Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'eutanasia che non capisco...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

comunque regà io non voglio giustificare il Vaticano ma quanto siete sicuri che il Papa viva in una regia? che lo frequentate privatamente? ripeto che non lo scrivo per difendere il Papa ma è una mia idea è che prima di accusare qualcuno bisogna vedere bene nella sua vita privata: per esempio il vecchio Wojtila ( scusate se è scritto male ) da quel che sapevo aveva un casa al Vaticano che però non era ricca ma anzi era una casa normale e chi lo può dire che Ratzinger non faccia lo stesso?
    Non lo sò se avete ragione voi ma almeno siete sicuri di quello che dite ho lo scrivete solo per far vedè che siete contro la chiesa?
    X DREAM i migliori

Comment

Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
      Credo che il Papa abbia voluto solo dire che dare e togliere la vita sia compito di Dio e che l'uomo non debba prendere il suo posto in questo...
      Altrimenti che cosa succede??

(Non la faccio direttamente a te la domanda per quello che hai scritto... la farei a loro e qualsiasi cosa dirà non potrà mai provarlo)

Originariamente Scritto da Dante_mc1 Visualizza Messaggio
      Non lo sò se avete ragione voi ma almeno siete sicuri di quello che dite ho lo scrivete solo per far vedè che siete contro la chiesa?
      Di documentari e notizie varie se ne sono visti e sentiti in anni e secoli...

Puoi dire il contrario e coiè che la chiesa è povera? Del Papa attuale so che viveva in una casa di non poco conto insieme a suo fratello... Ma cmq io non mi riferisco esclusivamente a quello che ha e possiede il papa... ma a tutto il clero....
      Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

Comment

Io infatti non lo so cosa succede, però nelle discussioni sulla pena di morte dite tutti all'unanimità "nessun uomo ha il diritto di decidere della vita di un'altro" per me è un po' la stessa cosa con l'eutanasia...
        Se dovessi scegliere tra la pena di morte a Saddam e staccare la spina a un povero cristo in coma....preferirei perdere Saddam.
        sigpic
        "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

La risposta è semplice:
          va cercata nella definizione di vita...
          Saddam vive, quindi se decidiamo che togliere la vita a un altro non è giusto, non è giusto togliere la vita a Saddam. Tuttavia la concezione di vita può essere molto soggettiva e spesso e volentieri la linea tra vita e non vita è più sottile di quanto si possa immaginare. Per un uomo considerato "depresso", stare in casa da solo nella sua condizione è sofferenza, non è vita, dunque teoricamente non c'è alcuna vita da togliere, almenochè non vogliamo dare al vivere una definizione legata al respiro o al battito cardiaco...
          Stesso discorso vale per il malato terminale, solo che nel suo caso, non potendo dire la sua non sappiamo se per lui la sua è vita o no.... dobbiamo decidere noi, o forse ognuno di noi dovrebbe decidere, mettendolo per iscritto quando è in condizioni normali, un pò come si è fatto per la donazione degli organi...
          Cos'è la vita?
          Per un eremita o un monaco, o chissàche, lo stare anche tutta la vita in meditazione senza nulla, senza bisogni, senza relazioni è vita, al suo stato più puro, in una situazione in cui senza bisogni si raggiunge l'apice di benessere e serenità. Tuttavia ho conosciuto persone che nella loro ignoranza, nella paura di perdersi nel vuoto non riuscirebbero a vivere senza i bisogni, senza i divertimenti, i dolori, le gioie...
          Last edited by IISNT; 07 November 2006, 15:34.

Comment

Originariamente Scritto da Gregory "Jecht" Visualizza Messaggio
            Altrimenti che cosa succede??

(Non la faccio direttamente a te la domanda per quello che hai scritto... la farei a loro e qualsiasi cosa dirà non potrà mai provarlo)

Di documentari e notizie varie se ne sono visti e sentiti in anni e secoli...

Puoi dire il contrario e coiè che la chiesa è povera? Del Papa attuale so che viveva in una casa di non poco conto insieme a suo fratello... Ma cmq io non mi riferisco esclusivamente a quello che ha e possiede il papa... ma a tutto il clero....
            io non dico che la chiesa è povera anzi ma intanto ricordati che tutti i tesori che la chiesa possiede provengono da un passato abbastanza lontano e quindi non credo che li si può fare una grande colpa, invece per il fatto delle notizie tu mi dici secoli ma la posizione della chiesa è molto cambiata arrivando ad oggi. Prima era lei che governava e aveva il potere ma adesso per fortuna non più comunque se hai qualche notizia allora buon per te io volevo solo dire che non mi pare giusto dire delle cose gravi sù una persona senza avere delle prove
            X DREAM i migliori

