poi questo capo sia da una parte o dall'altra è un'altra cosa.
          E ovviamente non ci potrebbe essere più cntrollo, con conseguenza da disastro.

Comment

ovviamente le leggi ci devono essere, l'anarchia è un male!!
            ammetto ho sbagliato a dire che la politica in generale non dovrebbe esistere ma will ti sfido a dire che oggi la politica è dialogo e scambio di idee,
            "il destino ti verrà a cercare"

Comment

ovviamente le leggi ci devono essere, l'anarchia è un male!!
              ammetto ho sbagliato a dire che la politica in generale non dovrebbe esistere ma Will ti sfido a dire che oggi la politica è dialogo e scambio di idee
              Politica: scambio di idee e dialogo; quindi non puoi dire che la politica non è se stessa.
              Se intendi la politica dei politici, sono troppo presi da una guerra stupida tra di loro per andare d'accordo su qualcosa e per esprimere un giudizio oggettivo su qualcosa.
              Il dialogo e scambio tra persone c'è eccome, guarda per esempio questo forum ed hai la risposta.
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"

Comment

quindi in teoria noi staremmo facendo politica?

Comment

quindi in teoria noi staremmo facendo politica?
                  Esatto

Comment

La politica era solo comunicazione...ora è potere

Originariamente Scritto da Will
                    Esatto
                    SBAGLIATO!!!Questo è un forum democratico,come molti luoghi lo sono!E' una cosa che non devi paragonare con la politica xchè non è x quello che in qst forum c'è una certa libertà,ma semplicemente c'è gente di buonsenso che ti parla del loro punto di vista dialogando!!X esempio un moderatore potrebbe chiudere la mia risposta COSI IMPARO A NON PENSARLA COME LUI VUOLE,ma non lo fa xchè ritiene giusto che ognuno ha la sua testa!!Io ho capito te e non ho mai parlato d'anarchia ma lo avete fatto solo voi(se leggi indietro)..io sono anche d'accordo che ci vuole un organo principale,ma non è la politica!X le leggi ci sono: polizia,caramba,pinguini,procura(e tutti gli interni),magistratura,sindacati,e tutti quelli che stanno sotto la politica!La politica è superflua,ti pare che D'Alema mantiene l'ordine x strada mentre Fini porta gli stipendi agli operai statali..o magari Bossi che denucia i capi di lavoro approfittatori..magari anche un Fassino che va allo stadio a fermare la solita rivolta???Il mio pensiero è: le leggi ci sono(non grazie ai politici),le forze dell'ordine pure,le scuole ed i sindacati oramai sanno come andare avanti,il lavoro c'è,la gente si gestisce autonomamente,che serve +??La politica nasce con lo scopo di aver contatti con il resto del mondo non x tirannizzare!!!So bene che è meglio farsene una ragione da quando avevo 12anni,ma il mio pensiero non x questo lo soffoco!!Me lo ripetono in tanti "LASCIA STARE XCHE' NON PUOI FARCI NIENTE",lo accetto ma se si parla di politici non nascondo che li farei fuori senza pensarci!Sarà da malati di mente ma x me è + facile vedere una sporca verità piuttosto che una pulita menzogna.
                    P.S.uò essere vero che se lo stato crolla si crea il caos,ma solo xchè il 90% ci crede e quindi lo concretizza,mentre x chi come me non aspetta altro li vedresti camminare col sorriso mentre chi vuol un governo si metterebbe a svaligiar banche e negozi!
                    http://img120.echo.cx/img120/3447/va...nted7di.th.jpg

Comment

Originariamente Scritto da Enigma
                      .io sono anche d'accordo che ci vuole un organo principale,ma non è la politica!
                      Infatti la politica non è un organo principale. Organo di cosa poi?Dovresti specificare di cosa stai parlando.

X le leggi ci sono: polizia,caramba,pinguini,procura(e tutti gli interni),magistratura,sindacati,e tutti quelli che stanno sotto la politica!La politica è superflua,ti pare che D'Alema mantiene l'ordine x strada mentre Fini porta gli stipendi agli operai statali..o magari Bossi che denucia i capi di lavoro approfittatori..magari anche un Fassino che va allo stadio a fermare la solita rivolta???
                      E qui dimostri tutta la tua confusione in merito. Guarda te lo dico per te: mi auguro che tu non vada in giro a fare questi discorsi perchè non hanno alcun senso e ti chiedo di prendere queste mie parole come il consiglio di un amico.
                      Gli organi preposti alla sicurezza pubblica(polizia, carabinieri ecc ecc)dipendono dallo Stato e lo Stato è guidato dai politici che noi eleggiamo. Che centra se D'alema non va negli stadi a fermare i tifosi?Non è il suo compito, non è il suo ruolo; D'Alema deve dire come agire, quando agire, ecc ecc, poi altri devono svolgere il compito.
                      Dimmi: quando hai fame con cosa porti il cibo alla bocca?Col tuo cervello o con le tue mani?Ovvio che con le mani, ma diresti mai che il cervello è inutile perchè non porta il cibo alla bocca?Penso di no, eppure hai fatto la stessa cosa parlando della politica: la reputi inutile perchè non agisce materialmente.

