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I cari vecchi coder di una volta. Morti.

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  • I cari vecchi coder di una volta. Morti.

    Prima dicevamo:
    "il gioco X scatta sul mio computer. Il gioco è stato programmato male"
    Oggi diciamo:
    "il gioco X scatta sul mio computer: devo cambiare il mio computer"

    Analizziamo questo passaggio, vi va?



    Estratto dalla preview di Rainbow Six - Raven Shield:

    "Durante la nostra prova (Athlon 2000 Xp e geforce4), la fluidità di gioco è rimasta sempre su valori alti anche in situazioni complessi e siamo ragionevolmente sicuri che le stesse caratteristiche saranno mantenute anche con sistemi di inferiore entità"


    Beh...grazie al c***o ! voglio vedere se il gioco si permetterà di scattare su un simile mostriciattolo... dovrà esistere un modo per poterci giocare anche su processori inferiori...

    Insomma, secondo me stiamo un pò perdendo la ragione: cazzus, non sono mica passati molti anni dai tempi dell'Amiga, dei 486 e dei primi Pentium, quando valutavamo subito se un gioco era ben programmato semplicemente osservando come girava sul nostro sistema.

    Ora invece, che facciamo? se non gira bene sul nostro 2000 Mhz con GeForce 4 diciamo che....dobbiamo cambiare PC, e non che il gioco è programmato di m***a.

    Raga, il coder in gamba renderà sempre il proprio gioco ottimizzabile e quindi giocabile anche sulle CPU più lente: a questo proposito Unreal 2 fa veramente cagare, tanto è vero che rappresenta il primo gioco in assoluto a cui non ho potuto giocare, proprio per il fatto di essere in alcune sezioni totalmente ingiocabile...

    Personalmente sono contento di avere un PC vecchio ed acciaccato...così almeno posso valutare meglio a che livello di incompetenza e di poca professionalità stanno arrivando i coder attuali!! =)

    Buaaaa... ridatemi Andreas Tadic ed il Team 17 !!!
    http://bozan.interfree.it/firme/ozboz2.jpg

  • #2
    Concordo pienamente. Il problema è che per le case non è conveniente ottimizzare un gioco (figurati che alcune non si preoccupano neanche di fare un beta testing decente) tanto l'hard core gamer non pone limiti alla spesa per il sistema, mentre al giocatore occasionale non frega una ceppa se il gioco scatta ogni tanto (esperienza personale). Ci sarebbe poi da fare il discorso sui vari strati software necessari per l'interfacciamento con la marea di periferiche sul mercato odierno; ma la domanda è la solita: l'ottimizzazione cui prodest? Di sicuro alle case no!
    "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
    da it.comp.software.p2p (marzo 04)

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    • #3
      ieri ho sfoderato un cd... il titolo è giochi antichi.... funzionavano sul mio 386 sul 486 e sul pentium...... ed erano una figata....

      per intenderci: Golden Axe&Co.

      ieri ho sfoderato un cd... l'ho piazzato nel lettore iperveloce 50equalcosaX e mi sono piazzato davanti al monitor pronto per giocare.

      Errore.

      errore errore. Computer impallato.

      sarà il gioco il computer o lo user?

      aiutttttttttto!

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      • #4
        Sarà semplicemente che sono giochi DOS, e che hanno problemi a girare sotto Windows. Se poi hai W2000 o WXp, rinuncia all'idea...

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        • #5
          sono un ignorante.... ma conosco ancora dos..... e ho provato a farli partire anche da lì.... Ho win98. Niente da fare... saluto goldenaxe

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          • #6
            Forse il discorso , Boz, si dovrebbe allargare alla domanda "un gioco è divertente oppure no?"
            Perchè vedi, se un gioco è davvero divertente può anche consistere in una barretta luminosa che fà rimbalzare un quadratino, e che gira sul mio cellulare
            A buon ragione si può supporre anche che un videogame dalla grafica straordinaria che non gira su computer da 2000 mhz possa essere estremamente annoiante.
            Io posso anche tollerare un gioco che richieda tanto hardware, qualora fosse divertente!
            Ben Vengano Upgrade del mio sistema se poi verrò soddisfatto dal prodotto.
            Diversamente non ammetto giochi mal programmati e poco divertenti che mi Impongano l'upgrade.

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            • #7
              Concordo al 100000% con Kurgan

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              • #8
                concordo con Taz e Kurgan , ovviamente anche con il BoZ ....e posso portare un'esempio con un gioco che mi piace veramente tanto ... Tiger Woods

                La versione 2002 ,quella che ha cambiato totalmente faccia al gioco si presentava pesante e scattosa ... e piena di difetti che neanche una patch risolvette .... invece la versione 2003 è risultata migliore di grafica e sopratutto fluida anche su un sistema medio come il mio (1400Mhz e GF4 4200) purtroppo oggigiorno i giochi vengono fatti e basta , non si preoccupano di ottimizzare per diversi sistemi le prestazioni
                - iMac Late 2006 20 inch C2D 2.16ghz - 3gb PC667 - WD750 - OSX Lion -

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                • #9
                  anche f12002 a dispetto del precedente, vanta una grafica molto buona (con add-opn naturalmente) che va molto meglio del precedente.....
                  ps. è uscita una collana di doom e quake con tutti i capitoli versione windows....
                  sigpic
                  Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                  perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

