Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grammatica e Tolleranza!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da EmptÿWords
    Sono un paio di esempi di come spesso e volentieri anche chi professa la correttezza ortogrammaticale, essendo un umano, può fare errori di questo tipo senza intaccare minimamente il senso del post.
    Se leggessi ciò che è stato detto, avresti capito che non si parla di errori di battitura, o di una lettera sbagliata, ma di errori gravi, che fanno (almeno a me) accapponare la pelle. Per il senso, vi farò tre esempi:
    1- http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...t=30571&page=1
    2- http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...7&postcount=94
    3- http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...3&postcount=82
    1- significato incomprensibile
    2- punteggiatura inesistente -> prova a leggerla come è scritta
    3- come sopra
    x mi sembra: evitabile dire che son termini coniati da te. Semplicemente non significano niente, non esistono, punto e basta. Io parlo anche nel mio dialetto, ma mica scrivo così.

    guarda non vengo in internet a fare gare grammaticali.non ho mai avuto problemi nello scrivere correttamente,quando e' necessario......qui si posta un po' in fretta ,si rilegge mageri altrettanto in fretta,ma l importante e' che ci si faccia capire.per il resto ti posso assicurare che non ho bisogno di prendere lezioni di grammatica da te'.....anzi se ci mettiamo a parlare seriamente,scommetto che e' esattamente il contrario....me non sto' a sottolineare queste inezie.....(il piu' delle volte gli errori li vedo pure,ma li lasci.....come ora ad esempio....non rileggero' neppure)
    Allora spiegami perchè scrivi -e'- che non significa niente, quando puoi scrivere -è-? Perchè scrivere -te'- che non significa niente, quando -te- non vuole l' accento (che poi metti l'apostrofo)? Perchè scrivere -piu'-, quando puoi scrivere -più-? Se sai che ci sono evitali, è un comportamento molto stupido quello. E cmq quelli sono anche errori passabili, ripeto: gli errori che si intende qua, sono altri...
    Last edited by Evil Phoenix; 08 June 2006, 13:04.
    Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
    Originariamente Scritto da Evil Gorunks
    http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
    Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

    Comment


    • #17
      Se di un post si capisce il senso, il fatto che non sia scritto perfettamente non fa alcuna differenza in merito. La questione più che all'estetica dovrebbe rivolgersi alle persone: se si imparasse a scrivere le cose in modo accurato (ed è una questione che va ben oltre la grammatica e l'ortografia) si eviterebbero molti problemi nelle discussioni.
      Inoltre, come puoi distinguere un errore di battitura da un errore di ignoranza? L'unico modo è vedere se questo errore è continuato. Ad esempio, se io scrivo "o" al posto di "ho" in un solo post tra migliaia di altri post è probabile che sia un errore di battitura; se invece lo faccio in tre post di fila è più probabile che sia ignoranza. Non essendoci un metro certo, al massimo nel mezzo della discussione si può far notare alla persona - solo nel secondo caso - che la parola non è stata scritta correttamente.
      Queste cose però si riferiscono unicamente ad utenti giovani, poiché sono loro a dover essere educati ad esprimersi correttamente. Anche se ad esempio io o mi sembra! non scriviamo con una punteggiatura perfetta sappiamo benissimo che la cosa importante dei nostri post non è la punteggiatura, e che in genere ci si esprime nel modo più consono alla propria persona.

      Tra parentesi, Evil Phoenix, i tre post che hai linkato sono piuttosto comprensibili. Perché gli utenti dovrebbero fare uno sforzo a scrivere bene e tu non dovresti fare uno sforzo a comprenderli? Sei forse la pietra di paragone della grammatica? Se non ti è chiaro il senso di un messaggio hai sempre la possibilità di chiedere un chiarimento, mentre non hai assolutamente alcun appiglio per pretendere che i post siano sempre comprensibili -a te-.