Il mio pensiero è: le leggi ci sono(non grazie ai politici)
                      Anche qui la spari grossa. Queste leggi che "ci sono" chi mai le avrebbe fatte?E chi le fa ogni giorno?Chi le discute?Chi le approva?Chi le vota?
                      Guarda che il sistema legislativo di uno Stato moderno è in continua evoluzione: ogni giorno si creano nuove leggi e si eliminano quelle che non sono più ritenute valide. Chi fa tutto cio?I politici da noi eletti.

le forze dell'ordine pure,le scuole ed i sindacati oramai sanno come andare avanti,il lavoro c'è,la gente si gestisce autonomamente,che serve +??
                      Ma scherzi???
                      Ma hai idea di come funziona almeno solo uno degli organismi da te citati???Le scuole dipendono totalmente dallo Stato e dal Ministero della Pubblica Istruzione che è guidato da un politico. Se il Ministero suddetto non da indicazioni le scuole non vanno avanti. I Sindacati sono legati a doppio filo con i partiti politici e sono composti da politici. Il lavoro non c'è e anche se ci fosse non andrebbe avanti così come dici tu perchè il mercato del lavoro va regolamentato e stimolato continuamente altrimenti ci troviamo tutti culo in terra.

La politica nasce con lo scopo di aver contatti con il resto del mondo non x tirannizzare!!!
                      Ma che ti inventi?
                      La politica nasce per organizzare e amministrare una comunità. tant'è che il nome politica deriva da polis, la città-Stato greca.

So bene che è meglio farsene una ragione da quando avevo 12anni,ma il mio pensiero non x questo lo soffoco!!Me lo ripetono in tanti "LASCIA STARE XCHE' NON PUOI FARCI NIENTE",lo accetto ma se si parla di politici non nascondo che li farei fuori senza pensarci!
                      No se tu fai questi discorsi che hai fatto qui, ti dicono "LASCIA STARE XCHE NON PUOI FARCI NIENTE" non perchè davvero non puoi farci nulla, ma perchè le spari talmente grosse che non ci sono nemmeno le basi per una discussione.
                      Io continuo a discutere perchè siamo su un forum ma se incontro una persona che mi dice ste cose gli dò ragione e gli dico di lasciar perdere proprio perchè non esistono basi per discutere.

Sarà da malati di mente ma x me è + facile vedere una sporca verità piuttosto che una pulita menzogna.
                      Ma che frasetta è questa?Sporca verità?Pulita menzogna?Non sei malata di mente, semplicemente ignori come funzionano le cose e ti sei inventata un modo tutto tuo di vedere la politica e la vita dello Stato.

P.S.uò essere vero che se lo stato crolla si crea il caos,ma solo xchè il 90% ci crede e quindi lo concretizza,mentre x chi come me non aspetta altro li vedresti camminare col sorriso mentre chi vuol un governo si metterebbe a svaligiar banche e negozi!
                      Altra assurdità. Cammini col sorriso 2 giorni e poi inizi ad aver fame e a cercarti da mangiare.

Ti dico una cosa e te la dico per il tuo bene. Prendi quello che ho scritto come il consiglio di un amico e non come quello detto da uno"che vede pulite menzogne ovunque". Se proprio vuoi parlare di politica e robe simili prima prova ad informarti bene su come funziona lo Stato, il sistema politico, gli organismi istituzionali, gli enti statali, i sindacati ecc ecc. Oppure, se non ti va di far questo, desisti dal parlarne perchè se questi sono i tuoi pensieri non fai altro che attirarti lo scherno e le risate di chi ti ascolta. E non dirmi:"io la penso così e ho il coraggio di dirlo", perchè non ci vuole molto coraggio a dire qualcosa di comico e di per nulla scomodo.

Comment

Infatti la politica non è un organo principale. Organo di cosa poi?Dovresti specificare di cosa stai parlando.

E qui dimostri tutta la tua confusione in merito. Guarda te lo dico per te: mi auguro che tu non vada in giro a fare questi discorsi perchè non hanno alcun senso e ti chiedo di prendere queste mie parole come il consiglio di un amico.
                        Gli organi preposti alla sicurezza pubblica(polizia, carabinieri ecc ecc)dipendono dallo Stato e lo Stato è guidato dai politici che noi eleggiamo. Che centra se D'alema non va negli stadi a fermare i tifosi?Non è il suo compito, non è il suo ruolo; D'Alema deve dire come agire, quando agire, ecc ecc, poi altri devono svolgere il compito.
                        Dimmi: quando hai fame con cosa porti il cibo alla bocca?Col tuo cervello o con le tue mani?Ovvio che con le mani, ma diresti mai che il cervello è inutile perchè non porta il cibo alla bocca?Penso di no, eppure hai fatto la stessa cosa parlando della politica: la reputi inutile perchè non agisce materialmente.

