Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preferite il Dialetto o l'Italiano?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Guarda i miei genitori non mi hanno mai parlato in dialetto da piccola e non per vergogna (mio padre lo parla abitualmente) ma perchè primo: io trovo che un bambino che parla in dialetto sia di cattivo gusto, secondo: se parla solo il dialetto non si esercita a parlare italiano e a scuola avrà perenni problemi di grammatica come succede costantemente ai bambini che hanno sempre parlato solo in dialetto e ti posso dire che questi problemi se li portano fino alle superiori quando, per esempio, scrivono in sieme invece che insieme....
    Le origini della mia famiglia poi le ho imparate (so il dialetto lo stesso comunque) e apprezzate lo stesso e non vedo cosa centri questo con il farsi rispettare...boh.
    sigpic
    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
      Guarda i miei genitori non mi hanno mai parlato in dialetto da piccola e non per vergogna (mio padre lo parla abitualmente) ma perchè primo: io trovo che un bambino che parla in dialetto sia di cattivo gusto, secondo: se parla solo il dialetto non si esercita a parlare italiano e a scuola avrà perenni problemi di grammatica come succede costantemente ai bambini che hanno sempre parlato solo in dialetto e ti posso dire che questi problemi se li portano fino alle superiori quando, per esempio, scrivono in sieme invece che insieme....
      Non sono molto daccordo, se i genitori sono bravi un bambino può parlare indifferentemente italiano o dialetto (o lingua) senza che questo abbia poi problemi con nessuno dei due. E questo per esperienza personale, conosco diversi ragazzi che parlano indifferentemente italiano o friulano senza alcun problema, ne grammaticale ne altro

Comment

io li uso entrambi,uso di + il dialetto tra i miei compagni
        sigpic

Comment

Adoro, parlo e capisco perfettamente il dialetto della mia zona.

Non credo sia né da tamarri né da maleducati, visto che quando serve so anche parlare l'italiano, correttamente e con i congiuntivi giusti.

E' una di quelle cose che si imparano vivendo, del resto a casa mia non si sono mai fatti problemi a parlarlo davanti a me né io mi sono mai vergognato (ma di cosa poi?) di parlarlo davanti ai miei genitori.

Sarà che io vivo in un paesino U_U

Comment

ecco bravi illuskan e evil ub che hanno capito cosa volevo dire. il problema è che se qualcuno sente parlare in dialetto, spesso lo considera un "rozzo" nn so se mi spiego. Poi è una vera sciocchezza dire che se un bambino parla il dialetto poi nella vita avrà dei seri problemi con l'italiano. c'è un mio amico che parla italiano non sapeva scrivere ricco perchè pensava di scriverlo con l'h (riccho), ed è toscano. Io che per tutta la vita ho parlato in dialetto siciliano, quando mi sn trasferito a firenze ero sempre il + bravo a fare i temi e in italiano in generale (e quando ero in sicilia nn parlavo nemmeno a scuola l'italiano quasi)

donpeppe1990

Comment

Non è una sciocchezza perchè quando frequentavo la scuola io, alle elementari, medie e superiori i miei compagni/e con problemi abbastanza seri di ortografia erano quelli abituati a parlare SOLO dialetto. Sarà che li ho conosciuti tutti io.
              Poi sentire certi bambini che sbraitano in dialetto per me sono volgari poi de gustibus...
              sigpic
              "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

Comment

Alla fine tutti dovrebbero saper parlare sia l'italiano corretto che il dilatto,così da poter usari i due linguaggi nei momenti opportuni.
                Sicuramente se cai a fare un esame non puoi metterti a farlo in dialetto, ma se parli con amici e parenti il diletto è più divertente e amichevole.
                Nobody is perfect. I'm nobody.

