Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tempi andati.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Tempi andati.

Non so se qualcuno leggerà mai questo post. E' probabile che risponderà qualche bot indiano dandomi informazioni sul trading online o cose simili. Eppure non posso esimermi dallo scrivere un messaggio sul forum che ha accompagnato la mia crescita adolescenziale. A distanza di anni fa impallidire quanto le cose siano cambiate, dal modo di confrontarsi e discutere sul web fino a semplicemente il mio modo di pensare, di cui è possibile ritrovare delle prove incancellabili di quando ero bimbo. Come si suol dire: scripta manent. Riaccedere su Gamesurf è come riabbracciare teneramente un vecchio amico che non si vede da anni. Forse sto esagerando, ma penso proprio che i dibattiti sviluppatisi qui nel forum, a cui prendevo parte da dodicenne sfacciato senza alcuna competenza, abbiano dato un importante contributo alla mia crescita, specialmente nello sviluppo di un pensiero critico e anche nell'utilizzo di una grammatica e di un lessico corretto. Mando un caloroso saluto a tutti gli utenti che sono passati da qui e che leggeranno questo post. Pensare di tornare a quei tempi più semplici forse è impossibile, ma chissà, non sia mai che torni l'abitudine di risentirsi ogni tanto su quest'oasi per nostalgici.
    Un abbraccio, da Davide166.
    Last edited by El Blaze; 02 February 2025, 12:02.

"La guerra è affascinante per chi non l'ha mai davvero provata" - Erasmo

Non so se abbiamo mai interagito, però ricordo il tuo nickname.

Per un puro caso mi sono ritrovato a riaprire il forum proprio pochi giorni dopo che hai fatto questo post e sì anche per me Gamesurf era stata una vera e propria palestra della mente, mi iscrissi che avevo 16 anni (quasi 17) e scrivevo una marea di cazzate sia nella forma che nella sostanza, eppure con il tempo questa community mi aveva fatto legare con persone che, cercando di mettere varie mezze idee tutti insieme, mi hanno aiutato tanto a sviluppare il mio senso critico.

Ora vado per i 32 anni, vivo dall'altra parte del mondo e tante, tante cose sono cambiate, giustamente.

I miei migliori ricordi legati a Gamesurf sono, in ordine sparso:
    - L'estate che passai con Rioscio e Altheix su StarCraft 2.
    - Le partite folli a Killing Floor con Dargil, Snake Eater e Dragon Slayer ("Still a retard" è ancora un ricordo indelebile nella mia mente).
    - La run a Dark Souls 2 con Daredevil e Dragon Slayer.
    - Il torneo delle OST videoludiche (ma che cazzo di voti davo? Dio mio che cringe).

E tantissimi altri momenti incredibili.
    Ho risentito solo alcuni di questi utenti negli anni e non oltre una semplice chattata su Steam, ma mi ha sempre fatto piacere quando è successo.
    Trovare persone che condividessero le mie fissazioni è sempre stato complicato IRL e Gamesurf mi aiutò tantissimo da ragazzino.

??
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
      Non so se abbiamo mai interagito, però ricordo il tuo nickname.

Per un puro caso mi sono ritrovato a riaprire il forum proprio pochi giorni dopo che hai fatto questo post e sì anche per me Gamesurf era stata una vera e propria palestra della mente, mi iscrissi che avevo 16 anni (quasi 17) e scrivevo una marea di cazzate sia nella forma che nella sostanza, eppure con il tempo questa community mi aveva fatto legare con persone che, cercando di mettere varie mezze idee tutti insieme, mi hanno aiutato tanto a sviluppare il mio senso critico.

Ora vado per i 32 anni, vivo dall'altra parte del mondo e tante, tante cose sono cambiate, giustamente.

I miei migliori ricordi legati a Gamesurf sono, in ordine sparso:
      - L'estate che passai con Rioscio e Altheix su StarCraft 2.
      - Le partite folli a Killing Floor con Dargil, Snake Eater e Dragon Slayer ("Still a retard" è ancora un ricordo indelebile nella mia mente).
      - La run a Dark Souls 2 con Daredevil e Dragon Slayer.
      - Il torneo delle OST videoludiche (ma che cazzo di voti davo? Dio mio che cringe).

