Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grammatica e Tolleranza!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Riassumendo...

    Volevo parlare un pò con te Mi Sembra, non trovi che il tuo modo di scrivere a volte possa infastidire un utente che legge?
    La domanda è: Tu scrivi in fretta di tuo e non badi per questo a come scrivi o non ti interessa scrivere in un italiano corretto? A volte viene voglia di saltare i tuoi post, sia chiaro, non perchè hanno idee stupide o cose del genere ma semplicemente perchè a volte risultano illeggibili. Vorrei parlarne tranquillamente con te.
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

    Comment


    • #47
      sinceramente non mi interessa come scrivo ma cio che scrivo.rileggo cio che scrivo e apporto correzioni solo dove penso sia effettivamente necessario per la comprensione dei contenuti.ovviamente quando rileggo comprendo cio' che scrivo,quindi e' difficile capire effettivamente quanto possa esserlo per gli altri,ma comunque non mi pare di scrivere in una lingua totalmente sconosciuta.
      poi non e' obbligatorio leggere tutti i post,quindi siete liberi ,nel momento in cui non capite un mio post, di chiedere delle chiarificazioni o di non tenerlo da conto.
      http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

      Comment


      • #48
        Vedi questo post è più che capibile, ma ci sono delle volte in cui digiti talmente in fretta che perdi molti colpi nello scrivere le parole. Ovviamente la mia non era una critica ma solo una domanda, io faccio già quello che hai detto, se non capisco quello che un utente scrivo salto a piedi pari il suo messaggio .
        http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





        http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da mi sembra!
          sinceramente non mi interessa come scrivo ma cio che scrivo.rileggo cio che scrivo e apporto correzioni solo dove penso sia effettivamente necessario per la comprensione dei contenuti.ovviamente quando rileggo comprendo cio' che scrivo,quindi e' difficile capire effettivamente quanto possa esserlo per gli altri,ma comunque non mi pare di scrivere in una lingua totalmente sconosciuta.
          poi non e' obbligatorio leggere tutti i post,quindi siete liberi ,nel momento in cui non capite un mio post, di chiedere delle chiarificazioni o di non tenerlo da conto.
          Il rischio è che magari uno salti a piè pari quello che scrivi e passi al post successivo, però...onestamente non faresti prima a fare qualche piccolissssssima modifica per essere sicuro di essere letto e capito da tutti?
          Tiscali ADSL Gaming 20/1

          Comment


          • #50
            mi sembra!, mal che vada utilizzi programmi di correzione automatica: ad esempio come "google toolbar"
            Last edited by Jarod; 13 June 2006, 11:25.
            I don't think about things, but I respect who does!*

            Comment


            • #51
              Semplicemente, chi vuole scrivere abbia l'accorgimento di rileggere almeno una volta ciò che digita sulla tastiera, così si evitano polemiche inutili, autosmerdamenti (vedi EDUAZIONE, tra l'altro pure in grassetto ) e soprattutto topic (notare con la minuscola sempre e comunque ) come questo.
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da Will
                Semplicemente, chi vuole scrivere abbia l'accorgimento di rileggere almeno una volta ciò che digita sulla tastiera, così si evitano polemiche inutili, autosmerdamenti (vedi EDUAZIONE, tra l'altro pure in grassetto ) e soprattutto topic (notare con la minuscola sempre e comunque ) come questo.
                Topic come questo sono aperti dall'amministrazione per tentare di mediare due schieramenti del forum, uno che scrive con troppa fretta e uno che non sopporta di leggere cose scritte male.
                http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                Comment


                • #53
                  Sono d'accordo sul fatto di cercare di impegnarsi di più per scrivere,usando meglio la punteggiatura e magari rileggendo le cose scritte. Io stesso spesso vengo sgridato da persone perché correggo il loro modo di parlare... Come se facessi male!

                  Comunque volevo dire a Misembra che il fatto di usare l'apostrofo al posto dell accento si dovrebbe evitare per due motivi, forse uno è solo soggettivo, poi magari mi farete sapere.
                  L'accento si usa quando c'è un elisione, cioè quando si elimina una vocale e si sostituisce questa con l'apostrofo, quindi "più" si scrive così, non "piu'".

                  L'altro motivo sarebbe quello che a me usare l'apostrofo al posto dell accento da un pò fastidio perché a volte non riesco a vederlo bene mentre invece l'accento è più evidente. Sarò cieco? ^^

                  Ciao a tutti.
                  Misembra comunque non mi stai antipatico :P

                  Comment


                  • #54
                    Rispondo alla rinfusa (non mi va di cercare per ciascuna affermazione chi è che l'ha scritta):
                    I punti di sospensione sono sempre 3... Sono seguiti da una maiuscola se terminano il periodo... e da una minuscola in caso contrario...
                    Il punto finale di una frase va fuori di eventuali parentesi in essa contenute (come queste). (Ma una frase completa tra parentesi, che inizia con una maiuscola, ha il suo punto all'interno delle parentesi stesse.)

                    mi sembra, davvero ci metti meno tempo a scrivere e' che a scrivere è?
                    Quanto alle abbreviazioni, a volte scrivo cmq al posto di comunque, tutto sommato è come scrivere BTW al posto di by the way, non lo fanno solo i l33t hax0r, è un uso comune anche in Usenet, dove di solito si usano maiuscole e punteggiatura corrette. Ma scrivere ke al posto di che (per fare un esempio) è inutile in un forum, può servire solo se si deve scrivere una frase in 0,5 s in una chat, in un forum dove non succede niente se perdi un paio di minuti per scrivere un post non ha senso...