Comment

in fin dei conti come si può parlare il dialetto se non si sa parlare l'italiano? e come si fa a parlare l'italiano s non si sa parlare il dialetto?
                  All you sight you have seen, where you go already been, then again you go through, Occasion Avenue

sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                    Non è una sciocchezza perchè quando frequentavo la scuola io, alle elementari, medie e superiori i miei compagni/e con problemi abbastanza seri di ortografia erano quelli abituati a parlare SOLO dialetto. Sarà che li ho conosciuti tutti io.
                    Poi sentire certi bambini che sbraitano in dialetto per me sono volgari poi de gustibus...
                    Non sottoscriverei la prima affermazione perché io sono cresciuto in una famiglia (in senso allargato quindi includo anche zii e zie) in cui molti non sanno mettere 3 parole italiane consecutive e io invece ho imparato l'Italiano benissimo, insomma non darei la colpa ai dialetti se uno non impara bene l'Italiano, la verità é che a parecchia gente la grammatica non piace e finisce per dare parecchie cose per scontate, poi oggi i cellulari con tutte queste abbreviazioni hanno rovinato un intera generazione, non a caso io sono abituato da sempre a non usare alcuna abbreviazione quando scrivo gli SMS altrimenti si prendono brutte abitudini, si inventa una grammatica fai da te e poi é ovvio che sorgono problemi ma non darei la colpa ai dialetti.
                    Per quanto riguarda la seconda cosa che hai detto credo sia dovuto al fatto che da noi la tradizione folkloristica é stata tenuta viva con musica, cinema e altro cosa che non credo sia avvenuto al Nord, voglio dire qui abbiamo Nino D'Angelo, Gianni Celeste e tutto il resto di cantanti Neo-Melodici Napoletani, attori come Salemme che fanno commedie in Napoletano (se lo capisci ti consiglio "E fuori nevica" di Salemme perché fà schiattare dalle risate) fino a quando ci saranno questi il Napoletano non scomparirà mai. Credo valga un discorso simile per Siciliano e Sardo.

Ps Ma per te le bestemmie in Italiano sono migliori di quelle in dialetto?...Mah
                    Last edited by Jeff Buckley '85; 05 June 2007, 13:54.
                    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Ci sono anche artisti che cantano anche in dialetto pure al nord (che a me piacciono pure di più di quelli napoletani che credo siano fin troppo sopravvalutati), non dire le cose se non le conosci scusa. Adesso mi viene in mente Andrea Mingardi che canta in bolognese, i vecchi Nomadi quando facevano concerti nella mia città cantavano anche in dialetto reggiano, Giorgio Gaber in certi spettacoli spara spesso battute in milanese. I film di Don Camillo, per dirne una, sono ambientati vicino a casa mia e fanno vedere molto delle nostre tradizioni (anche socio-politiche) e come viveva la gente in emilia, non saranno recitati in dialetto ma hanno uno spiccato accento emiliano. Oltre alla musuca e al cinema nella mia regione si organizzano un sacco di sagre, fiere e feste dove si respira proprio la nostra tradizione e il nostro modo di vivere. Quindi non ti preoccupare che anche al nord le tradizioni folckloristiche rimangono vive. Non posso parlare anche delle altre regioni ma credo che anche per loro valga più o meno la stessa vosa, vai a fare un giro in Trentino per esempio e vedi se non mantengono vive certe tradizioni.

Per il fatto dei bambini non stavo parlando di bestemmie comunque, non so dove l'hai sentito...
                      sigpic

Comment

"Il milanese ha avuto (e in certa misura ha tuttora) una ricca letteratura."
                        tratto da Wikipedia.
                        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                        Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

Sicuramente l'ITALIANO! Poi, del resto, il dialetto non l'ho mai usato in vita mia...
                          sigpic
                          IL MIO SECONDO VIDEO: SUB-ZERO - THE BEST (commenti)