      Comment


      • #18
        primo ,ritengo che tu abbia grandi problemi di comprensione.....io ho capito benissimo il senso di tutti e tre i post.
        secondo....non sarai certo tu a dirmi come scrivere.......se voglio usare miei termini espressivi,per esaltare(a mio parere) l espressivita dei termini (brutto gioco di parole) te'; be' ; su via'......pensare ,no'!.....o bisogna passare tutta la vita a fare cio' che ti dicono,no perche' allora facciamo prima a parlare direttamente il latino,se non dobbiamo accettare neanche nuove forme di scrittura(anche se astruse).
        gli accenti li metto cosi' per comodita' e velocita'....ti impedisce di comprendere.....io mi preoccuperei....
        Last edited by mi sembra!; 08 June 2006, 13:22.
        http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da EmptÿWords
          Inoltre, come puoi distinguere un errore di battitura da un errore di ignoranza? L'unico modo è vedere se questo errore è continuato. Ad esempio, se io scrivo "o" al posto di "ho" in un solo post tra migliaia di altri post è probabile che sia un errore di battitura; se invece lo faccio in tre post di fila è più probabile che sia ignoranza. Non essendoci un metro certo, al massimo nel mezzo della discussione si può far notare alla persona - solo nel secondo caso - che la parola non è stata scritta correttamente.
          Queste cose però si riferiscono unicamente ad utenti giovani, poiché sono loro a dover essere educati ad esprimersi correttamente. Anche se ad esempio io o mi sembra! non scriviamo con una punteggiatura perfetta sappiamo benissimo che la cosa importante dei nostri post non è la punteggiatura, e che in genere ci si esprime nel modo più consono alla propria persona.

          Tra parentesi, i tre post che hai linkato sono piuttosto comprensibili. Perché gli utenti dovrebbero fare uno sforzo a scrivere bene e tu non dovresti fare uno sforzo a comprenderli? Sei forse la pietra di paragone della grammatica?
          No io non sono la pietra di niente, se leggessi il topic, noterai che anche il moderatore non ha compreso il significato. Non eravamo gli unici io e darkman a non aver capito. Io di sforzi ne ho fatti parecchi, soprattutto con i niubbi del forum, e non sono certo quello che li aggredisce, glielo fa pesare o si rivolge loro in maniera scortese (puoi notare come abbia solamente detto "non ho capito il significato del topic"). Per nevio, beh... tutto il forum si lamentava dei suoi post privi di senso e di grammatica.
          Per distinguere gli errori mica per forza bisogna scrivere ò invece che ho; lo capisco anche se scrive una volta "a" invece di "ha"; "ai" invece di "hai", ecc. Non per forza deve fare quel preciso tipo di errore per farmi capire che non sa usare il verbo avere.
          Ma poi, te e mi sembra! fate errori di punteggiatura... ok, ma il senso della frase è compiuto, un minimo di punti, di virgole ci sono, e lascia un minimo di interpretazione della frase. Altri utenti proprio no... cmq meglio non fare di questo topic una chat... aspettiamo che qualche altro utente dica la sua

          sempre per mi sembra!: non ho detto che mi infastidiscono o che non mi permettono di capire il significato del topic, ma che non sono corretti (e per favore, non dire che son nuovi modi di scrittura; è una scemenza).
          Per la cronaca: non faccio ciò che mi viene detto, ma ciò che è giusto fare in base alle regole dell' italiano, che non ho inventato io ma sono vecchie di secoli.
          Last edited by Evil Phoenix; 08 June 2006, 13:20.
          Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
          Originariamente Scritto da Evil Gorunks
          http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
          Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

          Comment


          • #20
            vabbè, qualche volta ti può sfuggire qualche erroruccio, ma ci sono dei post che sono un'indecenza.
            mi unisco all'appello di dark, basta con le abbraviazioni che ammazzano l'italiano!!
            "il destino ti verrà a cercare"

