Annuncio

Collapse
No announcement yet.

11 Settembre

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• VNSmatrix
    replied
    Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
    E' chiaro che l'amministrazione Bush abbia enfatizzato la questione ai fini di giustificare l'attacco all'Afghanistan e la guerra al terrorismo, ma gli attacchi alle Twin Towers sono stati semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso di una situazione già presente da decenni. Aspettava che facessero una mossa falsa e l'hanno fatta, pure piuttosto appariscente.
    Non sono d'accordo con questa visione degli eventi. In Afganistan era importante che ci fosse un governo filo americano per poter mandare avanti il progetto di un gasdotto che attraversasse il paese. Il governo Talebano, dopo essere stato aiutato dall'America ad insediarsi, ha manifestato interessi opposti a quelli americani e per questo è stato attaccato e fatto crollare miseramente sotto le bombe. L'11 settembre è stato un'ottima scusa per giustificare l'invasione di un paese che era nelle mire americane molto prima del crollo del WTC.

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di distinguere il patriottismo dal fanatismo, perché non c'è assolutamente nessun male ad essere fieri delle proprie origini; semmai è sbagliato supportare qualcuno in modo incondizionato solo perché è del tuo stesso paese, e non perché è anche una persona ragionevole.
    Il post 11 sett. ha generato un'isteria di massa a causa della quale chiunque non fosse anglosassone era automaticamente un terrorista. Senza contare le liste nere (nelle quali sono finiti persino i Kennedy) che snocciolavano nomi di persone che non potevano più prendere l'aereo.
    e voglio stendere un velo pietoso sull'inferno di Guantanamo dove non vale neanche la convenzione di Ginevra e dove sono reclusi anche minorenni.
    Non mi riconosco nella frase del dopo strage 'Siamo tutti americani'.
    Non ho molti motivi di solidarizzare con chi uccide e pretende di non essere ucciso.

Leave a comment:

• EmptÿWords
    replied
    Onestamente tutto quanto è stato elencato a supporto delle teorie complottiste mi sembrano pure coincidenze che non hanno alcun chiaro nesso causale con l'attentato. Del resto se davvero avessero organizzato una cosa simile non avrebbero lasciato tracce così facili da reperire e in un numero così elevato; parlando in senso epistemologico, anche accumulando infiniti dati non si avrà mai la conferma di queste teorie fantasiose, mentre basterebbero pochi casi per confutarle, nonché un po' di ragionamento.
    E' chiaro che l'amministrazione Bush abbia enfatizzato la questione ai fini di giustificare l'attacco all'Afghanistan e la guerra al terrorismo, ma gli attacchi alle Twin Towers sono stati semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso di una situazione già presente da decenni. Aspettava che facessero una mossa falsa e l'hanno fatta, pure piuttosto appariscente.

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
    Sì, molto americani sembrano la copia esatta di Mussolini, ma è così in tutti i paesi del mondo.
    Cerchiamo di distinguere il patriottismo dal fanatismo, perché non c'è assolutamente nessun male ad essere fieri delle proprie origini; semmai è sbagliato supportare qualcuno in modo incondizionato solo perché è del tuo stesso paese, e non perché è anche una persona ragionevole.

In ogni caso, le elezioni in America le fa solo chi è straricco e può permettersi gigantesche campagne pubblicitarie. Se una persona ha influenza su tutti i media può arrivare ovunque, e a chi abita in zone limitrofe alla cultura importa ben poco se quello che fa il governo è sbagliato o meno, finché loro continuano a vivere in pace. Ad un rapido sguardo ai risultati delle scorse elezioni negli Stati Uniti si può vedere benissimo come gli stati più vicini all'ambiente culturale fossero fortemente anti-Bush; purtroppo alla maggioranza silente e apolitica tutto questo non arriva.
    Anche in Italia le elezioni hanno dato gli stessi identici risultati, e si sa bene come molte regioni del sud controllate dalla mafia e da una cultura lasciva di provincia non arrivino ad avere una cognizione dell'ambiente politico tale da poter scegliere i propri rappresentanti in base alla loro preparazione. Finché la politica rimarrà così distante dal cittadino non si potranno mai auspicare miglioramenti in questo senso. Vale a dire che senza un sistema educativo che arrivi ad instillare i più fondamentali valori sociali in tutti, e un sistema che possa permettere questa connessione tra il cittadino e le istituzioni, la situazione rimarrà per sempre impantanata in questo caos anti-dialettico. Una riforma che segua l'idea di federalismo è quanto più urgente possibile, e spero che all'attuale nostro governo non sia già passata di mente.