E tantissimi altri momenti incredibili.
      Ho risentito solo alcuni di questi utenti negli anni e non oltre una semplice chattata su Steam, ma mi ha sempre fatto piacere quando è successo.
      Trovare persone che condividessero le mie fissazioni è sempre stato complicato IRL e Gamesurf mi aiutò tantissimo da ragazzino.

??
      Ciao Sengu, anche io mi ricordo di te. Posso chiederti dove sei di preciso?

Io ricordo sul forum le feroci litigate con Jenny56 (se vedi il post ti abbraccio forte Jenny, un pò mi manchi), le discussioni su Valentino Rossi avute con El Fundo che cercava senza successo di farmi ragionare, il topic dove si postavano le nostre foto per vedere come fossimo dal vivo, il topic delle recensioni dove Snake Eater e altri facevano i giudici e davano i voti a ciò che scrivevamo, Dragon Ball Arena dove gli utenti erano ancora più legati tra loro come tu stesso hai dimostrato e giocavano insieme. Io legai molto con Anto98 con cui giocavo sempre ad Halo, Teeworlds, Gang Garrison 2 ecc. Riuscimmo anche vederci di persona due volte. Ricordo che da bimbo un pò "temevo" alcuni utenti come Snake Eater, Mr Bix, El Fundo, Daredevil, e sicuramente molti altri, perché li vedevo più grandi ed esperti di me nonostante non sappia quanti anni effettivamente ora abbiano, scrivevano bene e in forma corretta e non volevo essere "giudicato" ?. Sarò nostalgico ma forse il web, vissuto in quel modo, era più "sano" e semplice, meno invasivo rispetto a come oggi i social sono presenti nelle nostre vite. Tant'è che per mia scelta non ho Instagram, che ritengo essere il social più tossico insieme a Tik Tok, per quanto abbiano anch'essi i loro aspetti positivi.

Comment

Originariamente Scritto da El Blaze Visualizza Messaggio

Ciao Sengu, anche io mi ricordo di te. Posso chiederti dove sei di preciso?

Io ricordo sul forum le feroci litigate con Jenny56 (se vedi il post ti abbraccio forte Jenny, un pò mi manchi), le discussioni su Valentino Rossi avute con El Fundo che cercava senza successo di farmi ragionare, il topic dove si postavano le nostre foto per vedere come fossimo dal vivo, il topic delle recensioni dove Snake Eater e altri facevano i giudici e davano i voti a ciò che scrivevamo, Dragon Ball Arena dove gli utenti erano ancora più legati tra loro come tu stesso hai dimostrato e giocavano insieme. Io legai molto con Anto98 con cui giocavo sempre ad Halo, Teeworlds, Gang Garrison 2 ecc. Riuscimmo anche vederci di persona due volte. Ricordo che da bimbo un pò "temevo" alcuni utenti come Snake Eater, Mr Bix, El Fundo, Daredevil, e sicuramente molti altri, perché li vedevo più grandi ed esperti di me nonostante non sappia quanti anni effettivamente ora abbiano, scrivevano bene e in forma corretta e non volevo essere "giudicato" ?. Sarò nostalgico ma forse il web, vissuto in quel modo, era più "sano" e semplice, meno invasivo rispetto a come oggi i social sono presenti nelle nostre vite. Tant'è che per mia scelta non ho Instagram, che ritengo essere il social più tossico insieme a Tik Tok, per quanto abbiano anch'essi i loro aspetti positivi.
        Vivo in Giappone già da alcuni anni, Blaze.

Per quanto riguarda Jenny, ricordo bene anche io l'utente e le liti che si sviluppavano con praticamente chiunque. Io però la bloccai dopo pochissimo che mi iscrissi e non credo di averla mai sbloccata quindi non so.