            Comment


            • #21
              replico....non ho detto che sia una forma nuova...dico che e' la mia forma "nuova".certi modi di scrivere li avrai potuti notare spesso e volentieri nei miei post.quello e' il mio modo di avvicinare la scrittura alla mia espressivita...andare oltre alle regole....prendi un enciclopedia o vocabolario degli anni 70 e una/o di nuova generazione,non riuscirai mai a contare le differenza che vi sono. le regole dell italiano non sono scritte da secoli,caso mai sono in continuo sviluppo da secoli.....le lingue sono in continuo sviluppo....io creo il mio,che non storce neanche piu' di tanto la grammatica base e il senso del discorso.....ti meraviglierai dei consensi che ho ricevuto da persone ben piu' in merito' di te'di enunciare eventuali sentenze.
              Last edited by mi sembra!; 08 June 2006, 13:35.
              http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                No io non sono la pietra di niente, se leggessi il topic, noterai che anche il moderatore non ha compreso il significato.
                Però io ed altri utenti (vedi Ely o Naurk) lo abbiamo capito leggendo solo il primo topic, e per chi non l'aveva ancora capito è bastato chiedere chiarimento (come ha fatto Cacalatte). I casi sono due: o l'hai compreso ma hai preferito far notare poco cortesemente all'utente che ritieni di essergli grammaticalmente superiore su nessuna base empirica, oppure non l'hai davvero capito e gli altri utenti invece ti hanno superato in comprensione.

                Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                Per nevio, beh... tutto il forum si lamentava dei suoi post privi di senso e di grammatica.
                I due post che hai linkato, seppur senza punteggiatura, hanno un significato talmente chiaro che non credo possano essere nemmeno confusi. Ed è chiaro persino fuori dal contesto da cui sono stati estratti.

                Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                Ma poi, te e mi sembra! fate errori di punteggiatura... ok, ma il senso della frase è compiuto, un minimo di punti, di virgole ci sono, e lascia un minimo di interpretazione della frase. Altri utenti proprio no... cmq meglio non fare di questo topic una chat... aspettiamo che qualche altro utente dica la sua
                A parte che di errori di punteggiatura credo di farne davvero pochi (se uso due puntini di sospensione anziché tre è perché esprimono molto meglio il tono con cui li uso); questo topic è una discussione libera ed aperta, tutti possono replicare, e se avessi voluto parlarne in privato in chat avrei magari aperto una finestrella MSN.

                Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                Per la cronaca: non faccio ciò che mi viene detto, ma ciò che è giusto fare in base alle regole dell' italiano, che non ho inventato io ma sono vecchie di secoli.
                Ok, questo è il punto che non è ancora stato chiarito a sufficienza.
                Innanzitutto non esistono regole dell'italiano fisse, tantopiù se queste sono vecchie di secoli. L'italiano che si parlava nell'800 non ha niente a che vedere con quello attuale, e di conseguenza le regole devono necessariamente essere diverse. Solo in Germania sono state fissate delle regole linguistiche, ma riguardavano solo l'ortografia di alcuni caratteri speciali (es. la scharfes es (ß) ora può essere sostituita indistintamente con "ss", il fonema "ph" può essere sostituito con "f" ecc).
                Le regole di punteggiatura dovrebbero servire solo a far capire cosa può esprimere un determinato segno. Di fatto se io uso un punto anziché una virgola è perché voglio che la mia frase sia letta con quel tono e non con un altro. La punteggiatura ha a che fare con la retorica e non con la logica. Lo dimostrano anche i tuoi post, contenenti parole come "cmq" che io aborro anche se non lo faccio esplicitamente notare - perché, a differenza di molti sostenitori della grammatica qui dentro, a me interessa discutere e non fare un'estetica della scrittura: è nel tuo modo di esprimerti per mezzo della scrittura usare una certa punteggiatura, una certa forma sintattica, un certo vocabolario, e nessuno ha il diritto di correggertelo.
                (Tra l'altro dopo i tre puntini di sospensione bisognerebbe mettere la maiuscola. E bisognerebbe anche mettere il punto all'esterno delle parentesi, cosa che io perlopiù non faccio perché mi sembra non mi esprima alla perfezione.)

