Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fonti di energia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Basta che la ricerca proceda e forse un giorno potremo ottenere delle fonti di energia più pulite, funzionali ed economiche.
    L'energia nucleare non è applicata in Italia perché le nostre risorse energetiche naturali, considerata la povertà di materie prime, non ci permette di estrarlo in quantità sufficienti per la fusione e ci costringerebbe in ogni caso ad una dipendenza economica ancora più elevata di quella attuale (per cui già dipendiamo per il metano da 3-4 metanodotti esteri, nonostante il fatto che buona parte di essi siano controllati e costruiti da noi ci permetta una certa stabilità).

    Comment


    • #17
      io punto sul nucleare
      che sia a fissione di uranio o alla promessa di una fusione a freddo, quindi senza scorie radioattive, e controllata..

      rendetevi conto che noi compriamo dalla francia proprio energia dalle centrali nucleari..


      edit. ho letto ora il post di emptywords, concordo sul fatto che purtroppo qui non è attuabile in nucleare per quei motivi..
      sigpic
      Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
      perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Illuskan
        (non vorrei sbagliarmi ma mi pare che le celle a combustibile utilizzino comunque idrogeno),
        Hai ragione,utilizzano idrogeno e ossigeno.
        comunque è meglio migliorarle perchè sono troppo ingombranti
        Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da sentinel

          In America stanno pensando a una fonte di energia alternativa.
          Mettono del plasma in una speciale camera che crea dei campi magnetici che comprimono il plasma che diventa una miniatura del..... sole!!!
          purtroppo la fusione dura solo 2 secondi,ma potrebbe diventare l'energia del futuro
          Sarebbe la fusione nucleare vero? In pratica consiste nel far reagire tra loro due isotopi dell'idrogeno (deuterio e trizio mi sembra, ma non voglio spaare ca**ate) simulando la reazione che avviene in natura nel Sole in modo controllato.
          Il problema di queste reazioni non è tanto il tempo, ma l'energia che viene impiegata per provocarla (che è superiore a quela ottenuta alla fine); inoltre per ottenere la fusione servirebbe un ambiente capace di resistere a miliardi di gradi, campi elettromagnetici appunto (nessun materiale sulla Terra resiste a tanto calore)
          Se l'uomo riuscisse davero a controllare la fusione nucleare, non avremmo più problemi di energia e limiteremo di molto l'inquinamento...
          Signoraggio, spread, mercati finanziari... Sfatiamo i miti, chiariamo le idee, impariamo a conoscere l'economia in modo semplice e accessibile a tutti su: http://www.facebook.com/DiarioDiUnEconomistaPerBene. Unisciti a noi e aiutaci a crescere!

          Comment

          Working...
          X