Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riforma Federale

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Riforma Federale

    Forse è un po' presto per parlarne, ma vorrei discutere con voi questo argomento nel seguente modo.

    Si discuterà di 1 aspetto alla volta, introdotto dal primo utente che ne parla e si cercherà di classificare tutti gli aspetti come positivi o negativi, io aggiornerò continuamente questo post iniziale seguendo i giudizi finali.
    Quando un aspetto si può ritenere discusso e classificato positivo o negativo, un altro utente può introdurre un nuovo aspetto.
    Vi prego di poche cose:
    - Post brevi e chiari, senza giri di parole o quant'altro
    - Evitare gli insulti a politici o utenti che la pensano in modo diverso
    - Evitare di sfruttare un topic perfettamente neutro per parlare degli schieramenti ecc; il topic è improntato su una riforma molto importante che tra poco bisognerà votare, mi appello alla "seriezza" di tutti gli utenti.
    Chiedo che non si dia corda alle eventuali divagazioni di utenti poco seri

    Dopo queste piccole premesse, cominciamo

    ASPETTI POSITIVI

    ASPETTI NEGATIVI
    Last edited by Will; 14 June 2006, 21:26.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  • #2
    Meno parlamentari!

    Che vengono pagati uno sproposito e costano un sacco allo stato!



    Sono ancora poco informato riguardo alla maggiore indipendenza delle regioni, qualche link a riguardo?

    Maggiore indipendenza.. Riguardo cosa?
    "Homo faber fortunæ suæ"

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da Will
      Forse è un po' presto per parlarne, ma vorrei discutere con voi questo argomento nel seguente modo.
      Beh, si vota tra 11 giorni, credo sia anche troppo poco tempo perché la gente ne esca ben informata..

      In ogni caso, nonostante la riforma non sia stata proposta da gente nota per la propria saggezza, credo che il principio di federalismo sia l'idea più adatta per iniziare a rimodernizzare le istituzioni italiane. Se allo stato attuale già ogni comune è una realtà estremamente diversa da un'altra, è quantomeno necessario che una parte dei poteri decisionali in merito ad economia e in genere gestione del proprio campo territoriale siano spostati direttamente in mano ai governatori delle regioni, i quali sono sicuramente più vicini a comprendere le esigenze del popolo dei deputati e dei senatori nelle Camere.
      Il problema semmai è che la riforma colpisce dei campi sbagliati e non li definisce nemmeno tanto bene. Ad esempio, è giusto che ogni regione possa decidere i piani di studi per qualche materia (tipo storia dove è giusto far studiare le proprie origini più vicine), ma bisognerebbe almeno garantire a tutti le conoscenze minime nelle materie di base come italiano, matematica, storia, fisica, inglese e filosofia.
      E' giusto insomma che ogni regione si occupi privatamente di certi campi, ma solo se questo non danneggia le altre regioni o l'interesse nazionale. Lo Stato con questa riforma avrebbe ovviamente il ruolo di supervisore, ma se non si stabiliscono bene i limiti e i campi della riforma si rischia per creare una secessione regionale anziché un'unità nell'organicità.

      Siccome alla fine la riforma andrà comunque perfezionata (e lo si può fare anche dopo l'approvazione), credo che votare sì o no sia solo una questione di parti politiche completamente ininfluente sulla necessità politica di questa riforma.

      Comment


      • #4
        Io ho espresso la mia opinione in merito in modo organico e secondo quanto ho potuto riflettere finora. Se tu hai intenzione di esporla nel primo post puoi farlo. O preferisci che si apra un altro topic per discutere in modo normale?

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da EmptÿWords
          Io ho espresso la mia opinione in merito in modo organico e secondo quanto ho potuto riflettere finora. Se tu hai intenzione di esporla nel primo post puoi farlo. O preferisci che si apra un altro topic per discutere in modo normale?
          non ne dubito, ma il topic ha istruzioni precise. un aspetto alla volta e pretendo siano rispettate al fine dell'ordine
          visto che è una riforma molto complessa
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Will
            diosanto empty, abbi l'accortezza di leggere le istruzioni di inizio topic cavolo !!!
            hai appena raddoppiato il post di empty!!!..non dovevamo essere chiari e brevi?
            quello che non ho è quello che non mi manca...

            Comment


            • #7
              Siamo seri: nn si può fare un topic così

              Cmq nn so se voterò questa volta.. nn sono molto ben documentato: a quanto ho capito si vuole introdurre il federalismo anche in Italia.. ma nn riesco ad immaginarne le conseguenze
              I don't think about things, but I respect who does!*

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Jarod
                Siamo seri: nn si può fare un topic così
                siamo seri, non ti piace? non rispondere.
                se non vuoi nemmeno provare ad informarti vai a votare a caso se così ti garba.
                ora per favore, si può ritornare IT?
                grazie
                capisco la diffidenza, ma provare non fa male a nessuno, quindi sforzatevi di attenervi a due regolette per altro al fine non di costrizione o controllo dei contenuti, ma al fine di ordine e chiarezza.

                Di nuovo grazie
                Last edited by Will; 14 June 2006, 23:57.
                "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                Casper su Tatangelo&D'Alessio

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Will
                  siamo seri, non ti piace? non rispondere.
                  se non vuoi nemmeno provare ad informarti vai a votare a caso se così ti garba.
                  ora per favore, si può ritornare IT?
                  Guarda che qui l'unico che é andato OT sei tu

                  punto 1°. ho detto che nn avrei votato se nn avessi avuto sufficenti informazioni
                  punto 2°. ho postato perché speravo che qualcuno ( Naoto nella fattispecie) potesse darmi delucidazioni
                  I don't think about things, but I respect who does!*

                  Comment


                  • #10
                    Troppa confusione e troppe richieste troppo esigenti tutte assieme. Empty non credo abbia fatto niente di fuori topic o oltraggioso e mi sembra che sia infattibile impostare una discussione con richieste così rigorose.
                    Topic Chiuso ma sarò ben felice di parlare in privato con l'autore per tentare di impostarne uno un pò più chiaro.


                    Aggiungo anche che non FACCIO FIGURE DI MERDA (riporto parole testuali mandatemi via PM dopo aver dimostrato la mia disponibilità) a chiudere questo Topic. Mi sono proposto di aiutarti non di offenderti, quindi evitiamo i vittimismi e brontolii GRAZIE.
                    Last edited by Derfel; 15 June 2006, 01:35.
                    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                    Comment

                    Working...
                    X