Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi ci si può innamorare in un forum?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Beh credo che in un forum non si ci innamora.. più che innamorarsi direi che si ci conosce in quanto un forum è un paritcolare luogo di incontro...Ovviamente l'approccio è molto diverso rispetto ai canoni comuni. Sul forum non vedi chi sta dall'altro lato del monitor e quindi devi basare tutte le sensazioni su ogni singola parola, cercando di cogliere ogni minimo dettaglio. Se uno capisce di trovarsi bene con chi sta parlando allora si può pensare di tirar su un rapporto un po meno "virtuale" iniziando a vedersi, uscire insieme etc etc....e da qui in poi chissà che non venga fuori l'amore...E poi il forum è un po come messaggiare via sms no!?

    P.S: Buon compleanno Osiride....

    sigpic
    Max Pezzali Mania
    ---> http://www.maxpezzalimania.it

    Comment


    • #17
      Beh!! nei forum si possono conoscere persone che hanno i tuoi stessi interessi e idee.. e non è da escludere un coinvolgimento di altro tipo se step by step si passa ad una conoscienza diversa... le vie del signore sono infinite e quindi posso dire che anche attraverso un forum si possa incontrare una persona di cui poi ci si possa innamorare..
      sigpic

      Sarò un angelo dalle piccole ali e volerò leggero fino alle profondità del tuo cuore. Dormirò, sognerò cullato dai battiti del tuo cuore buono e morirò solo quando smetterai di amarmi.

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        Ciao Emptÿ! Solitamente mi trovo daccordo con te, ma stavolta la penso assai diversamente
        La maschera è solo una piccola parte che una persona mostra su internet, magari creandosi un personaggio che in real non riuscirebbe ad esprimere... Lo considero un arricchimento ulteriore di questo tipo di rapporto...
        Puoi andare ben oltre questa maschera mantenendo un contatto quotidiano con la persona e ti assicuro che con un pò di esperienza riesci a percepire ben oltre la manciata di caratteri Parlo per esperienza, valutando sia le relazioni iniziate su internet che quelle iniziate in real
        Parlavo di "maschera" riferendomi proprio a ciò che si mostra su internet, ciò che sono le persone su internet. Se ci pensi, questo è il luogo dove più di tutti hai la possibilità di controllare ogni tua singola espressione con estrema facilità (o almeno credere di farlo: la caratterologia insegna che di fatto, per quanto sia artificiale il tuo modo di esprimerti, il carattere si manifesta sempre ed in ogni caso).
        Inoltre, quella possibilità di riscoprire lati nascosti varia da persona a persona, a seconda del rapporto che essi hanno con il mezzo informatico. Ci sono persone che su internet si esprimono in modo eloquentissimo e ricercato e dal vivo sono dei poveracci, e altresì persone che online esprimono nemmeno un milionesimo del proprio carattere.
        Se è dunque vero che con molta esperienza sul mezzo, un'alta capacità di manovrarlo e non farsi soggiogare da esso si può iniziare ad intravedere qualcosa di una persona dalla sua velocità nel digitare, dal suo punteggiare, dal suo modo di suddividere le righe, dal profilo complessivo che sceglie di mostrare ecc, è ancor più vero che tutto ciò dirà sempre poco o nulla se non rapportato ad un'esperienza dal vivo.
        Se non si riconosce questo si rischia di vivere l'intera esistenza in una sorta di sogno virtuale, in cui l'amore rischia di diventare la più alta delle illusioni. Come dice Will, ci si innamora proprio di un fantasma, di una faccia evanescente che prima o poi svanirà nel nulla, provocando grande sofferenza in chi l'ha evocata. E alcune persone da questi sogni non ci escono mai, perdendo spesso del tutto il contatto con la propria corporeità e dunque con quella altrui.
        Peraltro questa esperienza d'amore è l'altra faccia della medaglia di quella che si vede tra gli adolescenti di oggi, abituati a concepire la realtà come sessuocentrica e a basare la propria vita sull'attività genitale. Entrambi i tipi d'amore si basano su un'amplificazione massima dell'intelletto che va a "ricoprire" la realtà dei corpi, facendo vedere ad ogni persona negli altri solo ciò che si desidera vedere e non le cose come stanno davvero.
        Il peggio è che queste illusioni molte volte non solo non terminano con l'adolescenza, ma perdurano anche fin oltre il matrimonio.. motivo per cui in epoca moderna il divorzio si è fatto sempre più necessario
        (l'Italia uno dei paesi più vecchi del mondo? Macché: semmai uno dei più adolescenziali, uno di quelli dove si matura raramente e solo se hai molta fortuna).