                    Personalmente penso sia sciocco puntualizzare sugli errori altrui tranne:
                    1. quando è evidente che sono dovuti alla sola pigrizia;
                    2. quando rendono il post di difficile comprensione.
                    #include <stdio.h>
                    char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                    s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Army1987
                      Rispondo alla rinfusa (non mi va di cercare per ciascuna affermazione chi è che l'ha scritta):
                      I punti di sospensione sono sempre 3... Sono seguiti da una maiuscola se terminano il periodo... e da una minuscola in caso contrario...
                      Il punto finale di una frase va fuori di eventuali parentesi in essa contenute (come queste). (Ma una frase completa tra parentesi, che inizia con una maiuscola, ha il suo punto all'interno delle parentesi stesse.)

                      mi sembra, davvero ci metti meno tempo a scrivere e' che a scrivere è?
                      Quanto alle abbreviazioni, a volte scrivo cmq al posto di comunque, tutto sommato è come scrivere BTW al posto di by the way, non lo fanno solo i l33t hax0r, è un uso comune anche in Usenet, dove di solito si usano maiuscole e punteggiatura corrette. Ma scrivere ke al posto di che (per fare un esempio) è inutile in un forum, può servire solo se si deve scrivere una frase in 0,5 s in una chat, in un forum dove non succede niente se perdi un paio di minuti per scrivere un post non ha senso...

                      Personalmente penso sia sciocco puntualizzare sugli errori altrui tranne:
                      1. quando è evidente che sono dovuti alla sola pigrizia;
                      2. quando rendono il post di difficile comprensione.
                      concordo con te army1987.
                      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                      Casper su Tatangelo&D'Alessio

                      Comment


                      • #56
                        si,quando implicano una mancata ricezione del contenuto, gli errori diventano un problema.ma credo siano un problema per chi scrive ,che non verra compreso e quindi non coinvolto all interno della discussione(un po' come parlare a un muro,che senso ha?),che non per chi legge,che puo' anche fare a meno di approfondire quel parere.
                        per quanto riguarda la forma della scrittura ,io penso non sia necessario impuntarsi sulle regole grammaticali ,ovvero affrontare la grammatica come fosse qualcosa di statico e assoluto.la lingua italiana ,oltre che la sua grammatica, e' in continuo sviluppo,quindi diventa sciocco non accettare le forme espressive alternative che sviluppano i vari individui,ovviamente qui si' ripresenta il problema della comprensione........che sara' un problema individuale.
                        poi se l accento lo si fa' cosi' e non così poco cambia,in quanto si capisce lo stesso,notando anche che io non metto mai l apostrofo,ma lascio semplicemente lo spazio.penso che chiuncue abia un mimimo di conoscienza della grammatica, i minimi errori grammaticali o, sintattici riesca a. non viverli come,ostacoli insormontabli Per una perfetta se non,acettabile comprensione dei testi.Altrui.
                        penso che abbiate capito le mie ultime righe.
                        http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

                        Comment


                        • #57
                          Scusatemi

                          ... ops non lo faccio più non sapevo che non si potesse fare(scrivere abbreviato), comunque ribadisco che sono nuovo e non so neanche dov'è il new topic mi spiegate meglio ciao grazie a tutti....
                          Last edited by ==> Cha'89 <==; 15 June 2006, 13:49.

                          Comment


                          • #58
                            In ogni forum in altro a sinistra c'è NEW THREAD, da li puoi fare quello che ti interessa.
                            http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                            http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                            Comment


                            • #59
                              Originariamente Scritto da mi sembra!
                              per quanto riguarda la forma della scrittura ,io penso non sia necessario impuntarsi sulle regole grammaticali ,ovvero affrontare la grammatica come fosse qualcosa di statico e assoluto.la lingua italiana ,oltre che la sua grammatica, e' in continuo sviluppo,quindi diventa sciocco non accettare le forme espressive alternative che sviluppano i vari individui,ovviamente qui si' ripresenta il problema della comprensione........che sara' un problema individuale.
                              poi se l accento lo si fa' cosi' e non così poco cambia,in quanto si capisce lo stesso,notando anche che io non metto mai l apostrofo,ma lascio semplicemente lo spazio.penso che chiuncue abia un mimimo di conoscienza della grammatica, i minimi errori grammaticali o, sintattici riesca a. non viverli come,ostacoli insormontabli Per una perfetta se non,acettabile comprensione dei testi.Altrui.
                              penso che abbiate capito le mie ultime righe.
                              secondo me non è tanto un problema di comprensione per chi legge (anche se mi dà fastidio inciampare in una frase scritta male) quanto un problema di analfabetismo di ritorno da parte di chi scrive.
                              La lingua si evolve nel tempo e su questo siamo tutti d'accordo ma scrivere ha senza h è ancora sintomo di ignoranza a casa mia.
                              ... bello è il bosco, buio e profondo,
                              ma io ho promesse da non tradire,
                              miglia da percorrere prima di dormire,
                              miglia da percorrere prima di dormire


                              My blog

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da VNSmatrix
                                secondo me non è tanto un problema di comprensione per chi legge (anche se mi dà fastidio inciampare in una frase scritta male) quanto un problema di analfabetismo di ritorno da parte di chi scrive.
                                La lingua si evolve nel tempo e su questo siamo tutti d'accordo ma scrivere ha senza h è ancora sintomo di ignoranza a casa mia.
                                Cruda ma realista. Per me lei ha ragione, può scappare qualche volta fare degli errore causa la troppa velocità nel digitare ma essere recidivi nello scrivere sbagliando non è bello, soprattutto per chi legge quello che scrivi. Ovviamente il messaggio è generale e non riferito a mi sembra.
                                http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                                http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                                Comment

                                Working...
                                X