Credo che uno sguardo dentro alla cultura degli Stati Uniti sia ormai fondamentale per noi Europei e Italiani: quello in cui loro si sono incastrati per eccessiva esuberanza economica noi siamo ancora in tempo per evitarlo. E' forse dall'11 settembre 2001 che gli Americani hanno iniziato a comprendere sul serio cosa significhi la propria nazionalità e ad attraversare la sofferenza di vedere il proprio suolo violato da forze esterne, cosa che l'Europa ha invece già passato ormai da tempo.

Leave a comment:

• VNSmatrix
    replied
    l'invasione dell'afganistan era prevista già dall'estate precedente l'11 settembre. Il crollo delle torri è stato solo un pretesto.
    piuttosto è assai strano che:
    - prima dell'attentato le azioni dell'american airlines siano state vendute in massa sui mercati azionari americani
    - un dossier redatto dall'fbi dove erano previsti possibili attentati kamikaze dove sarebbero stati usati aerei di linea sia stato consegnato a bush molto tempo prima dell'attentato e nessuno si è allertato per questo
    - i fondi destinati all'fbi per la lotta al terrorismo siano stati tagliati drasticamente per dare spazio ad un nuovo progetto di scudo spaziale (già precedentemente accantonato)
    - e poi non trovate strano che entrambe le torri siano crollate esattamente su loro stesse?
    ecc

Leave a comment:

• sentinel
    replied
    Originariamente Scritto da William Wallace Visualizza Messaggio
    Io ho visto il documentario su LA7 che è stato fatto davvero molto bene, e anche io mi sono commosso...cmq ritornando alla politica io non credo sia solo BUSH la causa di tutto questo, credo siano proprio gli americani, perchè allora dopo tutto quello che è successo hanno ri-eletto Bush ??? Sono quasi tutti fanatici molto patriottici, che hanno assaporato per la prima volta la vera paura...
    Non fare di un solo filo di erba un fascio.
    Bush ha vinto di poco,sarà stato 50 52.
    Sì, molto americani sembrano la copia esatta di Mussolini, ma è così in tutti i paesi del mondo.
    Come dice Pox: La mdre degli stupidi è sempre incinta.

Leave a comment:

• Capitan! Jack Sparrow
    replied
    Io ho visto il documentario su LA7 che è stato fatto davvero molto bene, e anche io mi sono commosso...cmq ritornando alla politica io non credo sia solo BUSH la causa di tutto questo, credo siano proprio gli americani, perchè allora dopo tutto quello che è successo hanno ri-eletto Bush ??? Sono quasi tutti fanatici molto patriottici, che hanno assaporato per la prima volta la vera paura...

Leave a comment:

• =Sasuke=
    replied
    Non è un po' strano che proprio l'aereo diretto al pentagono abbia Fallito?

Comunque ho visto un bellissimo servizio mentre aspettavo il treno per tornare a casa da scuola in stazione...sono rimasto veramente commosso, povere persone...poveri pompieri, gente che non ha fatto niente per meritarsi cio...

Leave a comment:

• Army1987
    replied
    Subito dopo l'11 settembre ero d'accordo con la guerra in Afghanistan, col senno di poi posso dire che penso che sia stata un'idiozia.
    Sugli attentati ci sono molte cose che sono poco chiare, perciò la vecchia favola secondo cui il 10 settembre 2001 nessuno in America a parte i kamikaze e Al Qaeda sapeva niente non mi convince.
    La politica estera americana è la solita prepotenza, almeno adesso sono più chiari...

Leave a comment:

• sentinel
    replied
    Eh si anche perchè se scoppia la 3° guerra mondiale non sarà come le altre guerre dove ci saranno le battaglie per conquistare territori...si useranno le bombe atomiche, premeranno un bottone e BOOM esplode un paese...non credo che nessuno sopravviverà se nascerà un conflitto del genere...ci definiamo la specie più evoluta, ma una specie evoluta non si distrugge da sola [Scusate L'OT]
    Quoto.

La situazione politica statunitense è assai peggiorata, senza dubbio.
    L'America, come al solito, si è richiusa su sé stessa e le sue idee.
    L'amministrazione Bush (la cui popolarità sta andando in caduta libera)
    era già insopportabile prima dell'attentato, adesso per distrarre dagli Stati Uniti il vero colpevole, Bush punta il dito contro altri stati, organizzando guerre e iniziative che provocano attentati e altri morti.
    Spero che dopo il ritiro di Bush, che per fortuna avverrà presto, salga al comando della sicuramente nazione più potente al mondo qualcuno di più ragionevole.
    Purtroppo però, finchè ci sara uomo ci sarà terrorismo.