        In ogni caso, dalle esperienze che ho recepito - nonché dalle testimonianze in questo thread - se due persone sono fatte l'una per l'altra prima o poi sentiranno il bisogno di incontrarsi e conoscersi dal vivo. E il resto verrà da sé.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
          Parlavo di "maschera" riferendomi proprio a ciò che si mostra su internet, ciò che sono le persone su internet. Se ci pensi, questo è il luogo dove più di tutti hai la possibilità di controllare ogni tua singola espressione con estrema facilità (o almeno credere di farlo: la caratterologia insegna che di fatto, per quanto sia artificiale il tuo modo di esprimerti, il carattere si manifesta sempre ed in ogni caso).
          Inoltre, quella possibilità di riscoprire lati nascosti varia da persona a persona, a seconda del rapporto che essi hanno con il mezzo informatico. Ci sono persone che su internet si esprimono in modo eloquentissimo e ricercato e dal vivo sono dei poveracci, e altresì persone che online esprimono nemmeno un milionesimo del proprio carattere.
          Se è dunque vero che con molta esperienza sul mezzo, un'alta capacità di manovrarlo e non farsi soggiogare da esso si può iniziare ad intravedere qualcosa di una persona dalla sua velocità nel digitare, dal suo punteggiare, dal suo modo di suddividere le righe, dal profilo complessivo che sceglie di mostrare ecc, è ancor più vero che tutto ciò dirà sempre poco o nulla se non rapportato ad un'esperienza dal vivo.
          Se non si riconosce questo si rischia di vivere l'intera esistenza in una sorta di sogno virtuale, in cui l'amore rischia di diventare la più alta delle illusioni. Come dice Will, ci si innamora proprio di un fantasma, di una faccia evanescente che prima o poi svanirà nel nulla, provocando grande sofferenza in chi l'ha evocata. E alcune persone da questi sogni non ci escono mai, perdendo spesso del tutto il contatto con la propria corporeità e dunque con quella altrui.
          Peraltro questa esperienza d'amore è l'altra faccia della medaglia di quella che si vede tra gli adolescenti di oggi, abituati a concepire la realtà come sessuocentrica e a basare la propria vita sull'attività genitale. Entrambi i tipi d'amore si basano su un'amplificazione massima dell'intelletto che va a "ricoprire" la realtà dei corpi, facendo vedere ad ogni persona negli altri solo ciò che si desidera vedere e non le cose come stanno davvero.
          Il peggio è che queste illusioni molte volte non solo non terminano con l'adolescenza, ma perdurano anche fin oltre il matrimonio.. motivo per cui in epoca moderna il divorzio si è fatto sempre più necessario
          (l'Italia uno dei paesi più vecchi del mondo? Macché: semmai uno dei più adolescenziali, uno di quelli dove si matura raramente e solo se hai molta fortuna).

          In ogni caso, dalle esperienze che ho recepito - nonché dalle testimonianze in questo thread - se due persone sono fatte l'una per l'altra prima o poi sentiranno il bisogno di incontrarsi e conoscersi dal vivo. E il resto verrà da sé.
          Scusa Empty..scusa davvero ma ti sono contro in tutto e per tutto..
          sigpic
          Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.

