Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dialetti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • dialetti

    Parlate in dialetto?
    E se sì,quale?
    27
    Napoletano
    0%
    7
    Siciliano
    0%
    3
    Piemontese
    0%
    1
    Calabrese
    0%
    5
    Altri
    0%
    8
    Accent (ex massese,senese ecc...)
    0%
    3
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  • #2
    Ma certo! Nel nostro paesino quasi tutti parliamo in dialetto.
    Romagnolo Puro! Sa vut ca sepa me ^^ No cmq...è divertente ^^
    sigpic

    Originariamente Scritto da gogeta 95
    fatti bannare tu strinz ombecille

    Comment


    • #3
      io parlo in fiorentino
      "he tu sei arrivato a asa" (asa non è un errore,quando uno e fiorentino tende ad aspirare la c,ciò che ne esce è un lettera particolare,come ad esempio la d siciliana)
      Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

      Comment


      • #4
        Io parlo in dialetto veneziano,ma essendo che non abito nella città di Venezia il nostro dialetto veneziano non proprio uguale a quello della città di Venezia!!!A volte faccio pure fatica a capire cosa dicono i veneziani di città quando parlano in dialetto!!!
        Una frase del nostro dialetto:"ou fioi,ndemo a sogare a baeon e dopo ndemo a scoearse un bottiglion de vin"....


        MyAnimeList

        Comment


        • #5
          o ma paisi parramu tutti sicilianu!! :-)

          Comment


          • #6
            Bisognerebbe distinguere i dialetti dagli accenti. Ben poche persone parlano lo stretto dialetto locale, mentre molti mantengono le parlate tipiche delle proprie zone di provenienza e occasionalmente usano forme dialettali.
            In ogni caso credo di detenere uno strano incrocio genetico tra il dialetto della bassa padovana (al confine con Rovigo), mutato nell'accento bolzanino. Da quando sono a Padova a forza del contatto con i pendolari dei dintorni ho anche involontariamente guadagnato delle inflessioni vicentine.

            Originariamente Scritto da Star Platinum
            ndemo a scoearse un bottiglion de vin"....
            In questa parte della frase è racchiusa in nuce la gloriosa cultura veneta.

            Comment


            • #7
              cmq io nn parlo molto spesso il mio dialetto xkè m sembra troppo "forte" quindi lo uso sl in particolari situazioni come hai detto tu e sopratutto nn uso il siciliano al 100%,

              Comment


              • #8
                Io sono napoletano e quindi parlo questo fantastico dialetto
                "chistu post è propi na capat, mo chiamm è cumpagn mi e è facc vinì"
                W napoli
                (Gorgon)

                Comment


                • #9
                  O paisa meu si parra u calabrisa che è bellu e caratteristicu ed è u dialettu cchiù simpaticu. 'on mi piacia u dialetto torinese o bergamascu pecchì mi para na lingua e presentusi.

                  Da uno a dieci, quanto avete capito?
                  Sex, Drug and Rock'n'Roll!

                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Io ho capito tutto, sono calabrese anch'io.
                    Ntro me paisi parlanu tutti u dialettu e quindi u parlu puru ieu. I mei amici u parlanu srittu ki mankikani.
                    Traduzione : Nel mio paese parlano tutti il dialetto e quindi lo parlo pure io. I miei amici lo parlano strettissimo.
                    sigpic

                    Live or die, make your choice.

                    Comment


                    • #11
                      Sisi...cuntati cuntati ca tantu u meju dialettu ete e sarà sempre lu salentinu!!

                      Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu.

                      Un nome, una garanzia.
                      sigpic
                      Blink182 rulez.

                      Comment


                      • #12
                        Io sono de Bulagna anche se non parlo molto il dialetto,ma quando so arrabbiato sul serio finisco per parlare il bolognese

                        Elusys

                        Comment


                        • #13
                          ferrarese
                          http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





                          http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

                          Comment


                          • #14
                            Ti sei dimenticato il SARDO!! Anche se è una vera e propria lingua!!
                            Cercasi staff per progetto web. Contattami via PM

                            Comment


                            • #15
                              Io parlo il siciliano ogni tanto, quando sono con gli amici, ma di rado, anche perchè non lo conosco benebenebene. Mio padre voleva comprarmi un vocabolario siciliano o insegnarmelo un pò (il bello è che lui è prof e non parla mai il siciliano, tranne quando è con sua madre ). Poi c'è da dire che ormai il siciliano stretto stretto stretto e vecchio, quello originale, doc, non lo parla più nessuno, se nn le centenarie. Un mio prof (di latino!!!) aveva la madre che parlava in sicialiano così stretto che nn la capiva nessuno e dovette sul serio comprare un vocabolario siciliano-italiano.
                              Cmq c'è da dire che il siciliano lo parlano per la maggior parte i grezzi (tipo 2 miei compagne (una è un maschio in pratica)).
                              Ah, che scena poi quando al ginnasio abbiamo scoperto la nostra prof di latino parlare in siciliano con i bidelli! che shock!!!!
                              Last edited by Naked; 17 June 2006, 12:07. Motivo: la madre della madre della madre....
                              ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                              sigpic

                              Comment

                              Working...
                              X