Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dibattito su istituzioni religiose

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni Visualizza Messaggio
    non ho potuto leggere tutto, a causa della notevole lunghezza. mi sono limitato a leggere le parti evidenziate, e visionare velocemente il resto, perciò se dico qualche inesattezza perdonatemi. quello che trovo strano però è che non capisco da dove si evinca la relazione con l'attuale ponteficie. era forse a capo della "suprema congregazione del santo ufficio"?.
    Era il Prefetto.
    Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni Visualizza Messaggio
    ma la cosa che mi colpisce subito l'attenzione è il formato. sembrerebbe scannerizzato, giusto? eppure non appare alcuna firma. cioè al termine di vari capitoli c'è scritto: firma di questo, firma di quest'altro etc. però non c'è realmente una firma, cosa che invece dovrebbe essere presente se fosse scannerizzato.
    Sicuramente è scannerizzato non avrebbe senso altrimenti, le firme non so, bisognerebbe sapere direttamente dalla cbs perchè non vi sono. Tuttavia sull'autenticità dei documenti non credo vi possano essere dubbi. Lo stesso Vaticano, in riferimento al Crimen Sollicitationis in questione, lo ha dichiarato decaduto quindi implicitamente ne conferma l'autenticità; stesso discorso sulla risposta degli avvocati del Pontefice al governo USA: non hanno messo in discussione l'autenticità dei documenti in questione, ma hanno chiesto e ottenuto l'immunità riservata ai Capi di Stato.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

    Comment


    • #17
      allora ho trovato qualche informazione divergente, non che la cosa cambi moltissimo il succo del discorso, ma... tant'è, giusto per correttezza.
      L'attuale ponteficie non era a capo della Suprema Congregazione del Santo Ufficio, ora Congregazione per la Dottrina della Fede, diretta discendente dell' Inquisizione(!)nel 1961, ma lo fu a partire dal 1981, ne è lui il reddatore del documento "Crimen sollicitationis". l'autore è invece l'allora cardinale Alfredo Ottaviani, di cui ora non so nulla.
      il riferimento a Joseph Ratzinger è in merito ad una lettera che scrisse, nel 2001, dove sembra si evinca la validità di quel documento, ancora nel 2001 appunto.
      CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni Visualizza Messaggio
        allora ho trovato qualche informazione divergente.....
        Da quale fonte?
        Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Gregory "Jecht" Visualizza Messaggio
          Da quale fonte?
          http://it.wikipedia.org/wiki/Crimen_sollicitationis
          e relativi link presenti nella pagina stessa, rimandanti alla carriera di Benedetto VI, ed altro ancora.
          CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

          Comment


          • #20
            mi inserisco pure io, anche se fuori dal discorso che state tenendo, ma inerente al tema del post, per dire, il più educatamente possibile, cosa mi viene in mente in merito a tale argomento...
            non mi piace nessuna forma religiosa che sia dogmatica; li ritengo meri strumenti potere che diffondono ignoranza per assicurarsi il controllo sui "sudditi". non mi piace il cristianesimo e in particolare il cattolicesimo. soprattutto quando si entra in ambito scientifico... soprattutto pensando a quanti passi si potrebbero fare nella ricerca medico-scientifica con l'utilizzo di staminali embrionali... ecco, mi fermo qui perchè se vado oltre mi è impossibile postare in maniera educata, scusate.

            elisa.
            sigpicquesta è la mia taccola: Chiò.

            Comment


            • #21
              mamma mia, pensavo di essere la persona più anticlericale di tutto il forum, a quantopare non è cosi.....
              comunque la chiesa è il tipico esempio di predicare bene e razzolare male, mi chiedo io: quei collanoni d'oro, gli anelli coi rubini, i bastoni partorali imbottiti di gemme, non potrebbero usarli per aiutare i poveri?
              "il destino ti verrà a cercare"

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
                mamma mia, pensavo di essere la persona più anticlericale di tutto il forum, a quantopare non è cosi.....
                comunque la chiesa è il tipico esempio di predicare bene e razzolare male, mi chiedo io: quei collanoni d'oro, gli anelli coi rubini, i bastoni partorali imbottiti di gemme, non potrebbero usarli per aiutare i poveri?
                No no..... fortunatamente non sei il solo sands... Questa generazione è molto lontana dalla religione, forse la più atea di sempre... Le contraddizioni che attanagliano quel clero sono moltissime e la gente non è più "stupida" come una volta...

                Secondo "le sacre scritture" la chiesa nasce povera per i poveri... i risultati sono contrastanti dato che arrivano addirittura a vendere i santini...



                Si fa tanto parlare della visita di Ratzinger in Turchia... ma cosa ha fatto di così produttivo per il popolo questa visita?? Niente... Non ha fatto altro che andare a trovare quei pochi fedeli cristiani che vi sono ed enfatizzando la propria persona con frasi tipo: "Dio aiuti la Turchia e i suoi governanti ad essere ponte di amicizia e fraterna collaborazione tra Oriente e Occidente" o "Auguro all'amata nazione turca di avere un ruolo di primo piano sulla scena internazionale. E' un paese emblematico. Da una parte possa riscoprire la rilevanza pubblica della fede religiosa e dall'altra possa assicurare che l'espressione della fede sia "libera" e priva di "degenerazioni fondamentaliste".

                Mah...
                Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                Comment


                • #23
                  Speriamo che il mondo si svegli una volta per tutte e dia alla chiesa lo snobbamento che merita... è vero, questa generazione non è più "stupida" come una volta, ma c'è ancora troppa gente col prosciutto negli occhi... purtroppo

                  Comment

                  Working...
                  X