          Comment


          • #20
            Oltre a quotare completamente Empty, volevo aggiungere qualcosa.
            Premetto che parlo mi riferisco ad esperienze personali (cioè ambito amici & co.).
            Molti adolescenti (che è la fascia maggiormente interessata da questo fenomeno) chattano (più che di forum io parlerei di chat) soltanto con lo scopo di trovare un ragazzo\a (che, alternativamente, può essere un\a compagna\o di classe) - guidati, i ragazzi, il 70% delle volte, dai loro genitali, le ragazze dall'irrefrenabile voglia di avere un ragazzo da sfoggiare. Ormai, almeno nell'ambiente che frequento, fidanzarsi senza far ricorso a chat non accade mai (io tutti quelli che conosco si sono conosciuti prima su MSN, me compreso). Il che denota o la mancanza una vita sociale, o un'eccessiva timidezza e insicurezza. E poi molto spesso poi ci illudiamo che la persona che abbiamo conosciuto è la nostra anima gemella, anzichè renderci conto che in realtà ci siamo messi con lei solo perchè magari eravamo alla disperata ricerca di una fidanzata, o perchè siamo troppo timidi e impacciati. E secondo me tutto ciò è triste, perchè ciò dimostra come sempre più viviamo in una società dominata dalle apparenze (e la chat, come dice Empty, è il luogo migliore per apparire quello che si vuole essere) e come gli adolescenti moderni ormai si "isolino" nel mondo virtuale e cerchino un mezzo (chat in questo caso) per crearsi una personalità e un loro universo ideale.
            Ovviamente mi rendo conto che sto generalizzando (ripeto, parlo per esperienze personali, dove un sacco di gente della mia scuola passa giornate su MSN ad aggiungere contatti di ragazze per provarci) e che ci sono un sacco di realtà diverse, dove forum e chat sono sconosciuti e si ci conosce ancora con la cara e vecchia stretta di mano.
            E sia ben chiaro anche che mi riferisco solo alla fascia adolescenziale, non sto parlando di persone adulte e vaccinate.

            Poi secondo me fidanzarsi in chat (o conoscersi per la prima volta in chat), nega un sacco di magie che solo la vita reale è in grado di darti (il primo incontro, la prima parola dolce, l'imbarazzo chiedendole di uscire con te, etc...).

            Vebbè, vero è anche che, come dicono tutti, se due persone sono fatte l'una per l'altra la scintilla scatterà, e le due persone si ritroveranno. E vivranno felici e contenti .
            ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


            sigpic

            Comment


            • #21
              Naked te stai facendo gli esempi online corrispondenti ai truzzi che vanno a cercare la ragazza di turno in discoteca... e la modalità predatore su internet è da me assolutamente disprezzata...
              Se accade, accade in modo totalmente spontaneo... ad esempio su un gioco online, mentre pensi a tutt'altro... o su un forum mentre pensi a rispondere a un discorso politico o filosofico... è casuale... E ho visto troppo spesso la magia degli incontri su internet rovinati da una concezione sbagliata associabile unicamente a quei squallidi siti dove metti foto, età, sesso, descrizione quasi a entrare in un database aspettando che qualcuna ti scelga... squallidissimi anche quelli che vanno in chat e querano tutti i nick da ragazza... No, io non mi riferisco a niente del genere, parliamo due lingue diverse in questo caso

