Annuncio

Collapse
No announcement yet.

In farmacia: vaccino per il tumore all'utero (ragazze leggete!)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • In farmacia: vaccino per il tumore all'utero (ragazze leggete!)

    Da un articolo on-line de Il Giornale e sentito poco fa al Tg5:

    "Una nuova speranza per le donne. Si chiama Gardasil ed è un vaccino contro il tumore al collo dell’utero. Un prodotto innovativo, che può essere assunto da bambine e adolescenti tra i 9 e i 15 anni e donne tra i 16 e i 26 anni. Il vaccino, che è stato sperimentato anche al Sant’Andrea e al Regina Elena, è già disponibile in farmacia, mentre entro la fine del 2007 sarà somministrato gratuitamente a tutte le dodicenni.
    «Questa nuova risorsa - ha spiegato l’oncologo Umberto Veronesi - è ancora più importante, se si considera che circa il 20 per cento dei tumori è causato da agenti infettivi. Il vaccino sarà fondamentale nei Paesi in via di sviluppo e rappresenta un grande passo avanti per le donne, ma anche per l’oncologia, perché darà un nuovo impulso alla ricerca virologica».
    È importante sottolineare che il vaccino non riduce l’importanza del Pap test, che anzi rimane strumento fondamentale per verificare e prevenire l’insorgenza di tumori. Gli specialisti piuttosto segnalano che in alcune regioni lo screening di massa è ancora poco diffuso, invitando a sottoporsi a controlli accurati.
    Nel Lazio, ogni mese, 27 donne si ammalano di tumore del collo dell’utero e 13 muoiono. Secondo le stime più recenti il Lazio è la terza regione italiana per numero di nuovi casi (319 ogni anno), mentre è al secondo posto, dopo la Lombardia, per numero di ricoveri legati al cancro alla cervice. Non è un caso, dunque, che una cospicua parte della sperimentazione sul Gardasil sia stata effettuata proprio a Roma. L’appello dei medici alle giovani donne è di assumere il vaccino, preferibilmente, ma non necessariamente, prima dell’inizio dell’attività sessuale.
    Attualmente il vaccino è disponibile in 26 Paesi in Europa e in 55 in tutto il mondo, ma è l’Italia la prima nazione in cui si è deciso di distribuirlo gratuitamente (per ora, come già detto, solo alle dodicenni, ma in futuro anche ad altre fasce d’età). In farmacia costa 188,15 euro a dose e il ciclo di somministrazione consta di tre dosi."

    Avete sentito? Io credo proprio che chiamerò il mio medico per informarmi! Qui nel forum dovremmo essere più o meno tutte nella fascia d'età in cui si può fare (ho aperto questo topic più che altro per questo)...quindi perchè non chiedere??
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  • #2
    si lo avevo letto, un altro passo avanti, ma ci sarebbe ancora una chicca, il vaccino per il tumore al seno.
    comunque grazie princ (ti posso chiamare così?)
    sigpic
    Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

    Comment


    • #3
      Il tumore al collo dell'utero è provocato da un virus che si chiama Papillomavirus per cui il vaccino è indicato nelle bambine che non hanno ancora iniziato l'attività sessuale e perciò non venute ancora in contatto con il Papillomavirus.
      Una piccola nota di orgoglio, questo vaccino è stato sperimentato prevalentemente in Italia, in diversi centri a Roma, Napoli e Palermo, quindi complimenti ai nostri ricercatori che sono pagati una fame nelle università ma sono fra i migliori al mondo.
      Il vaccino si è rivelato efficace in tutte le sperimentazioni pre-commercializzazione ma il consiglio è di non catapultarvi in farmacia a fare ressa per averlo, in realtà sarebbe necessaria che l'ndicazione al vaccino la ponesse uno specialista ginecologo, in ogni caso chiedete al vostro medico prima!
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

      Comment


      • #4
        Infatti io chiederò prima al medico però mi voglio interessare dato che hanno detto che va bene anche per le ragazze fino ai 26 anni.
        Ovviamente bisogna affiancarlo a visite periodiche e pap-test...
        sigpic
        "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

        Comment


        • #5
          ..sì, avevo sentito anche io notizie al riguardo.. grazie Warrior Princess, questi sono articoli davvero importanti!
          io alla prossima visita ne parlerò col mio ginecologo!
          sigpicquesta è la mia taccola: Chiò.

          Comment


          • #6
            Ma siam sicuri che è anche per donne dai 16 ai 26?
            Avevo sentito al tg che era sicuro solo per ragazzine..
            Infatti mia madre mi fa "noo sei già fuori" U_U
            Comunque mi associo.. Anche io alla prossima visita ne parlo con la ginecologa..
            { the fake sound of progress
            sigpic

            Comment


            • #7
              Speriamo....

              Vaccino per tumore al seno?

              Stando alle recenti ricerche della professoressa, Valerie Boral, esistono -a suo dire - tutte le condizioni necessarie per la creazione di un vaccino che consente di prevenire il cancro al seno. A capo del reparto 'epidemiologia del cancro' a Oxford, la scienziata Boral ha spiegato al quotidiano 'Guardian' che la stragrande maggioranza dei tumori al seno è provocata da "un'assenza di cambiamenti ormonali connessi con il parto".
              Coordinatrice di un'ampia ricerca sulle causa del più diffuso tumore femminile, l'esperta è arrivata ad una conclusione che considera incontrovertibile: più una donna ha figli e li allatta e meno corre il rischio di cancro alla mammella. A suo avviso ci sarebbero le potenzialità per la creazione di un vaccino che in qualche modo simuli sotto il profilo ormonale gli effetti del parto e dell'allattamento. Secondo quanto riferito dalla ricercatrice è probabile che ad assicurare protezione dal tumore al seno sia la prolattina, un ormone fondamentale nella produzione del latte materno. Dalle colonne del 'Guardian' la specialista ha lanciato un appello alla comunità medica affinché si concentri sulle ricerche - al momento quasi inesistenti - per la creazione del vaccino che secondo la Boral è possibile. (Fonte Ansa)
              sigpic
              Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da xiaohx08
                Non mi intrometto nel messaggio (non me ne intento... )...Ma quel messaggio è pieno di Link a un Sito esterno di vendite matrimoniali...Lo faccio presente ai Moderatori Derfel e Naoto .

                EDIT: Ho notato che l'avete eliminato...
                Last edited by Vinc3; 21 December 2008, 12:22.

                Comment


                • #9
                  Questo,topic è assolutamente fantastico,tanto di cappello a tutti quanti!
                  "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                  cit M.L.KING

                  Comment

                  Working...
                  X