Comment

io non dico che la chiesa è povera anzi ma intanto ricordati che tutti i tesori che la chiesa possiede provengono da un passato abbastanza lontano e quindi non credo che li si può fare una grande colpa, invece per il fatto delle notizie tu mi dici secoli ma la posizione della chiesa è molto cambiata arrivando ad oggi. Prima era lei che governava e aveva il potere ma adesso per fortuna non più comunque se hai qualche notizia allora buon per te io volevo solo dire che non mi pare giusto dire delle cose gravi sù una persona senza avere delle prove
              Ti ricordo che la Chiesa ha ammesso le sue orribili colpe solo con papa Giovanni Paolo 2.Ti ricordo che la Chiesa si è scusata riguardo a Galileo Galilei sono con papa Giovanni Paolo 2.Ti ricordo che la chiesa si è scusata con gli ebrei solo con papa Giovanni Paolo 2.
              Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                Io infatti non lo so cosa succede, però nelle discussioni sulla pena di morte dite tutti all'unanimità "nessun uomo ha il diritto di decidere della vita di un'altro" per me è un po' la stessa cosa con l'eutanasia...
                Se dovessi scegliere tra la pena di morte a Saddam e staccare la spina a un povero cristo in coma....preferirei perdere Saddam.
                Fai una confusione incredibile.
                Nel caso di un condannato a morte abbiamo:
                1)Un individuo in grado di intendere e di volere
                2)Un individuo che VUOLE proseguire la propria esistenza, magari forse gli basta una celletta angusta e fredda ma lui VUOLE vivere
                3)Un individuo che presumibilmente (ovvero a meno che non condanni a morte un ultra 90enne) ha davanti a se buone prospettive di vita.

Un malato in stato vegetativo invece:
                1)Non è in grado di intendere e di volere, non ha coscienza di sè (cosa importantissima)
                2)Nel caso sia in grado di intendere e di volere e si chieda per lui l'eutanasia, questo individuo VUOLE morire
                3)Un individuo che ha scarse, se non nulle, prospettive di vita.

Inoltre la reazione laica alla pena di morte non è rappresentata, come tu affermi, dal dogma cristiano secondo il quale nessuno ha diritto di decidere per la vita di un altro; semmai i motivi veri della negazione della pena di morte sono da ricercarsi nel fatto che essa è inutile, non è un deterrente, è un sistema barbaro ed incivile per rispondere ad un qualcosa ritenuto barbaro ed incivile. In sintesi: la pena di morte colloca condannante e condannato sullo stesso piano e ciò è profondamento sbagliato perchè se io Stato, o se io società civile, voglio superare certe barbarie e certi crimini devo essere io il primo a non commetterli. La pena di morte non è MAI una risposta, non è giustizia bensì vendetta.

Mai sentito parlare della banca vaticana? Forse la conosci col nome di IOR?
                Mah...tutto mi aspettavo fuorchè che qualcuno mettesse in dubbio le ricchezze della Chiesa. I soprusi che la Chiesa Romana ha perpretato per secoli le hanno garantito una posizione temporale predominante in europa e in tantissime parti del mondo. Poco importa se certi avvenimenti siano accaduti secoli fa (ma è anche falso dato che anche questo secolo è ricchissimo di imprese "poco etiche" della Chiesa), ciò che conta è che a tutt'oggi la Chiesa abbia una posizione privilegiata che le garantisce degli introiti enormi e dei vantaggi, in seno allo Stato italiano, che noi poveri comuni mortali non abbiamo.
                A torme, di terra passarono in terra,
                Cantando giulive canzoni di guerra,
                Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                Per valli petrose, per balzi dirotti,
                Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Il pensiero di Naoto scritto sopra è esemplare... In molti sappiamo che sarebbe giusto cambiare alla radice molte cose in seno a questa società, ma non c'è mai un accenno... Per ogni singola questione, ora l'eutanasia, poi sarà il carcere, poi ancora la religione, ecc... difficilmente si sceglierà la giusta strada da mantenere perchè gli interessi in gioco solo molti... e la chiesa è un'entità che ha inguaiato l'essere umano per secoli... lo ha danneggiato mentalmente.. cosa dannatamente triste e al contempo pericolosa...

Comment

Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                    Ti ricordo che la Chiesa ha ammesso le sue orribili colpe solo con papa Giovanni Paolo 2.Ti ricordo che la Chiesa si è scusata riguardo a Galileo Galilei sono con papa Giovanni Paolo 2.Ti ricordo che la chiesa si è scusata con gli ebrei solo con papa Giovanni Paolo 2.
                    sù questo hai pienamente ragione ma non penso che per l' errori passati bisogna dare la colpa al papa di adesso, finora Ratzinger non ha fatto nulla di grave anzi mi pare un buon Papa poi secondo me le cose che dice come "l' eutanasia è sbagliata" e roba simile è anche costretto a dirle perchè il suo compito è far ricordare ciò che dice la Bibbia.
                    Ovviamente potete pensarla come volete, io voluto solo dire un mio parere personale che fà parte della mia morale

Per Naoto: quindi secondo il tuo ragionamento allora anche chi è una persona onesta e però a un padre criminale deve essere classificato anche lui come un criminale per colpa dei crimini del genitore?
                    poi hai mal interpretato il mio messagio: io non ho messo in dubbio le ricchezze della chiesa ma ho solo detto che provengono da un passato remoto e sinceramente non vedo dove ha adesso tutto questo potere la chiesa...........
                    Last edited by Dante_mc1; 08 November 2006, 19:46.
                    X DREAM i migliori