Comment

Originariamente Scritto da Sub-Zero_90 Visualizza Messaggio
                            Sicuramente l'ITALIANO! Poi, del resto, il dialetto non l'ho mai usato in vita mia...
                            praticamente tu non hai mai riportato in vita la lingua parlata dai tuoi antenati, il dialetto sembra volgare ma è un modo per ricordare la storia, e di riportare in vita i ricordi (rispetto le opinioni degli altri naturalmente)
                            lo sò che il mio nome è murcielago (Lamborghini) e il mio avatar è una Ferrari 360 da gara...
                            Spoiler:
                            sigpic ammirate (Ferrari F50)

Comment

"Ci sono anche artisti che cantano anche in dialetto pure al nord (che a me piacciono pure di più di quelli napoletani che credo siano fin troppo sopravvalutati), non dire le cose se non le conosci scusa. Adesso mi viene in mente Andrea Mingardi che canta in bolognese, i vecchi Nomadi quando facevano concerti nella mia città cantavano anche in dialetto reggiano, Giorgio Gaber in certi spettacoli spara spesso battute in milanese. I film di Don Camillo, per dirne una, sono ambientati vicino a casa mia e fanno vedere molto delle nostre tradizioni (anche socio-politiche) e come viveva la gente in emilia, non saranno recitati in dialetto ma hanno uno spiccato accento emiliano. Oltre alla musuca e al cinema nella mia regione si organizzano un sacco di sagre, fiere e feste dove si respira proprio la nostra tradizione e il nostro modo di vivere. Quindi non ti preoccupare che anche al nord le tradizioni folckloristiche rimangono vive. Non posso parlare anche delle altre regioni ma credo che anche per loro valga più o meno la stessa vosa, vai a fare un giro in Trentino per esempio e vedi se non mantengono vive certe tradizioni.

Per il fatto dei bambini non stavo parlando di bestemmie comunque, non so dove l'hai sentito..."

Il caso del Trentino é un caso a parte, lì si deve parlare di bilinguismo perché si parlano italiano e tedesco ma il tedesco non é certo un dialetto.
                              Il paragone che fai tra i vostri artisti dialettali e i nostri invece lo credo un pò azzardato, non voglio assolutamente sminuire le vostre tradizioni ma io sono stato 7 anni al Nord (precisamente vicino Brescia) e non mi ricordo assolutamente che i miei coetanei ascoltassero musica bresciana.
                              Non nego che una scena del genere esista, ma se esiste é una realtà di nicchia, qui a Napoli invece é un fenomeno di massa.
                              Insomma qui anche i 15enni ascoltano le canzoni di Nino d'Angelo, canzoni di 25 anni fà ma che i teenager napoletani ascoltano ancora, al Nord invece a quanto ho visto si ascolta ciò che si ascolta nel resto d'Italia.
                              Se poi vuoi dire che gli artisti Napoletani di oggi sono stupidi e fin troppo sopravvalutati (ti riferivi a D'Alessio?) non posso fare altro che darti ragione, ma quello é un altro discorso.
                              Comunque non stavo parlando di tradizioni folkloristiche (quelle al Nord le ho viste eccome) ma di tradizioni dialettali e lì il Nord si é italianizzato molto di più
                              le usanze, le tradizioni e il folklore (complice anche il rozzo patriottismo della Lega Nord) si sono mantenute ma non si può dire altrettanto dei vari dialetti al Nord che a poco a poco si stanno perdendo.

Ps Con il fatto delle bestemmie mi devi scusare, ho capito male pensavo che per "sbraitare" intendessi quello
                              "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

I sette principi del Bushido

Comment

Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
                                "Ci sono anche artisti che cantano anche in dialetto pure al nord (che a me piacciono pure di più di quelli napoletani che credo siano fin troppo sopravvalutati)
                                quoto, sono troppo sopravvalutati, ci sono artisti del centro che sono famosi in tutto il mondo (Nduccio per chi lo conosce...)
                                lo sò che il mio nome è murcielago (Lamborghini) e il mio avatar è una Ferrari 360 da gara...
                                Spoiler:
                                sigpic ammirate (Ferrari F50)

Comment

Working...
                                X