              Inoltre, quella possibilità di riscoprire lati nascosti varia da persona a persona, a seconda del rapporto che essi hanno con il mezzo informatico. Ci sono persone che su internet si esprimono in modo eloquentissimo e ricercato e dal vivo sono dei poveracci, e altresì persone che online esprimono nemmeno un milionesimo del proprio carattere.
              è vero, bisognerebbe analizzare caso per caso...
              Se è dunque vero che con molta esperienza sul mezzo, un'alta capacità di manovrarlo e non farsi soggiogare da esso si può iniziare ad intravedere qualcosa di una persona dalla sua velocità nel digitare, dal suo punteggiare, dal suo modo di suddividere le righe, dal profilo complessivo che sceglie di mostrare ecc,
              non so se avete mai avuto un rapporto su msn, ma si parte dal modo di scrivere e di utilizzare le emoticons e si arriva ai pensieri, alla descrizione di sensazioni, a quello che quella persona fa... svegliarsi e sapere come ha dormito, darsi il buongiorno, sapere dove va e ritrovarsi quando tutti e due si torna a casa... a raccontarsi la giornata o a parlare di qualunque argomento.. e le potenzialità del mezzo credo che le conosciamo tutti
              è ancor più vero che tutto ciò dirà sempre poco o nulla se non rapportato ad un'esperienza dal vivo.
              no dice tanto invece, chiaro che l'esperienza dal vivo può rivelarsi indispensabile... altrimenti si tratta di un amore platonico piuttosto alienato magari di un modello di persona che ci siamo creati noi interpretando a modo nostro certe cose...
              Se non si riconosce questo si rischia di vivere l'intera esistenza in una sorta di sogno virtuale, in cui l'amore rischia di diventare la più alta delle illusioni. Come dice Will, ci si innamora proprio di un fantasma, di una faccia evanescente che prima o poi svanirà nel nulla, provocando grande sofferenza in chi l'ha evocata. E alcune persone da questi sogni non ci escono mai, perdendo spesso del tutto il contatto con la propria corporeità e dunque con quella altrui.
              Bisogna stare attenti, questo l'ho detto anche io.... ma quest'esempio negativo solo uno dei tanti casi che il web può offrire... tuttavia è abbastanza frequente e metto sempre in guardia dall'alienazione del mezzo, che tuttavia difendo... vedovanera sa che conosco anche i lati negativi dei rapporti "virtuali", se non li conoscessi non mi permetterei di esprimermi... invece ho vissuto intensamente sia esperienze sociali che virtuali...
              Peraltro questa esperienza d'amore è l'altra faccia della medaglia di quella che si vede tra gli adolescenti di oggi, abituati a concepire la realtà come sessuocentrica e a basare la propria vita sull'attività genitale. Entrambi i tipi d'amore si basano su un'amplificazione massima dell'intelletto che va a "ricoprire" la realtà dei corpi, facendo vedere ad ogni persona negli altri solo ciò che si desidera vedere e non le cose come stanno davvero.
              No empty non è sempre così... te lo garantisco... Nel mio caso l'attrazione fisica è arrivata solo dopo l'innamoramento "intellettuale"... ovviamente ho avuto anche qualche esperienza condizionata da una certa attrazione fisica, ma ne ero assolutamente consapevole...
              Il peggio è che queste illusioni molte volte non solo non terminano con l'adolescenza, ma perdurano anche fin oltre il matrimonio.. motivo per cui in epoca moderna il divorzio si è fatto sempre più necessario
              Io ci vedo tanti di quei motivi nei divorzi... Che non basta un libro per parlarne... sinceramente penso che anche il personaggio che crei virtualmente sia una parte di te... che magari in real non esprimi... Ho frequentato persone in real e ho iniziato a valorizzarle dopo anni solo dopo averci parlato su msn... e una volta rotto il ghiaccio lì tutto è stato più chiaro anche in REAL... e a questo punto era la REAL ad essere alienante... anche se sembra paradossale..

              (l'Italia uno dei paesi più vecchi del mondo? Macché: semmai uno dei più adolescenziali, uno di quelli dove si matura raramente e solo se hai molta fortuna).
              In questo caso per me tutto il mondo è paese... ma effettivamente gli italiani mi lasciano molto perplesso...
              In ogni caso, dalle esperienze che ho recepito - nonché dalle testimonianze in questo thread - se due persone sono fatte l'una per l'altra prima o poi sentiranno il bisogno di incontrarsi e conoscersi dal vivo. E il resto verrà da sé.
              Questo è sacrosanto
              Last edited by IISNT; 19 May 2007, 00:45.

