Originariamente Scritto da KURGAN
Visualizza Messaggio
tornando al discorso: cerchiamo di ragionare col buon senso una volta tanto, che spesso risulta essere la miglior cosa, al di la' di tutto il resto.
la costituzione garantisce il diritto di professare la propria religione ad ogni persona, tra le altre cose. bene, secondo me appendere un crocifisso in un'aula non ti proibisce di essere mussulmano, buddhista, induista e qualsiasi altra cosa tu voglia essere, o sbaglio?
il crocifisso non ti rappresenta? beh, non rappresenta nemmeno me, dal punto di vista dottrinale, sorvolando sul fatto che comunque rappresenta valori morali altissimi, anche laicamente parlando, io continuo a pensare che in ogni caso se rappresenta la maggior parte delle persone presenti, la cosa sia accettabile per non dire quasi naturale. stai sicuro che se domattina il 60% degli italiani fossero islamici, non vedresti piu' alcun crocifisso appeso. questo dimostra che non e' rappresentativo delle istituzioni, bensi delle persone che in queste istituzioni lavorano.
io non vado cercando alcun nemico, semplicemente mi permetto di commentare il comportamento di chi si trasferisce nella mia nazione natia, penso che questo mi sia concesso.
tu stesso dici che una donna islamica, come ogni altra, deve circolare col viso scoperto, ai termini di legge. e allora dimmi: questo avviene? ti rispondo io... no.
questo sarebbe il rispetto?
se leggi i miei post precedenti, vedrai che ho gia' elencato molti atti compiuti dalla nostra pubblica amministarzione, in favore della gente immigrata qui da noi, perche' possano professare la propria religione, e per tante altre cose. questo, secondo me, basta e avanza per dimostrare quanto in Italia non si sia assolutamente xenofobi. detto questo pero' e' anche doveroso esigere che vengano rispettate le nostre regole e le nostre usanze, che io continuo a pensare debbano avere sempre e comunque un occhio di riguardo rispetto le altre, almeno qui, in casa nostra.
esattamente come, piu' in piccolo, tu puoi cambiare le abitudini in casa tua, ed io invece da ospite mi limiterei a rispettare la situazione che trovo, il comportamento degli immigrati dovrebbe avere lo stesso rispetto, e se si decidera' che simboli come il crocifisso non debbano piu' apparire nei luoghi pubblici, sara' per una decisione degli italiani, non per le proteste degli stranieri.
Comment