Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mario Merola, Morto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Mario Merola, Morto

    NAPOLI IN LUTTO
    E' morto Mario Merola
    Il cantante è morto nell'ospedale 'San Leonardo' di Castellammare di Stabia colpito da infarto. Nato a Napoli il 6 aprile 1934, è stato uno dei principali alfieri della canzone partenopea e il vero e proprio re della sceneggiata napoletana


    Napoli - Il cantante napoletano Mario Merola è morto questa sera alle 21 nell'ospedale 'San Leonardo' di Castellammare di Stabia per arresto cardiocircolatorio.

    Mario Merola, nato a Napoli il 6 aprile 1934, è stato uno dei principali alfieri della canzone partenopea e il vero e proprio re della sceneggiata napoletana. Proprio grazie a lui, infatti, questo genere teatrale ha varcato i confini partenopei, ma anche quelli nazionali, raggiungendo anche l'estero.

    Merola incarnava quanti altri mai quel particolare mix di tradizione popolare e di componente melodrammatica che stanno alla base della sceneggiata napoletana. Vicende sentimentali, pessimismo e fatalismo partenopeo, malavita spicciola e organizzata, sono i principali ingredienti delle trame interpretate da Merola, sia sulle scene teatrali che nei diversi lavori cinematografici girati dall'attore e cantante.

    Figlio di un ciabattino, fin da ragazzo, nell'immediato dopoguerra, lavora come stivatore (come lui stesso racconta con orgoglio) al porto di Napoli. Anche su incoraggiamento dei colleghi, che apprezzano le sue doti canore, inizia a esibirsi come cantante nel repertorio classico della canzone napoletana, raggiungendo nel giro di pochi anni un notevole successo, dapprima a Napoli e successivamente in Italia e all'estero.

    Fa il suo esordio a teatro grazie ad una canzone, Malu Figliu, che viene inserita in uno sceneggiato che lo vede protagonista. Otterrà grande successo tanto che Merola decide di dedicarsi esclusivamente al campo dello spettacolo. Nel 1973 il cantante e attore, recita per la prima volta per il grande schermo nel film di Ettore Maria Fizzarotti, Sgarro alla camorra.

    Tra gli anni 70 e gli anni 80 raggiunge la massima popolarità e ottiene i suoi migliori ruoli, in una serie di pellicole dirette per la maggior parte da Alfonso Brescia con il quale collaborerà fino al 1982 con il film I Figli... sò pezzi 'e core.


    Articolo tratto da questo sito: http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2006/11/13/5445971
    http://img46.imageshack.us/img46/3987/userbarer7.jpg





    http://gamesurf.tiscali.it/forum/sig...gpic6655_7.gif

  • #2
    ma... io sapevo ke era morto già da stamane O_o
    Cmq condoglianze a famiglia e ammiratori, personalmente non sono mai riuscito ad apprezzare quest'artista...

    Comment


    • #3
      Si condoglianze anche se non era un'artista della nostra generazione e soprattutto della mia apppartenenza visto che io vivo in pianura padana.
      Nobody is perfect. I'm nobody.

      Comment


      • #4
        Io sono napoletano e sinceramente non ho mai visto Mario Merola come l'attore simbolo di Napoli come ha fatto capire la TV in questi ultimi giorni, si mi dispiace umanamente perchè è morto ma la TV ha esagerato dicendo che se ne è andato "un pezzo di Napoli".
        Capitan! Jack Sparrow
        sigpic
        Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto

        Comment


        • #5
          Un pezzo della Napoli artistica se ne è andato, questo è certo... Merola è stato un cantante ed un attore molto acclamato sia a Napoli che in Italia e ovviamente anche in America, dove i napoletani sono molti... Cantò anche davanti al presindente di allora, Ford... E' stato un artista che ha contribuito a portare la musica Napoletana in massima espansione... Di sicuro un pezzo di Napoli se ne è andato...
          Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

          Comment


          • #6
            R.I.P. Merola anke se nn ti avevo mai sentito
            X DREAM i migliori

            Comment


            • #7
              come artista non mi è mai piaciuto, ma quoto gregory a quando dice che è morto un pezzo di napoli
              "il destino ti verrà a cercare"

              Comment

              Working...
              X