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                  • #10
                    Originariamente Scritto da Jack Nicklaus
                    concordo con Taz e Kurgan , ovviamente anche con il BoZ ....e posso portare un'esempio con un gioco che mi piace veramente tanto ... Tiger Woods

                    La versione 2002 ,quella che ha cambiato totalmente faccia al gioco si presentava pesante e scattosa ... e piena di difetti che neanche una patch risolvette .... invece la versione 2003 è risultata migliore di grafica e sopratutto fluida anche su un sistema medio come il mio (1400Mhz e GF4 4200) purtroppo oggigiorno i giochi vengono fatti e basta , non si preoccupano di ottimizzare per diversi sistemi le prestazioni
                    ..e infatti, i giochi per PC stanno diventando sempre più "roba da ricchi": considerate che in molti PC che si vendono oggi le schede madri sono ancora Geforce 2! bah, non so proprio cosa mi trattenga dal passare ad una console... mah
                    http://bozan.interfree.it/firme/ozboz2.jpg

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                    • #11
                      BoZ, quando vuoi passa da me che ti faccio provare Contra - Shattered Soldier per PS2... hai presente Turrican? Ecco...

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                      • #12
                        Originariamente Scritto da BoZ
                        [quote:9e74c8ffd1="Jack Nicklaus"]concordo con Taz e Kurgan , ovviamente anche con il BoZ ....e posso portare un'esempio con un gioco che mi piace veramente tanto ... Tiger Woods

                        La versione 2002 ,quella che ha cambiato totalmente faccia al gioco si presentava pesante e scattosa ... e piena di difetti che neanche una patch risolvette .... invece la versione 2003 è risultata migliore di grafica e sopratutto fluida anche su un sistema medio come il mio (1400Mhz e GF4 4200) purtroppo oggigiorno i giochi vengono fatti e basta , non si preoccupano di ottimizzare per diversi sistemi le prestazioni
                        ..e infatti, i giochi per PC stanno diventando sempre più "roba da ricchi": considerate che in molti PC che si vendono oggi le schede madri sono ancora Geforce 2! bah, non so proprio cosa mi trattenga dal passare ad una console... mah[/quote:9e74c8ffd1]


                        Onestamente boz, non posso darti torto. Che i programmatori abbiano dimenticato come si fà un buon gioco per pc?
                        Fare un gioco per console è senza dubbio più facile (avendo innanzi una piattaforma tutta dedicata priva di problemi di compatibilità), e la fetta di mercato è in costante crescita, è naturale che molte software house si concentrino su questa determinata piattaforma, ma......
                        ma ricordiamoci che l'hardware di una console è un prodotto "finito", livellato su un certo standard grafico e da buttare qualche anno dopo.
                        Il Pregio difetto del pc è proprio l'upgrade il quale offre mese dopo mese idee, stimoli e potenzialità sempre nuove.
                        Forse è questo il punto: un mercato come quello dell'hardware, negli ultimi anni è stato promosso proprio da tecnologie videoludiche sempre più esigenti. Attualmente però ci ritroviamo in una situazione del tutto particolare: di motori grafici sconvolgenti non se ne vede l'ombra e quelli esistenti sono obsoleti e non adatti ai nuovi standard e richieste.. e per questa ragione sono esosissimi. Microsoft crea mammut come sistemi operativi i quali non possono far competere AL MOMENTO i pc con le nuove console tutte dedicate ai games, le librerie di direct x 8 non hanno dato quella marcia in più che ci si aspettava, le nuove direct x 9 esigono skede nuove e costosissime, e nessun programmatore vuole rischiare un titolo dedicandolo del tutto ad esse.
                        Il monopolio Nvidia-Ati oltretutto dà un grosso contributo a questa situazione, non ritirando dal commercio skede oramai antiquate e non ritoccando di conseguenza il listino....
                        Insomma, i tempi sono bui e ancora lontani per arrivare alla configurazioe ottimale e definitiva (almeno per qualche anno) per un pc: solo quando le direct x 9 e le relative skede saranno accessibili a tutti, e la ID rilascerà un nuovo motore ricco di potenzialità, si potrà iniziare a vedere un certo rallentamento alla corsa all'hardware.

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                        • #13
                          Simo, il fatto che il PC di prova di Raven Shield sia di tutto rispetto non significa necessariamente che il gioco debba filare liscio. Ad esempio, pur avendo lo stesso motore, RASH mi gira meglio di Unreal 2, che mi gira peggio di UT 2k3...purtroppo il discorso "gira bene perchè gira su un PC della madonna" non è più la realtà dei fatti....
                          Ormai il mondo dei videogames su pc è sempre meno comprensibile...
                          Tiscali ADSL Gaming 20/1

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                          • #14
                            Simo, il fatto che il PC di prova di Raven Shield sia di tutto rispetto non significa necessariamente che il gioco debba filare liscio. Ad esempio, pur avendo lo stesso motore, RASH mi gira meglio di Unreal 2, che mi gira peggio di UT 2k3...purtroppo il discorso "gira bene perchè gira su un PC della madonna" non è più la realtà dei fatti....
                            Ormai il mondo dei videogames su pc è sempre meno comprensibile...
                            Tiscali ADSL Gaming 20/1

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