                Comment


                • #23
                  Premetto che non volevo rispondere, dato che questi botta e risposta non sono molto graditi, ma non vorrei fare sempre la figura dello scemo perchè non rispondo.
                  Originariamente Scritto da EmptÿWords
                  Però io ed altri utenti (vedi Ely o Naurk) lo abbiamo capito leggendo solo il primo topic, e per chi non l'aveva ancora capito è bastato chiedere chiarimento (come ha fatto Cacalatte). I casi sono due: o l'hai compreso ma hai preferito far notare poco cortesemente all'utente che ritieni di essergli grammaticalmente superiore su nessuna base empirica, oppure non l'hai davvero capito e gli altri utenti invece ti hanno superato in comprensione.
                  Prima di tutto non volevo dimostrare niente a nessuno, tant'è che:
                  Cacalatte: con giorno della fondazione intendi dire l'anniversario?
                  Io: non credo di aver ben compreso la tua idea...O_O
                  Cacalatte: appunto il messaggio era +ttosto vago.
                  darkman: Il messaggio era piuttosto analfabetico.Ergo non ho capito.Puoi ripetere in un italiano potabile? Grazie.
                  io: non volevo dargli dell'analfabeta, semplicemente: non ho capito.
                  cb: Se rispiegassi tutto senza sintetizzare in 2 parole invece di prendertela con chi fa una sacrosanta domanda magari qualcuno potrebbe capire e si finirebbe l'OT. Soprattutto dovresti spiegare
                  Citazione:
                  ci riuniamo qui (almeno per chi legge la mia idea)
                  cosa intendi con qui?
                  E cosa significa la parte tra parentesi?
                  Super Buu: Allora Vorrei Che Il Giorno Della Fondazione Del Forum,qui Ci Sia Una Festa Per Festeggiare Gli Anni Del Forum

                  Allora, secondo te, se scriveva direttamente in quel modo, senza bisogno che il moderatore glielo dicesse, non era più comprensibile? sennò dimmi cosa intende per quel "almeno per chi legge la mia idea". Cmq ti ringrazio, vorrà dire che sono inferiore di comprensione agli altri utenti del forum.
                  I due post che hai linkato, seppur senza punteggiatura, hanno un significato talmente chiaro che non credo possano essere nemmeno confusi. Ed è chiaro persino fuori dal contesto da cui sono stati estratti.
                  Ah, quindi tu racconti gli indovinelli senza la domanda? immagino che umorismo... In ogni caso ti faccio due esempi:
                  “Carlo I camminava e parlava mezz’ora dopo la decapitazione” può essere interpretato come: “Carlo I camminava e parlava. Mezz’ora dopo, la decapitazione.”. Ma ancora più significativo è il paragone tra “La donna, senza l’uomo, è nulla” e “La donna: senza, l’uomo è nulla”.

                  Il significato, con la punteggiatura, cambia RADICALMENTE, e finitila di dire che non serve o non cambia il significato.
                  A parte che di errori di punteggiatura credo di farne davvero pochi (se uso due puntini di sospensione anziché tre è perché esprimono molto meglio il tono con cui li uso); questo topic è una discussione libera ed aperta, tutti possono replicare, e se avessi voluto parlarne in privato in chat avrei magari aperto una finestrella MSN.
                  Bene libero di fare ciò che vuoi, semplicemente se deve diventare una discussione a due (o a tre) è inutile continuare a postare, altrimenti chiudono il topic. Ed è inutile che usi quell'arroganza nel dire che non hai intenzione di parlamene in privato o su msn, non ce ne è proprio bisogno, non mi sembra di averti mancato di rispetto o altro, ho semplicemente scritto: "cmq meglio non fare di questo topic una chat... aspettiamo che qualche altro utente dica la sua ". Era un consiglio, nient'altro.

