io purtroppo il dialetto vero nn ce l'ho +, infatti il vero romano, quello ke parlava mi nonno nn esiste +, peccato cmq adesso c'è questa specie di misto tra romano e italiano, + comprensibile del vecchio dialetto, ma nn originale........ cmq mi trovo bene con questo, perchè mio, ma lì uso entrambi in situazioni diverse, per esempio con gli amici e compagni uso il dialetto, ma invece per altre cose come le interrogazioni o dipattiti è sicuramente l'italiano, o Dio mi sto facendo i stessi problemi di Dante, povero me
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Preferite il Dialetto o l'Italiano?
Collapse
X
-
"Tuttavia sarebbe necessario per chi sta in Italia imparare a parlare correttamente perlomeno l'italiano, o si rischiano quei casi incredibili - incredibili, non rari - di persone che a furia di esercitarsi solo con le parlate dialettali rendono del tutto impossibile la comprensione del loro italiano a chi non è delle sue zone d'appartenenza. Insomma, ricordiamoci che il linguaggio serve anche e soprattutto a comunicare e farsi capire con gli altri"
Quoto Empty Words, però specifico una cosa. Nel Tread io specificavo che mi riferivo alla vita privata, insomma che lingua si parla in famiglia, con gli amici e non quella che si usa sul lavoro o a scuola e più in generale negli ambiti sociali dove la lingua italiana é una scelta quasi obbligata.
E poi non dimentichiamo che quella che noi chiamiamo per convenzione lingua italiana deriva a sua volta dai dialetti toscani e poi é stata per convenzione estesa a tutta l'Italia unita ed infatti se non erro nel 1861 solo il 3% circa degli Italiani riusciva a capire questa lingua e a parlarla."Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."
I sette principi del Bushido
Comment
-
Sono figlio di padre sardo e madre bolognese e nonni toscani
Capisco ma non parlo il sardo ma capisco e parlo il toscano e bolognese.
Di solito parlo l'italiano, sia con amici che con i parenti. Quando invece vado in sardegna quasi tutti parlano dialetto, dai bambini piccoli agli anziani....
Sono entramibi importanti in quanto ci ricordano da dove veniamo.But I can't do this all on my own
No, I know, I'm no Superman
sigpic
Comment
-
Il dialetto è una tradizione di un paese, nel caso dell'italia una regione. Come se fosse la carta d'identità. Io sono siciliano e sono orgoglioso di esserlo, lo parlo con gli amici e i familiari, ma nn lo uso a scuola anche perchè ora sto a firenze quindi dubito che lo capiranno. Poi in alcuni proverbi, maggiormente siciliani che è sempre stato il popolo più criticato sopratutto da quelli del nord,
riflettono realmente le cose:
" A liggi è a stessa pi tutti, ma cu qu avi i picciuli sinni futti "
La legge è uguale per tutti, ma chi ha i soldi se ne frega.
penso che questo proverbio sia uno dei tanti...
Comment
-
Io capisco e so parlare il mio dialetto (emiliano) anche se non lo uso quasi mai, in famiglia mi hanno abituata a parlare sempre in italiano e hanno fatto bene.
I problemi di grammatica a scuola di molti bambini sono derivati dal fatto che i genitori gli parlano quasi sempre SOLO in dialetto e quando arrivano a scuola in italiano sono pessimi (avevo compagne di classe che mi chiedevano consigli di grammatica da mettersi le mani nei capelli e anche loro a volte maledivano di aver parlato sempre e solo in dialetto).
Poi è vero i dialetti sono un bel patrimonio, sarebbe bello mantenerli ma vedo che qui al nord i ragazzi non lo parlano quasi più. Ogni tanto scappa qualche battuta o imprecazione ma si finisce lì.
I ragazzi del sud a quanto pare invece lo stanno mantenendo molto di più.sigpic
"Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"
Comment
-
Parlo in dialetto solo in famiglia e con conoscenti più intimi...
In generale quoto il discorso di c1cc10
Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza MessaggioItaliano al lavoro e nelle situazioni formali.
Il caro dialetto napoletano in famiglia e con gli amici più intimi.
Il dialetto napoletano è una lingua che ha dei risvolti a volte davvero comici e simpatici, quando ho a che fare con persone del Nord (ma anche con romani) alcuni aforismi in madrelingua partenopea sono sempre motivo d'interesse e di ilarità
Io sono completamente contrario a mettere nel dimenticatoio il proprio dialetto. Sicuramente in alcune regioni come la Campania, la Sicilia e la Sardegna il dialetto non sarà mai obliato...Lord Ohalland, guide my feet...sigpic
Comment
-
ma cosa centrerà questo matteoiamma.
non è che se uno parla in dialetto non sappia parlare in italiano.
poi appunto perchè col dialetto rappresenti "la tua zona" devi essere fiero di portare avanti la tradizione del tuo popolo e anche a rispettarla. Io vedo alcuni genitori che non insegnano il proprio dialetto ai figli per paura che questi non parlino italiano in futuro. Questa mi sembra una grossa cacchiata visto che a scuola si parla in italiano, nei negozi in italiano insomma dove vai si parla l'italiano. Io penso che questa gente non insegni il dialetto ai propri figli per vergogna cosa che non si deve assolutamente avere, perchè uno deve essere fiero e orgoglioso delle sue origine senza mai rinnegarle.
io quando avrò dei figli, il dialetto siciliano glielo insegnerò per far capire loro le origine della nostra famiglia e sapersi fare rispettare per questo
Comment
Comment