Comment

Per Naoto: quindi secondo il tuo ragionamento allora anche chi è una persona onesta e però a un padre criminale deve essere classificato anche lui come un criminale per colpa dei crimini del genitore?
                      E' un pò come se il figlio di un mafioso andasse in Sicilia e dicesse:"si cari contadini, operai, commercianti; mio padre vi ha derubato di ogni avere, spolpato fino all'osso, perseguitato e ucciso nel peggiore dei casi. Io di questo me ne scuso. Ma ora vogliate scusarmi voi, devo andare a fare un riposino nella mia villona in riva al mare regalatami da mio padre che a sua volta l'ha acquistata grazie allo sfruttamento illecito che ha perpretato su di voi. Ah e per chi fa l'operaio, si ricordi che domani la fabbrica che mio padre ha estorto con la forza al precedente proprietario vostro compaesano, apre alle nove; invece i contadini che lavorano nelle terre acquistate da mio padre a prezzo stracciato, poichè ottenuto sotto minaccia di morte, si ricordino che tra qualche giorno inizia la raccolta delle olive che, in seguito, i commercianti del mio centro commerciale venderanno a prezzi monopolistici dato che non esiste più alcun negozio che possa venderle, in quanto mio padre, a furia di dissanguarli con il racket, ha costretto tutti i commercianti della zona a chiudere. Vogliate scusarmi eh! Sono stanco, vado a riposare".
                      Questo figlio di mafioso potrebbe anche essere lindo e immacolato, ma tu te la sentiresti di accettare quello che ha detto solo in virtù del fatto che è stato il padre a commettere l'illecito? Oppure reputeresti ipocrita un tale atteggiamento?
                      poi hai mal interpretato il mio messagio: io non ho messo in dubbio le ricchezze della chiesa ma ho solo detto che provengono da un passato remoto e sinceramente non vedo dove ha adesso tutto questo potere la chiesa...........
                      Ma c'è bisogno di argomentare? Questo si chiama avere le fette di prosciutto negli occhi.
                      La Chiesa Romana ha un potere che nessun altra associazione al mondo detiene. Sinceramente non saprei da dove iniziare per fare esempi. Ti basta che non paga l'ICI? Che interferisce continuamente negli affari di politica interna italiana? Che ha succursali (ovvero Chiese) in ogni angolo del pianeta e che con queste succursali riesce a controllare un territorio ed una popolazione che sovente sfuggono al controllo dei governi che li amministrano? Che ha dei dipendenti (chiamasi preti) che possono godere di impunità che un qualsiasi altro cittadino non può permettersi? Su quello che ha fatto Raitzinger meglio che non metta parola perchè inizierei dalla copertura allo scandalo dei preti pedofili.

Se proprio non sei convinto posso passare ad esporti dati, numeri, documenti ufficiali.

Comment

facciamo cosi meglio chiudere il discorso perchè io avevo solo detto una cosa che c' entrava con la mia morale e non volevo entrare nello specifico quindi smettiamola perchè lo dico non sono molto preparato sù queste cose e poi non concluderemo niente visto che tu hai le tue idee e io le mie
                        X DREAM i migliori

Comment

facciamo cosi meglio chiudere il discorso perchè io avevo solo detto una cosa che c' entrava con la mia morale e non volevo entrare nello specifico quindi smettiamola perchè lo dico non sono molto preparato sù queste cose
                          Meglio approfondire le cose no?

non concluderemo niente visto che tu hai le tue idee e io le mie
                          Il forum è fatto anche per condividere idee.
                          Se non parliamo e non ci confrontiamo,che ci stiamo a fà qui?

Naoto,sarei molto felice se tu postassi qualcosa come documenti ufficiali,documenti,numeri,dati.
                          Mi toglieresti alcune curiosità...

Comment

Originariamente Scritto da Mr. Smith Visualizza Messaggio
                            Naoto,sarei molto felice se tu postassi qualcosa come documenti ufficiali,documenti,numeri,dati.

Ti posto io solo una delle "ultimissime" più schifose che si sono sentite...

Il Papa è imputato per fatti legati allo scandalo dei preti pedofili, che hanno avuto luogo quando ricopriva l'incarico di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

In quanto "capo di stato in carica", l'attuale Papa Benedetto XVI, ha avanzato richiesta formale d'immunità al Presidente degli Stati Uniti...

http://www.guidasicilia.it/ita/main/...p?IDNews=18107

Comment

Originariamente Scritto da Mr. Smith Visualizza Messaggio
                              Ok posterò a poco a poco dato che ho parecchi impegni in questi giorni. Visto che c'è qualcuno interessato potremmo far partire un dibattito ben fatto.
                              Stanotte posto il primo documento con relativi miei commenti.

Comment

Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
                                Ok posterò a poco a poco dato che ho parecchi impegni in questi giorni. Visto che c'è qualcuno interessato potremmo far partire un dibattito ben fatto.
                                Stanotte posto il primo documento con relativi miei commenti.
                                Non vedo l'ora
                                Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Working...
                                X