                  Ok, questo è il punto che non è ancora stato chiarito a sufficienza.
                  Innanzitutto non esistono regole dell'italiano fisse, tantopiù se queste sono vecchie di secoli. L'italiano che si parlava nell'800 non ha niente a che vedere con quello attuale, e di conseguenza le regole devono necessariamente essere diverse. Solo in Germania sono state fissate delle regole linguistiche, ma riguardavano solo l'ortografia di alcuni caratteri speciali (es. la scharfes es (ß) ora può essere sostituita indistintamente con "ss", il fonema "ph" può essere sostituito con "f" ecc).
                  Le regole di punteggiatura dovrebbero servire solo a far capire cosa può esprimere un determinato segno. Di fatto se io uso un punto anziché una virgola è perché voglio che la mia frase sia letta con quel tono e non con un altro. La punteggiatura ha a che fare con la retorica e non con la logica. Lo dimostrano anche i tuoi post, contenenti parole come "cmq" che io aborro anche se non lo faccio esplicitamente notare - perché, a differenza di molti sostenitori della grammatica qui dentro, a me interessa discutere e non fare un'estetica della scrittura: è nel tuo modo di esprimerti per mezzo della scrittura usare una certa punteggiatura, una certa forma sintattica, un certo vocabolario, e nessuno ha il diritto di correggertelo.
                  (Tra l'altro dopo i tre puntini di sospensione bisognerebbe mettere la maiuscola. E bisognerebbe anche mettere il punto all'esterno delle parentesi, cosa che io perlopiù non faccio perché mi sembra non mi esprima alla perfezione.)
                  Per la frase in neretto leggi gli esempi sopra. -_-
                  La lingua è sempre in evoluzione, certamente, ma allora seguendo il tuo ragionamento (e quello di mi sembra!) potrei mettermi a postare scrivendo le parole al contrario, solo perchè mi esprime meglio e io decido così. Bel ragionamento, davvero. Sbattiamocene dell' italiano, evvai.

                  Oaic.
                  Last edited by Evil Phoenix; 08 June 2006, 14:32.
                  Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                  Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                  http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                  Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

                  Comment


                  • #24
                    Cerchiamo di evitare battibecchi inutili e concentriamoci sul problema.
                    Non è una novità che esistano errori grammaticali, son esistiti ovunque, anche nelle alte sfere, non vedo perchè non debbano esistere in un forum frequentato soprattutto da ragazzi\e che ancora non son diplomati.
                    Intanto distinguiamo varie tipologie di errore:
                    1)Errori di battitura\distrazione: questi li faceva anche Dante, anche Manzoni. C'è poco da fare. Credo però che non diano poi tanto fastidio. Guardate che gli errori di battitura e distrazione non sono facilmente correggibili da chi li commette. Quando ho scritto la mia tesi di laurea, prima di farla stampare, me la son riletta 10 volte correggendo tutto. Una volta stampata l'ho riletta ed ho trovato altri errori, non di ingnoranza mia ma proprio di distrazione, roba tipo: gardando invece di gUardando; facle in vece di facIle e via dicendo....

                    2)Errori di ignoranza\immaturità lessico-grammaticale. Io in questo forum ho avuto soprattutto questo tipo di problema. Ovvero dovermi confrontare con ragazzi\e che non hanno ancora raggiunto una certa maturità lessicale e grammaticale e quindi fraintendono quanto io e gli altri utenti diciamo ed a loro volta postano in modo difficilmente comprensibile. Ma è una tipologia di errore che si corregge col tempo e non è poi così fastidiosa, basta provare ad adeguare il proprio lessico con il livello lessicale dell'interlocutore.

                    3)Errori sintattico-lessicali: sono i più tosti perchè incasinano completamente il senso della frase. Quando un utente usa continuamente il famoso CHE polivalente per subordinare una temporale, una causale, una modale, una incisiva ecc ecc, non ci si capisce più nulla.

