Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lira o Euro?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Lira o Euro?

    Secondo voi è meglio l'euro o la lira?? Come sapete l'euro ha portato ad un aumento di prezzo su tutti i prodotti ma ha reso l'europa ancora più unita. Voi quale moneta preferite?? Secondo me era meglio il vecchio conio...
    26
    Lira
    0%
    12
    Euro
    0%
    14
    sigpic

    Live or die, make your choice.

  • #2
    La mano.


    Comunque penso si vivesse meglio con la lira, dopotutto in tutti i grandi centri e nelle altre nazioni c'era un centro apposito per il cambio moneta, quindi non penso fosse un grandissimo problema...Invece con l'euro...Porcaccia inflazione...
    sigpic
    Blink182 rulez.

    Comment


    • #3
      non saprei sinceramente.
      abbiamo tuttora una moneta più forte, ma la sua eccessiva forza ci colpisce come un'arma a doppio taglio.
      non posso esprimermi nella mia complessità, ma senza dubbio sull'Euro si è speculato tantissimo.
      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
      Casper su Tatangelo&D'Alessio

      Comment


      • #4
        LIRA!!!Con l'euro si conduce una vita + disagiata.i poveri diventano + poveri e i rikki sempre + rikki!!!In pratica 1 euro dovrebbe equivalere a 1936,27 lire;ma realmente 1 euro vale 1000 lire,visti i prezzi ke ci sn sul mercato!!! W la lira e anke la figa!!!
        I'M THE DANGER !

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Will
          non saprei sinceramente.
          abbiamo tuttora una moneta più forte, ma la sua eccessiva forza ci colpisce come un'arma a doppio taglio.
          non posso esprimermi nella mia complessità, ma senza dubbio sull'Euro si è speculato tantissimo.
          concordo.
          con la lira costava quasi tutto di meno (ora non diciamo "costa tutto il doppio!!!" che non è vero. molte cose costano di più, solo alcune il doppio, ma con l'euro, oltre a levare i disagi del cambio fra nazione e nazione è uno strumento che serve a rafforzare e unire il nostro paese all'interno dell'UE. è stato un passo indispensabile per la creazione di un commercio competitivo come quello europeo e di una moneta forte che potesse competere con le altre.
          ma ovviamente non si possono avere solo vantaggi, qualche svantaggio bisogna pure beccarselo.
          ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


          sigpic

          Comment


          • #6
            si però che ci frega dei cambi tra nazioni quando in italia costa tutto molto di +???
            hey brother, welcome to hell!
            http://skaterz.altervista.org/forum

            Comment


            • #7
              provo ad invitare qui un economista di mia conoscenza, magari ci dice qualcosa in termini semplici sull'euro
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

              Comment


              • #8
                Bisogna pensare che con l' euro è aumentato tutto solo perchè i dettaglianti hanno fatto il cambio così: 2.000 L=2 euri.
                Cercasi staff per progetto web. Contattami via PM

                Comment


                • #9
                  Avendo 14 anni posso dire di essere cresciuto con l'€
                  Infatti solo per un breve periodo ho utilizzato le £
                  Il discorso di will era il vero fulcro del problema, l'€ forte è come un arma a doppio taglio (come mi piace sta frase will ) infatti in questo modo noi risparmiamo comprando dagli americani che sono il paese da cui noi acquistiamo in maggior quantità, ma è pur vero che gli americani prima compravano anche loro qui quando gli conveniva, ora non +
                  io che però personalmente faccio acquisti su internet oltremare preferisco l'€ poichè risparmio un patrimonio
                  Ma anche esteticamente è migliore della £

                  P.S.per altre informazioni sul cambio di valuta cliccate qui
                  (Gorgon)

                  Comment


                  • #10
                    Euro, assolutamente. Meno male che c'è stato ciampi a lottare per questo, uno dei pochi uomini saggi in questo paese. Con la lira tutto costerebbe tre volte di più ora invece di 2 come l'euro.
                    Sex, Drug and Rock'n'Roll!

                    sigpic

                    Comment


                    • #11
                      Vorrei far notare che il raddoppio dei prezzi è solo apparente, poiché si confronta direttamente il cambio lira-euro come se tra l'introduzione dell'euro e oggi non fossero passati 4 anni. In realtà l'inflazione è solo aumentata nei primi tempi perché il cambio psicologicamente sfavorevole ha portato le imprese ad aumentare lentamente i prezzi finché non sarebbero arrivati a coincidere con il valore del denaro percepito. L'aumento dei prezzi però può solo dare vantaggi nel breve periodo: difatti, se si aumentano i prezzi rendendoli molto più alti del loro valore d'uso aumenterà il denaro in circolazione, con conseguenza automatica dell'inflazione che è la svalutazione del valore del denaro. Poiché ad essere cambiato non è il valore d'uso ma quello di scambio, nel lungo periodo i commercianti non ci hanno guadagnato granché e con gli euro guadagnati per l'aumento dei prezzi ora ci possono comprare più o meno le stesse cose che si potevano comprare con i prezzi non aumentati. Così l'economia ha riportato il prezzo del denaro al livello giusto.
                      Resta che gli stipendi probabilmente non sono aumentati adeguatamente al costo del denaro e dunque il potere di acquisto nelle mani delle persone è diventato un po' più basso, nel senso che i lussi sono diminuiti. Del resto un po' d'abitudine ad essere parsimoniosi non fa male a nessuno.

                      Comment


                      • #12
                        Preferisco l'euro perché così le Gibson costano meno
                        TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                        Comment


                        • #13
                          Bisognerebbe anche considerare certe piccolezze come il calo dei tassi d'interesse e la relativa maggiore facilità per le imprese di accedere a finanziamenti, per non parlare del fatto che l'euro è una moneta più solida di quanto la lira sia mai stata, non vorrei mai pensare a quanto sarebbe andato il prezzo della benzina con una svalutazione eccessiva della nostra moneta nazionale.
                          "Thieves respect property. They merely wish the property to become their property that they may more perfectly respect it."
                          -G.K. Chesterton

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Casper
                            Preferisco l'euro perché così le Gibson costano meno
                            Ottima osservazione, ma costano lo stesso troppo.
                            Sex, Drug and Rock'n'Roll!

                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              riporto la citazione di un economista:

                              "L'euro ha determinato un aumento dei prezzi, questo mi pare evidente. Soprattutto in paesi come l'Italia, dove il commercio non e' ancora molto competitivo e soprattutto nei piccoli centri prevalgono ancora i piccoli negozi a conduzione familiare. Ma l'euro ci ha anche messi in una situazione di forza, proteggendo l'Italia da perturbazioni politiche, ed imponendo disciplina di bilancio pubblico ai politici. Se un paese liberalizza commercio, servizi e libere professioni, il loro costo scende, e con esso l'inflazione. Per questo io non sono d'accordo con chi demonizza l'euro. Certo, l'Italia ha perso la leva della svalutazione competitiva della lira, e si trova con aziende che competono con la Cina, a causa della loro bassa tecnologia (anche se ora la Cina è attiva anche sull'high-tech), e quinbdi è costretta ad ammodernare il suo sistema produttivo, un processo lento e doloroso."
                              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                              Casper su Tatangelo&D'Alessio

                              Comment

                              Working...
                              X