Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preferite il Dialetto o l'Italiano?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Non so se i 15enni emiliani ascoltano musica in dialetto ma ti assicuro che in Emilia (che devo dire che forse è un po' diversa dal nord inteso come Piemonte-Lombardia-Veneto) le tradizioni dialettali ci sono eccome, magari più in altre forme che con la musica.

Per i bambini intendevo "urlare", le bestemmie sono terrificanti in qualsiasi lingua.
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

"quoto, sono troppo sopravvalutati, ci sono artisti del centro che sono famosi in tutto il mondo (Nduccio per chi lo conosce..."

Si ma Gigi D'Alessio (giusto per fare un esempio) per me non é un artista napoletano, di napoletano ha solo il luogo di nascita...per me non basta essere di Napoli per essere un'artista napoletano.
      Lui canta in Italiano, e come stile assomiglia molto più a Claudio Baglioni (da sempre suo idolo e modello) che a Nino D'Angelo, insomma se devo piazzarlo sulla scena musicale io lo includo tra Claudio Baglioni, Biagio Antonacci e gli altri artisti melodici italiani, ma di Napoletano non ha proprio niente...e come lui molti altri, ci sono meno artisti napoletani di quanto creda la gente...

Ps E comunque i suoi dettagli della love-story con la Tatangelo ce li potrebbe risparmiare, visto che non sò a voi ma a me non me ne può fregare di meno...
      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
        Adoro, parlo e capisco perfettamente il dialetto della mia zona.

Non credo sia né da tamarri né da maleducati, visto che quando serve so anche parlare l'italiano, correttamente e con i congiuntivi giusti.

E' una di quelle cose che si imparano vivendo, del resto a casa mia non si sono mai fatti problemi a parlarlo davanti a me né io mi sono mai vergognato (ma di cosa poi?) di parlarlo davanti ai miei genitori.

Sarà che io vivo in un paesino U_U
        di che regione sei?
        the firemansigpic

Comment

Per il Nord direi che forse Piemonte e Lombardia (la Liguria non so) hanno perso uno po' di tradizione, perché nelle altre regioni (il Veneto ad esempio è la regione in Italia in cui si usa di più il dialetto, in percentuale) non è così
          Poi di artisti (intendo in generale) ce ne sono e ce ne sono stati anche al Nord che utilizzano il dialetto, mi viene in mente ad esempio un certo Pier Paolo Pasolini

Comment

"Mi viene in mente ad esempio un certo Pier Paolo Pasolini"

Pasolini settendrionale? Me ne intenderò poco di letteratura, ma non era romano?
            "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

E' morto a Roma, è nato a Bologna, ma da piccolo ha vissuto a Casarsa (provincia di Pordenone) e ha scritto molto in friulano

Comment

l'inglese.
                stasera mi sbronzo di brutto e alla fine mi sdraio per terra e dormo come un cane
                mi passasse sopra un tir o un intercity io me ne frego - "e lei venne!" il teatro degli orrori

Comment

Originariamente Scritto da silas Visualizza Messaggio
                  di che regione sei?
                  Sono pugliese...

Comment

L'ITALIANO IN GENERALE MA PREFERISCO IL DIALETTO BOLOGNESE.... SOCHMEL!

CLICCATE QUI:

http://s3.gladiatus.it/game/c.php?uid=21069

Comment

Parlo italiano ma con i miei nonni parlo qualche volta in dialetto
                      http://lagazzettadelciclismo.forumfree.net
                      http://ilovepes.forumfree.net

Comment

Mio padre e' siciliano e quando parla con i miei zii o con i miei nonni non ci
                        capisco nulla,preferisco l'italiano ma non mi dispiacerebbe imparare
                        qualche parola in dialetto

Comment

Aò, io sò de Roma, de solito er dialetto nun lo parlo cò la gente che conosco poco perchè so uno educato, ma coi fratelli mia hce fanno pezzi se, anche nei forume!!
                          Addio™

Comment

Originariamente Scritto da Claw Visualizza Messaggio
                            Vivo a Roma, e qui non c'è un vero e proprio dialetto. Cioé: c'è, ma sono giusto storpiature dialettali, cose che persone di qualunque altra regione d'Italia potrebbero capire (es: Anvedi, c'è er sole) mentre se un sardo o un siciliano si mettono a parlare in dialetto, io non ci capisco una beneamata mazza
                            Quindi dico italiano...
                            quoto, a Roma non c'è un vero e proprio dialetto ma una "storpiatura" ed un esempio lampante è proprio questo:
                            Originariamente Scritto da Batista '91 Visualizza Messaggio
                            Aò, io sò de Roma, de solito er dialetto nun lo parlo cò la gente che conosco poco perchè so uno educato, ma coi fratelli mia hce fanno pezzi se, anche nei forume!!

OT:
                            Spoiler:
                            -OT l'autore del secondo messaggio quotato è talmente permaloso, che, dopo aver letto il mio post, mi ha eliminato dalla sua lista contatti di msn OT-
                            Last edited by murcielago90; 14 June 2007, 17:34.
                            lo sò che il mio nome è murcielago (Lamborghini) e il mio avatar è una Ferrari 360 da gara...
                            Spoiler:
                            sigpic ammirate (Ferrari F50)

Comment

quoto murcielago sul fatto che il romano non si può ritenere un vero e proprio dialetto, ma una "storpiatura" dell'italiano.
                              ritornando al discorso delle tradizione dialettiali penso che il sud sia molto più ricco che al nord. Non dico che a Nord non ce ne anzi, ma rispetto a noi "terroni" (come qualcuno ci chiama) sono veramente poche

donpeppe1990

Comment

Originariamente Scritto da beppe90 Visualizza Messaggio
                                quoto murcielago sul fatto che il romano non si può ritenere un vero e proprio dialetto, ma una "storpiatura" dell'italiano.
                                ritornando al discorso delle tradizione dialettiali penso che il sud sia molto più ricco che al nord. Non dico che a Nord non ce ne anzi, ma rispetto a noi "terroni" (come qualcuno ci chiama) sono veramente poche
                                Sì ma voi conoscete il romano "spiccio": se sentite un vero romano (centocelle-trastevere) fidatevi: le parola sono proprio diverse, non una storpiatura
                                Addio™

Comment

Working...
                                X