                    4)Errori di punteggiatura: noiosissimi se ne fanno a iosa.

                    5)Errori "modaioli": li reputo i più fastidiosi: cmq, nn, xchè, xè(trovato da poco su di un altro forum, significa "perchè"), ke, ki, kon, kuale e via discorrendo. Questi li odio pur usufruendone anche io (uso spesso cmq).

                    Questi gli errori che ho evidenziato.
                    Innanzitutto penso che non ci si debba prendere in giro a vicenda, si può far rilevare l'errore senza per forza sbeffeggiare chi lo ha commesso.
                    Però da parte di chi posta, gli errori di tipo 2-3-4 possono essere corretti col passare del tempo e se non proprio eliminati, per lo meno ridotti notevolmente. Chi invece commette errori di tipo 5 deve semplicemente smetterla di parlare come se scrivesse in una chat o mandasse sms.

                    P.S.:se avete notato errori nei miei post fatemelo notare pure, non sempre sono errori di "distrazione" quindi sono errori che potrei correggere se mi venissero segnalati.
                    A torme, di terra passarono in terra,
                    Cantando giulive canzoni di guerra,
                    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                    Per valli petrose, per balzi dirotti,
                    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                    Membrando i fidati colloqui d’amor.

                    Comment


                    • #25
                      vuoi dirmi che non puoi farlo...qualcuno viene a taglirti le mani se lo fai!su via'..(suvvia,cosi comprendi).una discussione la si puo' fare anche in due,se nussuno interviene non vedo perche' io non possa continuare a discutere con te'(te),certo non mi metto a fare monologhi,quello non avrebbe veramente senso,in un forum.
                      tornando sulla forma della grammatica e scrittura,i discorsi da fare sono due:
                      -scrivi per esprimerti ....diciamo astrattamente,be' allora qualunque modo e valido(oirartnoc la;snbbnj345wdd???!,0101110110,ecc ecc)
                      -vuoi esprimerti liberamente pur facendoti capire,be' penso che tu sappia come fare.
                      poi sei libero di rispettare le regole che vuoi,ma quando cambieranno che farai......?
                      penso che nei limiti della decenza e rispetto altrui,si possa tranquillamente provare a cambiarle...o no'!!
                      http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                        Allora, secondo te, se scriveva direttamente in quel modo, senza bisogno che il moderatore glielo dicesse, non era più comprensibile? sennò dimmi cosa intende per quel "almeno per chi legge la mia idea". Cmq ti ringrazio, vorrà dire che sono inferiore di comprensione agli altri utenti del forum.
                        Super buu voleva festeggiare con quel topic l'anniversario della fondazione del forum. Quella frase probabilmente si riferiva al topic, ovvero che avrebbe festeggiato chi sarebbe stato d'accordo con quanto detto lì (il topic si chiamava "idea").

                        Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                        Ah, quindi tu racconti gli indovinelli senza la domanda? immagino che umorismo...
                        Non capisco come tu possa estrapolare queste conclusioni dal mio post precedente, nonché il senso che questa possa avere in merito a quanto io ho detto. Si stava parlando di comprensibilità delle frasi, e riguardo ai due post di Nevio posso dire che mi sembrano perfettamente chiari e si capisce che essi (almeno il primo, il secondo mi sembra solo una barzelletta) si riferivano a qualcos'altro di detto nel topic. Ovviamente è stupido astrarre un post dal suo contesto.

                        Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                        In ogni caso ti faccio due esempi:
                        “Carlo I camminava e parlava mezz’ora dopo la decapitazione” può essere interpretato come: “Carlo I camminava e parlava. Mezz’ora dopo, la decapitazione.”. Ma ancora più significativo è il paragone tra “La donna, senza l’uomo, è nulla” e “La donna: senza, l’uomo è nulla”.