Leave a comment:

• Capitan! Jack Sparrow
    replied
    Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
    Questo è un mistero che forse non verrà mai svelato, l'amministrazione bush forse nasconde davvero qualcosa a tutti noi. Ora dobbiamo sperare che non scoppi una terza guerra mondiale.
    Eh si anche perchè se scoppia la 3° guerra mondiale non sarà come le altre guerre dove ci saranno le battaglie per conquistare territori...si useranno le bombe atomiche, premeranno un bottone e BOOM esplode un paese...non credo che nessuno sopravviverà se nascerà un conflitto del genere...ci definiamo la specie più evoluta, ma una specie evoluta non si distrugge da sola [Scusate L'OT]

Leave a comment:

• Derfel
    replied
    Vabbè tralasciando il linguaggio di Dante, vorrei dire che l'11 settembre oltre alle torri gemmelle è stato colpito anche il Pentagono, anche se ci sono molti dubbi su quest'ultimo attentato: Per esempio, non si sono trovati resti dell'aereo con i kamikaze; il presunto aereo ha colpito chissà come mai l'unica parte del Pentagono in ristrutturazione dove non c'era nessuno; l'aereo arrivato dall'esterno avrebbe dovuto crare una sorta di enorme buco nelle mura del Pentagono portando tutti i detriti all'interno, a differenza di quello che si è riscontrato che sarebbe una moltitudine di macerie al di fuori del Pentagono come se nel suo interno ci fosse stata una forte esplosione...Ditemi voi come tutto questo sia possibile....il motivo di tutto ciò (se davvero è stato attuato dalla CIA) sarebbe l'entrata in guerra dell'america con il secondo scopo ,ormai a tutti chiaro, di ottenere i giacimenti di petrolio nel Medio Oriente......
    Questo è un mistero che forse non verrà mai svelato, l'amministrazione bush forse nasconde davvero qualcosa a tutti noi. Ora dobbiamo sperare che non scoppi una terza guerra mondiale.

Leave a comment:

• Capitan! Jack Sparrow
    replied
    Vabbè tralasciando il linguaggio di Dante, vorrei dire che l'11 settembre oltre alle torri gemmelle è stato colpito anche il Pentagono, anche se ci sono molti dubbi su quest'ultimo attentato: Per esempio, non si sono trovati resti dell'aereo con i kamikaze; il presunto aereo ha colpito chissà come mai l'unica parte del Pentagono in ristrutturazione dove non c'era nessuno; l'aereo arrivato dall'esterno avrebbe dovuto crare una sorta di enorme buco nelle mura del Pentagono portando tutti i detriti all'interno, a differenza di quello che si è riscontrato che sarebbe una moltitudine di macerie al di fuori del Pentagono come se nel suo interno ci fosse stata una forte esplosione...Ditemi voi come tutto questo sia possibile....il motivo di tutto ciò (se davvero è stato attuato dalla CIA) sarebbe l'entrata in guerra dell'america con il secondo scopo ,ormai a tutti chiaro, di ottenere i giacimenti di petrolio nel Medio Oriente......

Leave a comment:

• Dante_mc1
    replied
    sul fatto del legge vi dò ragione xkè cm detto nn sn buono a scrive in italiano

Leave a comment:

• Lord Axl
    replied
    Originariamente Scritto da Dante_mc1 Visualizza Messaggio
    guardate di sicuro skrivo male ma nn mi sembra ke in quel post ho usato il dialetto
    Eppure, ti sembrerà strano, si fa fatica a leggerti. Per cui, per favore, potresti scrivere in italiano?

Leave a comment:

• Dante_mc1
    replied
    guardate di sicuro skrivo male ma nn mi sembra ke in quel post ho usato il dialetto

Leave a comment:

• Derfel
    replied
    Beh non inoltriamoci su discorsi che non sappiamo, non credo che la CIA abbia ingaggiato dei terroristi per un autoattentato. Che li abbia addestrati è probabile, ma non sicuramente per i motivi che dici tu, o almeno non credo.

Dante, stiamo scrivendo in Italiano non in Romano sfalsato ok?Grazie

Leave a comment:

Working...
X