Gli utenti che hai citato li ricordo bene, Anto credo addirittura di averlo ancora su Steam. Anche io con altri mi ci sono incontrato (ObsCorey lo andai a trovare direttamente al suo negozio di videogiochi, pensa te). Un altro invece lo incrociai per puro caso IRL.

Sul fatto che il web fosse più sano e semplice non so risponderti onestamente. Come hai detto tu è facile filtrare Gamesurf con la nostalgia e quindi essere di parte. Penso che nella sostanza questa fosse una delle tante bolle del web e che quindi diamo a essa un valore maggiore perché era la "nostra". È anche vero comunque che ogni conversazione si è molto polarizzata. Ma del resto non era spesso così anche qui?

Non so. Forse sono solo io a essere diventato un po' più cinico di prima.
        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio

Vivo in Giappone già da alcuni anni, Blaze.

Per quanto riguarda Jenny, ricordo bene anche io l'utente e le liti che si sviluppavano con praticamente chiunque. Io però la bloccai dopo pochissimo che mi iscrissi e non credo di averla mai sbloccata quindi non so.

Gli utenti che hai citato li ricordo bene, Anto credo addirittura di averlo ancora su Steam. Anche io con altri mi ci sono incontrato (ObsCorey lo andai a trovare direttamente al suo negozio di videogiochi, pensa te). Un altro invece lo incrociai per puro caso IRL.

Sul fatto che il web fosse più sano e semplice non so risponderti onestamente. Come hai detto tu è facile filtrare Gamesurf con la nostalgia e quindi essere di parte. Penso che nella sostanza questa fosse una delle tante bolle del web e che quindi diamo a essa un valore maggiore perché era la "nostra". È anche vero comunque che ogni conversazione si è molto polarizzata. Ma del resto non era spesso così anche qui?

Non so. Forse sono solo io a essere diventato un po' più cinico di prima.
          Come ti stai trovando? Avevi in mente di vivere in Giappone già da parecchio tempo oppure è stata una scelta presa per altri motivi?
          Io sono rimasto in Italia, attualmente in servizio per la Marina, nella Guardia Costiera.

Sul discorso del web non è semplice dare un giudizio. Non mi sento neanche in grado di poter dire con certezza che sia più o meno sano rispetto a prima, sono delle riflessioni che mi piace portare avanti senza giungere ad una conclusione certa, non è quello l'importante. Spesso nell'esprimere un giudizio siamo influenzati dalle nostre esperienze passate, dai nostri preconcetti, dai nostri gusti, perciò non è detto che si tratti di un giudizio razionale e obiettivo. Solitamente si tende a pensare che il passato sia migliore del presente, perché lo si guarda come hai detto tu con il filtro della nostalgia e fa riaffiorare bei ricordi, che suscitano gioia. Le persone di qualche generazione fa affermano che sia meglio la musica del passato e non quella contemporanea, che anni fa i ragazzi non passavano il loro tempo davanti ad uno schermo ma giocavano per strada e che quindi tutto ciò fosse più sano. Chissà, forse hanno ragione. Ma può darsi che anche chi ha vissuto da dodicenne negli anni '40 dirà che quei tempi erano più felici, più semplici, più sani, nonostante ci fosse la guerra. Se il giudizio delle persone è spesso influenzato allora sicuramente lo è anche il mio, ed è il motivo per cui magari guardo con nostalgia a qualche anno fa, quando ancora andavo alle medie, e mi viene da pensare che quei tempi fossero più belli. E' probabile che semplicemente fossi più felice e spensierato di ora. Ma che oggi il web, i social e le piattaforme digitali siano più presenti nelle nostre vite è un dato incontrovertibile. C'è stato un aumento massiccio delle ore di utilizzo per settimana dello smartphone e dei social grazie all'immediatezza di utilizzo. Ricordo che prima per poter accedere al web dovevo accendere il computer da casa, non avevo un accesso ad internet così immediato come me lo assicura oggi lo smartphone in ogni momento della giornata, dovunque io sia. Inevitabilmente questa pratica di utilizzo ha modificato le nostre vite. Staremo a vedere se in meglio o in peggio.

Comment

Working...
          X