                        Il significato, con la punteggiatura, cambia RADICALMENTE, e finitila di dire che non serve o non cambia il significato.
                        Questo discorso è di molto differente a quello da cui si è partiti.

                        Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                        Bene libero di fare ciò che vuoi, semplicemente se deve diventare una discussione a due (o a tre) è inutile continuare a postare, altrimenti chiudono il topic. Ed è inutile che usi quell'arroganza nel dire che non hai intenzione di parlamene in privato o su msn, non ce ne è proprio bisogno, non mi sembra di averti mancato di rispetto o altro, ho semplicemente scritto: "cmq meglio non fare di questo topic una chat... aspettiamo che qualche altro utente dica la sua ". Era un consiglio, nient'altro.
                        Non è per polemica, Evil Phoenix, ma secondo me dovresti leggere i post degli altri senza prenderla sul personale, poiché in quella frase non ci ho voluto immettere alcuna arroganza. Non intendevo affatto fare critiche a te come persona (che io nemmeno minimamente conosco), bensì discutere su cosa siano gli errori grammaticali e quando vanno corretti. Se tu dici cose che io ritengo non siano corrette ho il diritto di controbattere a te e non a chi ha detto cose corrette, così come tutti hanno il diritto di controbattere a me se ritengono che io non dica cose corrette.

                        Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                        La lingua è sempre in evoluzione, certamente, ma allora seguendo il tuo ragionamento (e quello di mi sembra!) potrei mettermi a postare scrivendo le parole al contrario, solo perchè mi esprime meglio e io decido così. Bel ragionamento, davvero. Sbattiamocene dell' italiano, evvai.
                        Se tu scrivi cose al contrario evidentemente vuoi che le tue cose non siano comprese se non da chi legge al contrario. La questione non è formale, è proprio di contenuto: sono le forme a doversi adattare a questo, e non viceversa.
                        Nella differenza tra retorica e logica volevo evidenziare come la punteggiatura non nasca solo per rendere più chiaro il senso della frase, bensì per evidenziarne anche il modo in cui esse vengono dette.
                        Gli esempi che tu hai fatto sono logici, cioè si riferiscono ad un tipo di comprensione in senso puramente ordinativo, ovvero il mettere le argomentazioni in una giusta sequenza (se A allora B, ecc). Siccome però noi non siamo dei calcolatori - perlomeno non tutti - è importante anche il tono in cui si scrive una frase, e la punteggiatura serve anche a questo. E' diverso se io ti dico "sei scemo!" o "sei scemo." o "sei scemo.." o "sei scemo?", oltre al fatto che l'affermazione non ha senso se estrapolata dal suo contesto.

                        Come dice Naoto, l'importante è rispettarsi a vicenda anche quando gli altri fanno errori, perché solo in questo modo chi fa errori grammaticali potrà correggerli con il tempo. Tra l'altro penso che a qualsiasi persona basti far notare una sola volta in modo educato un errore grammaticale perché questo non lo commetta più, escludendo ovviamente il caso degli errori di battitura.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da EmptÿWords
                          Come dice Naoto, l'importante è rispettarsi a vicenda anche quando gli altri fanno errori, perché solo in questo modo chi fa errori grammaticali potrà correggerli con il tempo. Tra l'altro penso che a qualsiasi persona basti far notare una sola volta in modo educato un errore grammaticale perché questo non lo commetta più, escludendo ovviamente il caso degli errori di battitura.
                          Eh, almeno su questo mi trovi d'accordo, per il resto no, ma ripetere le stesse cose non avrebbe senso. Un piccolo appunto: come puoi notare gliel'ho fatto notare senza fargliela pesare a Super Buu, ma nonostante ciò se l'è presa lo stesso (anche se non con me in particolare). Per la punteggiatura, continuo a sostenere che è importante per il significato della frase; in ogni caso per tornare nel vero e proprio IT, è sempre meglio dare più importanza al significato, ma non trascurerei anche la forma.