Anche qui la spari grossa. Queste leggi che "ci sono" chi mai le avrebbe fatte?E chi le fa ogni giorno?Chi le discute?Chi le approva?Chi le vota?
                        Guarda che il sistema legislativo di uno Stato moderno è in continua evoluzione: ogni giorno si creano nuove leggi e si eliminano quelle che non sono più ritenute valide. Chi fa tutto cio?I politici da noi eletti.

Ma scherzi???
                        Ma hai idea di come funziona almeno solo uno degli organismi da te citati???Le scuole dipendono totalmente dallo Stato e dal Ministero della Pubblica Istruzione che è guidato da un politico. Se il Ministero suddetto non da indicazioni le scuole non vanno avanti. I Sindacati sono legati a doppio filo con i partiti politici e sono composti da politici. Il lavoro non c'è e anche se ci fosse non andrebbe avanti così come dici tu perchè il mercato del lavoro va regolamentato e stimolato continuamente altrimenti ci troviamo tutti culo in terra.

Ma che ti inventi?
                        La politica nasce per organizzare e amministrare una comunità. tant'è che il nome politica deriva da polis, la città-Stato greca.

No se tu fai questi discorsi che hai fatto qui, ti dicono "LASCIA STARE XCHE NON PUOI FARCI NIENTE" non perchè davvero non puoi farci nulla, ma perchè le spari talmente grosse che non ci sono nemmeno le basi per una discussione.
                        Io continuo a discutere perchè siamo su un forum ma se incontro una persona che mi dice ste cose gli dò ragione e gli dico di lasciar perdere proprio perchè non esistono basi per discutere.

Ma che frasetta è questa?Sporca verità?Pulita menzogna?Non sei malata di mente, semplicemente ignori come funzionano le cose e ti sei inventata un modo tutto tuo di vedere la politica e la vita dello Stato.

Altra assurdità. Cammini col sorriso 2 giorni e poi inizi ad aver fame e a cercarti da mangiare.

Ti dico una cosa e te la dico per il tuo bene. Prendi quello che ho scritto come il consiglio di un amico e non come quello detto da uno"che vede pulite menzogne ovunque". Se proprio vuoi parlare di politica e robe simili prima prova ad informarti bene su come funziona lo Stato, il sistema politico, gli organismi istituzionali, gli enti statali, i sindacati ecc ecc. Oppure, se non ti va di far questo, desisti dal parlarne perchè se questi sono i tuoi pensieri non fai altro che attirarti lo scherno e le risate di chi ti ascolta. E non dirmi:"io la penso così e ho il coraggio di dirlo", perchè non ci vuole molto coraggio a dire qualcosa di comico e di per nulla scomodo.
                        Il maestro della confutazione, comunque Naoto ha ragione

Comment

... in effetti enigma, naoto ha solamente ragione.
                          ti invito come lui a prendere la cosa come un consiglio, non una critica.

piccolissimo appunto...
                          I Sindacati sono legati a doppio filo con i partiti politici e sono composti da politici
                          non ancora grazie a Dio, almeno non sono ufficialmente dei politici. che poi casualmente la loro carriera approdi spesso nella politica quello è un'altro discorso.
                          CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Comment

Originariamente Scritto da smagni
                            non ancora grazie a Dio, almeno non sono ufficialmente dei politici. che poi casualmente la loro carriera approdi spesso nella politica quello è un'altro discorso.
                            Si si hai ragionissima. Mi sono espresso male io.

Volevo intendere che i sindacalisti sono persone che "esercitano politica" in senso letterale, cioè che organizzano e programmano l'attività del sindacato. Da come ho scritto io sembra che i sindacalisti sono "politici di professione".

Comment

SBAGLIATO!!!Questo è un forum democratico,come molti luoghi lo sono!E' una cosa che non devi paragonare con la politica xchè non è x quello che in qst forum c'è una certa libertà,ma semplicemente c'è gente di buonsenso che ti parla del loro punto di vista dialogando!!
                              La politica per definizione è comunicazione e dialogo. se in questo forum c'è scambio di idee e opinioni allora c'è politica.
                              Se io dico che la penso in un modo su un argomento e tu dici che la pensi in un altro e ci confrontiamo e cerchiamo di capire le ragioni dell'altro, allora stiamo facendo politica, in quanto prendiamo posizione (personale) su un tipo di argomento.

Comment

in fondo Will hai ragione anche se condivido alcune idee di enigma

Comment

Working...
                                X