              Comment


              • #22
                in qualsiasi caso è già successo.dire che è impossibile o poco probabile è sbagliato...i fatti sono chiari...basiamoci quindi su dei fatti
                è già successo..molte volte..ad'altre persone...ricordiamoci che tutto è possibile...sopratutto queste piccole cose che sembrano stupide..ma si rivelano grandi...e possibili sopratutto...
                Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                  Naked te stai facendo gli esempi online corrispondenti ai truzzi che vanno a cercare la ragazza di turno in discoteca... e la modalità predatore su internet è da me assolutamente disprezzata...
                  Se accade, accade in modo totalmente spontaneo... ad esempio su un gioco online, mentre pensi a tutt'altro... o su un forum mentre pensi a rispondere a un discorso politico o filosofico... è casuale... E ho visto troppo spesso la magia degli incontri su internet rovinati da una concezione sbagliata associabile unicamente a quei squallidi siti dove metti foto, età, sesso, descrizione quasi a entrare in un database aspettando che qualcuna ti scegli... squallidissimi anche quelli che vanno in chat e querano tutti i nick da ragazza... No, io non mi riferisco a niente del genere, parliamo due lingue diverse in questo caso
                  Beh, il discorso è in generale, e mi è parso opportuno fare questa precisazione. L'ho anche espressamente detto che mi riferisco ad una determinata categoria, che, anche se parliamo di "vero amore" su internet, va sempre considerata .

                  Sbagliato, vivi una doppia magia... quella in chat e quella dell'incontro reale
                  Semmai possiamo dire che ne vivi un'altra, non quella dell'incontro reale ma quella della chat. Come puoi dire che sia la stessa cosa girare lo sguardo per strada e vedere la ragazza dei tuoi sogni provando un sussulto improvviso al cuore, e vedere la sua foto su un monitor? Oppure sentirti dire "grazie di tutto, sei stato molto carino con me, ci sentiamo presto" dalla sua voce, e vedertelo scrivere? L'esperienza reale è tutta un'altra cosa, una magia diversa (anche se esiste anche, come hai detto tu, quella della chat).
                  ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


                  sigpic

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da mitor Visualizza Messaggio
                    in qualsiasi caso è già successo.dire che è impossibile o poco probabile è sbagliato...i fatti sono chiari...basiamoci quindi su dei fatti
                    è già successo..molte volte..ad'altre persone...ricordiamoci che tutto è possibile...sopratutto queste piccole cose che sembrano stupide..ma si rivelano grandi...e possibili sopratutto...
                    Bhe, io, come altri, non credo ci si possa innamorare sul forum, magari interessare, ma non innamorare. Può essere l'inizio, quello si, ma l'innamoramento vero e proprio secondo me ci può essere solo incontrandosi

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                      Bhe, io, come altri, non credo ci si possa innamorare sul forum, magari interessare, ma non innamorare. Può essere l'inizio, quello si, ma l'innamoramento vero e proprio secondo me ci può essere solo incontrandosi
                      bè si...mi sono espresso male...ma portando il rapporto alla vita reale è assolutamente possibile...
                      Io le mie colpe le sto ancora pagando, tu che mi dici delle tue?

                      Comment


                      • #26
                        Io però non ho capito una cosa.
                        VedovaNera sta parlando di innamoramento nato nel forum e sviluppato in seguito ad incontri o di amore per una persona mai incontrata dal vivo?
                        Perchè le due cose sono ben diverse.
                        ... bello è il bosco, buio e profondo,
                        ma io ho promesse da non tradire,
                        miglia da percorrere prima di dormire,
                        miglia da percorrere prima di dormire