                          PS: non è che l'avevo presa sul personale, o non ti lascio ribattere, semplicemente non vorrei che diventasse una sorta di chat... tutto qui.
                          Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                          Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                          http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                          Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

                          Comment


                          • #28
                            Ok, dunque..

                            Non nego che un minimo di piacere sadico ( ) lo provo quando fustigo quelli che scrivono male..
                            Ma piuttosto che cancellare i loro post, se non si capiscono, basta ignorarli.

                            Se non si capisce un post basta ignorarlo ed è fatta.
                            Se vuole esprimere il suo parere, l'autore dovrà impegnarsi un po' di più!

                            Oltretutto, considero la punteggiatura molto importante.. Certo, si può capire dal contesto! Ma a volte diventa incomprensibile..
                            Basterebbe una media tra le cose.. Non si uccidono i niubbi per piccoli errori ma nemmeno si lascia troppo andare!

                            "Homo faber fortunæ suæ"

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da mi sembra!
                              vuoi dirmi che non puoi farlo...qualcuno viene a taglirti le mani se lo fai!su via'..(suvvia,cosi comprendi).una discussione la si puo' fare anche in due,se nussuno interviene non vedo perche' io non possa continuare a discutere con te'(te),certo non mi metto a fare monologhi,quello non avrebbe veramente senso,in un forum.
                              tornando sulla forma della grammatica e scrittura,i discorsi da fare sono due:
                              -scrivi per esprimerti ....diciamo astrattamente,be' allora qualunque modo e valido(oirartnoc la;snbbnj345wdd???!,0101110110,ecc ecc)
                              -vuoi esprimerti liberamente pur facendoti capire,be' penso che tu sappia come fare.
                              poi sei libero di rispettare le regole che vuoi,ma quando cambieranno che farai......?
                              penso che nei limiti della decenza e rispetto altrui,si possa tranquillamente provare a cambiarle...o no'!!
                              Mi trovi totalmente contrario, caro mi sembra!.
                              Se ognuno dovesse scrivere come gli va e come si sente di scriviere, alla fine nessuno capirebbe niente di nessuno.
                              E' come se io scrivessi "bhzn" chi lo capirebbe? Io ho scritto ciao (mettendo la lettera precedente), e mi va di esprimermi così. Ok per me, ma per gli altri? Risulterebbe molto difficile, se non impossibile la comprensione della frase. Se son state dettate delle regole riguardo la lingua italiana, non son state fatte a muzzo e perché non si aveva niente da fare, ma servono da mezzo di comunicazione tra persone parlanti la stessa. Se te inizi a stravolgere la lingua italiana, metti gli apostrofi e gli accenti un po' dove ti pare, non usiamo più io e te uno stesso mezzo di comunicazione, in quanto il tuo è, seppur lievemente, diverso.
                              sigpic
                              Blink182 rulez.

                              Comment


                              • #30
                                primo non sono state fatte delle regole,quest idea contorta non so' chi ve la abbia inculcata,comunque dimenticatela.le "regole" si sono formate nel tempo,propio come criterio di decifrazione,cio' non toglie che queste non siano immutabili,infatti come ho specificato precedentemente,se prendi un vocabolario di 40 anni fa' sfogliandolo troverai molte differenze da uno attuale.ci sono "regole" grammaticali attuali formatesi solamente nel 900,e un qualunque dante alighieri farebbe fatica a capirti nello specifico.la grammatica cari miei forse e' una delle cose meno statiche che esistano,avete propio sbagliato campo,se credete di arrivare voi a dettarvi leggi a riguardo.quindi e' chiaro come detto sopra(da me e da empty,forse da lui ancora piu' chiaramente) che se vuoi farti capire ti esprimerai in un certo modo convenzionale o filoconvenzionale,se non vorrai farti capire o vorrai farti capire solo da alcuni,userai un linguaggio astratto o alternativo.
                                Last edited by mi sembra!; 08 June 2006, 17:16.
                                http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

                                Comment

                                Working...
                                X