Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Erasmus

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Erasmus

Quest'anno ricorre il ventennale del mitico Erasmus caro a tutti gli studenti universitari.
    L'erasmus da la possibilità ad uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università.
    Prodi ha detto anche che vorrebbe rendere obbligatorio un erasmus di sei mesi per chi si deve laureare.
    Chi di voi c'è andato e chi di voi vorrebbe andarci?
    Se si dove vi paicerebbe andare e per quanto tempo?
    Lo consiglereste anche agli altri universitari?
    Nobody is perfect. I'm nobody.

Mi rendo conto che è un progetto molto bello ma io non lo farei. Non riuscirei a stare sei mesi lontano da casa (E DAL MIO RAGAZZO!!! MA SIAMO MATTI???) in un paese sconosciuto dove non riesco a parlare con nessuno perchè non conosco la lingua (figuriamoci a passare gli esami ). Di sicuro sarebbe molto più adatto a chi studia lingue.
    Per il fatto di renderlo obbligatorio per me è assurdo. Non puoi obbligare una persona a stare così tanto tempo lontano da casa, può avere un lavoro, avere dei problemi personali che ne sa Prodi?? Sta volta ha proprio detto una cialtronata.
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

Io ho un'amica di messenger che ricorre a questo progetto. Io sono ancora troppo "giovane" per poter aderire (nel senso che sto al 4° anno di media superiore quindi per ora non mi sfiora l'idea). Comunque lo fari, andrei o in Ingnilterra (o meglio Irlanda università permettendo), Francia, molti posti in verità. E restarci per tutto il corso di studi non mi dispiacerebbe proprio, ma renderlo obbligatorio non mi sembra giusto, uno decide da solo se farlo o no non dovrebbe essere costretto dalle norme. Già è tanto critico il problema della graduatoria nazionale ora figuriamoci col l'obbligo dell'Erasmus, no io su questo sono in disaccordo.
      C'è sempre un buon motivo
      sigpic
      per sorridere :)

Comment

Soprattutto si pone il problema dei soldi. Il contributo dato allo studente per l'erasmus è risibile. Non tutti hanno abbastanza soldi da permettersi un soggiorno all'estero. Renderlo obbligatorio vuol dire consentire l'università solo ai benestanti
        ... bello è il bosco, buio e profondo,
        ma io ho promesse da non tradire,
        miglia da percorrere prima di dormire,
        miglia da percorrere prima di dormire

My blog

Comment

Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
          Soprattutto si pone il problema dei soldi. Il contributo dato allo studente per l'erasmus è risibile. Non tutti hanno abbastanza soldi da permettersi un soggiorno all'estero. Renderlo obbligatorio vuol dire consentire l'università solo ai benestanti
          Concordo
          Di certo l'Erasmus è un'ottima possibilità, potrebbe essere davvero molto importante nella formazione di una persona, ma c'è sempre il problema economico
          Comunque non è detto che sia difficile passare gli esami all'estero, da noi (faccio Medicina a Udine) in molti tendono ad andare in Erasmus al 5° anno perché è più facile passare Anatomia Patologica in inglese che farla qui

Comment

Esatto.
            A mio tempo feci domanda ma rinunciai anche per questo motivo.
            Rendere l'erasmus obbligatorio (proposta di Prodi se non erro) è segno di non aver la minima idea delle condizioni economiche di molti studenti universitari e di conseguenza di molte famiglie italiane.
            A torme, di terra passarono in terra,
            Cantando giulive canzoni di guerra,
            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
            Per valli petrose, per balzi dirotti,
            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
            Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

Si certo ma non sono sicura della notizia,da quello che ho capito forse il suo era solo una provocazione.
              Io penso che non sia una brutta idea,in fondo fare l'erasmus è un modo per uscira dall'italia,capire comè il mondo fuori e imapare qualche lingua.
              In fondo per chi ha delle lauree soprattutto in campo scientifico sa che è difficile trovare lavoro qui e che le condizioni lavorative all'estero sono migliori.

Comment

Originariamente Scritto da Maya Visualizza Messaggio
                Si certo ma non sono sicura della notizia,da quello che ho capito forse il suo era solo una provocazione.
                Io penso che non sia una brutta idea,in fondo fare l'erasmus è un modo per uscira dall'italia,capire comè il mondo fuori e imapare qualche lingua.
                O meglio detto, una scusa per fare 6 mesi di alcool, feste, sesso e rock'n'roll.

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                  O meglio detto, una scusa per fare 6 mesi di alcool, feste, sesso e rock'n'roll.
                  Bhe, quelle si fanno anche qui. E' una scusa per farlo con culture diverse

Comment

Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                    Bhe, quelle si fanno anche qui. E' una scusa per farlo con culture diverse
                    Dimenticavo: studiando solitamente molto meno che in Italia..

Comment

lo adoro l'erasmus....solitamente perchè qui al Policlinico universitario di Napoli arrivano sempre dei bellissimi esemplari di femmine spagnole o greche....
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da ezio.auditore
                      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                      last.fm

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                        lo adoro l'erasmus....solitamente perchè qui al Policlinico universitario di Napoli arrivano sempre dei bellissimi esemplari di femmine spagnole o greche....
                        Lo sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe dato questa risposta

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
                          Ora qui a Udine ce ne sono tre di spagnole, ma i bellissimi esemplari mi sa che sono tutti da te

Comment

Esattamente quoto in pieno
                            C'è sempre un buon motivo
                            sigpic
                            per sorridere :)

Comment

Prodi parla sempre a vanvera quindi dubito che lo faccia!
                              Io studio lingue quindi a me farebbe anche piacere andare all'estero anche se all'Erasmus preferisco il Globus visto che studio anche giapponese e 6 mesi in Giappone sarebbero da sogno x me... Ma anche 6 mesi in Irlanda non sarebbero male

Comment

Working...
                              X