                        My blog

                        Comment


                        • #27
                          io personalmente penso che due persone che si conoscono in chat riusciranno a capire se sono veramente fatti l'una per l'altro solo dopo che si sono incontrati ,almeno un paio di volte.....ALMENO.Poi resta il fatto ,sopratutto quando si parla di sentimenti,che infatto di relazioni interpersonali tutto è soggettivo.A riprova del fatto porto il mio uso di internet e della reta ,che uso o per discutere nei forum (per lo più questo e un altro che frequento saltuariamente)o per lavoro,attivita relazionale meno di zero.Insomma se dovo conoscere qualcuno lo faccio dal vivo,ci sta anche che ciò dipenda dal fatto che facendo il musicista mi muovo parecchio e sopratutto in situazioni ,locali ,festival ecc,dove il rapporto umano è assolutamente la norma.
                          Last edited by mi sembra!; 19 May 2007, 11:19.
                          http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

                          Comment


                          • #28
                            credo che due persone si posso no conoscere su un forum, approfondire la conoscenza da qualche altra parte, poi piano piano spostare il loro rapporto ad altri livelli, fino ad incontrarsi dal vivo...
                            perciò io dico, si, ci si puo innamorare
                            "il destino ti verrà a cercare"

                            Comment


                            • #29
                              ^^

                              Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
                              credo che due persone si posso no conoscere su un forum, approfondire la conoscenza da qualche altra parte, poi piano piano spostare il loro rapporto ad altri livelli, fino ad incontrarsi dal vivo...
                              perciò io dico, si, ci si puo innamorare
                              Quoto la tua risposta... grazie sand of time..Il mio grazie dice tutto ..ciao
                              sigpic
                              Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.

                              Comment


                              • #30
                                La comunicazione attraverso un forum (o chat) è diversa che dal vivo (bella scoperta), con questo voglio dire che non si può comunicare al 100% dietro un monitor e sopra dei tasti e con la comunicazione quasi assente non si ha luogo ad un rapporto (d'amore o amichevole che sia) profondo. Una parte essenziale della comunicazione è il linguaggio non verbale e paraverbale che insieme rappresentano circa l'80 % della comunicazione totale (ciò significa che le parole non sono altro che il 20 % di ciò che esprimiamo realmente si pensi a quando si dice una bugia che si tende a distogliere lo sguardo o altre piccolezze che non sto a dire), quindi si può dedurre che senza contatto visivo e udutivo (in teoria anche olfattivo ma quello viene poi...) non si percepisce interamente ciò che si sta esprimendo.
                                Con questo discorso pieno di numeri e teorie psicologiche non si può però spiegare tutto, infatti il fatto di essere complicati come razza sta prorprio nell'eludere e alterare ciò che è matematico, ciò che "è per forza così", con l'uomo diventa un "potrebbe essere così" (non che questo sia obbligatoriamente negativo).
                                Quindi secondo me in un forum si può trovare l'amore a volte anche senza contatto dal vivo (anche se può essere un caso su 1 triliardo), cioè si può provare amore prima che ci sia l'incontro reale (che comunque prima o poi avverr&#224. Certamente si può rimanere delusi dall'incotro perché magari uno dei due utenti attraverso il virtuale ha mostrato ciò che voleva mostrare o ha ingannato in qualche modo l'altro (le "maschere" appunto da voi citate), ma io baso questo ragionamente sempre sulla complessità della psiche e della mente umana, cioè l'amore non è un sentimento facile e spesso confonde, quindi o attraverso una macchina, o attraverso lo sguardo, le parole e i gesti l'amore può ingannare.
                                Personalmente non mi è mai successo di incontrare qualcuno che mi piace in un forum o in una chat, ma tra un contatto virtuale e un contatto reale prefersico quello reale perché prefersico avere qugli accorgimenti (anche se microscopici) che attraverso un computer non si possono avere, ma come dice VedovaNera mai dire mai, d'altronde come ho già detto la mente (e questo punto aggiungo anche il cuore) gioca brutti scherzi.
                                Last edited by lucifero la leggenda; 22 May 2007, 19:29.
                                C'è sempre un buon motivo
                                sigpic
                                per sorridere :)

                                Comment

                                Working...
                                X